In risposta al messaggio di Kinobi del 04/12/2018 alle 13:11:44Non sono il massimo ma con questo andazzo ce li troveremo anche qua.
Craxi docet! Si è vero. Però, i miei sono andati a vedere. hhhhmmmm... Io ci ho vissuto in un paese mussulmano! Però quartieri con sbarre e guardie armante non sono sempre il massimo.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/12/2018 alle 16:43:15Fai bene.
Anche se mancano ancora almeno 10 anni noi abbiamo già deciso ... finito di lavorare ci trasferiremo in Germania o Austria. Io non ho problemi di lingua mia moglie piano piano sta imparando, sono paesi che conosco bene edove ho molti amici e conoscenze. La qualità della vita è ottima sopratttutto nelle piccole città, i costi sono più che ragionevoli, ottimi se rapportati alla qualità dei servizi. Il clima in alcune regioni è molto buono. Non amiamo il caldo e quindi sono esclusi penisola iberica, centro e sudamerica che al momento vanno per la maggiore. Stringiamo i denti ancora questi anni ... ogni giorno che passa proviamo sempre maggior fastidio a vivere in Italia. Nostra figlia è già orientata allo studio delle lingue, quindi è facile che anche lei lascerà l'italia ... Ci hanno consigliato di prendere contatti ed informarsi bene con anticipo perchè la burocrazia italiana è lo scoglio maggiore da superare e che crea notevoli problemi anche per cose banali. (tanto per cambiare ... )
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 05/12/2018 alle 16:03:33Allora, sei andato poi informarti? Cosa ti hanno detto?
Più che altro scrivo per portare su il thread prima che venga trasportato verso il basso nei meandri della rete. Ma, approfitto per affermare categoricamente che il sottoscritto preferirebbe pagare il doppio delle tasse che paga per la pensione piuttosto che trasferirsi in Tunisia.
In risposta al messaggio di jana del 07/12/2018 alle 15:10:37Lunedì. Lunedì
Allora, sei andato poi informarti? Cosa ti hanno detto?
In risposta al messaggio di morodirho del 07/12/2018 alle 19:16:22
speriamo che ne vadano via parecchi , staremo piu larghi anzi ''hic manebimus optime''
In risposta al messaggio di morodirho del 08/12/2018 alle 08:28:45Perche? Perche uno non dovrebbe fare quello che gli pare e piace e la legge lo permette? perche dovresti prendere a calci uno che fa le sue scelte legalmente permesse? In Portogallo mi risulta, che c'e dispensata Irpef per i primi 10 anni. Poi se uno vuole tornare, te che te ne frega? MAremma che bile....
mi auguro di non ritrovare i ''trasfertisti'' di nuovo in Italia dopo qualche anno, ( gia' successo con alcuni miei amici) perchè allora veramente li prenderei a calci
In risposta al messaggio di jana del 08/12/2018 alle 12:50:35nessuna bile, semplicemente il fatto che chi se ne va (di solito) lo fa perchè stufo di vivere in Italia per vari motivi, quindi , se dopo aver provato l'estero si dovesse ricredere mi sento autorizzato a prenderlo a calci , anzi, non lo farei proprio tornare Potrei portare diversi esempi di amici che pensavano di trovare il paradiso in Kenia, a ST Domingo, a Cuba e compagnia bella e sono tornati con la coda fra le gambe e senza soldi ,sinceramente io non li avrei fatti entrare
Perche? Perche uno non dovrebbe fare quello che gli pare e piace e la legge lo permette? perche dovresti prendere a calci uno che fa le sue scelte legalmente permesse? In Portogallo mi risulta, che c'e dispensata Irpef per i primi 10 anni. Poi se uno vuole tornare, te che te ne frega? MAremma che bile....
In risposta al messaggio di morodirho del 08/12/2018 alle 13:00:24Ma per te a fare le esperienze, provare, valutare, cambiare idea, e' un delitto? Perche? E perche non potrebbe uno tornare? Mica sei costretto partire ma si direbbe che ti fa rabbia che qualcuno riesce anche se poi torna a casa. Ma che male c'e? COme si fa valutare se non si prova? A me sarebbe sempre piaciuto magari solo per trasferta lavoro vivere diversi anni in un paese diverso, in un continente diverso.
