http://www.rai.tv/dl/RaiTV/prog...
Invito a prendersi un momento a vederlo tutto. Prima di tutto mi chiedevo se è davvero tutto vero quello che viene denunciato o se ci sono delle gonfiature giornalistiche. Poi sono stato sconvolto dalle tremende condizioni di lavoro in cui operano questi lavoratori, il loro sfruttamento e infine la solita risibile risposta che da il nostro stato al problema. E non voglio sfondare altre porte.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 15/12/2011 19:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema sono le poche multe, e, credo che anche chi è sul camion le vorrebbe. Non ci sono controlli, e , basta che qualcuno non rispetta le normative (soste limiti..) abbatte i costi, e gli altri o si adeguano o sono fuori mercato. Stefano
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/12/2011 16:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao.Ho 41 anni e sono 21 anni che faccio il camionista.Anni or sono tentavo ogni giorno di battere un record personale e,incitato dal sistema,sono arrivato a 14 ore di guida giornaliere per 1100 km circa.Sono arrivato a 20 ore di lavoro al giorno e ricordo anche che una mattina alle quattro ad Orte,dopo essere partito alle sei del mattino,sono stato fermato dalla stradale ed interdetto alla guida per un giorno.Ora mi ritengo fortunatissimo,lavoro sempre nella stessa azienda,da 21 anni,devo rispettare tutto:ore di guida,impegno,portate,DPI e tutto il resto con uno stipendio di tutto rispetto.Sono contento,spero che la fortuna mi assista ancora a lungo(come già dissi sono 10 anni per 1200000 km che non faccio ne sinistri ne toccate varie),e spero di continuare a dare il buon esempio a tutti i miei colleghi.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 15/12/2011 21:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' esattamente quello che nel servizio viene detto. I camionisti lamentavano i pochi controlli e la superficialità degli stessi che lasciava troppo margine alla violazione delle regole. Dicevano che all'estero non si può fare i furbi e si lavora molto meglio. Se una multa è una tantum, è solo una sfortuna che ti prende. Se ti beccano sempre, e multano camionista, ditta e clienti, allora la storia cambia. Certo che nelle poche strade che faccio (una volta per lavoro viaggiavo molto, ma molto di più) a me sembra sempre di vedere qualcuno che ferma i TIR.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 15/12/2011 21:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della risposta. Non so se hai avuto occasione di veder eil servizio ma li viene affermato che tu sei una mosca bianca. Spiegano per benino molti modi per fregare il sistema dei controlli in modo da sembrare immacolati anche se si guida da 20 ore senza sosta. Parlano di gente che si droga per non dormire, e condizioni di lavoro indicibili. Speravo in interventi come il tuo per capire che a volte, quando vedo un TIR, è uno che lavora normalmente, anche se di per se è un lavoro che immagino essere duro e difficile.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/12/2011 22:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo quanto scrivi la colpa e' sempre degli altri non sono io cattivo , sono loro che non mi controllano. Mi verrebbe da pensare che per far rinsavire questi poveri non controllati basterebbe comminare l' ergastolo per un infrazione. basta come deterrente ? io penso che il ragionamento dovrebbe essere un po' diverso alla base. Ciao e scusa la franchezza.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/12/2011 23:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto, io non faccio il camionista. Il problema credo che sia che l'errore sta nello scaricare nella parte debole del sistema (il conducente) tutta la responsabilità di eventuali malefatte. Se invece si scarica anche nelle parti che di solito se ne lavano le mani e fanno finta di non vedere, le cose cambiano. Dicevano che in francia in caso di irregolarità vengono parimenti sanzionati sia la ditta che sopratutto i clienti. Se tu pretendi che un TIR arrivi in 16 ore da un capo all'altro dell'italia pena non pagare, allora sappi che se beccano il tir sono guai pure per te. Un po' il principio della 494 per la sicurezza nei cantieri, che pur non avendo risolto tutto, almeno in alcuni casi ha messo in cantieri in situazioni che anni prima non erano pensabili. Francamente io la 494 nei pochissimi casi in cui ho seguito lavori l'ho applicata, e devo dire che vedere gli operai con tutti i dpi indossati e lavorare in sicurezza mi dava un certo quale orgoglio.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/12/2011 23:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gli errori stanno un po di qua e un po di la. I controlli esistono in tutte le nazioni , quello che mi fa arrabbiare e' che che da noi devono sempre essere decuplicati. la cosa piu' assurda e' che in Italia se si decide di intensificarli e provare ad instaurare la certezza della pena si insorge comunque perche' allora e' vessazione... Ciao