Io non uso alcun sw particolare, semplicemente nel finestrone a quadrettoni ho cliccato su Desktop e mi trovo in un ambiente similare a quello dei windows precedenti.
E del tasto start non ho mai sentito l'esigenza, almeno da un anno a questa parte.
Comoda la barra delle applicazioni in basso dove ho messo excel, word (in effetti uso openoffice, dopo anni di Office di Microsoft, alla fine meglio questo ma l'altro non è male ed è gratuito). Poi qualche altra applicazione come Notepad, Firefox, Paint, Calcolatrice, etc.
Da quando ho smesso di lavorare ho deciso di non pagare la monopolista Microsoft, da tempo sono migrato a sw "open" e mi trovo benissimo.
Mail: Thunderbird
Office: Openoffice
Internet: Firefox
Picture: GIMP
Publishing: Scribus
Ho solo McAfee come protezione, una sessantina di € all'anno.
Una recente sentenza ha dato torto ad uno dei maggiori costruttori, si dovrebbe poter pretendere di acquistare un PC senza sistema operativo e risparmiare il
suo costo. Non può essere imposto. Attendiamoci qualche novità in proposito, tipo PC nudi senza sistema operativo preinstallato.
Poi il PC potrebbe essere "vestito" con una delle versioni di Linux, qualsiasi studente con un minimo di competenze è in grado di installarlo.
Max
p.s. Che mi risulti, XP è stato "discontinuato" da almeno un paio d'anni. No fix, no patches, rischio di attacchi, hacker, virus, etc.
Quando uscirà la 10, vedrete che nel giro di poco W7 farà la stessa fine.
Modificato da mtravel il 22/05/2015 alle 12:24:10