CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Piastra da forno per pizza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/01/2013 alle: 12:45:16
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 09/01/2013  12:03:00 Un cubetto di lievito in 250g di farina mi sembra troppo, hai provato ad usarne la metà o anche meno? Ed a farla lievitare coperta e in un luogo caldo? >
> Sì, in effetti è per fare la pizza un po' morbida, che secondo me è meglio per la cottura casalinga, dove difficilmente si riesce fare la bella pizza piatta della pizzeria (a meno di avere un bel forno come il tuo [;)]). In ogni caso la pasta la lascio sempre lievitare per circa un'ora coperta con coperte di lana. Però dovrei provare a fare metà dose di lievito.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/01/2013 alle: 12:46:34
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 09/01/2013  12:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Te lo danno in qualsiasi forno."id="green"> con forno intendi fornaio o pizzeria ? se vai in vacanza lo puoi congelare suppongo...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 09/01/2013 alle: 12:55:06
Il lievito madre lo trovi da un panettiere o più semplicemente puoi farlo da solo,ma se non hai la pazienza e la costanza di seguirlo e "rinfrescarlo" durante la sua vita, può darti solo complicazioni. Puoi usare benissimo il lievito fresco in cubetti avendo l'accortezza di tenerlo in frigo e di usarlo secondo quelle che sono le regole basilari,che in diverse ricette postate più sopra non ho visto rispettate. Non faccio il panificatore,ma da anni sono appassionato della cottura a legna e nel forno ci cuociamo di tutto, dal pane e pizza ai dolci ed agli arrosti. Quando siamo in pochi o l'alimento da cuocere non è "ingombrante" usiamo quello piccolo della foto che ho finito la scorsa primavera,altrimenti entra in uso quello più grande che risale al 1850 ,l'anno di costruzione della nostra casa. In quello grande entrano 15/16 pizze grandi (tipo pizzeria) ma portarlo e mantenerlo in temperatura è lungo e necessita di un carrello di buona legna. La cosa buona è che rimane caldo per 5 giorni di fila....così come il pavimento della stanza che è in corrispondenza della volta del forno. Gianluca
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/01/2013 alle: 13:02:42
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 09/01/2013  12:55:06 Puoi usare benissimo il lievito fresco in cubetti avendo l'accortezza di tenerlo in frigo e di usarlo secondo quelle che sono le regole basilari,che in diverse ricette postate più sopra non ho visto rispettate. >
> Io lo sciolgo nell'acqua tiepida, scaldata sul fornello per pochissimo tempo, perché se si alza troppo la temperatura rischia di bruciarsi e diventare inutile. Lo sciolgo usando le mani, in modo da sentire la temperatura dell'acqua che deve essere appena appena calda. Faccio bene o hai altri suggerimenti?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 09/01/2013 alle: 13:24:25
L'acqua deve essere appena tiepida ed in teoria non dovrebbe superare i 25° per non alterare le parti vive del lievito. Una cosa da non fare assolutamente è quella di mettere il sale nella stessa acqua dove poi verrà sciolto il lievito per non alterare il processo dei lieviti stessi. Stesso discorso per lo zucchero,visto che in molti usano metterlo nell'impasto. Il sale si può tranquillamente incorporare nella farina asciutta. Per chi non ha molta dimestichezza con gli impasti,una volta trovate le dosi esatte, si può usare benissimo un robot da cucina che abbia bicchiere ve pale da impasto. In pochi minuti si ottiene la pasta della giusta consistenza pronta per essere messa a lievitare. Se vuoi posso essere più preciso. A noi la pizza piace in genere, sottile ma non molliccia e con le dosi che facciamo vengono perfette (per i nostri gusti,ovviamente) tanto che le pizze (che hanno un diametro di circa 35/40cm) le togliamo da forno con la pala piccola che si usa per girarle, che ha un diametro di circa 10cm. Gianluca
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/01/2013 alle: 13:37:42
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 09/01/2013  13:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, sì, il lievito lo scaldo solo con acqua e senza far salire la temperatura. Il sale e l'olio li metto direttamente nella farina. In genere la pasta lievita parecchio, quindi il lievito il suo lavoro lo fa bene. Io ho pure la macchina per il pane che ha la funzione per la pasta della pizza (che poi è simile al pane, ma non fa la cottura), però impastare mi rilassa e quindi preferisco fare a mano. [:)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 09/01/2013 alle: 13:58:04
Si, anch'io normalmente impasto a mano, perchè oltre a preferirlo non mi ritrovo poi con l'impastatrice da pulire,ma devo solo lavarmi le mani. L'ultima 'pizzata' l'abbiamo fatta domenica scorsa, eravamo 18 ed in questi casi si usa sempre il forno'piccolo' della foto che contiene comode 5 pizze per volta che cuociono in circa 4 minuti. Ho un amico che ha la piastra in refrattario nel forno elettrico,ma io non vedo alcuna utilità,perchè il forno aumenta il tempo di riscaldamento rispetto alla teglia metallica del forno e l'illusione di avere la pizza cotta su pietra non credo valga i soldi spesi in piatra e corrente(o gas). Gianluca
