CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pechino-Parigi 110 anni dopo, ed in camper...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 16:22:43
...mi raccomando solo con mezzi recentissimi concentraline  super elettroniche e con diesel com rail ultima generazione che accettano diesel super  raffinato
se d inverno mandiamo avanti mh su ducato con mìusetto abbasato a mo di spazaneve

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 11:52:16
In risposta al messaggio di salito del 11/11/2017 alle 16:22:43

...mi raccomando solo con mezzi recentissimi concentraline  super elettroniche e con diesel com rail ultima generazione che accettano diesel super  raffinato se d inverno mandiamo avanti mh su ducato con mìusetto abbasato a mo di spazaneve  
Mah penso che un buon "vecchio" sarebbe più affidabile. Tipo questo. (Tutto quello che non c è non si rompe).

2bb7eec0-23fa-43a6-aead-b8e4f09b63e1_iveco-daily-camper-fiat-ducato-2500-aspirato-6-posti-letto.jpg
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 16:49:16
In risposta al messaggio di Geogalle del 09/11/2017 alle 23:04:56

Sarebbe fattibile ripercorrere quel tragitto a rovescio (Parigi-Pechino), magari con partenza da Trieste, sulle stesse strade battute 110 anni fa dal principe Borghese, in compagnia del giornalista del Corriere Barzini
ed il fido meccanico Guizzardi? Un affascinante itinerario di 16.000 km. Certo sarebbe un viaggio indimenticabile. Oltre tre volte circa la distanza Venezia-Capo Nord.  Nessuno degli amici camperesti ha mai , anche solamente pensato, di metter in atto tal affascinante progetto? L'Itala al museo di Torino. Pensate che il meccanico aveva fatto togliere i parafanghi e mettere al loro posto delle tavole, che sarebbero servite in tantissime occasioni Il rientro in Italia dopo la grande avventura.
...

Ciao Geogalle,

non ho capito la tua domanda.

Chiedi se sia possibile ripetere con il camper la Parigi Pechino come tragitto?
Non credo, non perchè sia impossibile ma un camper tradizionale non sarebbe il più adatto per la sua fragilità e questo relativamente allo stato delle strade.
Una Pechino Parigi per auto classiche è stata fatta anche lo scorso anno.

Questo per dirti che oramai non c'è quasi più limite a nulla.

Se invece chiedi per andare in Cina con il camper non c'è alcun problema, molti ci sono andati ed altri ci andranno.
Qualcuno ti ha parlato di Franco Marchi che ho avuto la fortuna di conoscere ed in Cina ci è andato diverse volte accompagnado dei camperisti senza limiti di tempo.
Con Franco ci è andato anche un mio vicino di casa e sono stati via parecchi mesi (ricordo 6), alcuni di loro hanno avuto problemi in Tibet per l'altitudine ed un equipaggio per problemi di salute ha fatto rientrare il camper da Hong Kong via nave.

Questa estate in Germania ho visto un camper molto particolare e tipicamente prodotto in Giappone, quando sono riuscito ad avvicinarmi ed ho letto la targa ho avuto la certezza che era tutto giapponese compreso l'equipaggio.

Tempo fa pensavo anch'io concretamente a viaggi avventurosi e qualche bel viaggio ho fatto ma c'era il limite del tempo, oggi questo non ci sarebbe più ma troppe cose sono cambiate non ultima la sicurezza e quindi l'obbligo di dirigersi verso località più tranquille.

Ciao e buoni sogni.wink

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 17:01:12
Penso che siano più le rogne burocratiche che quelle del viaggio in sè,  sono anch'io dell'idea che un mezzo con motorizzazione tipo vecchi diesel sia più adatta per viaggi di questo tipo, anche perchè da quelle parti sanno intervenire in caso di bisogno. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 17:53:18
In risposta al messaggio di alexf del 12/11/2017 alle 16:49:16

