CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

piano cottura a induzione e nuova cucina!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 23/04/2016 alle: 21:16:35
Siamo intenzionati  a rinnovare  la  cucina..  Tra  i  vari  elettrodomestici    ci  hanno  proposto  il  piano  cottura  ad  induzione.  Bello  da  vedere,  sembra  pratico  da  pulire  e    in   rete  leggo  di  tutto  e  di  più.  Non  sono  convinto  di:

-Affidabilità,  consumo,  e  semplicità  nell'uso  ( non  vorrei  dover  imparare a  cucinarecrying)
- Il venditore  dice  che  potrebbe  essere  indispensabile  il  contatore  più  grosso  perchè  al  massimo  della  potenza   +  altre  utenze  di  casa  farebbero  saltare  il  contatore  per  superamento  dei  fatidici  3 kw.  In  casa  abbiamo  1000  utenze  elettriche  comprese  3  condizionatori  che  in  estate  ovviamente  lavorano..
-Quanto  mi  costerebbe  aumentare  la  potenza  del  contatore  a  4,5  kw  ?   Vale  la  pena?   continuo  col  gas??

Altra  domanda....  il  piano  cucina  in  marmo  tecnico  tipo  okite  o  altri  marchi   è  affidabile?  si  scheggia, macchia,  crepa ecc??   Arriviamo  da  20  anni  di  laminato   e  ne  conosciamo  limiti,  pregi  e  difetti...
Dateci  consigli ,  tra  varie  proposte  siamo  indecisi!!
Grazie!!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/04/2016 alle: 21:33:38
Faranno nulla i campi magnetici della cucina ad induzione ?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 23/04/2016 alle: 21:40:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/04/2016 alle 21:33:38

Faranno nulla i campi magnetici della cucina ad induzione ?

Il  venditore  al  riguardo  non  ha  detto  nulla..  in  rete  ho  trovato  poche  notizie  ma  pare   che  siano  innocue 
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 23/04/2016 alle: 22:25:33

Mia figlia ha un piano di cottura ad induzione.
Per la cucina non cambia quasi nulla, occorrono solo pentole adatte, comunque da un po' vedo in giro piastre in metallo da usare con pentole non adatte all'induzione.

E' semplice usare l'induzione, non consuma molto e sarà perchè il condizionatore, mia figlia, lo usa in momenti diversi e magari cucina poco non ha mai avuto problemi con i classici 3 KW.

Se cambiano il modo di tariffare la corrente, probabilmente non avrai problemi economici ad aumentare la potenza dei contatori.
Per il piano top non so dirti.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada

Modificato da vagabondo romano il 23/04/2016 alle 22:28:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37118
Inserito il 23/04/2016 alle: 23:18:41
un piano cottura ad induzione lo vedo come ottima alternativa ove non ci sia disponibile il gas naturale o non si possa utilizzare , ottima soluzione anche per chi utilizza un impianto FV , ovviamente deve essere collegato ad una adeguata linea elettrica con adeguata protezione obbligatoria , per il piano top non saprei 

mario
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 24/04/2016 alle: 00:45:58
Ciao,
​portare il contatore a 4,5 o 6 kw dovrebbe costare circa 150€ in più all'anno.
​l'induzione è ottima, aumenta la qualità della vita in cucina, non ha rivali come pulizia ed è più veloce a riscaldare (a patto che tu faccia l'aumento di potenza)
​Occhio che si fa molto più vapore, quindi è consigliabile mettere il coperchio sulle pentole ed accendere sempre la cappa (collegata all'esterno) per smaltire meglio.
​il quarzo in genere è un materiale molto funzionale e pratico, io l'ho montato sulla mia cucina da 10 anni e ne sono soddisfatto, dovessi farlo ora lo farei in Dekton.
Alla fine è il budget che ti fa optare per un materiale piuttosto che un altro.......
​Ti dò un consiglio, scegli il rivenditore e non il marchio, la sua correttezza, trasparenza e la professionalità del montaggio faranno il vero valore aggiunto della tua nuova cucina.

