CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

piano cottura a induzione e nuova cucina!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
jana
jana
-
Inserito il 26/04/2016 alle: 11:14:59
Mah.... mi sono incuriosita e mi sono letta un po di cose, sinceramente dovessi decidere ora e non 6 mesi fa quando gia che c'ero con il trasloco ho cambiato il piano cottura, adesso non so se non prenderei quello a induzione.  In effetti all'estero in giro vedo amici che hanno questo sistema perche si risparmia molto a confronto con il gas, pero non so le loro tarife. Ma da quanto e' scritto in questo articolo ad esempio, i consumi  non sono poi cosi orribili, sono regolabili e c'e solo il consumo effettivo. Io personalmente ho comprato anche diverse  pentole nuove gia  che c'ero con il trasloco e potevo prendere quelle adatte. 
Nell'articolo e' scritto, che sono molto cambiati modellli attuali  rispetto i primi piani cottura per quanto riguarda il risparmio energetico. 

http://www.lavorincasa.it/piani...

Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 26/04/2016 alle: 11:36:15
non confondete i 6-7 kw di un classico piano cottura a gas con i 6-7 kw di un piano a induzione , la differenza non è poca e fino a prova contraria l'amico gas naturale rimane e rimarrà il + conveniente e visto il collegamento alla carlona di alcuni forse troppi piani ad induzione il gas metano rimane anche + sicuro , non discuto sulla praticità , comodità di pulizia ed estetica  dei piani a induzione ma è l'unico vantaggio che hanno però il risparmio energetico va a farsi benedire , come ho specificato precedentemente li vedo ottimi se correttamente alimentati e abbinati con impianti FV , tutto il resto è moda e in parecchi casi anche spreco 

opinione strettamente personale
Mario
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 26/04/2016 alle: 11:36:38
Da circa 1 anno abbiamo la casa completamente gas free e quindi per forza piano ad induzione.
Per me è una soluzione ottima praticissimo da usare e pulire (la gioia di mia moglie) non consigliatissimo ma di più, l'acqua bolle in pochi minuti ed anche le cotture vengono perfette. Se ti posso consigliare io sceglierei un modello con delle zone "flex" dove puoi mettere la pentola in qualsiasi posto molto più comodo di quelli dove hai solo posti assegnati. Le pentole per l'induzione si trovano anche all'Ikea noi abbiamo scoperto che molte che avevamo erano già compatibili. 
Dal punto di vista degli assorbimenti l'intero piano acceso al max dovrebbe essere intorno ai 9 kw ma ovviamente non li accendi tutti insieme e almeno sul nostro c'è la possibilità anche di configurare l'assorbimento max di ogni "fuoco". Io avendo tutto elettrico compreso il riscaldamento ho 10 kw e non ho mai ancora avuto problemi di carichi. Io fossi in te almeno a 6 comunque ci passerei.
Noi come piano abbiamo preso il Dekton e ti posso dire che anche di questo siamo molto soddisfatti puoi appoggiarci le pentole bollenti senza problemi non si macchia con nulla e si pulisce facilmente, teoricamente ci puoi anche accendere il fuoco sopra....
Buona scelta.
Saluti
MArco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 26/04/2016 alle: 11:50:35
In risposta al messaggio di sermarco del 26/04/2016 alle 11:36:38

Da circa 1 anno abbiamo la casa completamente gas free e quindi per forza piano ad induzione. Per me è una soluzione ottima praticissimo da usare e pulire (la gioia di mia moglie) non consigliatissimo ma di più, l'acqua
bolle in pochi minuti ed anche le cotture vengono perfette. Se ti posso consigliare io sceglierei un modello con delle zone flex dove puoi mettere la pentola in qualsiasi posto molto più comodo di quelli dove hai solo posti assegnati. Le pentole per l'induzione si trovano anche all'Ikea noi abbiamo scoperto che molte che avevamo erano già compatibili.  Dal punto di vista degli assorbimenti l'intero piano acceso al max dovrebbe essere intorno ai 9 kw ma ovviamente non li accendi tutti insieme e almeno sul nostro c'è la possibilità anche di configurare l'assorbimento max di ogni fuoco. Io avendo tutto elettrico compreso il riscaldamento ho 10 kw e non ho mai ancora avuto problemi di carichi. Io fossi in te almeno a 6 comunque ci passerei. Noi come piano abbiamo preso il Dekton e ti posso dire che anche di questo siamo molto soddisfatti puoi appoggiarci le pentole bollenti senza problemi non si macchia con nulla e si pulisce facilmente, teoricamente ci puoi anche accendere il fuoco sopra.... Buona scelta. Saluti MArco
...

