quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/01/2013 00:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i siti, sono interessanti, resto sul tipo che uso da tanti anni perché ne conosco i risultati anche se quelle di pietradafiorno.com sono di misure diverse dalla mia , comunque la mia non è smaltata o glassata ma è pietra refrattaria grezza , mi sembra ottima anche quella che vuoi prendere la differenza è che piena e per questo forse i tempi di preriscaldamento sono maggiori.
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 07/01/2013 21:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con una pietra comune non c'è pericolo che non sia per uso alimentare ? sto in svizzera e credo che da me non trovo ovunque le pietre con cui costruiscono i forni a legna. un'altra possibilità sarebbe un forno ferrari apposito per pizza, non so se è meglio di una refrattaria.
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 08/01/2013 00:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di pizze surgelate non male ne ho mangiate in svizzera 14 anni fa. erano prodotte in modo semiartigianale e poi congelate ed erano meglio di quelle che normalmente danno nelle pizzerie svizzere. sulla piastra metallica le faccio già ma necessitano di molto tempo per cuocere e sono moltoooo biscottate anche se buone in gusto... dieci minuti di cottura sarebbero già troppi, ce ne vorrebero 5 o meno...
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 08/01/2013 00:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero, ci sono alcune pizze surgelate che non sono male. Anche io a volte le mangio per fare in fretta. Certo, non sono come la pizza vera, ma sono decenti. Ma per Sergio, secondo me puoi fare quello che vuoi, ma senza forno a legna non c'è pietra che tenga. Potrà venire leggermente meglio, ma nulla da gridare al miracolo. E poi per fare la pizza buona devi usare ingredienti impeccabili. La pizza è una delle ricette più semplici del mondo e si basa tutto si questo. Se, oltre ad una buona pasta, non hai mozzarella, pomodoro ed olio di prim'ordine, mai sarà una vera pizza.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/01/2013 08:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "E poi per fare la pizza buona devi usare ingredienti impeccabili. La pizza è una delle ricette più semplici del mondo e si basa tutto si questo. Se, oltre ad una buona pasta, non hai mozzarella, pomodoro ed olio di prim'ordine, mai sarà una vera pizza.id="green">" e vabbé: farò una falsa pizza. [:D]
quote:Risposta al messaggio di lori c. inserito in data 08/01/2013 11:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè non metti un paio di indrizzi doc dove mangiarla ? per dire: io credo che gli spaghetti al pomodoro buonissimi li ho mangiati solo 2 volte nella mia vita. una volta in un posto a venezia e un'altra volta non riesco più a ricordare dove, è passato tantissimo tempo. per la pizza alla fine è la stessa cosa: forse l'avrò mangiata solo 2 volte nella mia vita buonissima.
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 08/01/2013 12:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devono volerti veramente bene in casa tua. Bruno
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/01/2013 11:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che vivo in provincia di Roma e che - fino a che non ho provato quella napoletana - mi piaceva molto la pizza come si fa qui: un po' croccante, che praticamente la puoi mangiare con le mani perché rimane rigida. Poi, in visita alla città partenopea, ho chiesto consiglio ai locali e mi sono ritrovata a fare la fila in Via dei Tribunali (pare 32), da Sorbillo. Se mi mandi una mail ti invio una foto scattata pochi giorni fa. Come ti diceva l'altro utente, gli ingredienti devono essere impeccabili: devi sentire l'odore del vero "pomodoro", non delle conserve; il sapore delle acciughe fresche, la mozzarella di bufala appena appena calda... io non lo so come sia possibile, so solo che neanche i miei figli vogliono andare più a mangiare la pizza da queste parti [:0] Mi dicono che anche da Michele si mangi bene... sei mai andato a Napoli, Sergio? Scusate l'OT
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 08/01/2013 12:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AHO ! [:p][:p][:p][:p] DACCI LA TUA RICETTA (se puoi e non la tieni segreta) sopratutto: COME LA CUOCI ? forno a legna casalingo, su piastra elettrica del forno casalingo, su pietra refrattaria, fornello ferrari, in forno elettrico speciale apposito ? .. ? tuoi tempi di cottura ?
quote:Risposta al messaggio di lori c. inserito in data 08/01/2013 15:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a napoli finora ci sono stato una volta e non credo che mangiai la pizza a napoli quella volta. mi fermai 1-2 (?) notti e volevo principalmente visitare il museo archeologico. Il problema era che stavamo coi cani (ci accompagnano sempre) e credo avevamo un po' difficoltà ad andare in città coi cani in bus e mi aveva fatto inc@zzare il fatto che il museo aveva parecchie sezioni chiuse per vari motivi. Ci ero andato 2-3 volte e aspettavo che mi aprissero delle sezioni e c'erano problemi (un giorno credo che scrivevano che una sezione era chiusa ma invece era aperta e non lo sapevo). prima o poi ci ripasso (se mi fermo non lo so) perchè vado in sicilia di nuovo o da qualche parte...
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 09/01/2013 10:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io faccio più o meno lo stesso, ma nell'acqua ci sciolgo solo il lievito, mentre sale ed olio li metto nella farina. Che porzioni usi? Io uso 250g di farina, un cubetto di lievito, e circa mezza tazza di acqua (più sale ed olio) per ogni pizza. Cottura a 180°, per 10 minuti scarsi.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/01/2013 10:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> circa 10 minuti, più alzi la T meno tempo la tieni. Un mio amico pizzaiolo con annessa pizszeria al taglio (per altro ottima) la tiene a 300°C per 5 minuti. _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
tp://i48.tinypic.com/2a9td9i.jpg ">dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/01/2013 11:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Un cubetto di lievito in 250g di farina mi sembra troppo, hai provato ad usarne la metà o anche meno? Ed a farla lievitare coperta e in un luogo caldo?
Noi solitamente dopo aver fatto lievitare un paio d'ore, la lavoriamo nuovamente e facciamo le palline che lasciamo lievitare(sempre coperte) per circa 1 ora ancora.
Noi la facciamo almeno due volte la settimana,da soli o insieme ad amici e da diverso tempo usiamo quasi esclusivamente il lievito madre.
Se vi piace la pizza e la cottura in forno a legna in genere ed avete un giardino,anche piccolo, la costruzione di un forno credo sia "l'investimento" giusto. Spesa minima se lo fate da soli,come ho fatto io, ma anche acquistandolo in kit la spesa non sarà eccessiva ed i risultati vi faranno dimenticare il forno a gas e/o elettrico.
Gianluca quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 09/01/2013 12:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "e da diverso tempo usiamo quasi esclusivamente il lievito madre."id="green"> dove l'hai preso la prima volta ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/01/2013 12:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te lo danno in qualsiasi forno. Consiglio: non usarlo tutto, mettine un po da parte e usalo per altre volte, non ti finirà mai. _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!