CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pattini freni bicicletta e cerchio alluminio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 17:25:29
In risposta al messaggio di navarre del 29/06/2018 alle 16:01:40

Ok, a una questione di principio c'è poco da contestare. Però obiettivamente anche gli agonisti su strada che sono contrari, lo sono solo per paventati motivi di sicurezza in caso di cadute multiple, non per carenze tecniche dei freni a disco. Sicurezza che si potrebve ottenere con piccole modifiche o protezioni al bordo dei dischi.
Anch'io sono sui 96 kg , e qualche anno fa ho preso una Wilier MTB in carbonio ma con forcella rigida Ritchey l'unica con gli attacchi anche per i freni a disco oltre che per i Vbrake. A quei tempi non esistevano bici da corsa con i freni a disco .... così ho rimediato.

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 17:29:19
In risposta al messaggio di chorus del 29/06/2018 alle 16:15:44

La grammomania ... (mi si perdoni l'OT) io ho un'incredibile passione per la bici da corsa, inversamente proporzionale alle mie performance ciclistiche, dove resto una pippa di dimensioni imbarazzanti. Ciò premesso, sono
convinto che la ricerca del risparmio di peso dipenda dal marketing, convengo con tuo figlio quando dice 100 grammi di risparmio sulle ruote (una massa in movimento) sono di molto superiori al medesimo risparmio di peso sul telaio (massa statica). Ciononostante non faccio testo, visto che mi sto sempre più appassionando alle biciclette vintage, costruite dai migliori telaisti al mondo (italiani) della migliore scuola al mondo (presumibilmente quella meneghina), ovvero biciclette con un'anima e un cuore, non semplici pezzi di plastica (pardon di carbonio) messi assieme da una macchina e figli di un processo industriale.
...
Io ho ancora un'ALAN (sigla di ALluminio ANodizzato) montata Campagnolo che ha ormai ha quasi 30 anni. Nonostante i vari pezzi siano "incollati" non denota nessun problema.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 18:17:12
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/06/2018 alle 17:29:19

Io ho ancora un'ALAN (sigla di ALluminio ANodizzato) montata Campagnolo che ha ormai ha quasi 30 anni. Nonostante i vari pezzi siano incollati non denota nessun problema.
ALAN: unica bicicletta ammessa alle ciclostoriche nonostante non sia d'acciaio.
Per me era un'idea geniale: tubi incollati sulle congiunzioni, in questo modo si evitava di saldare l'alluminio.
Il telaio di una bici da corsa fatto da un maestro telaista (italiano) può fare centinaia di migliaia di km
Due domeniche fa ho partecipato ad una ciclostorica con la mia bici degli anni '80: mi sentivo fuori contesto, dato che almeno il 10% dei partecipanti pedalava su biciclette degli anni '20
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 20:20:17
In risposta al messaggio di chorus del 29/06/2018 alle 18:17:12

ALAN: unica bicicletta ammessa alle ciclostoriche nonostante non sia d'acciaio. Per me era un'idea geniale: tubi incollati sulle congiunzioni, in questo modo si evitava di saldare l'alluminio. Il telaio di una bici da corsa
fatto da un maestro telaista (italiano) può fare centinaia di migliaia di km Due domeniche fa ho partecipato ad una ciclostorica con la mia bici degli anni '80: mi sentivo fuori contesto, dato che almeno il 10% dei partecipanti pedalava su biciclette degli anni '20
...
E' stata la mia prima bici da corsa (1979) era di un corridore al quale avevano sbagliato le "misure". Qualche tempo dopo l'ho permutata con la seconda serie con le congiunzioni a filo dei tubi e guarnitura Campagnolo ... e sembra ancora come nuova , appena uscita dalla fabbrica.
PS: un esemplare l'hanno messo su un palo al passo Gavia .... quanta ignoranza e ingratitudine a questo mondo !

Modificato da Paolobitta51 il 29/06/2018 alle 20:21:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 21:00:02
In risposta al messaggio di chorus del 29/06/2018 alle 16:19:11

