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1 20 12
jessy96
jessy96
20/02/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 22:28:51
buona sera..ho la mia seicento sporting che perde acqua..gli ho gia cambiato pompa acqua e i tappi..ma continua a perdere..e non capisco da dove..mi sembra dal monoblocco..puo essere?
jessy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 00:46:02
intendi che vedi calare l acqua ma non vedi da dove esce?
Potrebbe essere la guarnizione della testa, e l acqua se ne va dal tubo di scarico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 07:57:06
smileysadwink 99/100  è giusto. ai tempi in inverno seccavano i manicotti o perdevano le fascette da freddo ma se non vedi mi sa che la prima risposta è giusta
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 08:00:07
non mi ero ancora lavato la faccia e pensavo alla mia prima 600 del 68 poi ho visto sporting e mi sono dato del pirla da solo
nonno pat 49
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 08:09:14
se ha il 1000 FIRE è come dice Tommaso, brucia acqua, non la mischia ad olio (ed è un vantaggio) e la vaporizza nello scarico; la mia Y10 aveva lo stesso difetto, ma ci ho fatto più di 60.000 Km (dopo i primi 100.000) facendomene una ragione; in fin dei conti l'acqua costa anche poco smiley
Paolo DR
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5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 10:33:42
Pensare subito alla guarnizione di testa... io la lascerei per ultima, in primis un manicotto, potrebbe perdere solo in pressione, radiatore  del riscaldamento, radiatore motore, marciscono e perdono.. poi detta così è difficile, dipende anche da quanto perde. 
Se la brucia fa fumo bianco inodore
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 10:47:59
In risposta al messaggio di jessy96 del 20/02/2021 alle 22:28:51

buona sera..ho la mia seicento sporting che perde acqua..gli ho gia cambiato pompa acqua e i tappi..ma continua a perdere..e non capisco da dove..mi sembra dal monoblocco..puo essere? jessy
Il motore 1108cc fire della tua auto é un motore molto robusto, però se non ricordo male questi motori anche il 1242cc  fino ai primi anni del 2000 avevano due problemi che poi sono stati risolti... la guarnizione della testata che su molti motori bisognava cambiarla tra i 60mila e i 90mila chilometri e i tappi di fusione che si bucavano... 
se il motore ti consuma acqua e non vedi nessuna perdita per terra, può essere la guarnizione della testata come ti ha giustamente suggerito Tommaso... che essendosi rovinata può anche fare questo difetto... poi l'altro problema non da poco sono i tappi di fusione... né sono quattro e il costo di ognuno é molto irrisorio, ma il problema sempre se ricordo bene è la posizione di un tappo se non due che sono posti in un punto non accessibile che per sostituirli ci occorrono molte ore di lavoro... ma in questo caso dovresti notare sul suolo dov'è parcheggiata l'auto delle macchie di bagnato...molte volte quando si sbaglia la diagniosi del problema, erroneamente si sostituisce la pompa dell'acqua quando invece é il tappo di fusione che é lì vicino... Comunque un mio collega ha una fiat punto 1100 comprata nuova nel 1995 che attualmente ha circa 500mila chilometri, che ultimamente usa come seconda auto per venirci a lavorare... é l'unico difetto, che puntuale ogni tot mila chilometri gli si é sempre presentato... è la sostituzione  della famigerata guarnizione della testa, con la sostituzione di solo una volta di tutti i tappi di fusione.
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 21/02/2021 alle 12:49:47
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 11:32:26
Se invece senti un'odore dolciastro in  abitacolo, forse si è bucato il radiatore del riscaldamento, sempre se nel circuito ci sia l'antigelo, che è quello che determina l'odore dolciastro
jessy96
jessy96
20/02/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 11:50:37
In risposta al messaggio di jessy96 del 20/02/2021 alle 22:28:51

buona sera..ho la mia seicento sporting che perde acqua..gli ho gia cambiato pompa acqua e i tappi..ma continua a perdere..e non capisco da dove..mi sembra dal monoblocco..puo essere? jessy
ieri avevo la vaschetta completamente vuota..e continuava a perdere..non capisco xk i tappi lo cambiati ..
jessy
jessy96
jessy96
20/02/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 11:52:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2021 alle 00:46:02

intendi che vedi calare l acqua ma non vedi da dove esce? Potrebbe essere la guarnizione della testa, e l acqua se ne va dal tubo di scarico.
mi sembra ke scende dal monoblocco..la guarnizione della testa lo gia fatta
jessy
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 12:32:45
La vecchia uno di mia moglie era arrivata a perdere acqua dalla testata a motore spento. Riempivo la vaschetta e dietro cominciava a gocciolare la marmitta. La Ford Mondeo mi ha fatto uscire pazzo per mesi. Un manicotto gocciolava, solo con il circuito in pressione, vicino ai collettori di scarico e quindi facendo evaporare l'acqua.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 19:03:39
Avevo un'Astra con una piccola perdita del liquido di raffreddamento che ha fatto letteramente impazzire me ed il meccanico senza peraltro individuare la causa della stessa. Alla fine abbiamo risolto inserendo nel circuito un liquido turafalle. Se la perdita è minima tentare non nuoce.
onabet
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 12:34:37
In risposta al messaggio di jessy96 del 21/02/2021 alle 11:52:07

mi sembra ke scende dal monoblocco..la guarnizione della testa lo gia fatta
Stesso motore, stesso problema. Il fatto è che come ti hanno detto non tutti i tappi sono raggiungibili.
Due sono posti in modo tale che per sostituirli è necessario smontare il blocco cambio/frizione. 
Quindi l'unica è continuare a rabboccare (antigelo, non solo acqua, sennò poi ti ritrovi come il sottoscritto col blocco motore completamente congelato...)
fino a che non arriverà il giorno di rifare la frizione. 
L'unica alternativa percorribile è aggiungere nella vaschetta l'apposito liquido turafalle per impianti di raffreddamento, ma il rischio che si creino intasamenti (soprattutto nella parte di impianto che serve al riscaldamento abitacolo, successo anche questo) è molto elevato, quindi alla fine
il rabbocco periodico rimane il male minore.
Ciao
 
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