quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 27/03/2013 01:54:58 (> che camera tascabile hai ora con lo zoom 24x se posso chiedere ? perchè non ti basta questa e vuoi una bridge ? questa che qualcuno ti ha consigliatoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.dpreview.com/reviews...
non sembra male (e ha leica scritto sulla lente che ci fai un figurone [:D]), ma dovresti provarla in un qualche negozio per vedere come ti trovi.quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 27/03/2013 01:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che non hai capito è che la bridge non è un fucile, ma un cannone che spara storto. Un obiettivo da 1000mm equivalenti (o 500-600 come è in molte bridge) è un assurdo ottico che darà pochissimi risultati validi, ma fa vendere bene. Lo stesso vale per i 18Mpixel stipati in una capocchia di spillo, che ne valgono 6 su un sensore di dimensioni più consone allo scopo. Meglio una compatta come si deve, di qualità, con un sensore un po' più grande e uno zoom normale (hai detto tu che non devi fare foto da NG). Quello che non ho capito è perchè chiedi consiglio se hai già deciso cosa vuoi comprare... Di esigenza ne hai espressa solo una (riuscire ad avere una profondità di campo ridotta) e in coro ti è stato detto che la bridge non va bene.
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Come mai nessuno consiglia una Mirrorless? forse per il prezzo?>> Eh già! Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 27/03/2013 09:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una delle prima opzioni che ho consigliato...
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 27/03/2013 10:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Completamente d'accordo. Ma invece che la G15, consiglierei la G1X, che ha un sensore grande quasi come un APS e quindi permette di avere una limitata profondità di campo e una qualità delle immagini incomparabilmente migliore di una qualsiasi compatta o bridge con sensore minuscolo. Meglio ingrandire un particolare di un'immagine presa da un sensore di grandi dimensioni con uno zoom ottico normale (3X-4X) che una foto fatta con uno zoom improbabile. Stefano, prova a guardare online qualche test delle bridge e vedi cosa esce fuori da una foto fatta con quei mirabolanti zoom alla massima estensione.
quote:consiglierei la G1X,>> Molto d'accordo, una bridge con sensore grande come una reflex è una ottima premessa di qualità. Gianluca & C.
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 27/03/2013 10:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la Canon G1X non è una bridge, è una rangefinder compatta (quasi compatta, perché è bella cicciotta, ma meno di una bridge). E' un'ottima macchina, però è un po' "pro", nel senso che ha molti controlli che non credo che Stefano abbia voglia di esplorare. Ovviamente funziona anche con i consueti automatismi. Un'altra alternativa valida potrebbero essere le Nikon 1, ma hanno un sensore non grande come la G1X o una mirrorless APS o Micro 4/3, ma sono pur sempre una spanna sopra a molte compatte o bridge.
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 27/03/2013 11:33:18 (> il fatto è che molta gente per fare una foto vuole solo muovere lo zoom, inquadrare e fare click. ragionare su quel che si fa è pretendere troppo. anche una bridge però con buona luce fa foto buone:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.dpreview.com/galleri...
alla fine secondo me una bella foto dipende dal fotografo e non dalla camera. la composizione non la farà mai una camera ma solo l'occhio di chi guarda.quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/03/2013 10:41:02 (> Nikon 1 però ha le lenti intercambiabili e sensorino. Se mirrorless deve essere allora meglio sony nex, fuji o le 4/3 olympus. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 27/03/2013 01:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio avviso la soluzione migliore per te e' uno smartphone di fascia alta. sempre in tasca , scatti e via e quando serve ci telefoni ... Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 27/03/2013 11:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente non prenderei mai una Nikon 1, ma a chi interessa hanno il pregio di essere molto compatte. Vorrei sfatare un mito sulle reflex. Non sono difficili da usare, perché a parte alcuni modelli professionali, sono tutte dotate delle funzioni auto o a scene come qualsiasi compatta e al fotografo non resta che inquadrare e scattare. Prima in un negozio ho visto la P520. È grande come una reflex e costa come una reflex. L'unico vantaggio rispetto ad una reflex è questo superzoom che fa foto pessime, ammesso di riuscire a farle. Per il resto è decisamente peggiore in ogni aspetto.
Pietro
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/03/2013 11:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, su questo non ci sono dubbi, non è l'attrezzatura che fa il fotografo, altrimenti potrei esserlo anche io, ma non è sufficiente avere una reflex! La bridge mi è servita per cominciare a riprendere confidenza con lo scatto in manuale (anche se ora scatto prevalentemente in priorità diaframmi o tempi, dipende dal tipo di foto che sto facendo), scegliermi gli ISO e tutto il resto... cosa che con una comune compattina non si può fare. Queste sono alcune foto fatte con la bridge P100 https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3426472753934&set=a.3426384191720.2144399.1633745395&type=1&permPage=1 In alcuni casi non faceva brutte foto, e mi sembra che la sua opzione "macro" fosse abbastanza buona. Ma lo zoom della bridge è veramente di una qualità ottica orribile, anche costruttivamente non è molto meglio, non lo puoi impugnare da sotto come fai con uno zoom della reflex, quindi fare una inquadratura di qualcosa in movimento è veramente ostico. Sporgendo parecchio dal corpo macchina ed essendo costruito come se fosse un bastone telescopico, lo zoom non è fermo e fisso, ma balla pure un po'![:(!] Io volevo provare a fotografare le moto in pista, o i cavalli in salto ostacoli, e con la bridge i risultati erano alquanto deludenti. Con la reflex, anche se non ho il modello più votato alla fotografia sportiva, è tutta un'altra cosa e qualcosa ho cominciato a portare a casa, anche se ancora faccio parecchi errori. Barbara
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/03/2013 12:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo smartphone di fascia alta già ce l' l'ho, la tascabile di fascia alta già ce l' ho. E' come se chiedessi consiglio su una VW Golf avendo una Fiat Punto e tu mi consigliassi una bicicletta elettrica, boh! Come devo prenderla?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/03/2013 03:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella che ho adesso è questa, Olimpus SZ14
Purtroppo, anche in manuale, non posso in alcun modo regolare il tempo di esposizione, con poca luce posso solo aumentare gli ISO ma la foto viene troppo rumorosa. In modalità NOTTE, spesso, la foto non è nitida e l' esposizione viene gestita automaticamente con tempi anche troppo lunghi.