CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pentola in acciaio inox che si auto crepa-taglia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 14:13:13
Dopo aver visto(su YouTube ) la lavorazione di come fanno prendere la forma di " padella" ad foglio "piatto" di acciaio.
con.Il metodo di rotazione e continua pressione con apposito l attrezzo.
concordo che con il tempo la creaAzione di micro fratture il metallo si e' rilassato allargandosi come per tornare alla forma originale cioè " foglio piatto"  .
mi ha colpito il vedere la modellazione rotante con l utensile spinto a mano .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15272
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 14:18:30
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/06/2018 alle 13:47:09

Concordo con masivo, anche a me sembra che il danno sia stato provocato da schiacciamento del bordo superiore. Probabilmente la pentola è stata  maltrattata in precedenza, si sono formate microlesioni (praticamente invisibili)
sul bordo e poi lo sviluppo della situazione, dovuto magari ad escursione termica. Certo è che la qualità dell'acciaio probabilmente non è eccelsa, anche se non ha avuto ruggine. Del resto la ruggine è sintomo di materiali ferrosi, che sicuramente hanno molta più elasticità; la mia impressione è che quello sia un materiale molto poco elastico, resistente ma allo stesso tempo fragile alle sollecitazioni meccaniche. Quasi un acciaio temperato.
...
Concordo anche io, sul fatto che se non vi è stato uno unico schiacciamento causante,...forse la scarsa qualità del materiale, botte, cadute, pressioni nei lavaggi, debbano aver lentamente deteriorato le pentole, poi 20 anni non sono pochi e forse dovevano cedere, niente è eterno...

Detto questo però mi lascia perplesso il fatto che non ho mai visto una cosa del genere, ed è pure strano che si siano rotte contemporaneamente,....
Salito magari se ci dici dove eri parcheggiato, potremmo nel dubbio evitare, non si sa mai vi sia qualche pericolosa, sconosciuta motivazione...laugh
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 16:06:50
Accettando che il materiale aveva ancora una forza-una spinta verso l esterno praticamente una molla ( trattenuta dalla forma circolare ) una volta createsi delle mini crepe ( adesso sapendole cercare si vedono) nel momento ics e'partita una rottura con rumore proprio di una molla che scatta.( come il legno rimasto materiale ancora vivo ? ) e poi ore più tardi e' scattata la seconda crepa...
...vista anche questa ...che dire nel limite del possibile,non ci si fa mancare nulla ...

dove ero posteggiato ?
E cosi scateniamo  camperista da"" posto da VIP,da sfi.gatti,da snob,da metalmeccanicicassaintegrattidisoccupatifornerorrizati, 
in riva al mare  ombreggiato ventilato con meteo che prende per i fondelli e siti meteo ma a noi vecchi lupi non c'è bello o cattivo tempo ma solo buono o cattivo abbigliamento
e felici di poterlo raccontare 
..noi dell epoca che diceva " classe di ferro"...
​​​​​

​​​​​​

​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 17:53:14
Io proverei con un esorcista! wink​​​​​​

Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 22:10:21
In risposta al messaggio di salito del 14/06/2018 alle 16:06:50

Accettando che il materiale aveva ancora una forza-una spinta verso l esterno praticamente una molla ( trattenuta dalla forma circolare ) una volta createsi delle mini crepe ( adesso sapendole cercare si vedono) nel momento
ics e'partita una rottura con rumore proprio di una molla che scatta.( come il legno rimasto materiale ancora vivo ? ) e poi ore più tardi e' scattata la seconda crepa... ...vista anche questa ...che dire nel limite del possibile,non ci si fa mancare nulla ... dove ero posteggiato ? E cosi scateniamo  camperista da posto da VIP,da sfi.gatti,da snob,da metalmeccanicicassaintegrattidisoccupatifornerorrizati,  in riva al mare  ombreggiato ventilato con meteo che prende per i fondelli e siti meteo ma a noi vecchi lupi non c'è bello o cattivo tempo ma solo buono o cattivo abbigliamento e felici di poterlo raccontare  ..noi dell epoca che diceva classe di ferro... ​​​​​ ​​​​​​ ​​​​​​
...
Per me risolto con l ipotesi di cui sopra
Cedimento strutturale cosi credo si dica
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 22:33:26
In risposta al messaggio di salito del 14/06/2018 alle 22:10:21

