quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 24/06/2012 15:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, infatti non le compro. Ma la maggior parte degli Italiani, statisticamente sì, e quindi secondo te chi guadagnava di più nelle campagne rottamazione?
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 24/06/2012 15:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma i tuoi 5 vicini non costituiscono una base statistica; guarda le percentuali di vendita in Italia, che hanno davvero valore. Ma al di là di questo, perché non si passa alla politica del retrofit?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/06/2012 13:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma dove sta scritto che in Italia non si può fare?...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/06/2012 15:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono sicuro che si possa fare, ma di sicuro che non ti cambia nulla sulla classe di emissione del veicolo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/06/2012 15:51:37 (> Tu dici?...ti consiglio di leggere questo Decreto e precisamente l'art. 5Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ambientediritto.it/L...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/06/2012 15:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare di capire che ci sono però molte limitazioni per poterlo fare. Tu sai se c'è l'effettiva possibilità di farlo? Io ad oggi non ho mai sentito di nessuno che lo ha fatto.
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/06/2012 16:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domanda. Ci saranno in Italia dispositivi idonei ad essere montato o sarà tutto solo sulla carta?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/06/2012 16:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo proprio che ci siano...ho sentito che la Mts, ad esempio, li ha omologati... edit: ho fatto una ricerca e ne ho trovati diversi...prova con la seguente chiave "filtro antiparticolato aftermarket"...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/06/2012 16:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo! Quindi ci sono alternative alla rottamazione? Per esempio, io ho un camper Euro3, che facilmente (vedo con spese intorno a 1000€) potrebbe diventare Euro4. Forse è meno utile per le auto (ma meglio che cambiarla), ma per un camper che fa meno chilometri e che non si cambierebbe per il solo motore sarebbe un modo ottimo per allungargli la vita. Ricordo però che a Milano, non so se lecitamente o no, le Euro4 diesel senza filtro non avevano diritto di circolare (in caso di blocchi parziali del traffico) rispetto alle Euro4 diesel con filtro o a benzina. Questo mi fa pensare come siano miopi in certi casi i nostri governanti (in questo caso a livello locale) visto che magari fermano una normale Euro 4 (che è tale in virtù delle qualità del suo motore) mentre lascerebbero andare una ex Euro3 con filtro. Oltre al fatto che, secondo me, non dovrebbe essere la tecnologia a determinare chi fermare, ma gli effettivi rilevamenti allo scarico.
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/06/2012 16:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi mi pare di capire che in italia si può fare, ma molto probabilmente siamo noi italiani che in barba alle regole preferiamo, come al solito, risparmiare qualche centinaio di euro, e infischiarcene della salute pubblica... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/06/2012 16:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, se il problema è l'emissione di particolato mi sembra ovvio che si cerchi di abbatterlo...ora, che il veicolo sia Euro x o Euro Y, ciò che conta alla fine è appunto la massa emessa...
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 24/06/2012 16:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, è vero che molti forse vorrebbero continuare a circolare senza dover sborsare denaro, ma tieni presente che sono anche molti quelli che non conoscono la possibilità data dalla recente normativa...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/06/2012 16:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la normativa Euro prevede anche la quantità di particolato emessa. Quindi un Euro4 con filtro antiparticolato non emette necessariamente meno particolato di un Euro4 senza filtro antiparticolato. Per questo appunto molti motori euro3 sono diventati euro4 solo con il filtro.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/06/2012 16:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, io sul sito del comune di Milano leggo che Divieto di accesso e transito veicoli alimentati a gasolio Euro 0, 1, 2 e, se senza filtro antiparticolato, Euro 3 (eccetto autorizzati) quindi mi sembra ovvio che con l'applicazione del filtro il veicolo, per quanto riguarda l'emissione di particolato, diventi di fatto Euro 4 per cui possa circolare...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/06/2012 17:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, quello a cui mi riferisco io è duranti i blocchi parziali. Comunque, morale è che si può mettere il filtro antiparticolato a molto mezzi. Proverò ad interessarmi, perché se potessi far diventare il mio camper Euro3 un'Euro4, non mi dispiacerebbe affatto. L'auto invece ce l'ho a benzina (Euro4), e quindi non credo si possa fare altro.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/06/2012 17:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti riporto l'art. 7 del D.M. perchè mi sa che non lo hai letto... Art. 7. Aggiornamento della carta di circolazione 1. Successivamente all'effettuazione, con esito positivo, della visita di cui all'art. 6, gli Uffici motorizzazione civile aggiornano la carta di circolazione dell'autoveicolo mediante l'apposizione sulla stessa di una dicitura recante la seguente annotazione: «Autoveicolo dotato di sistema per la riduzione della massa di particolato, con marchio di omologazione ... Ai soli fini dell'inquinamento da massa di particolato, e' inquadrabile quale Euro ... .». 2. Per i soli autoveicoli appartenenti fin dall'origine alla fascia Euro 4, sui quali e' stato istallato un sistema di riduzione della massa di particolato riconosciuto idoneo in conformita' alle procedure di cui all'allegato C, paragrafo 2, l'aggiornamento della carta di circolazione reca la seguente dicitura: «Autoveicolo dotato di sistema per la riduzione della massa di particolato, con marchio di omologazione ...». come vedi si può fare anche per l'Euro 4, poi bisogna vedere i benefici...cmq, per quanto ti interessa, controlla in che "categoria" di Euro è omologato il convertitore...