Non sono un tecnico ma 4,5 per induzione, condizionatori e riscaldamento sono un pò pochini certo dipende quanto è grossa la casa peròmi sà che ci sta stretto Professore.
L'appartamento è 185 m^2.
Inizialmente ero contrario a renderlo energicamente efficiente per i costi molto alti di tutto. Ho approfittato degli sgravi fiscali pari al 65% della spesa recuperabili in 10 anni.
Adesso l'appartamento (un attico esposto su 5 lati), tra finestre triplo vetro (si triplo vetro), resine isolati (anche termiche e insonorizzanti) nei muri esterni e nel tetto, impianto termostatizzato programmabile stanza per stanza ed altro è salita in classe A certificata.
Quest'anno la mia spesa per il riscaldamento si è ridotta, per il corrispondente periodo dello stesso anno di di circa 1200 euro, passando dai circa 2900 eu degli anni precedenti ai circa 1700 euro. Tengo il riscaldamento invernale nelle stanze che abito a 20° da sempre (salone, cucina, studio 1, studio 2 dalle 11 del mattino alle 2 di notte, nelle 3 camere da letto dalle 9 alle 11 e dalle 23 alle 2 di notte, nei 3 bagni 24 ore su 24 - nelle altre ore a 16°).
La casa è sempre stata totalmente climatizzata e con gli stessi orari di cui sopra in estate tengo le stanze a 25°.
I climatizzato sono ad inverter e, spunto a parte, consumano assai poco.
Certo se passo alla tariffa D1 e al TUTTO ELETTRICO sono obbligato a prendere almeno i 6 Kw se non di più!
PS Quando parlava di chissà quali tariffe ho pensato che si riferisse a me invece mi sa di no visto che anche lei vuole fare la d1.... Il fotovoltaico non è di per se conveniente ma se uno fa la casa solo elettrica aiuta ed il costo degli impianti è crollato., sempre secondo me è s'intende.
Non sono molto concorde.
Vero che i costi si sono abbassati e che ci sono sempre incentivi fiscali (più giusti rispetto a quelli assurdi del passato).
Ma complessivamente la posta non vale la candela.
Il FV funziona in giornate estive abbastanza bene, ma in inverno - quando servirebbe di più - non produce quasi nulla!
. iCalosci [:D]
Modificato da Prof. Antonio Calosci il 29/04/2016 alle 00:15:08