quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 04/02/2014 16:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consigli: i pesci rossi sono praticamente inossidabili, le accortezze di base sono il cambio dell'acqua (anche quella di rubinetto) non repentino sostituendo un terzo alla volta e possibilmente alla stessa temperatura. Poche scaglie di cibo al giorno anche se ti semrano affamati (l'errore che fanno tutti all'inizio è quello di esagerare). Se non sei sicura di continuare l'avventura "acquario" cercalo di seconda su subito.it...no bocce di vetro ma credo che questo tu lo sappia. Filtro per i pesci rossi è utile ma non indispensabile, ossigenazione credo sia solo folcoristico (tra l'altro mi sembra alzi il ph dell'acqua). Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 04/02/2014 16:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Preferirei un branzino [:p] PdA
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 04/02/2014 16:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissimo [:D] PdA
Viaggiare apre la mente... quote:Quindi è più importante il filtro dell'areatore secondo te?>> Non secondo me[:)], secondo il ciclo dell'azoto. Il mondo dell'acquariofilia (presa seriamente e nel rispetto degli animali) è molto più complesso di quelo che si pensi, innanzitutto si deve comprendere appieno cosa significhi il ciclo dell'azoto in acqua, solo dopo si possono comprendere le esigenze dei pesci d'acquario. Il filtro è indispensabile, l'areatore no, a patto che la superficie dell'acqua sia mossa per permettere scambio gassoso con l'aria (ossigeno che si discioglie in H2O).
quote:Io non volevo spendere molto e principalmente vorrei avere un po' di stacco da un cambio acqua all'altro>> Il filtro serve proprio a quello, diciamo che se sei parsimoniosa con il cibo e tieni pulita la vasca, cambi un poco di acqua una volta al mese...
quote:E i filtri o areatori che siano vanno cambiati periodicamente o normalmente hanno vita lunga?>> Il filtro è praticamente eterno, va cambiato semmai il primo strato di materiale filtrante (spugna o lana) una volta al mese, la spesa è irrisoria. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 04/02/2014 19:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sorge una domanda venale... ma quanto assorbe in termini di energia un acquario di piccole/medie dimensioni?
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 04/02/2014 21:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui tocchi un tasto dolente, gli acquari così come li conosciamo noi ospitano creature che vivono ai tropici, hanno bisogno di temperature che non scendono mai sotto ai 25° e mentre in estate non si pone il problema di riscaldare l'acqua (anzi, a volte è il contrario, bisogna trovare un sistema per raffreddarla), in inverno si usano i riscaldatori, vanno calcolati 0,5 watt per ogni litro d'acqua, quindi ad un acquario di 100ltr verrà dedicato un riscaldatore da 50watt, il riscaldatore poi ha un suo termostato, ma si accenderà più volte al giorno a seconda della temperatura ambiente dove è posizionata la vasca, quindi un consumo tangibile esiste. A questo poi va sommato anche l'uso continuativo 24h della pompa che serve per il filtro, fortunatamente le pompe per acquario consumano pochissimo, ma si somma al mconsumo del riscaldatore. Altro discorso per la luce (di solito tubi al neon)che servono più che altro per le piante. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 04/02/2014 21:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aalla fieera dell'est...per due soldi..un pesciolino mio padre comprò... e venne l'acquario il ghiaino... il riscaldatore... il miglior filtro.. l'areatore...il mangime... il raffreddatore... che al mercato mio padre compròooo.[:D] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 04/02/2014 22:04:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E pensare che si era partiti da due pescetti rossi...[:(][8D]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 04/02/2014 22:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e ti trovi a dover chiedere un prestito! Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 04/02/2014 16:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per i pesci rossi comuni, il riscaldatore non serve l'aeratore è più una cosa di figura, non è veramente indispensabile perché il filtro ha una pompa sua che può far muovere l'acqua anche verso la superficie può diventare indispensabile sostituto della pompa solo se hai a che fare con un airlift, ma non mi pare che devi allevare piccoli o mini crostacei che possano essere risucchiati nel filtro il filtro può essere interno alla vasca, generalmente più piccolo e un pochino più scomodo da pulire, o esterno, più comodo per la pulizia ma più caro il filtro va pulito in base al carico che gli dai, potrebbe essere una volta a settimana o una volta a mese, dipende dal volume della vasca, da quanti pesci hai, quanto sono grossi, ecc. se il filtro prevede sezione meccanica (spugne o lana) e sezione biologica (canolicchi ceramici e simili), tocchi (sostituisci in parte o pulisci) solo la prima - se il filtro e in pezzo unico (senza scomparto bio) ti comporti come per la prima parte del filtro precedente la parte biologica è quella che si incarica di trasformare i rifiuti (pipì e popò) con un carico di ammoniaca molto nocivo, in nitriti (tossici) e poi in nitrati (meno tossici) ed il compito è svolto da materiale apposta, generalmente ceramico poi, per abbattere i nitrati, ogni tanto cambi un terzo dell'acqua (ad esempio una sett. pulisci il filtro e la sett. seguente cambi parte dell'acqua, poi di nuovo il filtro e così via a sett. alterne) e se possibile ci metti qualche pianta acquatica vera, non di plastica solo che così, sei poi costretto a dare luce alle piantine, a volte con lampade, che aumentano i consumi energetici nel cambiare l'acqua, per i pesci rossi va bene quella del rubinetto, occhio solo alla temperatura - diverso è il discorso per i pesci tropicali, ma non mi sembra il tuo caso un buon metodo per non sporcare l'acqua, per non caricare il filtro, è quello di dare poco da mangiare (un venditore, un giorno che lo vidi dare poco, veramente poco cibo, mi ha sbalordito con "se non mangiano non ca..no, quindi non sporcano..." se lo dice lui!!) buon divertimento
www.regoleo.altervista.org