diciamo che principalmente l'inpianto viene usato x un neon da 60 wat per 3 o al massimo 4 ore per il periodo invernale, ed eventualmente da far andare un frigo di medio consumo nel periodo estivo solo di giorno 1 o 2 giorni alla settimana. se consideriamo che il pannello è un 220 wat corregetimi se sbaglio ma in piena estate dovrebbe funzionare senza sfruttare la batteria piu di tanto.quindi il fusibile da quanto?
tore
60 W più le perdite dellinverter che abbondando diciamo a 20 W fanno 80 W per cui un fusibile da 10 A sulla batteria è sufficiente (permette il passaggio di 120 W a 12 V). Se vuoi anche uno più potente ma 10 A basterebbero già.
se colleghi la luce di 60 W e un frigo da 150 W fanno 210 W più diciamo 30 W di consumo per l'inverter fanno 240 W totali e ci devi mettere almeno un fusibile da 30 A.
quel che potrebbe essere è che il frigo quando parte ha bisogno di molto di più dei 150 W ufficiali dell'apparecchio e per questo magari hai bisogno di un fusibile da 60 A ma è un'ipotesi di cui non son sicuro.
Modificato da sergiozh il 21/12/2011 alle 22:10:33
Ciao Tore,
il fusibile tra regolatore e batteria puoi metterlo da 25A.
Per quanto riguarda l'illuminazione, concordo nel fatto che ti conviene usare lamapde a 12V diretto.
Considerando una batteria da 100Ah e se usi l'apposita uscita del regolatore che spegne il carico con batteria bassa, il neon rimarrà acceso per circa 8ore con batteria carica. Tutto questo se non alimenti anche il frigo.
Per quanto riguarda l'alimentazione dell'inverter, questo dovrebbe avere già il suo fusibile incorporato e quindi è inutile metterne un'altro.
Saluti.
Andrea
ciao andrea,
grazie per i preziosi consigli, visto che sono ignorante in materia dovendo usare l'inverter va collegato alla batteria o al regolatore? in attesa che me lo consegnano, perche sicuramente avra lo schema per i collegamenti.
tore
Ciao,
l'inverter va collegato direttamente alla batteria perchè richiedendo un'alta corrente allo spunto, potrebbe mandare in protezione (o guastare ) il regolatore.
Il regolatore ha le istruzioni ma in Inglese perchè essendo nuovo non abbiamo avuto il tempo di tradurlo, ma se hai bisogno chiedi pure
Ciao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.