la realtà dovrebbe essere molto più semplice:
scusa, ma prima di impostare una curva o un tornante oltre al raggio bisogna valutare anche la visibilità. Se non c'è, possono essere troppi anche 50 km/h (non doveva essere poi così stretto quel tornante...).
credevo il camperista più tollerante visto che con i nostri mezzi spesso creiamo code, disagi e per gli automobilisti siamo solo un ingombro invece vedo che la solidarietà sì è andata a far benedire!!!! In risposta al messaggio di liubavand del 22/05/2015 alle 13:36:01
sigh credevo il camperista più tollerante visto che con i nostri mezzi spesso creiamo code, disagi e per gli automobilisti siamo solo un ingombro invece vedo che la solidarietà sì è andata a far benedire!!!! ecco perchè non mi reputo camperista, evito gli assembramenti e sto meglio in Germania o Francia!! ciaoo ci vediamo per strada con le 2 o 4 ruote!!!
Quando andavo a Marina di Grosseto (la superstrada era quasi inesistente), in particolare da Siena e Grosseto e viceversa, stavo molto attento a non fare code e quando potevo accostavo.
In risposta al messaggio di mapalib del 22/05/2015 alle 12:33:33
scusa, ma prima di impostare una curva o un tornante oltre al raggio bisogna valutare anche la visibilità. Se non c'è, possono essere troppi anche 50 km/h (non doveva essere poi così stretto quel tornante...). Tu hai trovatoun gruppo di ciclisti, ma avresti potuto trovare anche un'auto a bassa velocità o addirittura ferma (guasto, incidente, colonna...), oppure un animale o qualunque altro ostacolo.
Ci sono curve dove non hai visibilità, non ti puoi certo fermare scendere ed andare a vedere quello che c'è dall'altra parte.
www.sv-italia.it/forum
In risposta al messaggio di Tequi del 22/05/2015 alle 13:58:06
Ci sono curve dove non hai visibilità, non ti puoi certo fermare scendere ed andare a vedere quello che c'è dall'altra parte. L'eventualità di trovarci una macchina o altro c'è (una volta ci trovai due trattori intentia far manovra) ma è comunque una cosa che va segnalata adeguatamente. Io non dico che non debbano andare i ciclisti dico solo che devono stare in fila indiana e non in grupponi. Ogni categoria ha l'obbligo di rispettare le regole, ciclisti compresi. Tequi www.sv-italia.it/forum
sacrosante parole!
In risposta al messaggio di liubavand del 22/05/2015 alle 13:36:01
sigh credevo il camperista più tollerante visto che con i nostri mezzi spesso creiamo code, disagi e per gli automobilisti siamo solo un ingombro invece vedo che la solidarietà sì è andata a far benedire!!!! ecco perchè non mi reputo camperista, evito gli assembramenti e sto meglio in Germania o Francia!! ciaoo ci vediamo per strada con le 2 o 4 ruote!!!
e perchè mai dovrei tollerare chi per proprio agio si fa beffe del codice della strada, perdipiù mentre si sta usando la strada per divertirsi o allenarsi, mentre io automobilista la sto usando per dovere/obbligo/necessità?
In risposta al messaggio di mapalib del 22/05/2015 alle 15:30:08
e perchè mai dovrei tollerare chi per proprio agio si fa beffe del codice della strada, perdipiù mentre si sta usando la strada per divertirsi o allenarsi, mentre io automobilista la sto usando per dovere/obbligo/necessità?ho fatto migliaia di km in bici da corsa, sempre prossimo al margine destro della carreggiata come prescritto dal CDS, e non mi è mai capitato niente di drammatico. Dire una volta un idio.ta mi ha sfiorato ai 100 h non è sufficiente per viaggiare sempre in gruppone compatto come i 44 gatti...
Visto che hai percorso migliaia di km con la bicicletta da corsa, ti sarà sicuramente capitato di pedalare in un gruppo di 20, 30, 40 ciclisti.
In risposta al messaggio di chorus del 22/05/2015 alle 15:34:47
Visto che hai percorso migliaia di km con la bicicletta da corsa, ti sarà sicuramente capitato di pedalare in un gruppo di 20, 30, 40 ciclisti. Sinceramente parlando, pedalavate in fila indiana? In altre parole, era una fila lunga un centinaio di metri? Ciao!
no, al massimo in 4 e sempre in fila indiana
In risposta al messaggio di mapalib del 22/05/2015 alle 15:48:12
no, al massimo in 4 e sempre in fila indiana non nego che se a volte le condizioni lo permettevano era piacevole procedere affiancati, magari per fare due chiacchiere nei tratti di alleggerimento, ma sempre con l'occhio aglialtri utenti della strada e pronti a rimetterci in fila al sopraggiungere di mezzi più veloci, perchè consapevoli che ad essere fuori regola eravamo noi e non loro. i gruppi numerosi li ho sempre evitati proprio per i motivi per i quali è partito questo topic
Bene, grazie della risposta franca.
In risposta al messaggio di chorus del 22/05/2015 alle 15:56:25
Bene, grazie della risposta franca. Per un gruppo di ciclisti numeroso, credo che la marcia in fila indiana sia impossibile da rispettare. E' come dire ai camperisti di non aprire nessun finestrino d'estate all'una del pomeriggio quandosi è in sosta. Per lo stesso motivo, trenta automobili raccolte in uno spazio di alcune decine di metri che procedono alla medesima velocità in autostrada dovrebbero occupare la prima corsia, marciando in fila indiana, invece è sotto agli occhi di tutti ciò che accade.
vero, con la differenza che le trenta automobili difficilmente stanno facendo allenamento ma stanno usando la strada (in maniera scorretta) per andare da un punto A a un punto B esattamente come quello che (giustamente) si arrabbia per il loro comportamento.
In risposta al messaggio di morodirho del 22/05/2015 alle 17:29:06
ho 4 amici che sono stati ''toccati''da vetture nonostante fossero soli ,tutti hanno subito fratture di vario genere,l'ultimo sulla strada che porta da Arluno a Castano primo,probabilmente chorus conosce questa strada ,moltotrafficata ,percio' i ciclisti indisciplinati esistono sicuramente ,ma sicuramente esistono automobilisti altrettanto indisciplinati,vedi guida con cellulari, vedi guida senza cinture e altre amenita'del genere.Purtroppo la peggio è sempre del ciclista anche se ha ragione. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Conosco benissimo quella strada
, che percorro molto raramente, nonostante a destra della linea continua di margine ci sia lo spazio per pedalare agevolmente: ci sono troppi rettilinei e le auto corrono di conseguenza. In risposta al messaggio di morodirho del 22/05/2015 alle 17:29:06
ho 4 amici che sono stati ''toccati''da vetture nonostante fossero soli ,tutti hanno subito fratture di vario genere,l'ultimo sulla strada che porta da Arluno a Castano primo,probabilmente chorus conosce questa strada ,moltotrafficata ,percio' i ciclisti indisciplinati esistono sicuramente ,ma sicuramente esistono automobilisti altrettanto indisciplinati,vedi guida con cellulari, vedi guida senza cinture e altre amenita'del genere.Purtroppo la peggio è sempre del ciclista anche se ha ragione. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
vabè, allora possiamo citare quel gruppo di più di venti falciato vicino a Salerno un paio di anni fa'...
In risposta al messaggio di mapalib del 22/05/2015 alle 18:09:24
vabè, allora possiamo citare quel gruppo di più di venti falciato vicino a Salerno un paio di anni fa'... ma a che serve?
intendevo dire che erano da soli e quindi non appaiati,eppure investiti.,solo quello.