CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Per chi si intende di fotografia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 27/03/2013 alle: 01:54:58
Ho fatto un po' di chiarezza, mi sono incontrato con un amico che ha una buona reflex e abbiamo fatto alcune considerazioni. Sono arrivato alla conclusione che una reflex non sarebbe adatta per l' uso che voglio fare. Ho capito che non farò foto da cerimonia o da National Geographic, che non mi va di portare neanche un solo obiettivo in più, che ho bisogno di poter catturare l' attimo anche lontano, che le mie foto non saranno studiate a tavolino per 4 o 5 minuti. Faccio un esempio: tra la maneggevolezza di una pistola, la versatilità di un fucile e la precisione di una carabina, scelgo (per esigenza) il fucile, perchè devo andare a "caccia" e non al poligono o a fare il cecchino. Non so se mi spiego. La pistola sarebbe la tascabile digitale, il fucile la bridge e la carabina la reflex. Tutto qua. Ho capito che non voglio fare foto eccellenti ma neanche pessime, voglio fare foto belle, carine, in qualsiasi situazione e senza troppi problemi. Ho capito che lo zoom mi piace molto (quello che ho nella tascabile è un 24X ottico). La scarpa per il mio piede è la bridge, ora devo capire quale...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 03:46:36
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 27/03/2013  01:54:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> che camera tascabile hai ora con lo zoom 24x se posso chiedere ? perchè non ti basta questa e vuoi una bridge ? questa che qualcuno ti ha consigliato

http://www.dpreview.com/reviews...

non sembra male (e ha leica scritto sulla lente che ci fai un figurone [:D]), ma dovresti provarla in un qualche negozio per vedere come ti trovi.

Modificato da sergiozh il 27/03/2013 alle 03:57:45
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/03/2013 alle: 07:15:40
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 27/03/2013  01:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che non hai capito è che la bridge non è un fucile, ma un cannone che spara storto. Un obiettivo da 1000mm equivalenti (o 500-600 come è in molte bridge) è un assurdo ottico che darà pochissimi risultati validi, ma fa vendere bene. Lo stesso vale per i 18Mpixel stipati in una capocchia di spillo, che ne valgono 6 su un sensore di dimensioni più consone allo scopo. Meglio una compatta come si deve, di qualità, con un sensore un po' più grande e uno zoom normale (hai detto tu che non devi fare foto da NG). Quello che non ho capito è perchè chiedi consiglio se hai già deciso cosa vuoi comprare... Di esigenza ne hai espressa solo una (riuscire ad avere una profondità di campo ridotta) e in coro ti è stato detto che la bridge non va bene.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 27/03/2013 alle: 09:03:07
Come mai nessuno consiglia una Mirrorless? forse per il prezzo? So che montano gli stessi sensori delle reflex ma con un ingombro ridotto, inoltre hanno obiettivi intercambiabili proprio come le reflex, sui forum ho trovato ottime impressioni.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 09:13:53
quote:Come mai nessuno consiglia una Mirrorless? forse per il prezzo?>
> Eh già! Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/03/2013 alle: 09:39:10
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 27/03/2013  09:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una delle prima opzioni che ho consigliato...
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 27/03/2013 alle: 10:06:30
Sono una ex utente "bridge", ho avuto la Nikon Coolpix P100, acquistata prima di passare alla reflex. Pensavo di avere fatto l'acquisto del secolo, di avere la qualità della reflex in misure più compatte! Invece, dopo un po' di tempo, ho capito di non essere stata così furba come credevo, ed ho deciso, dopo 12 mesi, di metterla in un cassetto e fare il passo che avrei dovuto fare prima, evitando di spendere soldi utili per una inutile bridge. Lo zoom 26x è praticamente inutilizzabile, se non si usa il cavalletto anche in pieno giorno... ma usare il cavalletto per foto dinamiche (come volevo provare a fare io) avrebbe implicato spese (per il cavalletto e testa) ben maggiori rispetto al valore della fotocamera che ci dovevo appoggiare sopra. In ogni caso, anche con il cavalletto, il dettaglio dell'immagine sarebbe stato sempre approssimativo, per non parlare della poca reattività del pulsante di scatto, con il tipico momento di buio delle compatte digitali... La qualità d'immagine della bridge non è granchè, e non nego che la delusione di quella fotocamera mi ha spinta, insieme ad altre considerazioni, verso la "rivale" Canon nella scelta della reflex che ho poi acquistato. Visto che la reflex, secondo quello che già hai detto, non è quello che cerchi, ti consiglierei di orientarti su una buona compatta. Fra quelle in commercio, conosco marginalmente la Canon G15 in quanto alcuni miei amici fotoamatori, per avere una fotocamera sempre in tasca (purtroppo non si gira sempre con la reflex sotto braccio) se la sono comprata e ne sono molto contenti. http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_G15/ Non riuscirai a fare quello che si riesce a fare con una reflex, ma se non altro dovresti avere una buona qualità di immagine. Invece se i soldi non sono un problema, come già suggerito da Moida, farei un pensierino sulle mirrorless... ma ciò implica una cosa che non vuoi fare, ovvero girare con più obiettivi. Buona scelta! Barbara

