quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/06/2012 17:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio camper è Euro3, e nel sito che ho linkato all'inizio il mio motore (il Fiat 2,3JTD) risulta in lista. Mi pare di capire che si potrebbe portare ad Euro4. Chiaramente se mi decidessi a farlo, andrei in una officina che mi dia le informazioni e che possa seguirmi anche dal punto di vista burocratico, oltre che tecnico. Ora siamo ad Euro5 ed Euro6 è alle porte, quindi per un camper potrebbe voler dire molto passare da Euro3 ad Euro4 (e in teoria, spero, anche per l'ambiente). [:)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/06/2012 17:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciò che conta non è la categoria attuale del veicolo quanto quella per cui è omologato il convertitore...sarà quella che poi diventerà, anche se solo per l'emissione di particolato,la categoria del veicolo...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/06/2012 18:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, però vedo che le "promesse" non sono assurde. Ovvero, da un Euro2 o Euro3 si passa facilmente ad Euro4, ma da Euro0 o 1 non è possibile. Questi sono filtri antiparticolato, ma la normativa prevede l'abbattimento anche di altri inquinanti (CO, CO2, NOx, ecc.), quindi il dispositivo non può fare miracoli. Oltre certi livelli servirebbero pesanti interventi sul motore stesso.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/06/2012 19:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eddai....mi sembra pure logico che un trattore agricolo non possa diventare una Ferrari...[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/06/2012 19:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, magari una Lamborghini sì! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 25/06/2012 12:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però ce ne sono diversi di altre marche...
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/06/2012 17:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però quelli che ho visto nel sito tedesco costano molto meno, intorno ai 1000€ (per Fiat 2.3 JTD). Forse i modelli per camion sono più costosi.
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 25/06/2012 19:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per avere l'euro, no? [:D] [xx(]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/06/2012 19:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma sono omologati per l' italia? credo di no. in italia ci sono solo 3 tipi di filtri antiparticolato omologati e si aggirano, per i veicoli tipo camper e furgoni, alla cifra che ti ho citato. quello montato sul mio è venuto a costare con l' iva 11000 € circa. c' era qui su COL qualcuno che lo ha fatto insatllare su un wolkswaghen westfalia ed ha speso quei soldi lì. non ricordo però chi fosse. lui però lo usava anche per recarsi al lavoro, forse in quel caso il gioco vale la candela.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/06/2012 21:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo so. Per questo aprivo il thread.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/06/2012 21:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse sono io che sbaglio....ma non c'è una norma che vieta restrizioni in ambito commerciale, ragion per cui se un elemento di un veicolo è omologato in un qualsiasi paese UE qualsiasi altro paese, salvo casi particolari, non può vietarne la commercializzazione?...ne deriva, quindi, che l'accrocchio, sebbene omologato in Germania, e purchè lo sia con le normative UE, possa essere installato anche in Italia visto che c'è una legge che ne consente l'uso...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 26/06/2012 16:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dovrebbe essere così ma non lo è. io con il mio euro 5 grazie al filtro antiparticolato, non posso entrare ne in austria ne in svizzera.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 26/06/2012 18:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo probabilmente perchè loro non hanno una legge corrispondente al D.M. che ho citato sopra. Quindi per loro il tuo camper resta della categoria EuroX assegnata in origine...
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 25/06/2012 19:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è il vero nocciolo della questione,alla base del 90% dei problemi normativi attuali.Ogni paese fa quel che vuole e può.In italia poi...[V] Cui ca si maride al faas ben,cui ca no si maride al faas mioor!!!