Per me risolto con l ipotesi di cui sopra Cedimento strutturale cosi credo si dica
Mah... una pentola d'acciaio non si crepa in tre punti contemporaneamente... potrebbe lesionarsi a causa di un deterioramento strutturale in un punto, me in tre punti mi viene difficile dal pensarlo.
Una sola curiosità,... questa pentola quando la usavi ti ricordi mica se faceva dei rumori dovuti alla dilatazione del metallo?

Modificato da Salvo Sa 2 il 14/06/2018 alle 22:34:25
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 02:57:35
In risposta al messaggio di banacoa del 13/06/2018 alle 17:27:42

ciao, solo per curiosità, vedi se una calamita si incolla....dovrebbe essere acciaio inox...non vedo tracce di microruggine...prova..
Le mie pentole inox non sono attratte dalla calamita. Solo se hanno il fondopentola che va bene su stufe a induzione hanno il fondo della pentola che attacca alla calamita, mentre il resto della pntola non attacca alla calamita.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 06:12:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/06/2018 alle 02:57:35

Le mie pentole inox non sono attratte dalla calamita. Solo se hanno il fondopentola che va bene su stufe a induzione hanno il fondo della pentola che attacca alla calamita, mentre il resto della pntola non attacca alla calamita.
Digitando " proprietà inox" ci sono tre modelli di inox a seconda dei componenti .cromo ed altri.
hanno proprietà"plastiche" lavorabilità diverse (non ricordo inomi) il 1* molto facilmente lavorabile poca conducibilità termica il 2* meno lavorabile un po di conducibilità termica ( e altre qualita' ) tutti e due attacabili dalla calamità .
il 3* lavorabilità (deformazione plasticità) quasi zero ma massima conducibilità termica (e altre q.) non strada la calamità.
quindi per le pentole un mix del 1* e il fondo esterno il 3* perché e' giusto lavorato tagliondo un disco senza dover fare piegature o altra lavoraione.
vai su you tube e vedi come creano la pentola con da un foglio piatto .

le striscie sono due ogni striscia e' nata da due crepe quindi quattro crepe ultima foto si vedono inizio di crepa a sx dove c'è il manico poi altra in alto visibili in foto sei vista da vicino sapendo di doverle trovaresi vedono altre piccolisime incisioni.Pentola usata ultima volta su fornello esterno per bollire le patate ,quindi impostato timer e dedicati ad altre cose ,quindi non sentito se c'erano scricchioli o se cerano non fato caso altri rumori di fondo.
Certo se giornata di pioggia potrei rimetterla sul fuoco tempo uguale cottura patate e stare ad ascoltare.
per sentire altro "sdeng" non serve essere vicini nemmeno prestare attenzione era rumore molto forte lei dentro armadieto camper e noi fuori a trafficare ,rumore secco di scatto di molla ,metallico .andato a vedere molle letto elastici porta bici bici sotto balestre camper cercato parti in ferro metallo 

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 09:39:42
Immaginatevi che cosa poteva succedere
se in camper o anche a casa
fosse stata sul fuoco con internamente olio
e altri liquidi infiammabili
Nella sua rottura creava una catastrofe !
Franco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 14:59:39
Trovato il motivo del rumore un tre giorni dopo prendendo altra pentola riposta lo assieme.
essendo pentola (alta) e non padella li  l olio non c'è mai entrato.
Guaio grosso se fosse successo sul fuoco con dentro l acqua già in ebollizione ...schiZzi da per tutto e probabile spegnimento della fiamma ..
..
..

