CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Per gli idraulici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 03/02/2014 alle: 22:52:05
Allora, visto che sul forum bazzicano diversi idraulici, avrei un quesito per loro. Ho una caldaia Immergas Eolo Major che uso solo per l'acqua sanitaria. Ultimamente, visto la lentezza nell'avere acqua calda ho deciso di sostituire lo scambiatore-operazione che faccio ogni tanto, avendone due (nel frattempo il secondo viene pulito). Mi sono accorto anche che la pressione sale inesorabilmente a 3atm per poi arrestarsi per l'intervento della valvola di sicurezza. Visto che questo accade anche a caldaia spenta ho pensato che fosse sciupato il rubinetto di carico impianto sulla caldaia e l'ho sostituito con uno nuovo. Svuotato tutto, ripristinata la pressione del polmoncino di espansione a 0, 8 ( come da manuale) e riempito la caldaia dal nuovo rubinetto di carico a 1, 2atm. ORRORE...la pressione piano piano tornava a salire fino a 3atm come prima Questo anche a caldaia spenta e una volta accesa di acqua calda nemmeno l'ombra... Che cosa può essere successo e cosa posso fare o controllare? Vi ringrazio Gianluca ""Il Paradiso può attendere...., il Fritto no...!""

Modificato da sport15 il 03/02/2014 alle 22:52:59
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 04/02/2014 alle: 12:57:56
Ciao, sono un centro assistenza autorizzato Immergas,hai lo scambiatore secondario forato. Evidentemente lavandolo con l'acido,più volte, si è forato quindi va in comunicazione l'acqua sanitaria con l'acqua dell'impianto di riscaldamento, quindi ti sale la pressione. Ma anziché tenerne due e sostituirli periodicamente, lavandoli con acido (è inevitabile che si forino), perché non previeni la formazione di calcare con un dispositivo di trattamento acqua? Basta una cosa semplice, di poca spesa, sicuramente ti allunga la vita dello scambiatore.

http://www.foridra.it/civile_id...

non è importante dove si va l'importante è partire
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 04/02/2014 alle: 17:02:14
Ciao, intanto ti ringrazio per l'interessamento ed avrei qualche domanda da farti. Per scambiatore secondario, intendi quello sanitario, che si trova posteriormente (quello fatto a mattonella, per capirsi)? Magari mi sfugge qualcosa, ma mi sembra difficile che l'acqua sanitaria sia influenzata nella pressione da quella del riscaldamento, perché questo è chiuso direttamente sulla caldaia con un bypass che permette ai radiatori di riscaldarsi con una caldaia a pellet. Sempre riguardo allo scambiatore devo dirti che per la pulizia non ho mai usato acidi, ma ho eseguito sempre una pulizia "meccanica" mettendolo in una vasca ad ultrasuoni. Quando esce è indistinguibile da uno nuovo. Dopo averti detto questo, cambia qualcosa sulle possibili cause? Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 05/02/2014 alle: 20:18:24
Ciao, non capisco, ma quando parli di pressione a 3 bar, intendi quella indicata dal manometro di caldaia? Se è così non importa che ci sia un by pass che esclude la caldaia, nello scambiatore secondario (sanitario) ci sono due circuiti, uno sanitario (acqua sanitaria) uno primario (acqua dei radiatori), l'acqua sanitaria si scalda, nello scambiatore in oggetto, assorbendo calore dall'acqua del circuito primario (acqua dei radiatori), che in quel momento viene deviata dalla valvola 3 vie (quel monoblocco in ottone) sullo scambiatore. Quindi se sullo scambiatore c'è un trafilamento fra i due circuiti, la pressione del circuito riscaldamento va alla stessa dell'acquedotto e quindi inevitabilmente scatta la valvola di sicurezza tarata a 3 bar. Scusa pensavo io ad acidi, perché è quello che normalmente si utilizza. non è importante dove si va l'importante è partire
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 05/02/2014 alle: 20:24:18
Perfetto, hi capito. Probabilmente ho deciso, comunque, di togliere la caldaia che ha 15 anni e sostituirla con uno scaldabagno a gas, visto che i termosifoni sono gestiti dall'altra caldaia a pellet. Penso cge domani prenderò una decisione in merito. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 06/02/2014 alle: 12:36:26
Pensaci bene, prima di eliminare la caldaia! Io piuttosto penserei di sostituirla con una a condensazione e usufruire della detrazione del 65%. Il pellet è sempre in aumento, e con una caldaia a condensazione rispetto a quella che hai potresti avere una riduzione del 20/30% rispetto a quella attuale. non è importante dove si va l'importante è partire
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 06/02/2014 alle: 13:33:10
Si,ci penso, ma ti chiedo: hai mai visto una bolletta del gas GPL a fine inverno? Se avevo il metano probabilmente avrei già deciso,ma con il gpl è un altra storia... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 06/02/2014 alle: 18:09:20
In questo caso mi sa che hai ragione, pensavo avesti il metano, con il GPL credo la tua scelta sia quella giusta. Ciao. non è importante dove si va l'importante è partire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link