Ciao Geogalle, non ho capito la tua domanda. Chiedi se sia possibile ripetere con il camper la Parigi Pechino come tragitto? Non credo, non perchè sia impossibile ma un camper tradizionale non sarebbe il più adatto per
la sua fragilità e questo relativamente allo stato delle strade. Una Pechino Parigi per auto classiche è stata fatta anche lo scorso anno. Questo per dirti che oramai non c'è quasi più limite a nulla. Se invece chiedi per andare in Cina con il camper non c'è alcun problema, molti ci sono andati ed altri ci andranno. Qualcuno ti ha parlato di Franco Marchi che ho avuto la fortuna di conoscere ed in Cina ci è andato diverse volte accompagnado dei camperisti senza limiti di tempo. Con Franco ci è andato anche un mio vicino di casa e sono stati via parecchi mesi (ricordo 6), alcuni di loro hanno avuto problemi in Tibet per l'altitudine ed un equipaggio per problemi di salute ha fatto rientrare il camper da Hong Kong via nave. Questa estate in Germania ho visto un camper molto particolare e tipicamente prodotto in Giappone, quando sono riuscito ad avvicinarmi ed ho letto la targa ho avuto la certezza che era tutto giapponese compreso l'equipaggio. Tempo fa pensavo anch'io concretamente a viaggi avventurosi e qualche bel viaggio ho fatto ma c'era il limite del tempo, oggi questo non ci sarebbe più ma troppe cose sono cambiate non ultima la sicurezza e quindi l'obbligo di dirigersi verso località più tranquille. Ciao e buoni sogni.  
...
Ciao alexf. Come avrai letto sopra nei miei post, sto rileggendo il libro " La metà del mondo vista in automobile", che altro non sarebbe che il raid automobilistico Pechino-Parigi, compiuto nel 1907 con una Itala (gommata Pirelliwink) dai nostri tre eroi.
Quest'anno ricorre il 110° anniversario, e con l'occasione,  mi son chiesto se qualcuno aveva esperienze o racconti da postare, riguardo tragitto ed organizzazione.
Certo che la voglia dell'ultimo "gran viaggio" rimane in fondo all'animo, ma è nato in me in quest'ultima settimana, trascinato dalle meravigliose pagine, e perciò da prendere in considerazione con gran..."prudenza"smiley Un saluto
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 18:21:06
Due anni fa a Xian abbiamo trovato un gruppo di Italiani arrivati li con i propri camper erano 3 o 4 camper ci hanno impiegato 3 mesi ad arrivare, la Cina la stavano girando appoggiandosi a una guida locale che parlava Italiano mi sembra che erano emiliani .

Modificato da archimede1 il 12/11/2017 alle 18:23:07
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 19:45:40
La Cina è una meta difficile, perché richiede una organizzazione impeccabile dal punto di vista burocratico, ma non impossibile.
Al confine tra Russia e Mongolia nel 2014 avevo incrociato un gruppo di camperisti europei di varie nazionalità (ma nessuno italiano) di rientro da un lungo giro che aveva toccato Cina e Mongolia. Erano molto soddisfatti e viaggiavano su normalissimi camper.

Nei miei giri in Asia ho incontrato moltissimi europei con i veicoli, ma nessun italiano, escludendo qualche equipaggio in Giordania e Uzbekistan. I più "presenti" nelle rotte asiatiche mi sono sembrati francesi, tedeschi, svizzeri e austriaci. Una volta al confine tra India e Nepal mi sono messo a sfogliare il registro dei veicoli stranieri in transito (atmosfera rilassatissima, i doganieri lo facevano compilare direttamente ai viaggiatori), e anche lì vedevo tante nazionalità europee, ma nessun equipaggio italiano...
Ma perché gli italiani, che pure hanno un buon parco veicoli, apprezzano molto Europa e Nord Africa, ma raramente si spingono in Asia via terra? Non riesco a spiegarmi il motivo, che non credo sia solo economico. Forse è perché si preferisce la comodità di arrivare in posti lontani in aereo, magari per ridurre la durata del viaggio? Necessità di rientrare a casa entro poche settimane per non stare lontano dai famigliari/parenti?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 21:35:58
In risposta al messaggio di cruiser del 17/11/2017 alle 19:45:40

