CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Patentino frigorista

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 04/04/2013 alle: 13:00:08
Tanto per cambiare a noi istallatori ci chiedono di fare un corso per poter effettuare l'istallazione di condizionatori e pompe di calore.A parte il costo del corso ( circa 1000 euro + iva )bisognerà acquistare anche dell'attrezzatura specifica ( costo altri 1000 euro + iva circa )che dovrà essere revisionata annualmente anche se uno non ne fa uso .Provvisoriamente c'è la possibilità di farsi rilasciare un permesso del valore semestrale ( salvo proroghe )da effettuare tramite iscrizione entro il 12 aprile.Quello che non riesco a capire è che se iscrivendomi adesso sono in regola ( per 6 mesi )anche se poi non decido di fare il corso .E pensare che adesso arriverà anche quello per poter istallare caldaie a condensazione e pannelli solari della durata forse di 80 ore obbligatorio. Hanno proprio voglia di farti chiudere.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Inserito il 04/04/2013 alle: 13:26:56
non dirlo a me, dopo 15 anni che uso la gru , ho dovuto fare il patentino per usarla dal costo di 600 euro. e ne sapevo di più io che l' ingegnere che mi ha fatto il corso. oltre a dei requisiti che devo dimostrare e che solo la mia categoria deve avere. tutte queste cose , che dicono servi per la sicurezza, legalità professionalità ecc, servono a scoraggiare gli imprenditori seri, mentre quelli poco onesti continueranno a lavorare fregandosene di tutte le procedure. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?

Modificato da impiegatodelvolante il 04/04/2013 alle 13:46:43
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 04/04/2013 alle: 22:46:57
Tempo fa,ho fatto il corso per poter usare le piattaforme aeree nei cantieri,le uso saltuariamente per lavoro.Quando sono andato a noleggiarla,l'ho mostrata al noleggiatore,e lui,tranquillamente mi ha detto che a lui non serve.Infatti noleggiano tranquillamente piattaforme a chiunque.E vendono climatizzatori nei brico.Intanto noi paghiamo i corsi e manteniamo degli istruttori(?[xx(])che ne sanno meno di noi,e ingolfiamo il sistema con decine di pseudo documenti di nessun valore.[V]
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 05/04/2013 alle: 07:29:33
Ho cominciato 16 anni fa a fare corsi dopo che avevo assunto un dipendente,poi ho dovuto rifarli tutti perché a loro dire non più validi ( primo soccorso,antincendio,ecc)poi sono arrivati quelli per il responsabile d'azienda,per ultimo il mio dipendente ha dovuto fare anche quello per il rappresentante dei lavoratori( era solo ) pagato 400 euro più 4 giornate lavorative perse pagate anche quelle,ad agosto si è licenziato [xx(]. Per quanto riguarda l'argomento iniziale cioè la possibilità in futuro di poter continuare a istallare condizionatori ,la risposta di molti miei colleghi è stata continuamo a istallare solo quelli a nero finchè lo possiamo fare ,ma la difficoltà sara dal 2015 ( forse ) perché saranno venduti senza gas .
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 05/04/2013 alle: 19:24:30
Ciao ragazzi come vi capisco e comprendo . Ci fanno fare un infinità continua di corsi aggiornamenti tutti a pagamento e con perdita di tempo in alcuni casi, in altri cè il confronto con altri colleghi. Il patentino per frigoristi e ovviamente installatori di condizionatori come Me e il Mio omonimo che ha aperto il post. Lo trovo assurdo molti degli installatori eseguono l'installatore poi il cliente si rivolge sempre all'assistenza come avviene per le caldaie a gas. Per cui è solo una spesa inutile e poi sentendo in giro chi a già effettuato l'esame è veramente tosto con domande impensabili di fatti in pochi riescono a passare e ad avere il patentino. Mi piacerebbe sapere visto che il mondo del condizionamento non si sa il perchè sia da attribuire agli elettricisti. Cmq per farla breve il nostro lavoro sta diventando molto più di durocrazia che effettivo lavoro. Ad ogni corso alla fine mi vien voglia di chiudere baracca e burattini. Ciao Roberto
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link