In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/12/2018 alle 13:54:32il mio, fa il medesimo rumore in entrambi gli utilizzi. prova a metterlo in condizionatore e vedere se cambia
e' normale una certa' rumorosità ' (rombo) utilizzando un normale clima casalingo in questa stagione come pompa di calore per scaldare ? In raffrescamento estivo e' silenzioso. Grazie a chi saprà rispondere...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/12/2018 alle 13:54:32il rombo è una risonanza della ventola oppure viene dal compressore?
e' normale una certa' rumorosità ' (rombo) utilizzando un normale clima casalingo in questa stagione come pompa di calore per scaldare ? In raffrescamento estivo e' silenzioso. Grazie a chi saprà rispondere...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/12/2018 alle 12:45:30Di solito a primavera si fa pulizia di filtri e passaggi aria. Non sarebbe male, se si usa d'inverno per scaldare, verificare e pulire tutte le canalizzazioni d'aria e naturalmente i filtri. La polvere tende ad accumularsi e a far aumentare la rumorosità...
Penso venga dal compressore
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/12/2018 alle 12:45:30di solito i normali climatizzatori in pompa di calore fanno un pò più di rumore se funzionano in ciclo di riscaldamento ma è un rumore riconducibile alla ventola. Se avverti un rumore sordo a ridosso del compressore credo sia a causa della valvola 4 vie che non apre completamente. Questo problema nasce principalmente in condizione di difficoltà a recuperare l'olio: per caso l'unità esterna è appesa a muro in alto e le tubazioni fanno sifone prima di arrivare agli split?
Penso venga dal compressore
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2018 alle 13:24:43Ciao
in funzione pompa di calore il sistema inverte solo il ciclo del refrigerante ma il rumure del compressore rimane + o - uguale al ciclo di raffrescamento , il rumore in pompa potrebbe cambiare solo quando il sistema èin funzione di sghiacciamento condensatore oppure valvola inversione ciclo con qualche problema , sempre in funzione pompa di calore potrebbe cambiare il rumore della ventola causa differente velocita di rotazione il sifone sulla tubazione serve solo in determinati casi di installazzione con tot mt di dislivello tra le due unità ma non credo sia il tuo caso a meno che il dislivello sia oltre 5 metri mario
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/12/2018 alle 21:24:16Dovresti/potresti trovare :
Ciao Confermo posizionamento muro in alto. Se tocco i tubi il rumore aumenta / varia / diminuisce di poco. Se lo apro cosa vedo ? cosa controllo ?
In risposta al messaggio di errepi del 12/12/2018 alle 19:35:00temo che ricordi male e dovrai rispolverare quell'archivio , un sifone è fondamentale solo in certe situazioni di dislivello tra unità esterna/interna e anche per alcune distanze lineari , comunque ogni installatore segue la propria scuola anche se è una sola
Ciao dall archivio dei ricordi,quando il refrigerante piu nuovo si chiamava ancora freon, il sifone sulla tubazione di ritorno(il tubo piu grosso rigorosamente in pendenza verso il sifone stessoo)era assolutamente necessariox favorire il ritorno dell olio al compressore quando questo era posizionato aldisopra dell evaporatore indipendentemente dalla distanza ,anzi se ildislivello era molto si ipotizzava anche il secondo sifone. In celle con temperature intorno allo zero il principio di pompa di calore veniva usato x sbrinare l evaporatore riguardo al rumore consiglierei di verificare il corretto serraggio dei vari componenti e il loro corretto funzionamento;potrebbero innescarsi fenomeni di risonanza su parti di tubazione/componenti non interesate in raffrescamento
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2018 alle 22:17:52era quello che stavo per scrivere io, per me anche se lo apre non trova nulla.
io ti consiglio di non aprirlo tanto non potrai farci nulla e se in funzione raffreddamento non senti rumori anomali la dice lunga ma lascio volentieri il pallino a errepi mario
In risposta al messaggio di lakelake del 12/12/2018 alle 22:33:39infatti temo che a Roberto (errepi) gli sia sfuggito qualcosina
era quello che stavo per scrivere io, per me anche se lo apre non trova nulla. Se poi il rumore in ciclo freddo non lo fa....
In risposta al messaggio di lakelake del 12/12/2018 alle 22:53:34condivido , aggiungo che la causa potrebbe anche essere la bassa temperatura esterna prossima o inferiore allo zero termico e il motivo sicuramente lo saprai
per carità, fare una diagnosi dal PC è dura, ma per quelli che sono i sintomi per me può essere solo la 4 vie.
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2018 alle 22:58:09
condivido , aggiungo che la causa potrebbe anche essere la bassa temperatura esterna prossima o inferiore allo zero termico e il motivo sicuramente lo saprai
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2018 alle 22:17:52Ti ringrazio per la fiducia riposta ma purtroppo ed a malincuore sono ormai fuori dal " giro" da ormai qlc tempo( troppo?) e forse il mio aiuto, modesto ed umile rispettoso delle altre ipotesi, si limita a quelle poche cose che tutti con unminimo di manualità possono fare
io ti consiglio di non aprirlo tanto non potrai farci nulla e se in funzione raffreddamento non senti rumori anomali la dice lunga ma lascio volentieri il pallino a errepi mario
In risposta al messaggio di errepi del 13/12/2018 alle 15:13:09ma figurati , per mè è sempre un piacere dialogare con tecnici e particolarmente quelli datati del settore , come ben saprai al giono d'oggi sono cambiati i gas refrigeranti - le pressioni di utilizzo in gioco - il diametro delle tubazioni e non per ultimo l'olio utilizato ed è cambiata anche la scuola e tecniche di posa , dai tempi dell'ammoniaca al freon 22 ci sono passato pure io ma ora la tecnologia e scuola sono cambiati anche se il principio è il solito , io orami da mezzo pensionato conto poco ma i miei successori spesso chiedono aiuto e la mia persona con la solita datata borsa dei ferri è ancora attiva anche se preferisco dare carta bianca verso giovani più freschi di mente e braccia ma questo giovane vecchietto non è acora da rottamare e credo tu mi segui a ruota , anche per l'aria compressa con piccoli e grandi essicatori ha fatto passi enormi
Ti ringrazio per la fiducia riposta ma purtroppo ed a malincuore sono ormai fuori dal giro da ormai qlc tempo( troppo?) e forse il mio aiuto, modesto ed umile rispettoso delle altre ipotesi, si limita a quelle pochecose che tutti con unminimo di manualità possono fare Hai ragione quando scrivi che le scuole possono variare e la pratica la fa da padrona e che soprattutto la fisica e le sue leggi valgono sopra alle teorie aldilà di chi le esprime ma (parlo di refrigerazione di cui ho avuto esperienza) qlcbuon compressore grippato x mancato ritorno dell olio è capitato(epoca dei Dorin Fraschini Copeland ecc ecc) Purtroppo ( per fortuna aggiungo io!) il tempo passa ed i ricordi svaniscono e si annebbiano ma se vuoi far tornare olio al compressore posto in alto rispetto all evaporatore il sifone sulla linea di ritorno ,rigorosamente in pendenza,lo devi fare cosi si usava(obbligo ) fare ps: erano i tempi prima dell ammoniaca( poca in verità) del cloruro di metile e del freon poi o.t. Un po come le linee in pendenza dell aria compressa con stacchi da sopra e barilotti x scarichi condensa se ricordo bene un saluto e se passi fatti sentire che davanti a qlc buon bicchiere un accordo lo raggiungiamo