CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Piastra da forno per pizza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2013 alle: 04:30:32
ogni tanto faccio la pizza a casa. in germania vendono su diversi siti delle piastre da forno per cuocere la pizza fatte da un materiale tipo terracotta / piastrella da mettere nel forno e preriscaldarla (30 minuti ?) per poi cuocervi sopra la pizza all'interno del forno. ne esistono di smaltate che dovrebbero più facili da pulire (se esce del formaggio dalla pizza ad esempio) e di non smaltate che sembra fumino spesso per la roba che ci resta sopra e brucia... avete esperienze personali con queste piastre o cuocete la pizza in teglie di metallo ? danno veramente un vantaggio per la cottura della pizza rispetto la teglia in metallo ? se la usate la avete smaltata o non smaltata ? di che spessore l'avete (esistono di diverso spessore ad esempio 1 o 2 cm di spessore) e quanto tempo la preriscaldate in forno ? a che temperatura cuocete la pizza in forno e per quanto tempo circa ? è facile togliere la pizza una volta cotta dalla piastra con l'apposita pala di legno o ci sono problemi per la temperatura della piasta e ci si scotta facilmente o metà della mozzarella esce dalla pizza e finisce sullla piastra calda o altri problemi ? grazie mille per tutte le risposte [;)] sergio

Modificato da sergiozh il 04/01/2013 alle 04:42:40
giman
giman
-
Inserito il 04/01/2013 alle: 22:50:35
Non le conosco,però mia moglie quando fa la pizza per non sporcare la piastra del forno mette un foglio di carta da forno sulla piastra,la pizza sopra e il problema è risolto.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 02:11:18
la carta da forno la metto anche io. è strano che nessuno le conosce in italia, devo chiedere su un forum di cucina dove ho partecipato tempo fa...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 02:32:59
Ho trovato sto forum per pizze e spesso si parla delle pietre refrattarie ma finora non ho trovato argomentazioni definitive pro o contro:

http://www.pizza.it/forum/cottu...

che temperatura ci vole ?

http://www.pizza.it/forums/cott...

http://www.pizza.it/forums/cott...

Modificato da sergiozh il 05/01/2013 alle 02:41:03
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 05/01/2013 alle: 11:58:47
Da anni abbiamo in forno una piastra di terracotta e non la togliamo mia ci mettiamo pizza pane o biscotti , si cuoce direttamente con risultati eccezionali , in dotazione c'era una paletta per mettere e prendere la pizza. È grande quanto il forno, non è fatta di un unico strato ma è cava, cioè l'aria può passare al suo interno (se riesco metto una foto). Si preriscalda accendendo il forno una decina di minuti prima, se cola un po' di mozzarella per es. si pulisce semplicemente togliendola una volta raffeddata. Era stata acquistata su un catalogo tipo Postalmarket, l'unico problema è che non ne abbiamo mai più trovata un'altra, la volevamo per cuocere 2 pizze insieme.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
albertoalberto
albertoalberto
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 12:58:04
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/01/2013  02:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>qualche giorno fa ne ho vista una da M. w., è in terracotta sulla sua bontà circa fumi e altro non saprei. in teoria dovrebbe essere ottima, in pratica resta il problema della pulizia. tutto il resto è noia
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/01/2013 alle: 14:33:24
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/01/2013  02:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto è che in realtà in Italia la pizza si prende più in pizzeria che farsela in casa. Sono talmente tante le pizzerie (ristornati o da asporto) che è più facile che farsela. Nel mio paese, di circa 15.000 anime, ci sono 4 pizzerie ristorante e almeno una decina da asporto. Io ogni tanto la faccio a casa ed uso la teglia con un goccio d'olio (proprio poco) che spalmo usando la pasta stendendola. Ho da poco cambiato il forno e fra gli optional so che c'è anche la pietra per fare la pizza, ma non so bene come sia, ma credo che sia di pietra non smaltata (tutte quelle che ho visto sono così). Il problema di fare la pizza in casa, con il forno normale, è che non si riesce ad ottenere quella cottura "bruciacchiata" che si può ottenere solo con il forno a legna, e nessuna pietra potrà comunque ricreare quei sapori.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 18:43:24
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 05/01/2013  11:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la tua piastra è smaltata o non smaltata ? dici che è eccezionale nei risultati. Hai risultati eccezionali anche senza piastra o la differenza tra cuocere una pizza con piastra in "terracotta" e piastra metallica è minima ? che temperatura di cottura usi ? nel forum dei pizzaioli dicono di usare temperature più alte di 300 gradi e i forni domestici a quelle temperature non arrivano....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 18:46:11
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/01/2013  14:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con la crisi che c'è in italia costa meno comprare la pizza che farsela ? anche io in svizzera ho un servizio-pizza molto vicino a casa mia ma quelle che fanno qua da me non mi piacciono e mi arriverebbero un po' fredde comunque e costano più che farmela io.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/01/2013 alle: 19:15:43
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/01/2013  18:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' chiaro che costa meno farsele in casa, ma la pizza non è certo cara neanche comprata fuori. Un paio di pizze di asporto mi costano al massimo una dozzina di euro. Va bene la crisi (ma tu ci vieni mai in Italia?), ma una pizza presa da asporto non è certo una follia.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 20:03:51
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/01/2013  19:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una pizza al giorno e fa il conto alla fine del mese... io "risparmio" spesso su cose piccole per poi fare spesone altrove...
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 05/01/2013 alle: 21:40:48
Ecco una foto spero che si capisca, comunque è in terracotta non smaltata, con la piastra metallica non si hanno gli stessi risultati, in più si può usare per biscotti o per fare il pane e si appoggia direttamente pizza ecc. sopra senza carta da forno o altro. Questo oggetto avrà all'incirca 20 anni e ovviamente è un po' annerita ma non fa' fumo e si pulisce quando è fredda senza lavarla. Purtroppo come ho detto ne ho visto di altri tipi ma mai così. Non penso esistano fornì da casa che vanno a 300 ° il mio arriva a 220 ° e con un preriscaldamento di circa 15` min. ci vogliono circa 10` min. di cottura per una pizza rotonda tipo pizzeria, il difetto e' che ne fai una alla volta. Anche noi compriamo la pizza da asporto ma la migliore resta mangiarla in pizzeria, portarla a casa perde molto, per la convenienza non c'è paragone noi siamo in 4 e anche da asporto ci vogliono circa una quindicina di euro a farla in casa considerando anche la corrente si parla di qualche euro.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/01/2013 alle: 22:17:57
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/01/2013  20:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma tu credi che gli Italiani si mangiano una pizza al giorno?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 22:20:07
grazie mille per la foto e le delucidazioni. penso ne prendo una smaltata che permette una pulizia più facile della piastra. non so ancora però quando la prendo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 22:22:03
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/01/2013  22:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si. [:D] c'era un periodo della mia vita che mi facevo una o due pizze al giorno, ora sono un po' d'anni che non ne faccio e vorrei riprendere a farle....