nessuna bile, semplicemente il fatto che chi se ne va (di solito) lo fa perchè stufo di vivere in Italia per vari motivi, quindi , se dopo aver provato l'estero si dovesse ricredere mi sento autorizzato a prenderlo a calci, anzi, non lo farei proprio tornare Potrei portare diversi esempi di amici che pensavano di trovare il paradiso in Kenia, a ST Domingo, a Cuba e compagnia bella e sono tornati con la coda fra le gambe e senza soldi ,sinceramente io non li avrei fatti entrare
In risposta al messaggio di morodirho del 08/12/2018 alle 13:13:44Quoto il tuo pensiero: a 65-70 anni non si va in giro per il mondo per provare esperienze diverse, semplicemente ci si trasferisce per pagare meno tasse.
cerco di essere piu chiaro ,per farmi capire.Se una persona dice: voglio provare a vivere in un altro posto, per farmi una esperienza, non ho niente in contrario se decide di tornare.Se invece trovo persone che in ogni momentonon fanno altro che criticare il ns paese, sputare nel piatto dove hanno mangiato e incominciano a programmare l'uscita dieci anni prima della pensione con i soliti noti motivi, non avrei remore , non li farei rientrare .Spero di essermi fatto capire, sempre pronto comunque a chiarire la mia posizione e il mio pensiero
In risposta al messaggio di chorus del 08/12/2018 alle 13:19:54O.T
Quoto il tuo pensiero: a 65-70 anni non si va in giro per il mondo per provare esperienze diverse, semplicemente ci si trasferisce per pagare meno tasse. A queste persone io auguro ogni bene, ma sappiano che devono tagliarei ponti con l'Italia e venirci solamente in vacanza. Scommettiamo invece che, caro Moro, alcuni di questi pensionati espatriati ce li troveremo negli ospedali milanesi (molti dei quali veri centri di eccellenza) a farsi curare perché nei loro Stati di residenza la sanità è appena sopra alla soglia di decenza? Spero solo che questi signori, a cui naturalmente auguro di essere sempre sani come un pesce, nel momento in cui tornano in Italia per farsi curare, ritrasferiscano anche la residenza.
In risposta al messaggio di morodirho del 08/12/2018 alle 13:23:29OT: per me week end di Sant'Ambrogio sfortunato, devo stare in casa per un fastidioso mal di gola.
O.T stamattina uscita , e ''forse'' anche domani
In risposta al messaggio di chorus del 08/12/2018 alle 13:19:54Concordo pienamente senza se e senza ma .
Quoto il tuo pensiero: a 65-70 anni non si va in giro per il mondo per provare esperienze diverse, semplicemente ci si trasferisce per pagare meno tasse. A queste persone io auguro ogni bene, ma sappiano che devono tagliarei ponti con l'Italia e venirci solamente in vacanza. Scommettiamo invece che, caro Moro, alcuni di questi pensionati espatriati ce li troveremo negli ospedali milanesi (molti dei quali veri centri di eccellenza) a farsi curare perché nei loro Stati di residenza la sanità è appena sopra alla soglia di decenza? Spero solo che questi signori, a cui naturalmente auguro di essere sempre sani come un pesce, nel momento in cui tornano in Italia per farsi curare, ritrasferiscano anche la residenza.
In risposta al messaggio di morodirho del 08/12/2018 alle 13:13:44concordo in pieno io odio l'inverno e se ne avrò l'opportunità mi allontanerei dalla mia terra in novembre per fare ritorno in marzo. se potrò farlo sarà anche grazie alla possibilità di esser nato, vissuto e in italia
cerco di essere piu chiaro ,per farmi capire.Se una persona dice: voglio provare a vivere in un altro posto, per farmi una esperienza, non ho niente in contrario se decide di tornare.Se invece trovo persone che in ogni momentonon fanno altro che criticare il ns paese, sputare nel piatto dove hanno mangiato e incominciano a programmare l'uscita dieci anni prima della pensione con i soliti noti motivi, non avrei remore , non li farei rientrare .Spero di essermi fatto capire, sempre pronto comunque a chiarire la mia posizione e il mio pensiero
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/12/2018 alle 15:45:16Scusate, fatemi capire... Mi state dicendo che dalla pensione vengono trattenuti i contributi per il SSN? perche forse sbaglio, ma non mi sembra. Sia che risiedi in Italia o all'estero, mi pare, che si paga solo Irpef. Ora sono all'estero percio non posso controllare la mia denuncia redditi che tengo in italia, ma cosi mi sembra.
Concordo pienamente senza se e senza ma . Per quanto riguarda l'assistenza medica , ritengo che questa dovrebbe essere garantita .... ovviamente dopo avere versato tutte le tasse non pagate perchè residenti all'estero , o in alternativa verrebbero trattenute sulle mensilità successive (in preatica riavrebbero la pensione dopo aver pagato tutti gli arretrati).