quote:Risposta al messaggio di Ophelia inserito in data 03/11/2014 15:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le convocazioni vengono esposte nella bacheca della scuola ed inviate per lettera ai singoli consiglieri. Non credo la dirigente possa fare di più. Però puoi contattare uno dei consiglieri eletti dai genitori e accordarti in modo che ti avvisi. Magari qualcuno l'avesse fatto con me... Io ci ho provato per tre anni a creare una sinergia tra rappresentanti di classe e consiglieri in modo da poter esprimere veramente il parere dei genitori e non solo il mio personale, ma non ce l'ho fatta... [V]
quote:Risposta al messaggio di Ophelia inserito in data 03/11/2014 15:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esperienza personale alle Superiori. Dato che la scuola si era informatizzata e mandava le circolari via mail sia quelle Generali Orari ricevimento professori, comunicazioni per scioperi, o sospensioni delle lezioni per alri motivi, etc) per tutti i genitori, sia quelle di convocazioni dei Consigli di Classe (ai rappresentanti dei genitori e degli studenti), sia quelle del consiglio d'istituto (ai vari membri). Se anche la tua scuola lo fa, potresti farti inserire nell'elenco dei convocati. Un'altra cosa, se un rappresentante, sia di classe, che d'istituto, non si presenta per due volte di seguito, può essere dichiarato decaduto e sostituito dal primo non eletto. Dico questo, perchè la mancanza del voto in fase di Consiglio in cui è stata raggiunta il numero sufficente a renderlo valido, automaticamente il voto va in maggioranza. Ci sono stati casi in cui la Dirigenza faceva eleggere membri che sapeva poi non presentarsi, pertanto possibili voti contrari nulla e... Buon lavoro: Maurizio P.S: Se non Hanno il sistema elettronico, puoi sempre chiedere di inserirti nell'elenco dei convocati (Cartaceo dato al figlio) la convocazione (ordinaria) deve essere almeno 15 gg prima
quote:Risposta al messaggio di Ophelia inserito in data 04/11/2014 10:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Scuola, generalmente manda dopo gli scrutini delle elezioni dei rappresentanti di classe comunicazione al Genitore eletto dell'avvenuta elezione. Buona Regola è che dovrebbe essere lui a mandare tramite gli alunni agli altri genitori una comunicazione dove rende note le modalità con cui contattarlo in caso di necessita (per la privacy la scuola non può divulgare indirizzi o numeri telefonici). Come pure dopo ogni consiglio di classe, dovrebbe portare a conoscenza delle cose discusse nello stesso. Chiaramente per quanto riguarda l'aspetto generale della classe, eventuali discussioni su problematiche legate ad un singolo alunno non possono essere divulgate se non per gli aspetti generali. Maurizio
quote:Risposta al messaggio di Ophelia inserito in data 05/11/2014 10:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che la scuola non possa darti recapiti, l'unica cosa è che te potresti dare il tuo alla scuola con preghiera di girarlo ai rappresentanti di Istituto. Per i nominativi vale il discorso di Mapalib, i verbali delle elezioni con i risultati sono nell'albo, da lì puoi avere i Nomi e le classi dei figli. Altro non viene fuori! Ecco perchè dico che ci vorrebbe molto interesse, che purtroppo scarseggia. In molti genitori vale il discorso: Tanto c'è il rappresentante se la sbrogli lui! Ancora il mondo della scuola nonostante tante affermazioni è un mondo molto "Chiuso" e c'è da lavorarci molto.. con tante arrabbiature e delusioni ma, e ne sono straconvinto, ne vale sempre la pena. In bocca al lupo e buon lavoro. Maurizio P.S. Se hai bisogno di ulteriori info, per quel che so e posso, puoi anche mandarmi un messaggio in pvt