CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

piano cottura a induzione e nuova cucina!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/04/2016 alle: 20:25:41

Assolutamente no.

Un piano cottura ad induzione è assolutamente sicuro perché non può avere fughe di gas (anche solo per rottura di tutto di collegamento).

Dà un notevole risparmio con la normale tariffa residenziale 3Kw (senza cercare chissà quali tariffe) e senza pannelli fotovoltaici per i quali non trovo nessuna convenienza ad installarli.

Per essere chiari 5 litri di acqua col gas nel fornello grande mi bollivano in 10-12 minuti, mentre con i fornelli ad indizione in meno di 2 minuti l'acqua è in ebollizione.

Ovvio occorre avere pentolate adatto.

Infatti a scaldare non è il fornello con le dispersioni laterali come avviene con i fornelli a gas o con quelli ad infrarosso.
A scaldare è la pentola stessa senza dispersioni laterali della fonte di calore.

Una volta raggiunta la bollitura si abbassa quasi al minimo la potenza e l'acqua mantiene la bollitura.

Rispetto al gas nei 4 mesi estivi dello scorso anno (mesi in cui non funziona il riscaldamento di casa) ho avuto un 40%-45% di risparmio sulle bollette confrontandole con quelle del precedente anno.

Il modello che ho scelto (marca IGNIS) venne fornito SENZA SPINA ma con cavo libero. A montare la spina ci ha pensato l'installatore che ha sostituito il vecchio gruppo fornelli a gas.
Ovviamente la condotta elettrica deve essere adeguata e con cavi adatti a grossi carichi anche istantanei.
Della validità dei cavi di casa mia ne h certezza perché 26 anni fa, in sede di ristrutturazione post acquisto, fui io a progettare e installare tutto il nuovo impianto elettrico.

. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 28/04/2016 alle 20:30:53
jana
jana
-
Inserito il 28/04/2016 alle: 20:42:44
Leggendo e leggendo mi rodo il fegato di non averci pensato 6 mesi fa....  Comunque appunto pensandoci, a chi mi dice che la potenza massima totale e' 7kw, chiedo: MA voi quante volte avete su un piano cottura a gas tutti i 4  fuochi al massimo con 4 pentole sopra???? Credo, che non mi e' mai capitato. CIoe avere tutti i 4 fuochi al  massimo, non usare 4 fouchi, quello facccio spesso. Mi sa che non tutti cucinano spesso! 
Ho gia  concordato con mio marito, che se nel 2018 il cambio del contatore si cambia gratis come dal decreto, passo dal 4,5 al 6 e si cambia piano cottura. A me 4,5 non basterebbero, a casa sto poco e quando ci sto va tutto insieme, lavastoviglie, lavasciuga, ferro da  stiro, seaaccendo il forno anche con 4,5 salta  la luce. 
Pero mi sono fatto una discreta cultura con i vostri interventi curiosando dopo in internet, utilissimo questo post.
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/04/2016 alle: 20:54:49
In risposta al messaggio di jana del 28/04/2016 alle 20:42:44

Leggendo e leggendo mi rodo il fegato di non averci pensato 6 mesi fa....  Comunque appunto pensandoci, a chi mi dice che la potenza massima totale e' 7kw, chiedo: MA voi quante volte avete su un piano cottura a gas tutti
i 4  fuochi al massimo con 4 pentole sopra???? Credo, che non mi e' mai capitato. CIoe avere tutti i 4 fuochi al  massimo, non usare 4 fouchi, quello facccio spesso. Mi sa che non tutti cucinano spesso!  Ho gia  concordato con mio marito, che se nel 2018 il cambio del contatore si cambia gratis come dal decreto, passo dal 4,5 al 6 e si cambia piano cottura. A me 4,5 non basterebbero, a casa sto poco e quando ci sto va tutto insieme, lavastoviglie, lavasciuga, ferro da  stiro, seaaccendo il forno anche con 4,5 salta  la luce.  Pero mi sono fatto una discreta cultura con i vostri interventi curiosando dopo in internet, utilissimo questo post. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
...

Attualmente ho il contatore limitato a 3 Kw.

4 fuochi insieme li ho accesi RARAMENTE (anche col gas).

Considera che l'assorbimento a 7 Kw lo hai solo se tutti e 4 i fuochi sono impostati alla MASSIMA potenza.
Con i fornelli ad induzione la MASSIMA potenza (sul mio potenza 9 o booster) ia usi solo per raggiungere rapidissimamente la temperatura desiderata. Appena raggiunta ci si posizione per acqua da bollire e sughi a 3 o 4 al max e per le carni in padella/piastra a 7.

Con 4 fuochi fino ad oggi non è mai saltato l'interruttore generale.

