quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 23/04/2012 09:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono diverse live linux che permettono di azzerare la password. Io le ho usate con xp, non è certo che funzionino con vista. Il cracking password è invece possibile con un live cd di linux chiamato ophcrack. Funziona se tuo suocero è un pollo ed ha usato password deboli, ma se ha usato password robuste ... sono necessarie le rainbow tables a pagamento. Ovviamente questo è legale solo sul proprio pc. Esistono programmi alternativi, tipo jhon the ripper, però necessitano di qualche conoscenza informatica in più. Devi scoprire in rete dove si trova il file SAM di vista, io lo so trovare in xp.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 23/04/2012 11:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> usa questo http://ophcrack.sourceforge.net/ SCARICHI la iso per il cd masterizzi il cd COME IMMAGINE DA ISO. No, non va trascvinare il file sul cd e masterizzare, l'operazione è più complessa. Poi avii il pc malato e prima dell'OS avvii il BIOS (di solito canc, o F1, ti viene detto comunque nello splash iniziale) e cambi l'ordine di Boot in modo che avii prima da CD. In rete trovi molte dettagliate istruzioni su come proseguire. Non non ci riesci, vediamo di andare avanti, ma prima arriva fino a qui. Questo CD è una live linux che si avvia sfruttando la RAM ma SENZA nulla cambiare nel sistema che hai installato. Potresti se vuoi invece installarlo su un altro PC però con la stessa live comunque DEVI trovare il file SAM e copiarlo su una penna. Per quanto windows sia un sistema bistrattato giustamente resettare la password di amministrazione non può e non deve essere facile. Se no addio sicurezza informatica. Per cui preparati ad una operazione delicata in cui devi leggere attentamente le istruzioni. Non è necessario essere esperti se LEGGI BENE cosa fai. Io delle volte (un vecchio pc di mia moglie che uso una volta l'anno di cui dimentico sempre la PW) ho usato lo strumento qui sotto: Se sei più coraggioso puoi provare questo http://trinityhome.org/Home/index.php?wpid=1&front_id=12 Ci sono altri tool in giro che fanno la stessa roba, ma io non li ho mai provati.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 24/04/2012 10:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per opencrack intendi ophcrack ? Ma lo hai installato o usato da una live cd ? perché se lo hai installato semplicemente su PC, comunque, se non hai i privilegi di amministratore non puoi vedere il file SAM. L'ideale sarebbe recuperare le password nel codice crittografato non decifrato e portarle su un altro pc con ophcrack installato e li far girare l'attacco brute force tutta la notte. Inoltre bisogna vedere quale tavole hai caricato, e se la pw che ha usato tuo suocero è tosta, ovvero con stringhe strane tipo $%& probabilmente non ce la fai. le pw più dure (e parlo di MIE password) con questi simboli non le ho crakkate nemmeno con jhon the ripper e l'attacco brute force. Tieni conto che un attacco ad una password può, anzi deve durare ORE, se non giorni. L'alternativa è usare un cd linux tipo trinity rescue cd e cancellare la password. Operazione assai più delicata ma a risultato sicuro. Oppure reinstalli vista. Ovviamente avviare con F8 non serve a nulla. Nemmeno un folle lascerebbe un simile buco di sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 24/04/2012 10:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non installo più windows da anni ...[;)][;)][;)] boh ? Rischi di no, e che si porti le password dietro. Dovresti proprio spianare le partizioni.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 24/04/2012 11:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se gli fai partire ubuntu da penna puoi: 1) trovare il file sam con la password e copiarlo su una penna; 2) a questo punto caricare sw come jhon the ripper o di nuovo ophcrack e fare il password cracking 3) installare il sw per azzerare le pw, se mi ricordo il nome te lo mando Tutto funziona.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 24/04/2012 11:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto che tu usi ubuntu e magari ne hai una live da penna già fatta rende tutto più facile. Segui passo passo queste istruzioni. Con me hanno sempre funzionato. http://codiceweb.blogspot.com/2010/04/come-cambiare-o-cancellare-la-password.html
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/04/2012 09:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione ma dubito che esista una vera sicurezza nei confronti di chi ha un accesso fisico a un computer. Ovvero si possono usare filesystem crittografati ma come be capirai in questo caso sarebbe stata una caporetto. Se leggi il topic sui tenditori da mettere dentro il camper per impedire le effrazioni, leggerai che c'è chi osserva che sistemi "troppo" sicuri sono pericolosi in caso di necessità di fuga improvvisa, tipo il camper di fianco che prende fuoco. Qui più o meno è la stessa cosa.