CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

per esperti del legno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 17/11/2014 alle: 19:08:09
Abbiamo da qualche tempo una roulotte in montagna con annesso un casotto di alluminio. Un mese fa abbiamo iniziato i lavori per rivestirlo con perline di abete ma dopo le piogge di questi giorni in alcuni punti il legno e' gonfiato. Abbiamo tolto tutte le perline e li in campeggio ci sono 2 scuole di pensiero: c'e' chi dice di fissare il legno con piu' viti mentre noi e altri pensavamo di tenerlo piu' libero in modo possa gonfiare senza rompere le viti o il legno. Le perline logicamente le abbiamo trattate con impregnante (3 mani) . C'e' qualcuno fra voi che puo' darci dei consigli per proseguire il lavoro? Cristina
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 17/11/2014 alle: 19:49:53
ma fra l'alluminio e le perline ci sono dei traversi orizzontali per fissarle[?]ti consiglio di mettere i traversi ogni 40 cm. se sono le perline da 10-12 mm.di spessore non sono il massimo per l'esterno,io metterei dei pannelli osb quelli che si usano nei cantieri

http://www.berardengolegnami.it...

sono resistenti alle intemperie e se vengono trattati,meglio ancora,inoltre offrono un discreto isolamento termico. al posto dell'abete metterei il larice,molto più resinoso. marco
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 17/11/2014 alle: 19:54:42
premetto che io mi intendo di pavimenti in legno,ma qualche nozione per l'esterno ce l'ho,piazzo anche pavimenti in esterno. In primis che spessore hanno le perline?perchè se sono quelle da un cm non vanno bene in esterno,si imbarcano facilmente,minimo due cm. Poi le avete piazzate direttamente sulla parete di alluminio della casetta? in questo caso si forma della condensa tra parete e perline,che se non trattate con primer dietro,assorbono l'umidità(e in questo periodo c'è ne tanta),le perline che si trovano normalmente nei BRICO non sono di ottima qualità,sopratutto se posate all'esterno,e comunque importante che tra perline e parete ci sia dell'isolante o che passi un pò d'aria, senza far passare l'acqua. Bruno bruno
19
lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 17/11/2014 alle: 20:59:40
Gia' mi avete dato degli ottimi consigli, per esempio noi non avevamo messo i listelli di legno dietro. Le perline sono di 10 mm ma prima di buttarle faccio di nuovo una prova mettendo i listelli dietro. Puo' darsi che sarebbero gonfiate ugualmente ma noi abbiamo peggiorato il tutto poiche' lasciando il lavoro a meta' l'acqua e'entrata dietro e sul retro avevamo dato una mano sola d'impregnante.....comunque grazie....a dimenticavo...le perline le vorrei mettere in orizzontale....forse e' ancora piu' problematico... Cristina
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 17/11/2014 alle: 21:06:59
sì l'acqua si fermerebbe più a lungo. marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 17/11/2014 alle: 21:30:59
quote:Risposta al messaggio di lancri inserito in data 17/11/2014  19:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto per ben 14 anni la roulotte in montagna corredata di un gabbiotto auto costruito.Le pareti erano composte da pannelli che si agganciavano fra di loro,ogni pannello aveva il telaio in legno,esternamente avevo messe le stesse tue perline mentre internamente avevo coibentato con polistirolo. Le perline non si sono mai gonfiate per cui posso pensare che i tuoi problemi possano essere legati all'accoppiamento alluminio/legno.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 17/11/2014 alle: 21:54:02
ciao Ho appena finito di perlinare due stanze in casa mia, per cui un po ne so. Immagino che le perline tu le voglia mettere all'interno del casotto per renderlo più "caldo" e piacevole. Per prima cosa devi evitare che entri acqua, altrimenti qualunque legno "normale" che metti sarà destinato a gonfiare, marcire, puzzare e portare anche insetti sgradevoli. Come ti hanno già detto devi prima di tutto fissare dei listelli orizzontali. 60 cm tra uno e l'altro vanno bene. Uno va comunque in basso e uno in alto quasi attaccati al pavimento e al soffitto. Se pensi di mettere delle cose appese fai in modo che dove vuoi mettere i chiodi ( o viti o ganci) ci siano i listelli altrimenti le perline si spaccano. In funzione dell'isolamento e dello spazio che sei disposto a perdere i listelli puoi metterli spessi 1 cm o più. Fra un listello e l'altro metti un pannello di isolante. A seconda della freddo, caldo o uso che ne vuoi fare esistono spessori e potere isolante diversi. io uso del polistirene da 6 mm. Esiste anche da 9 mm. (es. Depron). Devi fissarlo con colla apposita. In funzione dell'isolamento e dello spazio che sei disposto a perdere i listelli puoi metterli spessi 1 cm o più. Se vuoi fare un lavoro ben fatto ti servono gli attrezzi giusti. Io penso che senza una troncatrice farai fatica. Per finire puoi mettere un listello da 3 cm spesso 1 in alto e in basso Per ogni esigenza siamo qua Luigi
19
lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 17/11/2014 alle: 22:07:58
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 17/11/2014  21:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le perline le metto all'esterno perche' all'interno le ho gia'. Per gli attrezzi non ci sono problemi....siamo i classici bricoleur che hanno tutti gli arnesi ma....ci manca l'esperienza che purtroppo non si puo' comprare...[:D]
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 18/11/2014 alle: 13:37:56
ciao puoi pensare in maniera definitiva di acquistare delle persiane ( proprio quelle x finestre ) in plastica simil legno , le puoi lasciare a qualunque temperatura e se le prendi di dimensioni grandi fatti inserire i profili in ferro zincato all'interno x evitare che si inbarchino con il caldo . carlo
19
lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 18/11/2014 alle: 18:24:48
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 18/11/2014  13:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le perline di legno le applicherei per bellezza e non vorrei usare materiali simil-legno...il casotto fa il suo lavoro anche cosi' com'e' ma mi piacerebbe rivestirlo in legno...
19
lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 19/11/2014 alle: 06:46:10
Penso proprio che avete ragione, spero con i listelli di legno di risolvere....il problema, come mi avete fatto capire, deve essere nell'accoppiamento legno allumonio : avevamo costruito un portellone per le finestre accoppiando le perline insieme, messo alla pioggia in terrazza per giorni...non ha rigonfiato per niente. Cristina
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 19/11/2014 alle: 14:15:17
quote:Risposta al messaggio di lancri inserito in data 19/11/2014  06:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][:)]Le perline nel mio gabbiotto erano montate in verticale per poterle ancorare su 3 punti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link