CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pensionati all'estero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 157
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 19:41:38
Mi ha incuriosito un articolo che ho letto casualmente su circa 500.000 pensionati italiani che, soprattutto per necessità, vanno all'estero a vivere dignitosamente con la pensione che in Italia non glielo consentirebbe.
E allora oltre alle classiche mete tipo Canarie o Portogallo qualcuno inizia ad andare in Tunisia e anche in Albania.
Che ne pensate?

Ps: il "cerca" non mi ha aiutato. Non so se ne è già parlato.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 20:05:44
In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/12/2018 alle 19:41:38

Mi ha incuriosito un articolo che ho letto casualmente su circa 500.000 pensionati italiani che, soprattutto per necessità, vanno all'estero a vivere dignitosamente con la pensione che in Italia non glielo consentirebbe.
E allora oltre alle classiche mete tipo Canarie o Portogallo qualcuno inizia ad andare in Tunisia e anche in Albania. Che ne pensate? Ps: il cerca non mi ha aiutato. Non so se ne è già parlato. Il fine giustifica il mezzo
...
guarda , rispondo proprio in merito ,dopo aver incontrato giovedi scorso a Zagabria un pensionato  italiano.Alla mia domanda cosa facesse in Croazia mi ha risposto che era solo in visita,ma che vive in Bulgaria  per i noti motivi fiscali ,quando ho chiesto come si vive in quel paese la risposta è stata lapidaria: malissimo,ma mi trattengono solo il 10% delle tasse che pagavo in Italia Ma (parole sue) come si vive in Italia non si vive da nessuna parte wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 20:25:30
Tale e quale gli impallinati della libera  a tutti i costi
anzi a zero costi ...anche su un letamaio purché costo zero
Magari con una badante che te lo m...
Ne conosco un paio in Thailandia di sono fatti la casa ( a nome della donna ) l auto (a nome della donna) ...spiaggia ...mare dole...amore
...finché non arriva un altro con più dollari...
Pochi soldi ? Finito amore...n
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/12/2018 alle 20:35:46
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 20:57:32

E allora oltre alle classiche mete tipo Canarie o Portogallo qualcuno inizia ad andare in Tunisia e anche in Albania. Che ne pensate? Ps: il cerca non mi ha aiutato. Non so se ne è già parlato. Il fine giustifica il mezzo
...
Ma quale necessità e necessità. Vanno in Portogallo perché possono permetterselo.
Prova ad andare tu (esempio) con 1200 euro di pensione che possono anche diventare 1800, casa in affitto, voli aerei, luce acqua, gas e chi più ne ha più ne metta. 
Devi rimanere oltre sei mesi, altrimenti interviene l'INPS. 
E sei mesi lontani da figli nipoti ecc...,
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 21:38:47
In risposta al messaggio di Geogalle del 02/12/2018 alle 20:57:32

Ma quale necessità e necessità. Vanno in Portogallo perché possono permetterselo. Prova ad andare tu (esempio) con 1200 euro di pensione che possono anche diventare 1800, casa in affitto, voli aerei, luce acqua, gas e chi più ne ha più ne metta.  Devi rimanere oltre sei mesi, altrimenti interviene l'INPS.  E sei mesi lontani da figli nipoti ecc...,
Condivido al massimo!
Ho un amico in Tunisia, pensa che ha trovato addirittura un sindacato italiano che gli ha fatto tutte le pratiche, ma come fai, minimo 6 mesi all'anno senza rientrare, senza vedere figli, nipoti famigliari tutti e amici? Non potrei farlo assolutamente e poi per avere cosa poi? Magari un numero diverso sul conto corrente? 
E mi piacerebbe vedere poi il ritorno di urgenza per eventuali problemi.
Comunque se è permesso...
good office
jordanbullon
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 21:55:17
In risposta al messaggio di Geogalle del 02/12/2018 alle 20:57:32