Pochi giorni fa ha chiesto, PER ALTRI MOTIVI (condizionatori e in prossimo futuro riscaldamento elettrico), di portare la potenza a 4.5 Kw.
La mia intenzione è quella di fruttare pe rio riscaldamento solo l'elettricità e la nuova tariffa D1 appositamente offerta.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 28/04/2016 alle: 23:20:03
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 28/04/2016 alle 20:54:49

Attualmente ho il contatore limitato a 3 Kw. 4 fuochi insieme li ho accesi RARAMENTE (anche col gas). Considera che l'assorbimento a 7 Kw lo hai solo se tutti e 4 i fuochi sono impostati alla MASSIMA potenza. Con i fornelli
ad induzione la MASSIMA potenza (sul mio potenza 9 o booster) ia usi solo per raggiungere rapidissimamente la temperatura desiderata. Appena raggiunta ci si posizione per acqua da bollire e sughi a 3 o 4 al max e per le carni in padella/piastra a 7. Con 4 fuochi fino ad oggi non è mai saltato l'interruttore generale. Pochi giorni fa ha chiesto, PER ALTRI MOTIVI (condizionatori e in prossimo futuro riscaldamento elettrico), di portare la potenza a 4.5 Kw. La mia intenzione è quella di fruttare pe rio riscaldamento solo l'elettricità e la nuova tariffa D1 appositamente offerta. .iCalosci [:D]
...

Non sono un tecnico ma 4,5 per induzione, condizionatori e riscaldamento sono un pò pochini certo dipende quanto è grossa la casa peròmi sà che ci sta stretto Professore.
Saluti
Marco

PS Quando parlava di chissà quali tariffe ho pensato che si riferisse a me invece mi sa di no visto che anche lei vuole fare la d1..... Il fotovoltaico non è di per se conveniente ma se uno fa la casa solo elettrica aiuta ed il costo degli impianti è crollato., sempre secondo me è s'intendewink
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/04/2016 alle: 00:13:51

Non sono un tecnico ma 4,5 per induzione, condizionatori e riscaldamento sono un pò pochini certo dipende quanto è grossa la casa peròmi sà che ci sta stretto Professore.

L'appartamento è 185 m^2.
Inizialmente ero contrario a renderlo energicamente efficiente per i costi molto alti di tutto. Ho approfittato degli sgravi fiscali pari al 65% della spesa recuperabili in 10 anni.
Adesso l'appartamento (un attico esposto su 5 lati), tra finestre triplo vetro (si triplo vetro), resine isolati (anche termiche e insonorizzanti) nei muri esterni e nel tetto, impianto termostatizzato programmabile stanza per stanza ed altro è salita in classe A certificata.
Quest'anno la mia spesa per il riscaldamento si è ridotta, per il corrispondente periodo dello stesso anno di di circa 1200 euro, passando dai circa 2900 eu degli anni precedenti ai circa 1700 euro. Tengo il riscaldamento invernale nelle stanze che abito a 20° da sempre (salone, cucina, studio 1, studio 2 dalle 11 del mattino alle 2 di notte, nelle 3 camere da letto dalle 9 alle 11 e dalle 23 alle 2 di notte, nei 3 bagni 24 ore su 24 - nelle altre ore a 16°).

La casa è sempre stata totalmente climatizzata e con gli stessi orari di cui sopra in estate tengo le stanze a 25°.

I climatizzato sono ad inverter e, spunto a parte, consumano assai poco.

Certo se passo alla tariffa D1 e al TUTTO ELETTRICO sono obbligato a prendere almeno i 6 Kw se non di più!

PS Quando parlava di chissà quali tariffe ho pensato che si riferisse a me invece mi sa di no visto che anche lei vuole fare la d1.... Il fotovoltaico non è di per se conveniente ma se uno fa la casa solo elettrica aiuta ed il costo degli impianti è crollato., sempre secondo me è s'intende.

Non sono molto concorde.
​Vero che i costi si sono abbassati e che ci sono sempre incentivi fiscali (più giusti rispetto a quelli assurdi del passato).
Ma complessivamente la posta non vale la candela.
Il FV funziona in giornate estive abbastanza bene, ma in inverno - quando servirebbe di più - non produce quasi nulla!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 29/04/2016 alle 00:15:08
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 29/04/2016 alle: 00:24:45
Be non male secondo me ha atto bene ad investire sul risparmio energetico anch'io ho una casa adesso a+ e pur essendo molto più grande di quella prima che era una g ho costi quasi paragonabili di riscaldamento.
Del resto viene sempre in tempo ad aumentare a 6 se con 4,5 non riesce.
Saluti
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link