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 15:39:19
...bene..bene..ho trovato il motivo e il colpevole anzi la colpevole...forse questo servirà a farle usare la fiamma adatta e non più grande del fondo delle pentole.padelle.
​​​​​​e' composta da due tipo di acciai quello a mo di disco sul fondo ad alta conducibilità termica e il resto dell acciaio a scarsa conducibilità termica ma usato perché più facilmente lavorabile. ( ipotesi ma sicuramente realtà... la pentola e' stata sul fuoco più grande di lei e si sono scaldati molto i fianchi ( dilatandosi più del dovuto creando forte deformazione  e poi nel raffreddarsi sono rientrate le deformazioni  creando le fessure .
Moglie mia fai più attenzione alle dimensioni ,fondo pentola/fuoco.perché non si bruciano solo i manici...e moh la facvisml sentire in colpa... per un po' se se la beve.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15272
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 17:31:45
E' la rottura contemporanea delle 2 pentole che mi lascia perplesso,....hanno avuto lo stesso identico trattamento?...stesso deterioramento nel' uso ventennale?

Meglio che ci dai le coordinate di quel posto....laugh
Ivo
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 20:51:23
In risposta al messaggio di salito del 15/06/2018 alle 06:12:08

Digitando proprietà inox ci sono tre modelli di inox a seconda dei componenti .cromo ed altri. hanno proprietàplastiche lavorabilità diverse (non ricordo inomi) il 1* molto facilmente lavorabile poca conducibilità termica
il 2* meno lavorabile un po di conducibilità termica ( e altre qualita' ) tutti e due attacabili dalla calamità . il 3* lavorabilità (deformazione plasticità) quasi zero ma massima conducibilità termica (e altre q.) non strada la calamità. quindi per le pentole un mix del 1* e il fondo esterno il 3* perché e' giusto lavorato tagliondo un disco senza dover fare piegature o altra lavoraione. vai su you tube e vedi come creano la pentola con da un foglio piatto . le striscie sono due ogni striscia e' nata da due crepe quindi quattro crepe ultima foto si vedono inizio di crepa a sx dove c'è il manico poi altra in alto visibili in foto sei vista da vicino sapendo di doverle trovaresi vedono altre piccolisime incisioni.Pentola usata ultima volta su fornello esterno per bollire le patate ,quindi impostato timer e dedicati ad altre cose ,quindi non sentito se c'erano scricchioli o se cerano non fato caso altri rumori di fondo. Certo se giornata di pioggia potrei rimetterla sul fuoco tempo uguale cottura patate e stare ad ascoltare. per sentire altro sdeng non serve essere vicini nemmeno prestare attenzione era rumore molto forte lei dentro armadieto camper e noi fuori a trafficare ,rumore secco di scatto di molla ,metallico .andato a vedere molle letto elastici porta bici bici sotto balestre camper cercato parti in ferro metallo   
...
Ho anch'io quelle pentole con doppio fondo in acciaio, erano regalo di nozze, qualcuna uso ancora odpo piu di 40 anni. Uso quella abbastanza alta e larga, ci metto cuocere le patate e posta se serve poca. LA uso in casa. L'ho fatta andare sul fornello piu grande diverse volte, ha pure i manici di plastica bruciati. Ma e' intera. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 02:22:36
da Wikipedia
...Gli acciai inox si dividono tradizionalmente, secondo la loro microstruttura, in tre grandi famiglie:
acciai inossidabili ferritici
acciai inossidabili austenitici
acciai inossidabili martensitici
Oltre a queste tre categorie esistono anche altre tre famiglie, il cui impiego è in forte ascesa, per impieghi specifici...
""""
quindi normale amministrazione
non deve succedere  ma. può succedere 

da Wikipedia ...""...propagazione KIc, ed a questo punto si ha una rottura di tipo fragile, dunque improvvisa. La tensocorrosione è insidiosa proprio per questa sua natura imprevedibile. Gli acciai inox, ad..."""
combinazione di varie cause 

le pentole sono una
le strisce di metallo sono due
causate da quattro cricche 

Modificato da salito il 16/06/2018 alle 02:30:55
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15272
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 15:42:54
Azzz! rivedendo la prima foto, sono 2 fotto della stessa pentola, ho frainteso pensavo fossero 2 pentole....

