quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/01/2014 08:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Diego, se la casa non prevede la batteria al litio e' bene non metterla, il tipo di ricarica e' molto diverso dalle NiMh o NiCd, soprattutto se il dispositivo effettua una carica rapida (1h circa), e con quest'ultima c'e' il rischio di esplosione. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 23/01/2014 10:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti i miei dubbi sono proprio nella ricarica che i venditori affermano che siano di un'ora, ma non vorrei che con una caricabatterie inadeguato (di fatto credo che sia un semplice trasformatore) rovinino la batteria.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/01/2014 11:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se la ricarica dura un'ora, non e' un semplice trasformatore, deve essere una cosa un pochino piu' sofisticata, magari verso il 230 c'e' solo il trasformatore, ma all'interno del robot c'e' il resto, un po' come funziona la ricarica nei cellulari. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 23/01/2014 12:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, forse mi sono spiegato male. Il caricabatterie originale carica le Ni-MH originali in diverse ore, mentre chi vende la batteria al litio dice che si carica in un'ora, cosa che dubito. Il caricabatterie è formato da un alimentatore (che a me sembra un normale trasformatore, però è piuttosto leggero) e da una basetta che è quella a cui torna da solo il robot. Non credo che dentro la basetta ci sia qualche elettronica per la ricarica, ma è solo una mia supposizione.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/01/2014 12:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se l'originale carica in diverse ore allora e' una cosa un po' piu' blanda, come diversi caricabatterie da parete per le stilo o il classico cordless sempre sotto carica. I "trasformatori" sono ormai tutti leggeri perche' il classico trasformatore ferro/rame non e' piu' usato, al suo posto un circuito switching con economico e leggero trasformatore in ferrite. Le batterie al litio si caricano circa come quelle al piombo, con la differenza che non necessitano del mantenimento e possono essere caricate a 1C e non 10C come il Pb. Morale, e' meglio non usare le Litio al posto delle NiMh se non previsto, questo come raccomandazione, poi se trovi qualcuno che ti dice "io l'ho fatto e va tutto bene" che dire? [;)] Renzo.