oltre a tutto il resto con 10 KW monofase magari ci riscaldi anche 600 metri cubi di abitazione in una zona climatica sfavorevole , come mai la scelta di gas free ?

mario
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 26/04/2016 alle: 13:18:51
Ma in realtà non avevamo la volontà di non mettere il gas è che alla fine tra le tante simulazioni che ci ha proposto il costruttore ci è sembrato più conveniente mettere la pompa di calore elettrica abbinata a 6 kw di fotovoltaico. A quel punto il gas solo per il piano cottura sarebbe stato un costo maggiore del piano ad induzione.
Saluti
Marco

18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 26/04/2016 alle: 15:02:40
Proseguo il discorso iniziato in prima pagina ......(se magari qualcuno lo rilegge).
​I consumi a fine anno dell'induzione vs gas metano sono molto simili, mentre vs gpl è più conveniente l'induzione.
​La facilità di pulizia dell'induzione è nettamente a vantaggio di quest'ultima, con un risparmio di tempo e di detersivo importante.
​Un piano ad induzione costa di più all'atto dell'acquisto.
​L'induzione è più sicura per eventuali incidenti domestici, (vedi anziani che dimenticano il gas acceso), perdite di gas ecc ecc.

​Saluti

​Sergio

Ghido
Viaggio su Camper Italia professional
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 26/04/2016 alle: 15:58:28
Riprendo il discorso di 508, per aggiungere che sono stato io ad insistere con mia figlia perchè prendesse l'induzione, come padre ansioso ho considerato la sicurezza di non avere fiamme libere e che non si spengono, con conseguente fuoriuscita di gas, quando qualcosa bolle troppo, infine si può determinare prima la durata dell'accensione diminuendo di molto il rischio di cibi bruciati per distrazione.
Non sono in grado di fare confronti di spesa tra gas ed induzione ma ad occhio non mi sembrano evidenti.
Per ultimo, per me è stato implicito, considerando l'alto consumo in termini di potenza possibile con l'induzione, far predisporre una linea elettrica specifica ed adeguata, ma non ho fatto predisporre interruttori particolari prima del piano perchè avrebbe significato modificarlo (togliendo la spina) perdendo la garanzia della ditta costruttrice.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 26/04/2016 alle: 17:24:56
In risposta al messaggio di sermarco del 26/04/2016 alle 13:18:51

Ma in realtà non avevamo la volontà di non mettere il gas è che alla fine tra le tante simulazioni che ci ha proposto il costruttore ci è sembrato più conveniente mettere la pompa di calore elettrica abbinata a 6 kw di fotovoltaico. A quel punto il gas solo per il piano cottura sarebbe stato un costo maggiore del piano ad induzione. Saluti Marco  

ero verto che c'era di mezzo un impianto FV e hai fatto una ottima scelta , però avresti dovuto specificarlo senza farti stuzzicare dal sottoscritto 

mario
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 26/04/2016 alle: 17:36:54
"....Tagliare la spina perdendo la garanzia"
Prendo spunto da questa affermazione interessante:
Non tutti i marchi si "attaccano" a questo cavillo, anche qui spesso si va più con il buon senso...
L'assistenza tecnica ReX/Electrolux non ha direttive particolari, se hai messo una spina piatta perchè la schuko non ci stava e si è bruciato il motore, non è colpa della
spina e quindi non discutono.
Miele ad esempio non risponde......ma son tedeschi........la flessibilità non è nel loro DNA.
Quindi come al solito in Italia si interpreta...sad

Saluti

Sergio

Ghido
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/04/2016 alle: 17:48:37
Non capisco la paura di togliere la spina. La spina non fa assolutamente parte dell'elettrodomestico, è solo un mezzo di alimentazione, il toglierla non dà alcuna possibilità di manomissione, nè di alimentazione anomala. Non ho mai avuto problemi con la garanzia ma, se ne avessi avuti, avrei senz'altro contestato il rifiuto.