Modificato da sergiozh il 05/01/2013 alle 22:23:01
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/01/2013 alle: 22:52:27
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/01/2013  22:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli Italiani non la mangiano spesso come te, ma la mangiano buona.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 23:01:49
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/01/2013  22:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io la facevo buona, infatti mi chiedevo perchè avrei dovuto mangiarla in pizzeria se la mia era meglio di quella delle pizzerie svizzere... ora ne ho appena infornata una (erano anni che non la facevo) con una pasta preparata da mio marito, era un po' dura perchè ha usato farina bianca mischiata con farina di segale macinata col nostro mulino... vetrò com'è [:o)]

Modificato da sergiozh il 05/01/2013 alle 23:02:27
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 23:18:10
la pizza era buona di gusto ma non si è sollevata ai bordi perchè la pasta era dura. [:I]
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 23:46:41
Vai allo smorzo e compra quelle mattonelle non ceramicate in superfice, poi con il flex con la lama al diamante la tagli a misura per il tuo forno. Io ne ho prese due e le metti in alto vicino alla resistenza elettrica del forno in modo che si scaldano da morire, poi inforni la pizza tonda con la pala. Risultato? Con la teglia faccio prima! [^][:D]

http://www.youtube.com/watch?v=...

Io uso il metodo Bonci ma su un chilo di farina ci metto un etto e mezzo di farina di grano duro che la rende croccante, poi uso anche lo strutto al posto dell'olio ma la differenza è poca. Ciao Taccio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/01/2013 alle: 00:29:04
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 05/01/2013  21:40:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> la tua pietra refrattaria l'ho trovata qua:

http://www.pietradaforno.com/pr...

io credo acquisterò questa

http://www.3-2-1-pizza.it/conte...

perchè ho letto dei pizzaioli che scrivono che quelle glassate non sono così ideali perchè non assorbono umidità della pizza quando cuoce.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 07/01/2013 alle: 21:39:42
Sergio! Vai a uno smorzo e compra una pietra refrattaria, la trovi di varie misure e vedi quanto costa. Lo smorzo è dove vendono materiale edile. Ciao Taccio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link