quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 20/09/2012 20:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Moreno,da come me l'avevano spiegato non sembrava complesso, io non l'ho fatto perchè l'autovettura(Splendida 500 SW"Bianchina"[:D]) l'abbiamo cointestata io&Fratello&Mamma e avevano detto che doveva essere unico proprietario e avrebbe avuto dei vincoli x l'uso!?! Così praticamente la usiamo tranquillamente Tutti quando ci pare e io a volte anche per qualche Raduno[:D] A proposito segnati: Raduno delle Risaie nel Pavese, molto Bello io è 3 anni che ci vado![:)] Buon proseguimento Diego[;)]id="Times New Roman">id="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 20/09/2012 20:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho iscritto il mio BMW 520 M50 del 91 e la moto, una Kawasaki GPZ900R dell'84. Basta che ti rivolgi ad un club federato ASI/FMI e la pratica la fanno loro. Ovviamente il veicolo deve essere in condizioni decenti sia di carrozzeria che di interni ed assolutamente originale. Il club provvederà a fare le foto necessarie ed ad avviare la pratica per l'iscrizione nel registro storico, il costo dell'operazione è la quota associativa annuale (circa 130 euro) e 70 euro per la pratica. Ci vogliono circa 3 mesi per avere l'attestato. Se conviene? Dipende dove stai che tariffe RCA hai, qua a Napoli sono care e quindi conviene. Per esempio, con l'auto pagavo circa 1000 euro di RC e 330 di bollo, adesso sono 260 di RC e 28 di bollo, mentre per la moto 135 e 12. L'unica restrizione è che non si può fare un uso professionale del veicolo, cioè non puoi usarlo come taxi, nè tantomeno per lavoro se fai il rappresentante, mentre puoi tranquillamente usarlo per andare al lavoro o andarci in giro. Per i camper a livello assicurativo non conviene perchè il risparmio è quasi nullo, infatti tra iscrizione annuale al club e l'assicurazione saresti a quota 300 euro circa mentre il bollo scenderebbe dai 35 attuali a 28. Può però convenire per il risarcimento in caso di incidente subito, nel senso che anzicchè valutare i danni in rapporto all'età del veicolo e quindi darti pochi spiccioli, le assicurazioni devono valutarteli come veicolo storico e di conseguenza il risarcimento dovrebbe essere commisurato alle effettive riparazioni.[;)]