tp://i44.tinypic.com/m0p03.jpg ">http://i41.tinypic.com/307u32w.jpg ">tp://i39.tinypic.com/mttlki.jpg ">ttp://i43.tinypic.com/adhz4h.jpg ">ttp://i40.tinypic.com/iwq238.jpg ">ero la bici realizzata da un'idea mia e di un amico che smanetta a mille con tecnologie "zero emission".
L'idea originaria era quella di una bici elettrica a pedalata assistita che potesse essere totalmente autonoma sfruttando l'energia solare per la ricarica della batteria unitamente (alternativamente) alla ricarica da rete domestica.
E' un primo prototipo che è stato presentato stamane nella giornata "bimbinbici" destando notevole interesse fra il pubblico e fra i tecnici presenti.
Caratteristiche:
- telaio Atala Discovery;
- motore brushless da 500 Watt a 36 Volt;
- batterie litio-ferro-polimero da 15 Ah;
- centralina sensorless;
- regolatore di tensione;
- pannelli solari in monocristallino silicio;
- regolatore di carica a impulsi BMS
I pannelli caricano circa 1 Ah.
Dalla rete elettrica la bici si carica in 2.5 h.
Ha già una serie di migliorie in progetto quali quelle di una migliore allocazione delle celle solari all'interno del plexy di supporto.
Attendo valutazioni, giudizi e suggerimenti.
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789 quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 19/05/2013 16:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ha un prezzo...è un prototipo che abbiamo realizzato per il piacere di avere tale "oggetto"...anche se...una qualche idea sta maturando in tal senso... [;)] Il limite è rimasto 250 W...ma volevo un mezzo più "tirato". [8D] In effetti per poter sfruttare al meglio un 500 W avrei dovuto alimentarlo a 48 V...ma avevo ingombri diversi di batterie. Ridurlo a 250 W per un'eventuale commercializzazione è opera facilissima. [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 19/05/2013 16:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sottovalutare l'effetto aerodinamico degli alettoni li farei a regolazione elettronica in discesa ed ad alta velocita sarebbero di aiuto ai freni e in caso di pioggia servirebbero a parziale protezione dell'autista ulteriori consulenze non sono gratuite [:)][:)] Ciao Naz
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 19/05/2013 16:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uahauahauahauah [:D][:D][:D] Al di là dello scherzo, ovviamente NON si può pedalare con le ali aperte. L'idea è di andare da qualche parte, posteggiare la bici e, mentre sei in ufficio o dove ti pare, aprendo le ali le batterie si ricaricano. Quando torni, richiudi le ali e vai a consumare energia dove più ti aggrada. [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 19/05/2013 16:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gps satellitare come antifurto [:)] le ali opportunamente rinforzate potrebbero stare dentro l'ingombro della tua sagoma che a dire il vero non mi pare insignifiante [:)] sarebbe utile dal punto di vista pubblicitario che ad alettoni alzati e con la pedalata ci si procurasse una maggior energia di quella che si consuma[:)] ma qui ho una leggera perplessita sarà meglio che mi documenti[:)] Naz
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 19/05/2013 17:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo so ancora con precisione. Certo che il motore e le batterie pesano mica poco... Con lo spannometro credo che gli "ammenicoli" peseranno 7 kg... Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 19/05/2013 16:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idea è di andare da qualche parte, posteggiare la bici e, mentre sei in ufficio, farsela fregare, Penso sia il limite maggiore del mezzo, il lasciarla incustodita a ricaricarsi , almeno in Italia, corrisponde a vedersela sottrarre o come minimo danneggiare... Quanto serve per la completa ricarica delle batterie in caso di esposizione media? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 19/05/2013 21:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è una mountain bike...dunque solo asfalto. Se dovesse esserci brecciolino, basta mettere l'assistenza al minimo...e non c'è nessun problema. [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 19/05/2013 22:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso capisco perché i siciliani ultimamente in bici sono così forti... [:D][:D][;)][;)][;)]
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/05/2013 22:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già è vero! Proprio oggi è stato magnifico! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 19/05/2013 16:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Suggerimenti? Appena ho visto la prima foto me n'è subito venuto uno...[:p] poi ho visto la seconda e la terza... e mi sono reso conto di non essere un genio. [B)] [8D]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 19/05/2013 23:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spiega ! [:D][:D] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/05/2013 22:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahahahahhahahah [:D][:D][:D][:D][:D] Prima Nibali...ora Visconti... [;)] Ti racconto una cosa accadutami proprio ieri. Ero per strada ed andavo con la bici di mia moglie a ritirare la mia alla manifestazione ma senza assistenza elettrica (volevo fare un pò di moto). La bici di mia moglie è a pedalata assistita ma MOLTO ben mascherata dalle borse da viaggio. Un ventenne in bici da corsa mi sorpassa in una breve salita e mi dice (in perfetto vernacolo) "Fozzza ziu (nda= confidenzialmente "zio" ti chiamano i giovani appartenenti a fasce sociali non di elite per mostrare rispetto ma volere comunque un impatto confidenziale) ca statu arrivannu" (Forza zio che state per arrivare a destinazione). Ho messo la 5 elettrica e me lo sono sorpassato a 26 kmh con una "normalissima" bici da donna dopo avergli chiesto di accellerare per fendermi l'aria ! [8D] Immaginate la sua faccia ! [:D][:D][:D] Immagino che anche Nibali faccia così ! [:D] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789