Saluti

​Sergio

Ghido
Viaggio su Camper Italia professional
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/04/2016 alle: 18:32:09
Grazie  a  tutti  per  le  vostre  opinioni  ed  esperienze,  adesso  abbiamo  le  idee  un   po'  più  chiare.    Faremo  ulteriori  valutazioni  prima  dell'acquisto.
Ciao
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 25/04/2016 alle: 11:27:18
I piani ad induzione ci sono anche a gas
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/04/2016 alle: 12:21:00
In risposta al messaggio di xc70 del 25/04/2016 alle 11:27:18

I piani ad induzione ci sono anche a gas

E come fanno,a fare un campo magnetico partendo dal gas ? Mah.
jana
jana
-
Inserito il 25/04/2016 alle: 12:38:37
Per quanto riguarda i costi, guarda qua. Mi sono fatta una cultura...

http://taglialabolletta.it/quan...

Se cambi il contatore, ti conviene passare direttamente a 6kw. Vedi la tabella e leggi tutto. Perche fra poco spariranno le fasce protette e costera uguale il consumo basso o alto al kw. Ci sono tutti i confronti tra vari consumi e potenza contatore. Io con 3kw non potrei vivere, basta avere acceso il forno e lavastoviglie, se uno accende asciugacapelli salta tutto e forse anche senza. Ho  fatto 4,5 ma ho fatto male, dovevo fare dirrettamente 6, non ci sono differenze invece se voglio di nuovo rifare il passaggio pago. Faccio presente che all'estero i contatori da 3kw manco li montano, io qua in sk ho 12, in  Austria pure usano tutto a corrente perche costa meno e hanno contatori potentissimi. 
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 25/04/2016 alle 12:39:28
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 25/04/2016 alle: 12:38:52
Chiedo scusa.....nella fretta ho confuso ad induzione con il piano vetroceramica.sad
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/04/2016 alle: 13:02:51
In risposta al messaggio di xc70 del 25/04/2016 alle 12:38:52

Chiedo scusa.....nella fretta ho confuso ad induzione con il piano vetroceramica.

No  problem. ...succede😊
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/04/2016 alle: 13:06:58
In risposta al messaggio di jana del 25/04/2016 alle 12:38:37

Per quanto riguarda i costi, guarda qua. Mi sono fatta una cultura... Se cambi il contatore, ti conviene passare direttamente a 6kw. Vedi la tabella e leggi tutto. Perche fra poco spariranno le fasce protette e costera uguale
il consumo basso o alto al kw. Ci sono tutti i confronti tra vari consumi e potenza contatore. Io con 3kw non potrei vivere, basta avere acceso il forno e lavastoviglie, se uno accende asciugacapelli salta tutto e forse anche senza. Ho  fatto 4,5 ma ho fatto male, dovevo fare dirrettamente 6, non ci sono differenze invece se voglio di nuovo rifare il passaggio pago. Faccio presente che all'estero i contatori da 3kw manco li montano, io qua in sk ho 12, in  Austria pure usano tutto a corrente perche costa meno e hanno contatori potentissimi.  Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.  
...

In   Italia  se  passi  ad  una  potenza  superiore  oltre al  costo  del  passaggio  aumenta  il  costo  al  kw h ...non  mi  sembra  molto  economico😕
jana
jana
-
Inserito il 25/04/2016 alle: 18:15:48
In risposta al messaggio di girolibero del 25/04/2016 alle 13:06:58

In   Italia  se  passi  ad  una  potenza  superiore  oltre al  costo  del  passaggio  aumenta  il  costo  al  kw h ...non  mi  sembra  molto  economico😕