A proposito di peso, sapete chi ha il record della Milano Sanremo? Bugno, nel 1990, il secondo miglior tempo ce l'ha Merckx ottenuto nel 1969. Ciò significa che le bici di 28 anni fa o di una 50ina d'anni fa, che pesavano 8-10 kg, non erano meno performanti di quelle attuali.
Mah dire che le bici di mezzo secolo fa non erano meno performanti di quelle attuali mi sembra sbagliato e non poco... 
Il carbonio è ben più rigido dell'acciaio (oltre che a essere più leggero), ciò comporta una maggior efficienza di trasmissione della forza e minor dispersione; geometrie del telaio diverse sempre per una miglior trasmissione della potenza etc etc.
Non significa nulla che Bugno ci abbia impiegato meno tempo rispetto ad oggi... Per il semplice motivo che era un'altro stile di correre... Oggi c'è molta strategia, attendismo... è come confrontare la F1 degli anni '80-'90 con la F1 odierna... è totalmente diversa e tutt'ora fanno fatica a stabilire nuovi record (e se li fanno sono per dei decimi di secondo) questo perchè ci sono limitazioni tecniche, strategie soprattutto, etc etc... ma non di certo perchè a livello tecnico le F1 degli anni '80 e quelle odierne sono paragonabili.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 21:58:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/06/2018 alle 21:00:02

Mah dire che le bici di mezzo secolo fa non erano meno performanti di quelle attuali mi sembra sbagliato e non poco...  Il carbonio è ben più rigido dell'acciaio (oltre che a essere più leggero), ciò comporta una maggior
efficienza di trasmissione della forza e minor dispersione; geometrie del telaio diverse sempre per una miglior trasmissione della potenza etc etc. Non significa nulla che Bugno ci abbia impiegato meno tempo rispetto ad oggi... Per il semplice motivo che era un'altro stile di correre... Oggi c'è molta strategia, attendismo... è come confrontare la F1 degli anni '80-'90 con la F1 odierna... è totalmente diversa e tutt'ora fanno fatica a stabilire nuovi record (e se li fanno sono per dei decimi di secondo) questo perchè ci sono limitazioni tecniche, strategie soprattutto, etc etc... ma non di certo perchè a livello tecnico le F1 degli anni '80 e quelle odierne sono paragonabili.
...
Secondo me non c'è tutta questa differenza. Ti invito a fare 50 km su una bici in carbonio e poi ripeti lo stesso giro su una bici in acciaio.
Io non sento differenze tra la bici in carbonio e le bici in acciaio, né su quella di 10 anni fa, né su quella di 30 anni fa.
Le differenze che percepisco sono le seguenti:
- maggiore efficienza frenante delle bici moderne, d'altra parte parliamo di freni diversi e soprattutto di piste frenanti fresate di cui sono dotate le ruote moderne
- maggiore silenziosità delle bici vintage, d'altra parte regoli millimetricamente la catena sul rapporto agendo sul manettino e, soprattutto, non c'è l'effetto cassa di risonanza dei tubi in carbonio di sezione notevolmente superiore a quelli in acciaio.
Secondo me non regge il paragone auto/moto moderne contro auto/moto vintage, la bicicletta non è dotata del motore ed è una macchina di una semplicità disarmante, che probabilmente ha raggiunto la maturazione molti anni fa.
Oggi il marketing domina questo mercato, non dimentichiamolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 22:52:24
In risposta al messaggio di chorus del 29/06/2018 alle 21:58:31

Secondo me non c'è tutta questa differenza. Ti invito a fare 50 km su una bici in carbonio e poi ripeti lo stesso giro su una bici in acciaio. Io non sento differenze tra la bici in carbonio e le bici in acciaio, né su
quella di 10 anni fa, né su quella di 30 anni fa. Le differenze che percepisco sono le seguenti: - maggiore efficienza frenante delle bici moderne, d'altra parte parliamo di freni diversi e soprattutto di piste frenanti fresate di cui sono dotate le ruote moderne - maggiore silenziosità delle bici vintage, d'altra parte regoli millimetricamente la catena sul rapporto agendo sul manettino e, soprattutto, non c'è l'effetto cassa di risonanza dei tubi in carbonio di sezione notevolmente superiore a quelli in acciaio. Secondo me non regge il paragone auto/moto moderne contro auto/moto vintage, la bicicletta non è dotata del motore ed è una macchina di una semplicità disarmante, che probabilmente ha raggiunto la maturazione molti anni fa. Oggi il marketing domina questo mercato, non dimentichiamolo
...
Un conto è fare 50km alla media dei 20kmh... Un altro è fare 50km alla media dei 42-43kmh...
Certo che non si va al limite (fase anaerobica, essere in soglia o extra-soglia) e non si è in una competizione (dove uno vuole ambire ai primi posti) di certo la differenza è poco percettibile... Ma in caso contrario è tutt'altra storia...
Poi se prendiamo in considerazione la scorrevolezza delle nuove ruote con cuscinetti in ceramica... Il divario è ancora più ampio.