Una spina da 15A può al massimo sopportare un carico di 3,3 Kw, almeno secondo il costruttore. Provate a caricare una spina ordinaria, di quelle vendute per tale potenza, a 3,3 Kw per un paio d'ore e vedrete che fine fa. Se va bene la troverete bollente; se va male fusa.

Ancora peggio è l'abitudine di mettere una "ciabatta" sotto i mobili della cucina, per alimentare forno, lavastoviglie ed altri piccoli elettrodomestici. Vi diranno: tanto non si possono usare forno e lavastoviglie insieme poichè scatta il contatore, quindi non c'è possibilità di sovraccarico. Secondo me quella è la migliore scelta per mandare a fuoco la casa.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 26/04/2016 alle: 17:50:06
In risposta al messaggio di 508professional del 26/04/2016 alle 17:36:54

....Tagliare la spina perdendo la garanzia Prendo spunto da questa affermazione interessante: Non tutti i marchi si attaccano a questo cavillo, anche qui spesso si va più con il buon senso... L'assistenza tecnica ReX/Electrolux
non ha direttive particolari, se hai messo una spina piatta perchè la schuko non ci stava e si è bruciato il motore, non è colpa della spina e quindi non discutono. Miele ad esempio non risponde......ma son tedeschi........la flessibilità non è nel loro DNA. Quindi come al solito in Italia si interpreta... Saluti Sergio   Ghido Viaggio su Camper Italia professional
...

da un professionista del settore quale ti dichiari mai mi sarei aspettato un intervento del genere , non volermene ma non sono riuscito a resistere 

mario
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 26/04/2016 alle: 17:59:16
In risposta al messaggio di ecostar del 26/04/2016 alle 11:36:15

non confondete i 6-7 kw di un classico piano cottura a gas con i 6-7 kw di un piano a induzione , la differenza non è poca e fino a prova contraria l'amico gas naturale rimane e rimarrà il + conveniente e visto il collegamento
alla carlona di alcuni forse troppi piani ad induzione il gas metano rimane anche + sicuro , non discuto sulla praticità , comodità di pulizia ed estetica  dei piani a induzione ma è l'unico vantaggio che hanno però il risparmio energetico va a farsi benedire , come ho specificato precedentemente li vedo ottimi se correttamente alimentati e abbinati con impianti FV , tutto il resto è moda e in parecchi casi anche spreco  opinione strettamente personale Mario
...

Se l'opinione è solo strettamente personale e non suffragata da esperienze dirette o tabelle tecniche o dati forniti da aziende specializzate,
perdonami, ma crea confusione ed è fuorviante per chi cerca risposte precise e veritiere.

Simulazioni e calcoli forniti da più aziende ci dicono che il costo annuo di utilzzo delle due tipologie di piano è circa uguale, chi più chi meno
in base alla marca.
Il Gas costa la metà per l'utilizzo in questione, ma c'è una dispersione di calore/energia di circa il 50%, mentre l'induzione scalda solo la pentola, con un rendimento altissimo. Per fare un'esempio, far bollire 2 litri d'acqua l'induzione impiega circa 1/3 del piano a gas, poi per cuocere la pasta serve lo stesso tempo ovviamente.
Ad esempio Miele è appena uscita con un piano ad induzione che ha un sensore che misura esattamente la temperatura del fondo della pentola, e questo oltre a far risparmiare elettricità fa si che su certe cotture tu non rischi di bruciare il cibo ( peccato che detto piano cottura costi una tombola)

P.S io ho il piano a gas........e la fornitura da 6.6, quando cambierò sicuramente sarà un'induzione

Saluti

Sergio

Ghido
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:07:58
In risposta al messaggio di ecostar del 26/04/2016 alle 17:50:06

da un professionista del settore quale ti dichiari mai mi sarei aspettato un intervento del genere , non volermene ma non sono riuscito a resistere  mario

Ho scritto questa cosa per completezza, io personalmente non taglio le spine, ma è una scelta personale, alcuni "colleghi" tagliano indiscriminatamente...wink.

