CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Per esperti di climatizzazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 13:54:32
e' normale una certa' rumorosità ' (rombo) utilizzando un normale clima casalingo in questa stagione come pompa di calore per scaldare ? In raffrescamento estivo e' silenzioso.

Grazie a chi saprà rispondere...
route
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 16:17:50
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/12/2018 alle 13:54:32

e' normale una certa' rumorosità ' (rombo) utilizzando un normale clima casalingo in questa stagione come pompa di calore per scaldare ? In raffrescamento estivo e' silenzioso. Grazie a chi saprà rispondere...
il mio, fa il medesimo rumore in entrambi gli utilizzi. prova a metterlo in condizionatore e vedere se cambia
Silvio
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 17:16:16
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/12/2018 alle 13:54:32

e' normale una certa' rumorosità ' (rombo) utilizzando un normale clima casalingo in questa stagione come pompa di calore per scaldare ? In raffrescamento estivo e' silenzioso. Grazie a chi saprà rispondere...
il rombo è una risonanza della ventola oppure viene dal compressore?
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 12:45:30
Penso venga dal compressore 
route
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 13:30:16
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/12/2018 alle 12:45:30

Di solito a primavera si fa pulizia di filtri e passaggi aria. Non sarebbe male, se si usa d'inverno per scaldare, verificare e pulire tutte le canalizzazioni d'aria e naturalmente i filtri. La polvere tende ad accumularsi e a far aumentare la rumorosità...

Non so se hai presente i PC di qualche anno di età, se li apri vedi un accumulo imponente sulle pale delle ventole (con relativo sbilanciamento, e aumento della rumorosità per far passare la stessa quantità di aria). Semplicemente eliminando la polvere e migliorando la circolazione d'aria, la situazione migliora sensibilmente. Immagino sia lo stesso scenario in un impianto di condizionamento.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 15:00:22
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/12/2018 alle 12:45:30

di solito i normali climatizzatori in pompa di calore fanno un pò più di rumore se funzionano in ciclo di riscaldamento ma è un rumore riconducibile alla ventola. Se avverti un rumore sordo a ridosso del compressore credo sia a causa della valvola 4 vie che non apre completamente. Questo problema nasce principalmente in condizione di difficoltà a recuperare l'olio: per caso l'unità esterna è appesa a muro in alto e le tubazioni fanno sifone prima di arrivare agli split?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 13:24:43
in funzione pompa di calore il sistema inverte solo  il ciclo del refrigerante  ma il rumure del compressore rimane + o - uguale al ciclo di raffrescamento , il rumore in pompa potrebbe cambiare solo quando il sistema è in funzione di sghiacciamento condensatore oppure valvola inversione ciclo con qualche problema  , sempre in funzione pompa di calore potrebbe cambiare il rumore della ventola causa differente velocita di rotazione     

il sifone sulla tubazione serve solo in determinati casi di installazzione con tot mt di dislivello tra le due unità ma non credo sia il tuo caso a meno che il dislivello sia oltre 5 metri    

mario
Mario
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 19:35:00
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2018 alle 13:24:43

in funzione pompa di calore il sistema inverte solo  il ciclo del refrigerante  ma il rumure del compressore rimane + o - uguale al ciclo di raffrescamento , il rumore in pompa potrebbe cambiare solo quando il sistema è
in funzione di sghiacciamento condensatore oppure valvola inversione ciclo con qualche problema  , sempre in funzione pompa di calore potrebbe cambiare il rumore della ventola causa differente velocita di rotazione      il sifone sulla tubazione serve solo in determinati casi di installazzione con tot mt di dislivello tra le due unità ma non credo sia il tuo caso a meno che il dislivello sia oltre 5 metri     mario
...
Ciao
dall archivio dei ricordi,quando il refrigerante piu nuovo si chiamava ancora "freon", il sifone sulla tubazione di ritorno(il tubo piu grosso rigorosamente in pendenza verso il sifone stessoo)era assolutamente necessario x favorire il ritorno dell olio al compressore quando questo era posizionato aldisopra dell evaporatore indipendentemente dalla distanza ,anzi se ildislivello era molto si ipotizzava anche il secondo sifone.
In celle con temperature intorno allo zero il principio di pompa di calore veniva usato x sbrinare l evaporatore
riguardo al rumore consiglierei di verificare il corretto serraggio dei vari componenti e il loro corretto funzionamento;potrebbero innescarsi fenomeni di risonanza su parti di tubazione/componenti non interesate in raffrescamento
saluti
roberto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 21:24:16
Ciao
Confermo posizionamento muro in alto.
Se tocco i tubi il rumore aumenta / varia / diminuisce di poco.

