quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 06/02/2012 10:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in che regione d'italia ti trovi con -17 gradi ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/02/2012 10:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) forse avete poca esperienza con la neve e vi mancano anche le pale per spalarla>> ..bella battuta! in realtà l'operazione non serve perché i tetti italiani sono progettati per resistere anche ai sovraccarichi accidentali (neve): della neve dovranno semmai preoccuparsi quelli che hanno i tetti di cartone.[}:)] P.S.: in svizzera come fate a spalarla senza rompervi l'osso del collo e senza farvi travolgere dalla neve che
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 06/02/2012 11:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][;)]
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 06/02/2012 10:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le pale da neve sono diverse dalle pale edili e da giardiniere, hanno un'altra forma, una superficie che fa attaccare poco la neve alla pala e sono abbastanza leggere. Valle a trovare in italia le pale da neve... [:I] i tetti da noi sono progettati per sopportare il peso della neve, però nel passato mi ricordo che fu spalata la neve da una piscina col tetto piatto per scongiurare un'eventuale pericolo. ben diversa suppongo la situazione in italia dove la neve alta scende ogni 25 anni e dove molti stabili sono stati costruiti abusivamente con presumibili carenze sulla progettazione e senza preoccuparsi troppo del peso di due metri di neve.
quote:le pale da neve sono diverse dalle pale edili e da giardiniere, hanno un'altra forma, una superficie che fa attaccare poco la neve alla pala e sono abbastanza leggere. Valle a trovare in italia le pale da neve...>> davvero pensi che non conosciamo la differenza tra una pala da cantiere, una vanga ed una pala da neve e che queste non siano reperibili in Italia[?]
quote:ben diversa suppongo la situazione in italia dove la neve alta scende ogni 25 anni e dove molti stabili sono stati costruiti abusivamente con presumibili carenze sulla progettazione e senza preoccuparsi troppo del peso di due metri di neve.>> e davvero ritieni che in Italia si viva in molti stabili costruiti abusivamente ed a rischio di crollo[?] E' vero che possiamo e dobbiamo migliorare in tante cose (come qualunque nazione del resto...), ma hai un'idea piuttosto primitiva del nostro paese, dovresti aggiornarti un pò[;)]
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 06/02/2012 11:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che in sicilia e forse anche a roma nei negozi ce ne sono poche di pale da neve e la maggior parte dei siciliani non ne ha mai viste. io credo che la satica delle case abusive lasci molto a desiderare, se poi hanno due metri di neve sopra il pericolo è serio.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/02/2012 00:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti stai offendo come volontario? [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/02/2012 12:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, preferisco le mansioni di coordinatore come i vostri politici. [:D]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/02/2012 12:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 99% degli edifici, sopratutto le civili abitazioni dei luoghi dove nevica abitualmente, sono progettati per resistere al carico della neve, per cui non vi è nessun pericolo (chiaro che se vengono 6 metri di neve ...). Se vuoi ti cerco i capitoli delle norme tecniche delle costruzioni riguardo alle azioni sulle costruzioni. Ti assicuro che le nostre NTC, aggiornate al 2008, sono tra le più avanzate al mondo. I problemi di solito riguardano opere architettoniche particolari, a volte temporanee, come capannoni, tensostrutture, palazzetti, etc ... dove gli architetti e gli ingegneri hanno osato troppo. Ma questo non capita solo in Italia, di tragedie su questo tipo di costruzioni ne sono avvenute ovunque, io ricordo la Germania. Nel Norditalia si usa anche una fantastica invenzione: i tetti spioventi !! Credo che le norme per valutare le azioni considerino delle nevicate previste con un margine di sicurezza; può essere che alcune strutture, con una nevicata straordinaria per i luoghi, siano al limite, sopratutto se datate. Mi spiace sergio, ma questa volta hai davvero detto una tavanata.
quote:Risposta al messaggio di gigipm inserito in data 06/02/2012 14:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, lassù fanno bene gli orologi e il cioccolato, ma anche le banche, però prima di fare le banche hanno studiato il latino e hanno imparato quella frase che dice "pecunia non olet" e ne hanno fatto la fortuna economica del loro paese. Saluti Gianfermo