Ma quale necessità e necessità. Vanno in Portogallo perché possono permetterselo. Prova ad andare tu (esempio) con 1200 euro di pensione che possono anche diventare 1800, casa in affitto, voli aerei, luce acqua, gas e chi più ne ha più ne metta.  Devi rimanere oltre sei mesi, altrimenti interviene l'INPS.  E sei mesi lontani da figli nipoti ecc...,
io ho sentito un po di trasmissioni sul argomento. Se tu lasci la casa i naffitto i nitalia, quella in Portogallo costa meno. Se tu non paghi piu luce gas acqua in italia ma la paghi in Portogallo, costa meno.  So che l'assistenza sanitaria ce l'hai se fai tutte le pratiche, non ho presente quanto si aspetta in Portogallo per una tac o una risonanza, so quanto si apsetta in italia se non vai a pagamento. Magari poi se sei di certe zone delle quali ho visto come funzionano gli ospedali in Italia, visto le persone parcheggiate in corsia, magari li sara anche un pocchetto meglio. Io penso che se la gente pre4nde certe decisioni, motivi ce l'ha. E poi, quanti camepristi si vanno fare inverno in Marocco e poi altro po di mesi in giro altrove durante l'anno? Avete fatto conti? E se i nipoti vengono farsi un po di settimane di vacanza in Portogallo in estate? In Algarve? perche ho visto, che stanno in Algarve, c'e una grande comunita italiana li. E figli idem? I voli, lo so, sto io cercando qualche last minute da fare uqalche giretto, se aspetti, puoi andare e tornare dal Portogallo in italia e indietro con 40 euro a persona. Abbiamo visto in Spagna in campeggio un sacco di inglesi olandesi norvegesi che vengono in ottobre per restarci fino alla primavera. Poi vanno fare ogni tanto il giretyo a casa in aereo. Questi non prendono residenza ma se ne stanno fuori un bel po.   Giusto per precisare. Noi da quando siamo pensionati stiamo sempre piu di sei mesi fuori dall'Italia. E il camper lo sa bene.  
A ascoltare le persone in Portogallo ho sentito, che ora possono anche mandare qualche soldo ai figli in italia per aiutare. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 22:10:31
In risposta al messaggio di jana del 02/12/2018 alle 21:55:17

io ho sentito un po di trasmissioni sul argomento. Se tu lasci la casa i naffitto i nitalia, quella in Portogallo costa meno. Se tu non paghi piu luce gas acqua in italia ma la paghi in Portogallo, costa meno.  So che l'assistenza
sanitaria ce l'hai se fai tutte le pratiche, non ho presente quanto si aspetta in Portogallo per una tac o una risonanza, so quanto si apsetta in italia se non vai a pagamento. Magari poi se sei di certe zone delle quali ho visto come funzionano gli ospedali in Italia, visto le persone parcheggiate in corsia, magari li sara anche un pocchetto meglio. Io penso che se la gente pre4nde certe decisioni, motivi ce l'ha. E poi, quanti camepristi si vanno fare inverno in Marocco e poi altro po di mesi in giro altrove durante l'anno? Avete fatto conti? E se i nipoti vengono farsi un po di settimane di vacanza in Portogallo in estate? In Algarve? perche ho visto, che stanno in Algarve, c'e una grande comunita italiana li. E figli idem? I voli, lo so, sto io cercando qualche last minute da fare uqalche giretto, se aspetti, puoi andare e tornare dal Portogallo in italia e indietro con 40 euro a persona. Abbiamo visto in Spagna in campeggio un sacco di inglesi olandesi norvegesi che vengono in ottobre per restarci fino alla primavera. Poi vanno fare ogni tanto il giretyo a casa in aereo. Questi non prendono residenza ma se ne stanno fuori un bel po.   Giusto per precisare. Noi da quando siamo pensionati stiamo sempre piu di sei mesi fuori dall'Italia. E il camper lo sa bene.   A ascoltare le persone in Portogallo ho sentito, che ora possono anche mandare qualche soldo ai figli in italia per aiutare. 
...
Non so se tu abbia nipoti. Io quando passano cinque o sei giorni senza vederlo (ha 4 anni) vado già in in "stato nostalgico"
Conosco genitori i cui figli lavorano in Cina, negli Usa, in Giappone, guadagnano il doppio di mio figlio, ma si vedono una volta all'anno.
No. Che vadano a farsi fott...i 500 euro in più al mese che risparmierei in Portogallo. Preferisco sentire il mio nipotino che quando entra in casa (ogni due tre giorni) mi guarda e: "Ciao nonnino, giochiamo?)
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 22:28:21
Comunque dal copia incolla, questi sono i pensionati in Portogallo..Altro che poveri...