La Cina è una meta difficile, perché richiede una organizzazione impeccabile dal punto di vista burocratico, ma non impossibile. Al confine tra Russia e Mongolia nel 2014 avevo incrociato un gruppo di camperisti europei
di varie nazionalità (ma nessuno italiano) di rientro da un lungo giro che aveva toccato Cina e Mongolia. Erano molto soddisfatti e viaggiavano su normalissimi camper. Nei miei giri in Asia ho incontrato moltissimi europei con i veicoli, ma nessun italiano, escludendo qualche equipaggio in Giordania e Uzbekistan. I più presenti nelle rotte asiatiche mi sono sembrati francesi, tedeschi, svizzeri e austriaci. Una volta al confine tra India e Nepal mi sono messo a sfogliare il registro dei veicoli stranieri in transito (atmosfera rilassatissima, i doganieri lo facevano compilare direttamente ai viaggiatori), e anche lì vedevo tante nazionalità europee, ma nessun equipaggio italiano... Ma perché gli italiani, che pure hanno un buon parco veicoli, apprezzano molto Europa e Nord Africa, ma raramente si spingono in Asia via terra? Non riesco a spiegarmi il motivo, che non credo sia solo economico. Forse è perché si preferisce la comodità di arrivare in posti lontani in aereo, magari per ridurre la durata del viaggio? Necessità di rientrare a casa entro poche settimane per non stare lontano dai famigliari/parenti?
...

Ciao Cruiser,

tutto bene lassù? Sarà arrivato il grande freddo?

Hai posto una bella considerazione e vediamo quali risposte arriveranno, sono curioso.

Direi che, generalmente, ci siano problemi di tempo ed è poi la condizione che più mi ha limitato nei miei viaggi seppur lunghi.
Nel nostro mondo produttivo è difficile prendere un lungo periodo sabbatico per allungare i periodi di viaggio. 

Un'altra condizione e quella della scarsa conoscenza delle lingue, il nostro non è un popolo poliglotta e spesso la paura di non potersi esprimere limit di molto la voglia di allargare gli orizzonti.

Ancora un'altra limitazione e quella della paura dell'incognito e la difficoltà di adattarsi alle molteplici situazioni che si possono trovare. Anche qui nel forum si leggono interventi che portano a questa conclusione.
Basta poi guardare gli annunci di chi promuove viaggi organizzati che propongono viaggi di gruppo a Vienna o Roma od anche per una gita fuori porta.... ed il bello è che riescono sempre a trovare chi ci va ed i gruppi sono sempre numerosi nonostante i prezzi richiesti.

Ciao e buona serata.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 20:28:29
In risposta al messaggio di alexf del 17/11/2017 alle 21:35:58

Ciao Cruiser, tutto bene lassù? Sarà arrivato il grande freddo? Hai posto una bella considerazione e vediamo quali risposte arriveranno, sono curioso. Direi che, generalmente, ci siano problemi di tempo ed è poi la
condizione che più mi ha limitato nei miei viaggi seppur lunghi. Nel nostro mondo produttivo è difficile prendere un lungo periodo sabbatico per allungare i periodi di viaggio.  Un'altra condizione e quella della scarsa conoscenza delle lingue, il nostro non è un popolo poliglotta e spesso la paura di non potersi esprimere limit di molto la voglia di allargare gli orizzonti. Ancora un'altra limitazione e quella della paura dell'incognito e la difficoltà di adattarsi alle molteplici situazioni che si possono trovare. Anche qui nel forum si leggono interventi che portano a questa conclusione. Basta poi guardare gli annunci di chi promuove viaggi organizzati che propongono viaggi di gruppo a Vienna o Roma od anche per una gita fuori porta.... ed il bello è che riescono sempre a trovare chi ci va ed i gruppi sono sempre numerosi nonostante i prezzi richiesti. Ciao e buona serata.  
...
Ciao alex, qui tutto regolare.
Spero tutto bene anche per voi, anche se immagino che ti stanno facendo dannare per la riparazione del camper.