Modificato da zanna3 il 27/03/2013 alle 10:12:04
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/03/2013 alle: 10:16:06
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 27/03/2013  10:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Completamente d'accordo. Ma invece che la G15, consiglierei la G1X, che ha un sensore grande quasi come un APS e quindi permette di avere una limitata profondità di campo e una qualità delle immagini incomparabilmente migliore di una qualsiasi compatta o bridge con sensore minuscolo. Meglio ingrandire un particolare di un'immagine presa da un sensore di grandi dimensioni con uno zoom ottico normale (3X-4X) che una foto fatta con uno zoom improbabile. Stefano, prova a guardare online qualche test delle bridge e vedi cosa esce fuori da una foto fatta con quei mirabolanti zoom alla massima estensione.
navarre
navarre
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 10:30:51
quote:consiglierei la G1X,>
> Molto d'accordo, una bridge con sensore grande come una reflex è una ottima premessa di qualità. Gianluca & C.

15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/03/2013 alle: 10:41:02
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 27/03/2013  10:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma la Canon G1X non è una bridge, è una rangefinder compatta (quasi compatta, perché è bella cicciotta, ma meno di una bridge). E' un'ottima macchina, però è un po' "pro", nel senso che ha molti controlli che non credo che Stefano abbia voglia di esplorare. Ovviamente funziona anche con i consueti automatismi. Un'altra alternativa valida potrebbero essere le Nikon 1, ma hanno un sensore non grande come la G1X o una mirrorless APS o Micro 4/3, ma sono pur sempre una spanna sopra a molte compatte o bridge.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 11:26:10
il problema della G1X è che il mirino è un po' piccolino e copre solo l'80% della foto che si fa, comunque si può anche usare lo schermo al posto del mirino. altrimenti è una compatta senza pari sul mercato credo.
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 27/03/2013 alle: 11:33:18
Il fatto è che i fruitori di reflex, come siamo noi (anche se io ho molta meno esperienza di voi) ragioniamo in termini diversi rispetto a chi ha sempre usato una compatta e che continuerà a farlo. Probabile che Stefanopoldo, se si compra la Coolpix P520 (ed avendo già quel tarlo fin da quando ha scritto il thread, è facile che acquisti quella), ne rimanga entusiasta perchè per il suo uso e consumo va bene quella... tanto non deve fare foto a cerimonie e non aspira a pubblicazioni su NG, e quando guarderà le foto non darà peso al micro (per non dire macro) mosso nelle inquadrature con lo zoom alla massima estensione (non vuole essere un'offesa, Stefanopoldo! [;)] ). Neppure io faccio le foto per i motivi citati sopra, ma negli ultimi anni mi sono più volte chiesta, quando guardavo le foto di altri, perchè le mie non fossero così nitide e dettagliate, e nonostante fossero abbastanza pulite, rimanevano di base impastate. Quando acquistai la bridge, già qualcuno aveva provato a consigliarmi la reflex, ma in quel momento mi sembrava un acquisto non adatto alle mie capacità: non ricordavo più nulla di diaframmi e tempi (da ragazzina avevo avuto una reflex analogica Minolta, ma erano passati quasi due decenni da quando la usavo) e non ero, in quel momento, interessata a fare un corso di fotografia. Poi le cose in un anno sono cambiate, ho fatto il primo corso utilizzando la bridge, e la fame è venuta mangiando... Tutto questo per dire che c'è molta differenza di ragionamento nell'acquisto fra chi è appassionato di fotografia o si scopre tale piano piano, e chi non lo è. L'utente medio pensa che i Megapixel siano tutto nella vita, e più ce n'è meglio è, mentre l'uso delle fotocamere ci insegna che sono più importanti le misure del sensore e la qualità delle ottiche. In base a quanto sopra anche io propenderei, se fosse per me, sulla G1X, ma mi sembra già troppo pro per Stefano, come già detto da Fargo73.[;)] Barbara
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 11:54:21
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 27/03/2013  11:33:18 (

)
>
> il fatto è che molta gente per fare una foto vuole solo muovere lo zoom, inquadrare e fare click. ragionare su quel che si fa è pretendere troppo. anche una bridge però con buona luce fa foto buone:

http://www.dpreview.com/galleri...

alla fine secondo me una bella foto dipende dal fotografo e non dalla camera. la composizione non la farà mai una camera ma solo l'occhio di chi guarda.