Chi sono i pensionati italiani in Portogallo
Non è la prima volta che rilascia interviste alla stampa italiana. Lo ha fatto già con testate come Corriere della Sera e Repubblica. Orgoglioso, ricorda che dei circa 580 iscritti al suo gruppo, circa 130 si registraron nel giorno successivo all’intervista realizzata per il quotidiano di Ezio Mauro. E’ il segno che c’è parecchia attenzione in Italia per il Portogallo. Alla domanda su quale sia la tipologia del pensionato medio italiano che decide di andare a vivere nella bellissima Algarve, ci risponde che trattasi di una persona che gode di un assegno relativamente elevato, almeno per i canoni italiani. Si parte da non meno di 1.700-1.800 euro al mese, ma sostanzialmente ci dice che la media percepita tra la cerchia delle persone che assiste nella regione si aggira sui 3.000-3.500. S ono ex liberi professionisti, manager, piccoli imprenditori, insomma persone che trovano conveniente spostare la residenza dall’Italia, visto che il mancato pagamento dell’Irpef si traduce per loro in un bel risparmio mensile. E tutti sono ex dipendenti del settore privato, perché ci chiarisce un dato non sempre noto: la detassazione della pensione in Portogallo non s i applica agli ex dipendenti pubblici, con la conseguenza che questi starebbero iniziando ad optare per mete come la Tunisia, ci racconta sulla base delle sue amicizie.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 23:12:10
In risposta al messaggio di Geogalle del 02/12/2018 alle 22:10:31

Non so se tu abbia nipoti. Io quando passano cinque o sei giorni senza vederlo (ha 4 anni) vado già in in stato nostalgico Conosco genitori i cui figli lavorano in Cina, negli Usa, in Giappone, guadagnano il doppio di mio
figlio, ma si vedono una volta all'anno. No. Che vadano a farsi fott...i 500 euro in più al mese che risparmierei in Portogallo. Preferisco sentire il mio nipotino che quando entra in casa (ogni due tre giorni) mi guarda e: Ciao nonnino, giochiamo?)
...
Ho tre nipoti. Mio figlio "piu grande" vive con la famiglia a cca 200 km di distanza, ci vediamo ogni tanto. Altro nipote quando siamo in Italia vediamo 2 o 3 volte alla settimana, ogni martedi e givedi sto ai fornelli per preparare quello chiesto in precedenza, Nonnajana, tu cucini meglio di nonnamery. :) :) :) Che no ne' vero... Faccio altre cose. 
Io vedevo mia nonna (altri erano morti prima) una volta all'anno quando si andava in macchina a Brno a fare i 300 km per le strade che c'erano allora pure le sterrate, a trovare la nonna e zii, per me era uguale alla festa di natale. Miei figli vedevano i nonni materni cca due volte all'anno per i motivi simili ma la distanza era 1000 km cca, I nonni paterni piu meno una volta al mese perche stavano a 200 km a Tortona.  Nessuno di noi ha avuto i nonni a portata di mano e abbiamo vissuto i nonni in modo molto speciale, non erano una ovvieta quotidiana, erano i giorni speciali da ricordare. Non sto a descrivere cosa succede quando ci trovviamo tutti insieme... 
MA cio non toglie che io e mio marito ci godiamo la vita, ci facciamo i nostri mesi in camper per l'Europa e fuori, partiamo e ripartiamo, Sai cosa c'e? Che noi ancora stiamo bene anche solo in due. Anzi, benissimo. I nipoti sono una cosa bellissima, ma sono figli di nostri figli. I nostri figli abbiamo tirato su come meglio abbiamo pensato di fare. E loro fanno altretanto con i loro  figli. E quando arriviamo noi e' sempre una grandissima festa, non siamo la parte quotidiana della loro vita, siamo quella cosa bellissima che capita ogni tanto. COme era la mia nonna, come erano i nonni dei nostri figli che hanno ancora una nonna di 92 anni in gambissima che si fa tutti i suoi giri e viaggi e ogni tanto ci troviamo tutti insieme felici e contenti. 
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 00:01:16
In risposta al messaggio di jana del 02/12/2018 alle 23:12:10