Secondo me e mio figlio è solo marketing il cambio elettronico, ma il resto non pensiamo sia solo marketing... Se non fosse così allora investire milioni di euro in ricerca e sviluppo sarebbe stato inutile... Allora chi fa le bici avrebbe potuto evitare di fare investimenti su nuovi materiali ed altro. 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 23:56:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/06/2018 alle 22:52:24

Un conto è fare 50km alla media dei 20kmh... Un altro è fare 50km alla media dei 42-43kmh... Certo che non si va al limite (fase anaerobica, essere in soglia o extra-soglia) e non si è in una competizione (dove uno vuole
ambire ai primi posti) di certo la differenza è poco percettibile... Ma in caso contrario è tutt'altra storia... Poi se prendiamo in considerazione la scorrevolezza delle nuove ruote con cuscinetti in ceramica... Il divario è ancora più ampio. Secondo me e mio figlio è solo marketing il cambio elettronico, ma il resto non pensiamo sia solo marketing... Se non fosse così allora investire milioni di euro in ricerca e sviluppo sarebbe stato inutile... Allora chi fa le bici avrebbe potuto evitare di fare investimenti su nuovi materiali ed altro. 
...
Hai mai fatto 70-80 km con una bici vintage a 27-28 di media su un percorso pianeggiante?
io esco tre quattro volte a settimana di cui due volte con il mio gruppo di amici
quest'anni ho usato maggiormente una delle bici in acciaio in mezzo ad un gruppo di amici con bici di plastica (pardon di carbonio)
le medie sono sempre quelle e, siccome nella vita sono un gregario, sono spesso davanti a tirare
nessun affanno con quelli che tu presumibilmente definisci cancelli (salvo il loro valore commerciale superiore alla mia Colnago C59)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 00:03:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/06/2018 alle 22:52:24

Un conto è fare 50km alla media dei 20kmh... Un altro è fare 50km alla media dei 42-43kmh... Certo che non si va al limite (fase anaerobica, essere in soglia o extra-soglia) e non si è in una competizione (dove uno vuole
ambire ai primi posti) di certo la differenza è poco percettibile... Ma in caso contrario è tutt'altra storia... Poi se prendiamo in considerazione la scorrevolezza delle nuove ruote con cuscinetti in ceramica... Il divario è ancora più ampio. Secondo me e mio figlio è solo marketing il cambio elettronico, ma il resto non pensiamo sia solo marketing... Se non fosse così allora investire milioni di euro in ricerca e sviluppo sarebbe stato inutile... Allora chi fa le bici avrebbe potuto evitare di fare investimenti su nuovi materiali ed altro. 
...
Che io sappia i mozzi ceramici sono più scorrevoli agli elevati giri di ruota, che probabilmente non raggiunge nemmeno un professionista 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 01:44:14
In risposta al messaggio di chorus del 30/06/2018 alle 00:03:25

Che io sappia i mozzi ceramici sono più scorrevoli agli elevati giri di ruota, che probabilmente non raggiunge nemmeno un professionista 
Io faccio riferimento a dati che mi ha fornito mio figlio...
Tu parli di medie di 27-28kmh per 70-80km... io di 39-40 su distanze di 100-120km (mi ha detto che in alcune gare sempre da 110km circa hanno toccato medie di 45kmh... rapporto massimo 52x14 stabilito dal regolamento). Converrai anche tu che c'è una certa differenza...
I cuscinetti in ceramica danno un beneficio, in quanto a risparmio energetico, del 5% circa... per molti sono un niente, ma quando un ciclista in soglia sviluppa sui 400W vuol dire risparmiare 20W... oppure sono 20W trasmessi alla ruota e non dispersi in vari attriti permettendo così andature più alte.
Per dare qualche dato: se uno va ai 50kmh, la ruota da 28'' fa circa 400 giri/min... in volata circa 510giri/min (65kmh).
Mio figlio, in pianura, era l'ultimo uomo per il velocista quando era in piena forma sennò gregario... era un passista-scalatore date le sue doti fisiche... anche lui di aria ne prendeva.
Per mio figlio dire "sono spesso davanti a tirare nessun affanno con quelli che tu presumibilmente definisci cancelli" non ha alcun significato... primo: cosa intendi per affanno? Poi altra cosa... uno con una bici odierna a soglia mantiene in pianura i 42-43kmh; pensi che con una bici degli anni '80 sempre nelle stesse condizioni mantieni i 42-43kmh? Mhh non penso proprio... Andrai ad una velocità più bassa oppure per mantenere la stessa velocità vai fuori soglia per ovvi motivi.
La differenza non è un'enormità... ma c'è ed è percettibile; a livello tecnologico/meccanico la differenza è notevole.

Modificato da il tornitore il 30/06/2018 alle 01:45:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link