Per Jana:...Ho anche io pentole di casa che non hanno e non avranno mai problemi (sono AMC garantite a vita) ma sono tutta un' altra cosa di quelle che ho sul camper, abbastanza simili a quella di Salito, pesi, spessori, stampaggi e finiture molto diversi.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7064
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 11:35:04
E' estremamente difficile fare una diagnosi con delle foto, però tendo ad escludere che la causa sia la differenza tra i 2 materiali, le fratture partono dal bordo libero, non da quello vincolato al fondo. Il tipo di rottura fa pensare ad un elevato livello di tensioni dovute alla lavorazione che di solto avviene per deformazione a freddo. Spesso, soprattutto su prodotti di qualità media o bassa e di grande diffusione, non viene fatta la distensione tra una fase e la successiva e se poi si vogliono risparmiare dei soldi sui materiali, si utilizzano spessori al limite, quando anche non sotto il "limite".  A me da terzista, non è mai capitato un cliente che mi chiedesse di solubilizzare una pentola, mentre facciamo tante vaschette per le gelaterie. Bisognerebbe fare una metallografia, ma costerebbe di più di un set di pentole. Penso che il livello di tensionamento fosse elevato e la pentola sia caduta (non necessariamente 1 giorno o 1 mese prima della rottura) determinando l'inizio della frattura. Le tensioni sono come il peso: lavorano sempre per cui, ad un certo punto la frattura è aumentata di dimensione fino a provocare la rottura del manufatto. 

Valutazione fatta da remoto e senza alcun test di laboratorio, quindi molto relativa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 13/10/2022 alle 11:38:53
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 11:59:45
.
grazie ..ci sta l ipotesi di uso di materiali scarsi non ricordiamo dove furono comperate ne il prezzo ma non avendo nessun marchio conosciuto .
Ripeto che ancora oggi sono meravigliato dal come passano manualmente dalla lastra piatta alla forma rotonda della pentola.pensavo a stampi presse a pressioni eccezionali ..
OT.d altro canto sono anche impressionato dalla pressione con la quale ,nei motori "diesel" odierni viene iniettato il carburante .
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2499
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 15:07:47
Bisognerebbe sapere con quale tecnica è stata costruita?
Se per stampaggio con pressa della parte verticale da foglio piano con estrusione a caldo del materiale e poi incollata a caldo tra le 2 parti fondo e parte cilindrica coi manici messi dopo 
Probabilmente hanno utilizzato una pressione e una temperatura errata che ha portato a uno stress del materiale con micro criccature all’interno dello spessore della parte cilindrica, da lì col tempo caldo freddo innumerevoli volte x l’utilizzo ed è esplosa come un elastico 
Oppure se da foglio estruso in piano e poi tagliato e arrotolato e unito al fondo sempre allo stesso modo precedente con valori come sopra errati
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 13/10/2022 alle 15:11:22
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 15:41:04
Sarà come per gli pneumatici
Anche le pentole dovrebbero essere sostituite
almeno ogno 5- 6 anniwink
Franco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 21:01:19
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/10/2022 alle 15:41:04

Sarà come per gli pneumatici Anche le pentole dovrebbero essere sostituite almeno ogno 5- 6 anni
un mese fa al capoofficina mercedes in germanía ho chiesto quanto durano i pneumatici del mio camper e mi ha detto 12 anni.

i miei credo ora hanno 4 anni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link