Ho tre nipoti. Mio figlio piu grande vive con la famiglia a cca 200 km di distanza, ci vediamo ogni tanto. Altro nipote quando siamo in Italia vediamo 2 o 3 volte alla settimana, ogni martedi e givedi sto ai fornelli per
preparare quello chiesto in precedenza, Nonnajana, tu cucini meglio di nonnamery. :) :) :) Che no ne' vero... Faccio altre cose.  Io vedevo mia nonna (altri erano morti prima) una volta all'anno quando si andava in macchina a Brno a fare i 300 km per le strade che c'erano allora pure le sterrate, a trovare la nonna e zii, per me era uguale alla festa di natale. Miei figli vedevano i nonni materni cca due volte all'anno per i motivi simili ma la distanza era 1000 km cca, I nonni paterni piu meno una volta al mese perche stavano a 200 km a Tortona.  Nessuno di noi ha avuto i nonni a portata di mano e abbiamo vissuto i nonni in modo molto speciale, non erano una ovvieta quotidiana, erano i giorni speciali da ricordare. Non sto a descrivere cosa succede quando ci trovviamo tutti insieme...  MA cio non toglie che io e mio marito ci godiamo la vita, ci facciamo i nostri mesi in camper per l'Europa e fuori, partiamo e ripartiamo, Sai cosa c'e? Che noi ancora stiamo bene anche solo in due. Anzi, benissimo. I nipoti sono una cosa bellissima, ma sono figli di nostri figli. I nostri figli abbiamo tirato su come meglio abbiamo pensato di fare. E loro fanno altretanto con i loro  figli. E quando arriviamo noi e' sempre una grandissima festa, non siamo la parte quotidiana della loro vita, siamo quella cosa bellissima che capita ogni tanto. COme era la mia nonna, come erano i nonni dei nostri figli che hanno ancora una nonna di 92 anni in gambissima che si fa tutti i suoi giri e viaggi e ogni tanto ci troviamo tutti insieme felici e contenti. 
...
Quoto al 100%
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 07:33:34

Ho tre nipoti. Mio figlio piu grande vive con la famiglia a cca 200 km di distanza, ci vediamo ogni tanto. Altro nipote quando siamo in Italia vediamo 2 o 3 volte alla settimana, ogni martedi e givedi sto ai fornelli per
preparare quello chiesto in precedenza, Nonnajana, tu cucini meglio di nonnamery. :) :) :) Che no ne' vero... Faccio altre cose.  Io vedevo mia nonna (altri erano morti prima) una volta all'anno quando si andava in macchina a Brno a fare i 300 km per le strade che c'erano allora pure le sterrate, a trovare la nonna e zii, per me era uguale alla festa di natale. Miei figli vedevano i nonni materni cca due volte all'anno per i motivi simili ma la distanza era 1000 km cca, I nonni paterni piu meno una volta al mese perche stavano a 200 km a Tortona.  Nessuno di noi ha avuto i nonni a portata di mano e abbiamo vissuto i nonni in modo molto speciale, non erano una ovvieta quotidiana, erano i giorni speciali da ricordare. Non sto a descrivere cosa succede quando ci trovviamo tutti insieme...  MA cio non toglie che io e mio marito ci godiamo la vita, ci facciamo i nostri mesi in camper per l'Europa e fuori, partiamo e ripartiamo, Sai cosa c'e? Che noi ancora stiamo bene anche solo in due. Anzi, benissimo. I nipoti sono una cosa bellissima, ma sono figli di nostri figli. I nostri figli abbiamo tirato su come meglio abbiamo pensato di fare. E loro fanno altretanto con i loro  figli. E quando arriviamo noi e' sempre una grandissima festa, non siamo la parte quotidiana della loro vita, siamo quella cosa bellissima che capita ogni tanto. COme era la mia nonna, come erano i nonni dei nostri figli che hanno ancora una nonna di 92 anni in gambissima che si fa tutti i suoi giri e viaggi e ogni tanto ci troviamo tutti insieme felici e contenti. 
...
yesyes
jack russel
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 07:45:50
Ho dato un'occhiata ai prezzi d'affitto per sei sette mesi all'anno in Algarve e zone limitrofe,
per il periodo invernale.
Un bilocale arredato e dignitoso,  vicino al mare  con aria condizionata oscilla tra i 400 e 500 euro al mese. Non precisano se sono comprese le spese dei servizi.
Si trova anche a meno, logicamente scende qualità e posizione. Sei più all' interno. Poi ti serve il noleggio di un' auto o l'eventuale acquisto di un 'usato, con relativi costi.
Teniamo conto che in Italia la casa con relative spese continua ad esistere. Auto compresa, tasse comprese. Non vengono in Portogallollolaugh