Saluti

Sergio

Ghido
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:25:59
In risposta al messaggio di 508professional del 26/04/2016 alle 17:59:16

Se l'opinione è solo strettamente personale e non suffragata da esperienze dirette o tabelle tecniche o dati forniti da aziende specializzate, perdonami, ma crea confusione ed è fuorviante per chi cerca risposte precise
e veritiere. Simulazioni e calcoli forniti da più aziende ci dicono che il costo annuo di utilzzo delle due tipologie di piano è circa uguale, chi più chi meno in base alla marca. Il Gas costa la metà per l'utilizzo in questione, ma c'è una dispersione di calore/energia di circa il 50%, mentre l'induzione scalda solo la pentola, con un rendimento altissimo. Per fare un'esempio, far bollire 2 litri d'acqua l'induzione impiega circa 1/3 del piano a gas, poi per cuocere la pasta serve lo stesso tempo ovviamente. Ad esempio Miele è appena uscita con un piano ad induzione che ha un sensore che misura esattamente la temperatura del fondo della pentola, e questo oltre a far risparmiare elettricità fa si che su certe cotture tu non rischi di bruciare il cibo ( peccato che detto piano cottura costi una tombola) P.S io ho il piano a gas........e la fornitura da 6.6, quando cambierò sicuramente sarà un'induzione Saluti Sergio   Ghido Viaggio su Camper Italia professional
...

Sull'argomento dispersione di energia, in parte concordo. Se si potesse regolare il gas o comunque la fonte energetica in base alla temperatura della pentola, si risparmierebbe molta energia che altrimenti è sprecata.

Una volta che si è ottenuta l'ebollizione la fiamma (o la fonte energetica) si può abbassare fno al limite minimo di mantenimento. La temperatura dell'acqua non varia, rimanendo incollata a quella di ebollizione. In questo modo si ottiene un sensibile risparmio.

Il problema dei piani di cottura elettrici sta nel fatto che in Italia l'energia elettrica costa molto più che negli altri paesi europei. A conti fatti, credo che se si è fortunati ci si va a pareggio rispetto al gas metano.

A proposito, ho letto prima di un contratto da 10 Kw. Se non erro la massima potenza in monofase erogabile dall'ENEL è 6 Kw, quindi il 10 Kw dovrebbe essere trifase, o sbaglio? Forse da quando ci lavoravo io le cose sono cambiate?

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:36:20
Ecco quello che può accadere se una spina si surriscalda. In questo caso di è usata una spina multipla, assolutamente da evitare. Qui c'era attaccata una lavastoviglie; mia figlia mi ha chiamato dicendo: "Papà, sento una spina che fa crrrr, crrrr, che debbo fare?"

Ora tutto è sistemato. Poteva incendiarsi ma, per fortuna, ha staccato corrente in tempo. L'insieme che vedete è completamente SALDATO. La plastica in vari punti è carbonizzata e si avvicinava al punto di non ritorno, vale a dire quando perde il potere isolante e diventa conduttore, perchè ormai carbone.

18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:59:11
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/04/2016 alle 18:25:59

Sull'argomento dispersione di energia, in parte concordo. Se si potesse regolare il gas o comunque la fonte energetica in base alla temperatura della pentola, si risparmierebbe molta energia che altrimenti è sprecata. Una
volta che si è ottenuta l'ebollizione la fiamma (o la fonte energetica) si può abbassare fno al limite minimo di mantenimento. La temperatura dell'acqua non varia, rimanendo incollata a quella di ebollizione. In questo modo si ottiene un sensibile risparmio. Il problema dei piani di cottura elettrici sta nel fatto che in Italia l'energia elettrica costa molto più che negli altri paesi europei. A conti fatti, credo che se si è fortunati ci si va a pareggio rispetto al gas metano. A proposito, ho letto prima di un contratto da 10 Kw. Se non erro la massima potenza in monofase erogabile dall'ENEL è 6 Kw, quindi il 10 Kw dovrebbe essere trifase, o sbaglio? Forse da quando ci lavoravo io le cose sono cambiate? / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

A tal proposito, Ariston propone il "direct flame" è un bruciatore molto più efficente e "diretto" sulla pentola.