Se lo apro cosa vedo ? cosa controllo ?

route
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 21:54:39
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/12/2018 alle 21:24:16

Ciao Confermo posizionamento muro in alto. Se tocco i tubi il rumore aumenta / varia / diminuisce di poco. Se lo apro cosa vedo ? cosa controllo ?  
Dovresti/potresti trovare :
compressore montato solitamente su silentbloc di gomma da verificare il serraggio
ventola di codensazione su staffa solidale al condensatore tramiite silentbloc o su staffa metallica al basamento
elettrovalvole x inversione ciclo  caldo/freddo
tubazioni di raccordo tra i componenti ed andata (tubo fino)  e ritorno(tubo piu grosso) verso unita interna
rubinetti di arresto e manovra
da controllare che tuuti i componenti sia solidali,tubi isolati che non sfreghino tra loro( se del caso con isolamento logoro o usurato)
involucri di chiusura(lamiere e coperchi)con viti allentati che potrebbero vibrare in cdz particolare
buona fortuna
saluti
roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 22:17:52
 io ti consiglio di non aprirlo tanto non potrai farci nulla e se in funzione raffreddamento non senti rumori anomali la dice lunga ma lascio volentieri il pallino a errepi 

mario

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 22:30:08
In risposta al messaggio di errepi del 12/12/2018 alle 19:35:00

Ciao dall archivio dei ricordi,quando il refrigerante piu nuovo si chiamava ancora freon, il sifone sulla tubazione di ritorno(il tubo piu grosso rigorosamente in pendenza verso il sifone stessoo)era assolutamente necessario
x favorire il ritorno dell olio al compressore quando questo era posizionato aldisopra dell evaporatore indipendentemente dalla distanza ,anzi se ildislivello era molto si ipotizzava anche il secondo sifone. In celle con temperature intorno allo zero il principio di pompa di calore veniva usato x sbrinare l evaporatore riguardo al rumore consiglierei di verificare il corretto serraggio dei vari componenti e il loro corretto funzionamento;potrebbero innescarsi fenomeni di risonanza su parti di tubazione/componenti non interesate in raffrescamento
...
temo che ricordi male e dovrai rispolverare quell'archivio , un sifone è fondamentale solo in certe situazioni di dislivello tra unità esterna/interna e anche per alcune distanze lineari , comunque ogni installatore segue la propria scuola anche se è una sola 

stammi bene 
mario
Mario
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 22:33:39
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2018 alle 22:17:52

io ti consiglio di non aprirlo tanto non potrai farci nulla e se in funzione raffreddamento non senti rumori anomali la dice lunga ma lascio volentieri il pallino a errepi  mario  
era quello che stavo per scrivere io, per me anche se lo apre non trova nulla.
Se poi il rumore in ciclo freddo non lo fa....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 22:48:45
In risposta al messaggio di lakelake del 12/12/2018 alle 22:33:39

era quello che stavo per scrivere io, per me anche se lo apre non trova nulla. Se poi il rumore in ciclo freddo non lo fa....
infatti temo che a Roberto (errepi) gli sia sfuggito qualcosina  

mario

Mario
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 22:53:34
per carità, fare una diagnosi dal PC è dura, ma per quelli che sono i sintomi per me può essere solo la 4 vie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 22:53:37
 Roberto66  , in funzionamento pompa di calore quando senti il rumore anomalo potresti specificare la temperatura esterna del momento  

mario

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 22:58:09
In risposta al messaggio di lakelake del 12/12/2018 alle 22:53:34

per carità, fare una diagnosi dal PC è dura, ma per quelli che sono i sintomi per me può essere solo la 4 vie.
condivido , aggiungo che la causa potrebbe anche essere la bassa temperatura esterna prossima o inferiore allo zero termico e il motivo sicuramente lo saprai 
Mario
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 23:06:52
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2018 alle 22:58:09

condivido , aggiungo che la causa potrebbe anche essere la bassa temperatura esterna prossima o inferiore allo zero termico e il motivo sicuramente lo saprai 
laugh
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 15:13:09
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2018 alle 22:17:52