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 08:56:18
In risposta al messaggio di Geogalle del 03/12/2018 alle 07:45:50

Ho dato un'occhiata ai prezzi d'affitto per sei sette mesi all'anno in Algarve e zone limitrofe, per il periodo invernale. Un bilocale arredato e dignitoso,  vicino al mare  con aria condizionata oscilla tra i 400 e 500
euro al mese. Non precisano se sono comprese le spese dei servizi. Si trova anche a meno, logicamente scende qualità e posizione. Sei più all' interno. Poi ti serve il noleggio di un' auto o l'eventuale acquisto di un 'usato, con relativi costi. Teniamo conto che in Italia la casa con relative spese continua ad esistere. Auto compresa, tasse comprese. Non vengono in Portogallollo  
...
Tanti hanno venduto la casa o disdetto l'affitto, vivono seriamente in Portogallo, la macchna la porti li, che problema c'e? Se a loro no nda fastidio mantieni la targa italiana altrimenti  la fai immatricolare li, mica costera tanto come in italia immatricolazione!
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 09:07:41
I miei genitori hanno fatto 17 anni a Tenerife. L'anno scorso è morto il papà, e da allora la mamma sta a casa.
Ci sono due motivi perchè si va all'estero:
1 clima
2 soldi.
2.1 costo della vita
2.2 meno tasse (per alcuni ma non per tutti).

Fiscalmente trovi su Altroconsumo tutte le cose. Se hai pensione da statale o da "privato".  Se ti serve info, mi scrivi in privato e quando avrò tempo, ti girerò le info. Se hai una pensione non da statale, te la puoi portare all'estero e pagare meno tasse, tanto il contribuente italiano paga la sanità per te ovunque tu sia fino ache sei cittadino di questo paese di sterco.
C'è da fare la differenza tra chi ci va a svernare, e chi si trasferisce.
Svernare = vascanza con bilgietto di ritorno i tasca.
Trasferire = paghi le tasse da altre parti.

Non è vero che nei paesi citati si sta male. Bulgaria non lo so, ma Tenerife è meglio del Nord Italia., Bucharest ci vado 6 volte all'anno e ha  tenore di vita, se hai un 1000 euro al mese, meglio del Veneto. Non so il magreb come sia. Lisbona è bellissima e le loro infermiere/medici (visto che si parla di vecchi),sono pari a quelli inglesi (le migliori se ne sono già andate in UK da anni)

Detto questo, per ogni pensionato che incula il proprio figlio ogni santo giorno, si pone  la domanda etica se ha senso impoverire la nazione che gli paga la pensione (nel 95% dei casi megliore di quella di figli e nipoti e spesso rubata), per andare in vacanza.

Per concludere: da certi posti c'è un volo per l'iTaglia con delle low cost che costa meno dell'austrada per andare a trovare i figli o i nipoti.

E' vero che in iTaglia si vive bene, ma i risultati di questo viver bene si stanno vedendo e le generazionifuture ne pagheranno il prezzo.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 09:13:28
In risposta al messaggio di jana del 03/12/2018 alle 08:56:18