Mi sono studiata tutto qualche mese fa quando stavo faccendo contratto nuovo per la casa ristrutturata postterremoto. Pero naturalmente mi sono gia dimenticata una paerte, percio ho ripassato, infatti c'e un nuovo decreto forse poco conosciuto, che porta i cambiamenti dal 1.1.2016 fino andare a regime nel 2018. Le novita sono importanti, leggete qua ad esempio:
A regime, quindi  dal 2018, secondo la riforma,  per i servizi di rete viene definita una struttura tariffaria  non progressiva, uguale per tutti i clienti domestici, impostata in base al criterio dell'aderenza ai costi dei diversi servizi:
  • i costi di  misura, commercializzazione e distribuzione verranno coperti  in quota fissa pro-cliente (€/anno) e in quota potenza (€/kW/anno);
  • i  costi di trasmissione in  quota energia (c€/kWh).
Per la tariffa  per gli oneri di sistema si mantiene invece una differenziazione tra:
  • clienti residenti, ai quali viene applicata tutta  in quota energia come oggi, cioè in c€ per kWh prelevato;
  • e  non residenti, ai quali viene applicata sia in quota fissa, sia in quota energia.
Nel complesso tre quarti del gettito per gli oneri (per residenti e non residenti insieme) deriverà comunque dalle quote energia.
In sintesi, come si legge anche nel comunicato dell'Aeegsi (allegato in basso) , dal 1° gennaio 2018,  la tariffa di rete (cioè i costi pagati per la trasmissione, distribuzione e misura dell'energia elettrica) e  la tariffa per gli oneri di sistema (cioè i costi per sostenere attività di interesse generale per il sistema elettrico), in totale oltre il 40% della bolletta,  saranno uguali per tutti e per ogni livello di consumo.
Più facile cambiare la potenza impegnata
Verranno introdotti  livelli di potenza con un 'passo' più fitto rispetto all'attuale, in modo da aumentare la possibilità per il cliente di scegliere quello ottimale per le proprie esigenze: con potenze modulabili in aumento o in riduzione di 0,5 kW fino a 6 kW, e di 1 kW da 6 kW fino a 10 kW.
Contestualmente ci sarà l' azzeramento transitorio  dei costi per il cambio di livello (che passano da 30 a 0 euro) e, per scegliere meglio, verranno messi a disposizione i dati storici sulla massima potenza prelevata mensilmente.
Cosa cambia dal 1° gennaio 2016
Dal prossimo primo gennaio 2016 rimane  invariata la struttura tariffaria a scaglioni ma, solo per le tariffe per i  servizi di rete, viene effettuato un  primo intervento teso a 'smorzare' l'effetto di progressività ai consumi e ad aumentare le quote fisse (per punto e per potenza), riducendo di almeno il 25% l'entità del sussidio incrociato oggi esistente (per cui chi consuma di più paga in parte per chi ha prelievi più bassi).
Viene inoltre avviata la raccolta e la messa a disposizione dei clienti dei dati relativi ai valori di potenza massima prelevata.
Cosa cambia dal 2017
Dal 1° gennaio 2017 ci sarà la  piena applicazione della tariffa non progressiva per i servizi di retee verrà effettuato il primo intervento anche sulla tariffa per gli oneri di sistema, in modo da diminuire l'effetto di progressività e limitare a 2 il numero di scaglioni di consumo annuo.
Verranno poi introdotte tutte  le novità legate all'impegno di potenza, con l'offerta di un maggior numero di livelli tra cui scegliere. Dal 1° gennaio 2018 la riforma sarà a regime, applicando la piena struttura non progressiva anche alla tariffa per gli oneri generali di sistema.

fonte:

http://www.qualenergia.it/artic...

Molto interessante azzeramento cambio costi livello, direi che conviene aspettare se non serve il cambio immediato della potenza. 
La delibera  era resa necessaria grazie alle direttive eeuropee infatti Italia e' il paese piu ladro verso le utenze in tutti i campi e ogni volta che ci si adegua all'Europa a noi conviene. O quasi. Ora si passera anche ai cellulari e rooming. Pure li ho anche schede straniere, non c'e confronto con i ladri gestori italiani. 

Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 25/04/2016 alle: 18:55:08
E' ottimo per le persone anziane.

Nel condominio dormiranno tutti sonni più tranquilli sapendo che non c'è gas in funzione... insomma.... un po' di distrazione dovuta alla terza età va messa in conto e il piano cottura a induzione è una bella sicurezza in più.

Marco.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/04/2016 alle: 19:09:47
Visto  tutt Jana. Grazie  per  aver  trasmesso  questa  ricerca.. Rileggo  tutto  con  calma  e ci  ragiono
Emme48.. sicuramente è  molto più  sicuro, pratico  da  pulire  ma  l'idea  di  spendere più  soldi  solo  per alimentare   un piano  cottura  mi  lascia  indeciso...Lo faresti  tu??
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/04/2016 alle: 19:12:41
Visto  tutt Jana. Grazie  per  aver  trasmesso  questa  ricerca.. Rileggo  tutto  con  calma  e ci  ragiono
Emme48.. sicuramente è  molto più  sicuro, pratico  da  pulire  ma  l'idea  di  spendere più  soldi  solo  per alimentare   un piano  cottura  mi  lascia  indeciso...Lo faresti  tu??
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/04/2016 alle: 20:23:01
Sono rientrato a casa dopo la ricostruzione causa terremoto, nello scorso novembre. Da ex dipendente ENEL, ho scartato l'adozione di piano cottura ad induzione, in primis perchè necessita di pentole particolari; in seconda battuta per l'assorbimento.