Modificato da sergiozh il 27/03/2013 alle 11:59:55
navarre
navarre
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 11:57:27
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/03/2013  10:41:02 (

)
>
> Nikon 1 però ha le lenti intercambiabili e sensorino. Se mirrorless deve essere allora meglio sony nex, fuji o le 4/3 olympus. Gianluca & C.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/03/2013 alle: 12:44:25
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 27/03/2013  01:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a mio avviso la soluzione migliore per te e' uno smartphone di fascia alta. sempre in tasca , scatti e via e quando serve ci telefoni ... Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/03/2013 alle: 13:05:43
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 27/03/2013  11:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente non prenderei mai una Nikon 1, ma a chi interessa hanno il pregio di essere molto compatte. Vorrei sfatare un mito sulle reflex. Non sono difficili da usare, perché a parte alcuni modelli professionali, sono tutte dotate delle funzioni auto o a scene come qualsiasi compatta e al fotografo non resta che inquadrare e scattare. Prima in un negozio ho visto la P520. È grande come una reflex e costa come una reflex. L'unico vantaggio rispetto ad una reflex è questo superzoom che fa foto pessime, ammesso di riuscire a farle. Per il resto è decisamente peggiore in ogni aspetto.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 27/03/2013 alle: 14:22:46
Se vuoi fare fo tipo queste che sto provando a fare io allora non ti rimane altro che prendere una reflex o mirrorless, se invece vuoi una fotocamera punta e scatta per le tue vacanze allora prendi una compatta di buona qualità.. Nikon d3100 18-55 A-f VR: Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 27/03/2013 alle: 14:49:43
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/03/2013  11:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, su questo non ci sono dubbi, non è l'attrezzatura che fa il fotografo, altrimenti potrei esserlo anche io, ma non è sufficiente avere una reflex! La bridge mi è servita per cominciare a riprendere confidenza con lo scatto in manuale (anche se ora scatto prevalentemente in priorità diaframmi o tempi, dipende dal tipo di foto che sto facendo), scegliermi gli ISO e tutto il resto... cosa che con una comune compattina non si può fare. Queste sono alcune foto fatte con la bridge P100 https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3426472753934&set=a.3426384191720.2144399.1633745395&type=1&permPage=1 In alcuni casi non faceva brutte foto, e mi sembra che la sua opzione "macro" fosse abbastanza buona. Ma lo zoom della bridge è veramente di una qualità ottica orribile, anche costruttivamente non è molto meglio, non lo puoi impugnare da sotto come fai con uno zoom della reflex, quindi fare una inquadratura di qualcosa in movimento è veramente ostico. Sporgendo parecchio dal corpo macchina ed essendo costruito come se fosse un bastone telescopico, lo zoom non è fermo e fisso, ma balla pure un po'![:(!] Io volevo provare a fotografare le moto in pista, o i cavalli in salto ostacoli, e con la bridge i risultati erano alquanto deludenti. Con la reflex, anche se non ho il modello più votato alla fotografia sportiva, è tutta un'altra cosa e qualcosa ho cominciato a portare a casa, anche se ancora faccio parecchi errori. Barbara
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 27/03/2013 alle: 21:01:05
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/03/2013  12:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo smartphone di fascia alta già ce l' l'ho, la tascabile di fascia alta già ce l' ho. E' come se chiedessi consiglio su una VW Golf avendo una Fiat Punto e tu mi consigliassi una bicicletta elettrica, boh! Come devo prenderla?
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 27/03/2013 alle: 21:12:16
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/03/2013  03:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella che ho adesso è questa, Olimpus SZ14 Purtroppo, anche in manuale, non posso in alcun modo regolare il tempo di esposizione, con poca luce posso solo aumentare gli ISO ma la foto viene troppo rumorosa. In modalità NOTTE, spesso, la foto non è nitida e l' esposizione viene gestita automaticamente con tempi anche troppo lunghi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link