Tanti hanno venduto la casa o disdetto l'affitto, vivono seriamente in Portogallo, la macchna la porti li, che problema c'e? Se a loro no nda fastidio mantieni la targa italiana altrimenti  la fai immatricolare li, mica costera tanto come in italia immatricolazione!
Ogni tanto qui su COL esce un topic sui pensionati che si trasferiscono all'estero.
So che esistono delle agenzie che seguono l'iter burocratico: immagino chi si affida a questi esperti venga ammonito delle conseguenze se non rispetta alla lettera i loro consigli.
Bisogna dimostrare di vivere almeno 183 giorni all'estero, occorre liberarsi di tutti i vincoli che potrebbero far presumere una falsa residenza, pertanto affittare la casa in Italia (beninteso ad un inquilino che trasferisca la residenza in questa casa), meglio venderla, vendere l'auto o portarla nello Stato della nuova residenza con cancellazione dal PRA italiano, chiusura del conto corrente in Italia, con trasferimento dei fondi nello Stato estero di residenza.
E' opportuno che in Italia il pensionato estero non abbia alcun cespite patrimoniale intestato (immobili, conti correnti, partecipazioni societarie, titoli, auto e altri beni mobili registrati, ecc.)
In Italia il pensionato deve venire a farsi le ferie, ospitato da parenti o, meglio, pernottando in hotel.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 09:39:41
In risposta al messaggio di Kinobi del 03/12/2018 alle 09:07:41

I miei genitori hanno fatto 17 anni a Tenerife. L'anno scorso è morto il papà, e da allora la mamma sta a casa. Ci sono due motivi perchè si va all'estero: 1 clima 2 soldi. 2.1 costo della vita 2.2 meno tasse (per alcuni
ma non per tutti). Fiscalmente trovi su Altroconsumo tutte le cose. Se hai pensione da statale o da privato.  Se ti serve info, mi scrivi in privato e quando avrò tempo, ti girerò le info. Se hai una pensione non da statale, te la puoi portare all'estero e pagare meno tasse, tanto il contribuente italiano paga la sanità per te ovunque tu sia fino ache sei cittadino di questo paese di sterco. C'è da fare la differenza tra chi ci va a svernare, e chi si trasferisce. Svernare = vascanza con bilgietto di ritorno i tasca. Trasferire = paghi le tasse da altre parti. Non è vero che nei paesi citati si sta male. Bulgaria non lo so, ma Tenerife è meglio del Nord Italia., Bucharest ci vado 6 volte all'anno e ha  tenore di vita, se hai un 1000 euro al mese, meglio del Veneto. Non so il magreb come sia. Lisbona è bellissima e le loro infermiere/medici (visto che si parla di vecchi),sono pari a quelli inglesi (le migliori se ne sono già andate in UK da anni) Detto questo, per ogni pensionato che incula il proprio figlio ogni santo giorno, si pone  la domanda etica se ha senso impoverire la nazione che gli paga la pensione (nel 95% dei casi megliore di quella di figli e nipoti e spesso rubata), per andare in vacanza. Per concludere: da certi posti c'è un volo per l'iTaglia con delle low cost che costa meno dell'austrada per andare a trovare i figli o i nipoti. E' vero che in iTaglia si vive bene, ma i risultati di questo viver bene si stanno vedendo e le generazionifuture ne pagheranno il prezzo.  
...
Lo scrivi tu cosa succede se il pensionato ha la pensione statale?
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 10:23:23
In risposta al messaggio di chorus del 03/12/2018 alle 09:39:41

Lo scrivi tu cosa succede se il pensionato ha la pensione statale?
Certo.
Pensione NON da statale puoi portarla all'estero e se hai i requisiti che variano da nazione a nazione e paghi molte meno tasse.
Hai 2 vantaggi: più soldi da spendere e costo della vita inferiore. Occhio che sei fai il furbo, ogni volta che entri nel pase ospite e paese che hai lasciato (iTaglia), ti controllano il nome all'aeroporto! Parlo con copgnizione di causa perchè un conoscente è stato "sfondato", e giustamente direi io.

Se hai la pensione DA stalate, "manco per il papa" lo puoi fare, per cui:
- soldi da spendere invariati. La pensione resta in Italia, con la tassazione italiana.
- puoi usufruire del  costo della vita più basso.

