quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 26/03/2013 00:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci riuscirai mai. Le bridge hanno tutte sensori piccolissimi e hanno una grandissima profondità di campo e quindi sfuocare lo sfondo tenendo a fuoco il soggetto è impossibile nella maggior parte delle situazioni. Potrai riuscirci solo nelle focali tele più estreme, che tutte le bridge hanno, ma che hanno una qualità ottica che definire scadente è un puro eufemismo. Personalmente ritengo le fotocamere bridge soldi buttati, per macchine grandi e costose come una reflex ma che fanno foto della qualità di una compatta. Prendi una reflex compatta (le entry level sono tutte abbastanza compatte, in particolare le Olympus) o una mirrorless (sul genere bridge ci sono le Panasonic).
quote:Risposta al messaggio di camperotto com inserito in data 26/03/2013 09:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un solo obiettivo fisso o zoom può anche bastare per fare buone foto, non è per forza necessario averne più di uno. certo con più obiettivi si fanno cose diverse ma uno unico può bastare secondo me.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/03/2013 10:16:54 (> Concordo, con una piccola d3000 e un piccolo economico 50 1.8G ci fai bellissimi ritratti con sfondo sfocato con poca spesa, poco ingombro e ottima qualità. Poi e vuoi ti puoi allargare con gli obiettivi ne hai la possibilità...anche se con un 50 e un 28 ci fai un po' tutto e ingombrano poco più di una bridge; al limite se senti la mancanza della bridge un bel nikkor 18-200 e vai. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/03/2013 10:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono assolutamente d'accordo con te, ma se ci mettiamo nei panni di chi è abituato alle compatte con superzoom è un concetto difficile da far digerire. Quindi in questi casi, anche se secondo me non sono un granché, sarebbe meglio un obiettivo tuttofare, tipo 18-200 (o anche qualcosa meno se si volesse una qualità accettabile). Meglio se abbinate a macchine piccole, tipo una reflex entry level o una mirrorless (in particolare le micro 4/3).
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/03/2013 12:00:09 (> Le reflex digitali abbordabili hanno il sensore ridotto, quindi l'angolo di campo di un 85 da ritratto è coperto da un umile 50 luminoso [;)] Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 26/03/2013 14:50:06 (> Beh, il sistema di stabilizzazione ti regala due o tre stop. Il problema ce l'hai con i l"tele" da 1000mm, lo puoi usare solo a mezzogiorno sulla spiaggia. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 26/03/2013 14:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho trovato esposto in un mercatino usato una nikon analogica con obbiettivo f 1/4 a solo 80 € /50 mm)e sono indeciso se prendere tutto per poter utilizzare l'obbiettivo in manuale sulla mia reflex nikon digitale,il problema è ''la badante'' che come tutte le badanti non condividono queste idee,tenendo conto che ho gia' un 18/55, un 75/300,e un 28/80 tutti pero' con luminosita ridotta, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 26/03/2013 14:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto è che qualche anno fa, fino a fine anni '70/inizio anni '80 si usavano quasi esclusivamente ottiche fisse che senza grandi sforzi progettuali possono avere grandi aperture relative. Poi hanno cominciato ad andare in voga gli obiettivi zoom che per avere grandi aperture devono avere una progettazione più complessa e costosa, mentre gli zoom economici hanno tipicamente un'apertura che va da F/3,5 per la focale grandangolare a F/5,6 o addirittura F/6,3 (per i più estremi) alla focale maggiore. Ma questo è solo uno dei problemi, perché spesso questi obiettivi hanno qualità tanto infima da invalidare qualsiasi sensore supertecnologico. Per la profondità di campo poi apertura e lunghezza focale sono due dei fattori in campo. Il terzo, molto importante nell'epoca digitale, è la dimensione della pellicola/sensore, che è un po' più piccola della classica pellicola 35mm per la maggior parte delle reflex (a formato ridotto APS-C) e notevolmente più ridotto nelle compatte. Questo vuol dire grande profondità di campo anche ad obiettivo tutto aperto; alcune compatte dichiarano aperture relative di F/2 o F/2,8, ma considerando le dimensioni del sensore sono equivalenti a F/11-F/16 su pellicola (o full frame, che è lo stesso), ovvero quello che normalmente si usava su pellicola per avere un discreta profondità di campo. Inoltre si deve anche valutare il problema opposto, ovvero che nelle compatte, per evitare i problemi di diffrazione, i diaframmi raramente si chiudono oltre F/8, rendendo difficile fotografare decentemente quando c'è tanta luce.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/03/2013 19:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con il giudizio di Sergio. È una macchina fotografica fatta da esperti di marketing, non da esperti di fotografia. Tanti specchietti per le allodole (megapixel, X zoom, grande display che consuma la batteria, look da finta reflex) e poca sostanza. Credi davvero che uno zoom 24-1000 possa avere una bella resa quando i peggiori e piú giocattolosi zoom per reflex sono al massimo 18-300 e degli zoom seri (professionali) generalmente non vanno oltre il 3X? Poi pesa 550 grammi, ovvero come una reflex compatta con uno zoom base. E probabilmente costa come una reflex... facendo foto molto peggiori.