Il grande freddo qui non è ancora arrivato, a parte qualche gelata. Sta arrivando però il buio, e il tramonto è poco dopo le 15.
Ho staccato la BS del camper perché questo è il periodo in cui l'energia del pannello non riesce a compensare i vari assorbimenti.
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 22:33:43
In risposta al messaggio di Geogalle del 09/11/2017 alle 23:04:56

Sarebbe fattibile ripercorrere quel tragitto a rovescio (Parigi-Pechino), magari con partenza da Trieste, sulle stesse strade battute 110 anni fa dal principe Borghese, in compagnia del giornalista del Corriere Barzini
ed il fido meccanico Guizzardi? Un affascinante itinerario di 16.000 km. Certo sarebbe un viaggio indimenticabile. Oltre tre volte circa la distanza Venezia-Capo Nord.  Nessuno degli amici camperesti ha mai , anche solamente pensato, di metter in atto tal affascinante progetto? L'Itala al museo di Torino. Pensate che il meccanico aveva fatto togliere i parafanghi e mettere al loro posto delle tavole, che sarebbero servite in tantissime occasioni Il rientro in Italia dopo la grande avventura.
...
La Rapido organizza periodicamente in Francia  questo raid  :  Parigi-Pechino-Istanbul  per camper tradizionali  Rapido .
Se per certo che l'hanno fatto nel 2010-2013-2014  per circa 30.000 km. - 
Sul sito Rapido avevo anche visto le fotografie del 2010 con la partenza da Parigi , il cui "via" era stato dato da Jean Todt .  Mi sembra di ricordare una ventina di equipaggi principalmente coppie di pensionati con medico e meccanico .
La cosa mi ha sempre intrigato ma , non ho mai approfondito soprattutto per la durata , si parlava di oltre 4 mesi . 
Piero
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 22:46:02
In risposta al messaggio di cucky48y del 18/11/2017 alle 22:33:43

La Rapido organizza periodicamente in Francia  questo raid  :  Parigi-Pechino-Istanbul  per camper tradizionali  Rapido . Se per certo che l'hanno fatto nel 2010-2013-2014  per circa 30.000 km. -  Sul sito Rapido avevo
anche visto le fotografie del 2010 con la partenza da Parigi , il cui via era stato dato da Jean Todt .  Mi sembra di ricordare una ventina di equipaggi principalmente coppie di pensionati con medico e meccanico . La cosa mi ha sempre intrigato ma , non ho mai approfondito soprattutto per la durata , si parlava di oltre 4 mesi .  Piero
...
Nella prima parte della discussione sembrava che fosse un viaggio " quasi irrealizzabile" ma ci stiamo rendendo conto che  sarebbe fattibilissimo. E tu ce ne dai la conferma.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 22:52:33
Se avete pazienza....6 anni,noi ci siamo!!wink
CarloVa
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 10:48:13
Io so per certo che un utente di COL è stato in Cina nel 2016 con un normalissimo Miller su Ducato 2000 jtd.
Lo ha scritto in vecchi topic ormai archiviati. Se non ricordo male il viaggio in totale consisteva di 30 mila km, dunque penso che abbia fatto un giro integrale dell'Asia, includendo la via della seta (Uzbekistan, etc.).
Purtroppo non ne so di più e mi dispiace che non ne abbia parlato ampiamente sul forum.
L'utente è tonipicap , spero che non si offenda della citazione e anzi spero che ci racconti qualcosa!
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 13:47:07
Molti anni fa un medico  intraprese questo lungo viaggio con, se ricordo bene, un Rimor su meccanica ford, e la rivista Pleinair pubblicò un libretto dove lui stesso descriveva  tutte le peripezie superate con guasti del mezzo anche abbastanza importanti e le difficoltà burocratiche che mano mano gli si presentavano ai vari confini degli Stati attraversati.
Ricordo benissimo che giunto al confine cinese dovette prendersi una guida a bordo per tutto il percorso in quel territorio, nonostante fosse in parte sponsorizzato da organizzazioni  internazionali tipo Unicef o qualcosa di simile.
Se ritrovo il libretto me lo rileggowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link