CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Per stefanopoldo: banco rosticceria esplode

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 09/03/2013 alle: 15:13:13
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/03/09/news/esplode_furgone-rosticceria_vittime_nel_reggiano-54187445/?ref=HREA-1 la tragedia è terribile. Tra voi addetti ai lavori che osservazioni si fanno ? Le norme sono più o meno cautelative rispetto ai camper ? Un pensiero, ovviamente, alle vittime, ennesime morti sul lavoro [V][V][V][V][V][V]. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/03/2013 alle: 15:43:25
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 09/03/2013  15:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho pensato subito a POLDINO quando ho sentito dell'accaduto..anzi mi sono chiessta: sara' mica lui vero? Ma come puo' esplodere una bombola cosi'?
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 09/03/2013 alle: 15:44:22
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 09/03/2013  15:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pazzesco[:(][:(] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 09/03/2013 alle: 17:09:03
Purtroppo bruttissima notizia tanti morti e altrettanti feriti sono vicino alle vittime. Anni fa pure io al mercato sotto casa del venerdi succedde una cosa del genere, ma per fortuna scoppio solo la bombola e basta solo tanto spavento. In un mio post precedente avevo accennato alla legge per l'esattezza il DM37/08 ex Legge 46/90 questo vale sia per le abitazioni che per i camper e i veicoli tipo questi. Per il semplice fatto che abbiamo a che fare con gas e tubazioni in gomma soggette a deterioramento. Come per la casa servono dei controlli annuali anche per questi veicoli come i ricreazionali serve. Ciao Roberto
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 09/03/2013 alle: 22:35:07
Ma non si era detto che le bombole non esplodono ? Più che alle bombole penso ad un incendio generato da oli bollenti. Il gas, sprigionato dalle bombole ha fatto il resto. Sono addolorato per le vittime e per i feriti Luigi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 09/03/2013 alle: 23:29:21
ho visto al tg una delle bombole letteralmente esplosa, credo che troppe cose negative si sono messe insieme per provocare un dramma simile, non ha dato il tempo a nessuno degli occupanti di allontanarsi dal mezzo. dove erano posizionate le bombole? ciao, Vito
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 10/03/2013 alle: 14:32:56
Le bombole non esplodono se stanno se non fengono colpite direttamente dal fuoco. In questo caso erano all'interno del mezzo o in un vano esterno ma molto vicino quindi le fiamme hanno fuso la saldatura vertivale e l'altissima temperatura ha aumentato a dismisura la pressione del gas contenuto nella bombola che è esplosa. Comunque danno è stato determinato dall'incendio, che sarà da determinare in quale punto è scoppiato e non dalla mancata tenuta della bombola con relativo scoppio ruggio
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 10/03/2013 alle: 14:56:04
credo che all'origine di tutto ci sia una piccola perdita di gas localizzata nei raccordi delle bombole oppure nei pressi del bruciatore, se collocato in un ambiente confinante con il vano bombole. basta una guarnizione difettosa o serrata male a determinare la perdita di gas. ciao,Vito
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 17:06:05
Possiamo anche sbilanciarci e dire che ci sono in giro bombole del 1920, 1950 e giu' di li'? Quando vado a prendere la bombola la guardo sempre e guardo l'anno di fabbricaz. e chiedo me ne diano una recente in quanto ce l'ho sotto il cuscino: gia' l'elnagh stiva le 2 bombole sotto il cuscino degli occupanti (minima perdita e tanti saluti). Sono tutte bombole vecchie riverniciate e straruggini. Una volta muovendone una si sentiva correre su e giu i residui di ruggine. Cosa vuoi che siano sicure... appena aumenta un po' il calore scoppiano per forza.
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 10/03/2013 alle: 17:52:00
Ciao a tuttiid="size4">id="red"> Non rientro più tra gli addetti ai lavori, non lavoro più con il camioncino (ce l' ho ma non lo uso quasi più) adesso ho un chiosco con allaccio al metano, Enel, acquedotto, sono un ristorante/fast food all' aperto. La cosa è strana, le bombole non esplodono da sole, le dovresti gettare nel fuoco per fargli fare autocombustione, chissà come è andata... Mi dispiace per le persone che hanno perso la vita.
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 17/03/2013 alle: 16:50:44
per far riflettere sui rischi di certe situazioni pericolose, segnalo quanto copiato in una discussione sulle cause del tragico evento: la pressione di un gas cambia solo in funzione della temperatura, ma qui si tratta di liquido. Nelle bombole delle auto alimentate a gpl c'è un galleggiante che agisce sulla valvola di carico (esattamente come quello presente nella vaschetta del WC), i manometri ovviamente non servono a impedire il (catastrofico) caricamento al 100%...i liquidi sono incomprimibili e se dilatano (e il gpl liquido dilata molto all'aumantare della temperatura) spaccano qualunque contenitore.-le norme ci sono: non bisogna caricare dal distributore del gas-auto, ma troppi non conoscono le tragiche conseguenze possibili. Un fatto simile avvenne oltre 20 anni fa a capodanno in un paese del piemonte - Brandizzo) morirono 2 ragazzi, ma poi ci si dimentica. non sappiamo se sia la causa di quest'ultimo incidente, ma prevenire è meglio. Vito
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 10/03/2013  17:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link