Saluti
Sergio

Ghido
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 26/04/2016 alle: 20:10:15
In risposta al messaggio di ecostar del 26/04/2016 alle 17:24:56

ero verto che c'era di mezzo un impianto FV e hai fatto una ottima scelta , però avresti dovuto specificarlo senza farti stuzzicare dal sottoscritto  mario

Be io ho risposto su piano induzione e piano di lavoro il fatto che io abbia 10 kw è solo incidentale per consigliare l'autore del post di portare la potenza a 6 se vuole cucinare ed avere il resto della casa accesa l'fv non c'entrava molto.
A completezza di info aggiungo anche che chi ha la pompa di calore ha anche diritto alla tariffa agevolata d1 su tutta l'utenza. Con l'occasione confermo che dietro molte insistenze e diversi sopralluoghi tecnici ho ottenuto 10 kw  in monofase anche se il max teorico sarebbe 6. In trifase ne servivano almeno 15.....
Saluti 
Marco 
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/04/2016 alle: 08:40:26
In risposta al messaggio di sermarco del 26/04/2016 alle 20:10:15

Be io ho risposto su piano induzione e piano di lavoro il fatto che io abbia 10 kw è solo incidentale per consigliare l'autore del post di portare la potenza a 6 se vuole cucinare ed avere il resto della casa accesa l'fv
non c'entrava molto. A completezza di info aggiungo anche che chi ha la pompa di calore ha anche diritto alla tariffa agevolata d1 su tutta l'utenza. Con l'occasione confermo che dietro molte insistenze e diversi sopralluoghi tecnici ho ottenuto 10 kw  in monofase anche se il max teorico sarebbe 6. In trifase ne servivano almeno 15..... Saluti  Marco 
...

Non sono aggiornato sulle tariffe elettriche, dici che chi ha la pompa di calore ha diritto ad una tariffa ridotta. Io ho il condizionamento a pompa di calore in classe A++. Dove posso documentarmi in proposito?

18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 27/04/2016 alle: 10:31:47
Però il discorso riguarda solo chi ha la pompa di calore come unica fonte di riscaldamento se cerchi in rete trovi tutto.
La domanda va presentata all'enel su un modello apposito che si scarica dal sito vanno allegati diversi documenti tra cui una dichiarazione del tecnico abilitato che ha fatto l'istallazione, manuale tecnico della macchina, etc
L'iter non è semplice considera che da febbraio 2015 che ho fatto la domanda la prima volta me l'hanno applicata realmente a novembre 2015.... Prima me l'hanno respinta perchè dicevano che non risultavo residente, poi me l'hanno accetta a giugno ma mai applicata. Alla fine ho risolto tra novembre e dicembre con il punto enel altrimenti con il n. verde buonanotte. Tanto per gradire a novembre mi hanno rifatturato tutto il consumo da giugno in d1 (una bella cifretta) ma guarda caso si sono scordati di farmi la nota di credito per quello che mi avevano già fatturato con la tariffa piena..... alla fine verso dicembre si è chiuso tutto.
Saluti
Marco 
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 28/04/2016 alle: 14:00:25
Posseggo piano induzione e 4,5 di potenza.
Mi pento solo di non averlo fatto prima. Il costo del metano si è limitato al riscaldamento.
Ho cambiato le pentole, ma che soddisfazione vedere l'acqua che bolle in 2-3 minuti!
La pasta si fa in un battibaleno.
Nessun obbligo di forare il muro per sfiati da gas metano.
Nessun pericolo di perdite se fuoriesce liquido.
Insomma , salone e cucina insieme senza problemi.
Okite, splendida soluzione ed estrema praticità.
Induzione e okite matrimonio perfetto.
Il solo problema è il costo di tutto. Per il resto bisogna solo adattare l'impianto elettrico e modificare la
portata del contatore. Professionisti seri ed onesti sapranno consigliarti.
Ottimo. Ho convinto tutto il parentado che è passato in blocco all'induzione!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link