io ti consiglio di non aprirlo tanto non potrai farci nulla e se in funzione raffreddamento non senti rumori anomali la dice lunga ma lascio volentieri il pallino a errepi  mario  
Ti ringrazio per la fiducia riposta ma purtroppo ed  a malincuore sono ormai fuori dal " giro"  da ormai qlc tempo( troppo?)  e forse il mio aiuto, modesto ed umile rispettoso delle altre ipotesi, si limita a quelle poche cose che tutti con unminimo di manualità possono fare
Hai ragione  quando scrivi che le scuole possono variare e la pratica la fa da padrona e che soprattutto la fisica e le sue leggi valgono sopra alle teorie aldilà di chi le esprime ma (parlo di refrigerazione di cui ho avuto esperienza) qlcbuon compressore grippato x mancato ritorno dell olio è capitato(epoca dei Dorin Fraschini Copeland ecc ecc)
Purtroppo ( per fortuna aggiungo io!) il tempo passa ed i ricordi svaniscono e si annebbiano ma se vuoi far tornare olio al compressore posto in alto rispetto      all evaporatore  il sifone sulla linea di ritorno ,rigorosamente in pendenza,lo devi fare
cosi si usava(obbligo ) fare
ps:  erano i tempi prima dell ammoniaca( poca in verità) del cloruro di metile e del freon poi
o.t. Un  po come le linee  in pendenza dell aria compressa con stacchi da sopra e barilotti x scarichi condensa se ricordo bene
un saluto e se passi fatti sentire che davanti a qlc buon bicchiere un accordo lo raggiungiamo

​​
saluti
roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 17:22:36
In risposta al messaggio di errepi del 13/12/2018 alle 15:13:09

Ti ringrazio per la fiducia riposta ma purtroppo ed  a malincuore sono ormai fuori dal giro  da ormai qlc tempo( troppo?)  e forse il mio aiuto, modesto ed umile rispettoso delle altre ipotesi, si limita a quelle poche
cose che tutti con unminimo di manualità possono fare Hai ragione  quando scrivi che le scuole possono variare e la pratica la fa da padrona e che soprattutto la fisica e le sue leggi valgono sopra alle teorie aldilà di chi le esprime ma (parlo di refrigerazione di cui ho avuto esperienza) qlcbuon compressore grippato x mancato ritorno dell olio è capitato(epoca dei Dorin Fraschini Copeland ecc ecc) Purtroppo ( per fortuna aggiungo io!) il tempo passa ed i ricordi svaniscono e si annebbiano ma se vuoi far tornare olio al compressore posto in alto rispetto      all evaporatore  il sifone sulla linea di ritorno ,rigorosamente in pendenza,lo devi fare cosi si usava(obbligo ) fare ps:  erano i tempi prima dell ammoniaca( poca in verità) del cloruro di metile e del freon poi o.t. Un  po come le linee  in pendenza dell aria compressa con stacchi da sopra e barilotti x scarichi condensa se ricordo bene un saluto e se passi fatti sentire che davanti a qlc buon bicchiere un accordo lo raggiungiamo ​​
...
ma figurati , per mè è sempre un piacere dialogare con tecnici e particolarmente quelli datati del settore , come ben saprai al giono d'oggi sono cambiati i gas refrigeranti - le pressioni di utilizzo in gioco - il diametro delle tubazioni e non per ultimo l'olio utilizato ed è cambiata anche la scuola e tecniche di posa , dai tempi dell'ammoniaca al freon 22 ci sono passato pure io ma ora la tecnologia e scuola sono cambiati anche se il principio è il solito , io orami da mezzo pensionato conto poco ma i miei successori spesso chiedono aiuto e la mia persona con la solita datata borsa dei ferri è ancora attiva anche se preferisco dare carta bianca verso giovani più freschi di mente e braccia ma questo giovane vecchietto non è acora da rottamare e credo tu mi segui a ruota , anche per l'aria compressa con piccoli e grandi essicatori ha fatto passi enormi 

pensa che non ho mai conosciuto un impiantista  frigorita o termoidraulico datato astemio e anche tu fai parte del mucchio e fa solo piacere e spero capiti occasione quanto prima ma quando sono in baldoria il lavoro preferisco dimenticarlo wink

ciao
mario
Mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 11:07:20
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2018 alle 22:53:37

Roberto66 , in funzionamento pompa di calore quando senti il rumore anomalo potresti specificare la temperatura esterna del momento   mario  
Ciao Mario

lo fa acnhe ora che ci sono un paio di gradi...
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link