Riguardo il contratto di energia elettrica, oggi hai una fornitura che ti consente un assorbimento di 3,3 Kw; passando a 4,5Kw (5Kw utilizzabili) dovresti pagare un contributo di allacciamento per la differenza di potenza (5-3.3= 1.7 Kw).

Non so oggi quanto costi un aumento di potenza del genere; credo che la somma si aggiri intorno agli 80 euro per Kw di potenza impegnata, quindi calcolando 80*1.7 avremo ipoteticamente 136 euro o giù di lì.

Devi però calcolare che un piano di cottura del genere può assorbire tranquillamente anche  6 o 7 Kw se impiegato tutto al massimo. Questo significa che i cinque Kw disponibili potrebbero non essere sufficienti e, soprattutto, che devi portare in alimentazione della cucina una linea da almeno 6 mm2.

Io a casa ho 4,5 Kw di potenza impegnata; li utilizzo anche per un sistema di condizionamento a pompa di calore, quindi ho deciso di montare un piano di cottura a gas.

Anche per il pericolo non sono troppo d'accordo. Per mia abitudine ho SEMPRE eliminato le spine, collegando gli elettrodomestici con un interruttore bipolare ed idonei morsetti al posto delle spine; in questo modo minimizzo le possibilità d'incendio che potrebbero verificarsi con un non corretto uso dei collegamenti.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37118
Inserito il 25/04/2016 alle: 22:49:15
In risposta al messaggio di ik6Amo del 25/04/2016 alle 20:23:01

Sono rientrato a casa dopo la ricostruzione causa terremoto, nello scorso novembre. Da ex dipendente ENEL, ho scartato l'adozione di piano cottura ad induzione, in primis perchè necessita di pentole particolari; in seconda
battuta per l'assorbimento. Riguardo il contratto di energia elettrica, oggi hai una fornitura che ti consente un assorbimento di 3,3 Kw; passando a 4,5Kw (5Kw utilizzabili) dovresti pagare un contributo di allacciamento per la differenza di potenza (5-3.3= 1.7 Kw). Non so oggi quanto costi un aumento di potenza del genere; credo che la somma si aggiri intorno agli 80 euro per Kw di potenza impegnata, quindi calcolando 80*1.7 avremo ipoteticamente 136 euro o giù di lì. Devi però calcolare che un piano di cottura del genere può assorbire tranquillamente anche  6 o 7 Kw se impiegato tutto al massimo. Questo significa che i cinque Kw disponibili potrebbero non essere sufficienti e, soprattutto, che devi portare in alimentazione della cucina una linea da almeno 6 mm2. Io a casa ho 4,5 Kw di potenza impegnata; li utilizzo anche per un sistema di condizionamento a pompa di calore, quindi ho deciso di montare un piano di cottura a gas. Anche per il pericolo non sono troppo d'accordo. Per mia abitudine ho SEMPRE eliminato le spine, collegando gli elettrodomestici con un interruttore bipolare ed idonei morsetti al posto delle spine; in questo modo minimizzo le possibilità d'incendio che potrebbero verificarsi con un non corretto uso dei collegamenti.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

finalmente un intervento che merita di essere quotato e ultraquotato , leggetelo fino in fondo e nel possibile seguitelo , non serve aggiungere altro 

mario
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 25/04/2016 alle: 22:59:13
Il pericolo è riferito al gas e non alla parte elettrica, tagliare le spine fa decadere la garanzia,i piani ad induzione sono fatti per funzionare anche con i 3kw,unico svantaggio le pentole apposite,gli adattatori non lavorano bene, dimostrato che per fare bollire un litro di acqua costa meno farlo con l induzione ( occhio induzione non piastre elettriche) che con  il gas metano.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/04/2016 alle: 08:16:56

Questo è un esempio di piano cottura. 7400W di potenza massima. Altro che 3 Kw!!

http://www.ikea.com/it/it/catal...

Gli altri sono più o meno eguali; con meno non si cuoce.

Dimenticavo: scordatevi le piastre adattatrici per cuocere con pentole normali; Il dispendio energetico è tale che diventa assolutamente svantaggioso l'uso di piastre ad induzione.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 26/04/2016 alle 08:19:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link