In risposta al messaggio di sergiozh del 05/02/2019 alle 20:59:36No, nessuna truffa, è un'interpretazione artistica. Non direi che è una foto, è un assemblaggio con Photoshop di più foto in un timelapse durato un anno. La Luna è stata maggiormente evidenziata, d'altronde l'artista sig.ra Hofer non ha nascosto nulla, ha specificato per bene nella descrizione come è stata realizzata, quindi le Lune sono giuste in base all'idea costruttiva dell'artista.
Ma allora quella foto e' una truffa !
https://www.camras.nl/en/blog/2...
https://www.camras.nl/en/blog/2...
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/02/2019 alle 12:49:52Dal mio punto di vista è sbagliato sentenziare che una foto è "vera" o "falsa"... ognuno di noi esprime il proprio estro in un determinato modo. Cosa si dovrebbe dire degli star trail? O dell'effetto seta dell'acqua? O delle scie di luci del traffico dovute all'esposizione lunga? Oppure delle foto fatte alle nebulose, galassie le quali ad occhio nudo non si vedono e per farle risultare in foto servono ore di esposizione (esempio mio figlio ha fatto 49 foto da 300s alla galassia Andromeda e poi sovrapposte)?
A me comunque pare piu' interessante una vera foto della luna dalla parte nascosta che include inoltre la terra.
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/02/2019 alle 13:49:08Man Ray ha fatto delle "fotografie" su carta fotografica sovrapponendo bottiglie e bicchieri su un foglio di carta sensibile, poi accendendo la luce in camera oscura e sviluppando si sono formate delle ombre in vari livelli di chiaroscuro, ben composte dal punto di vista artistico. Non c'è neanche un negativo di quelle "fotografie".
Una fotografia e' qualcosa (onde elettromagnetiche) che viene registrato da un apparecchio e che poi manipolato un po' lo guardiamo compiaciuti o meno. questa manipolazione per me non comprende il fotomontaggio per aggiungereo togliere oggetti a piacimento. Il tempo di esposizione invece puo' essere scelto a piacimento tra zero ed infinito (non compresi). se aggiungi, togli o modifichi oggetti della/nella foto per me non e' piu' una foto ma qualcos'altro.
In risposta al messaggio di Dash del 08/02/2019 alle 14:49:47Gli hdr von vengono esclusi dalla mia definizione e se uno vuole chiamare foto una cosa che per me non lo e' e' libero di farlo.
Man Ray ha fatto delle fotografie su carta fotografica sovrapponendo bottiglie e bicchieri su un foglio di carta sensibile, poi accendendo la luce in camera oscura e sviluppando si sono formate delle ombre in vari livellidi chiaroscuro, ben composte dal punto di vista artistico. Non c'è neanche un negativo di quelle fotografie. Secondo la trua definizione di fotografia elimineresti tutti i time-lapse, le foto HDR,. le elaborazioni per far saltare fuori dettagli nelle luci o nelle ombre. Mi sembra riduttivo. Per me, non c'è limite alla creatività: se il risultato mi piace, magari cerco di studiare come è stato realizzato,. e spesso mi complimento per il colpo di genio che ha prodotto una certa composizione fotografica. Ciao da Dash
https://it.m.wikipedia.org/wiki...