Per info:
i miei genitori affittavano un bilocale in una zona bella con tutti i servizi. C'era a meno, c'era a di più.
- il costo dell'affitto sommato al costo dell'aereo con compagnie low-cost e prendendo periodi non troppo gettonati, quasi compensava il costo del riscaldamento spento in Italia (Veneto). Il costo della vita più basso rendeva il soggiorno "neutrale" (costo uguale che in italia) con la differenza che loro mi chiamavano via Skype in pantaloncini corti, ed io ero in mezzo alla nebbia.
Per cui: volo circa 200 eurio a testa, affitto 1200/1400 euro di tre mesi. Costo della vita circa il 33% in  meno che da noi.
Mio papà era cardiopatico per cui andava solo che al nord dell'isola che la sanità è specializzata per i "clienti che hanno". Al nord di Tenerife è un ospizio, ma le città sono umane e non centri fatti di recente per gli stranieri. Al sud, si tratta di distillerie a cielo aperto per inglesi/tedesci di recente costruzione (città artificiali).

Ciao,
E

PS: negli anni gli italiani da super benvenuti sono diventati un poco meno benvenuti. C'erano vari articoli di giornale. Chi affittava chiedeva prima la carta d'identità. Anche a Tenerife gli iTagliani si sono fatti conoscere, e presto anche!" Basta battere questo da google "italiani mal visti a tenerife".

Modificato da Kinobi il 03/12/2018 alle 10:27:53
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 11:43:35

...
Bisogna avere una forma mentis consona e una situazione alle spalle che ti garantisca un minimo di serenità, altrimenti si vive in un incubo forse peggiore di come sarebbe stare in Italia senza risorse sufficienti. 
Il rischio che si corre è di finire po' come quelli, pensionati e non, che come ultimo ripiego vanno ad abitare su un camper magari vetusto, senza risparmi e senza avere prospettive realistiche per il futuro. Si definiscono full timers perché va di moda questo inglesismo ma vivono da indigenti esattamente come farebbero in una casa, se non peggio.
Te ne accorgi in un attimo dagli occhi se sono soddisfatti della scelta compiuta o no.
​​​​​Questo è quello che ho visto nei miei viaggi, comunque poca cosa rispetto a molti dei vostri viaggi.

18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 12:21:03
In risposta al messaggio di Mauser del 03/12/2018 alle 11:43:35

Bisogna avere una forma mentis consona e una situazione alle spalle che ti garantisca un minimo di serenità, altrimenti si vive in un incubo forse peggiore di come sarebbe stare in Italia senza risorse sufficienti.  Il
rischio che si corre è di finire po' come quelli, pensionati e non, che come ultimo ripiego vanno ad abitare su un camper magari vetusto, senza risparmi e senza avere prospettive realistiche per il futuro. Si definiscono full timers perché va di moda questo inglesismo ma vivono da indigenti esattamente come farebbero in una casa, se non peggio. Te ne accorgi in un attimo dagli occhi se sono soddisfatti della scelta compiuta o no. ​​​​​Questo è quello che ho visto nei miei viaggi, comunque poca cosa rispetto a molti dei vostri viaggi.  
...
Non so se i full timers se la passano male alla fine...
Se uno ha una casa qui in Italia, la vende e/o la affitta e con quei soldi, facilmente ci vive fino alla fine dei suoi giorni in paesi tipo Grecia, alcune zone della Spagna. Certo, si fa una vita da emigrato e come dici te serve una mente molto lucida e consapevole.
Ovviamente se uno ha poco o nulla qui e magari pensione bassa, per passarsela bene all'estero deve scegliere degli stati a costo della vita veramente bassa con tutte le conseguenze del caso.
Per concludere: la situazione italiana è difficile, ed andrà peggio perchè non c'è motivo perchè vada meglio. Anche questo è un bel motivo per l'espatrio. Ma serve veramente una mente pronta, tipo andare in spiaggia e per 8 ore non vedere un essere umano che conosci!

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 13:10:23
dopo aver letto tutti i pareri,pro e contro,penso che alla fine ( tassazione a parte) convenga rimanere qua, basta scegliere di andare al sud.Niente  ( o pochissimo) riscaldamento , costi inferiori del nord Italia, persone piu accoglienti e disponibili ( esperienza personale) , senza contare che ( in Calabria) le case costano la meta' delle nostre del nord, riguardo alla sanita' c'é sempre la possibilita' ,per chi si ponesse il problema di tornare al nord.wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 13:41:37

...
yes like
Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link