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/01/2013 alle: 14:05:49
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 09/01/2013  13:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ho un amico che ha la piastra in refrattario nel forno elettrico,ma io non vedo alcuna utilità,perchè il forno aumenta il tempo di riscaldamento rispetto alla teglia metallica del forno e l'illusione di avere la pizza cotta su pietra non credo valga i soldi spesi in piatra e corrente(o gas)." sulla pietra nel forno cuoce più veloce e meglio che senza pietra o il risultato finale sulla pizza della pietra non c'è ? certo si consuma più corrente e bisogna acquistare la pietra ma il risultato migliora un po' o è lo stesso che senza pietra ? voglio provare a cuocere una pizza a 300 gradi senza pietra. credo che nel passato ci provai e dovevo togliere la pizza non ancora cotta perchè malgrado non fosse cotta iniziava a carbonizzare la mozzarella...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 09/01/2013 alle: 14:30:29
La mozzarella non deve bruciare assolutamente e forse hai una errata distribuzione del calore o un errata selezione delle funzioni di riscaldamento. Magari avevi messo il grill o avevi posizionato la teglia troppo in alto. Per la temperatura noi andiamo ad occhio,pur avendo un termometro laser ed uno a contatto. La temperatura si attesta intorno ai 350/400 gradi per poi calare leggermente durante la fase di cottura. Gianluca
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 09/01/2013 alle: 21:57:12
Non capisco dove ci mette di più il forno a scaldarsi con la pietra dentro, per infornare una pizza o altro il forno deve essere in temperatura e il mio ci va negli stessi tempi con piastra o no. La cottura con pietra è diversa da quella su teglia, provato molte volte, su teglia si attacca tutto senza un po' di olio o carta da forno. L'oggetto costa attualmente una cinquantina di euro e l'abbiamo da vent'anni quindi ampiamente ammortizzata . L'ho già detto, ci si cuoce pizza, pane, biscotti, piadine funghi , si riscalda pane si usa per scongelare, comunque io mica le vendo riporto solo la nostra esperienza .
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/01/2013 alle: 22:22:52
per spot15: no: uso la funzione ad aria calda e non infrarossi sopra o sotto, altrimenti brucia ancora più in fretta. per gaznevada: la piastra immagazzina calore e questo calore immagazzinato è elettricità usata e per immagazzinarlo normalmente ci vuole del tempo, per questo si legge di riscaldare la piastra mezzora o giù di li ma magari la tua essendo "bucata" ci mette meno.
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 09/01/2013 alle: 23:47:14
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/01/2013  22:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami non voglio polemizzare ma lasciamo la piastra sempre in forno anche nel caso di altri usi, e non ci cambia i tempi, e quindi i consumi , servono circa 10/15 min. e il forno è in temperatura, anche senza non penso che accendendi il forno e inforni subito ! Forse è così per quella più grossa, ma quella non l'ho mai usata. Per i fornì da casa a legna un amico che c'è l'ha in taverna mi riferisce che serve un bel po' di legna con tempi di accensione adeguati e quindi di fatto lo usa poco. Certo a casa stiamo parlando di forno elettrico a 220 gradi in più quando lo aprì scende , nelle pizzerie ci sono in ballo altre temperature. Quando ho fretta vado a prendere la pizza da asporto in un posto con forno elettrico e ho visto che i forni vanno mediamente a 350 gradi .
15
vita74
vita74
14/01/2010 378
Inserito il 10/01/2013 alle: 14:57:30
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 09/01/2013  12:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai un forno bellissimo!! Noi usando vecchie pietre abbiamo costruito il camino in casa. Ciao
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 11/01/2013 alle: 15:14:59
tp://i45.tinypic.com/20uwxtf.jpg ">o di casa è un'impresa ardua, ma lavorandoci con passione e avendo voglia di sperimentare piano piano dei buoni risultati arrivano. La cottura è solo la parte finale di un processo complicato, ci vogliono le farine giuste, quantità di lievito minime (qui ho letto una dose assurda...) e sopratutto una lievitazione corretta. Io uso una pietra refrattaria della Neff, è un kit che danno come optionals con i forni di questa marca ma che vanno bene anche per le altre, c'è anche una pala in legno. Dopo svariate prove ho trovato che la posizione giusta per il mio forno è sulla parte bassa, forno acceso un'ora prima a manetta e mozzarella di qualità super (se no fa l'acqua e messa a sgocciolare ore prima) quando la pizza è quasi cotta. Nel forno di casa con la pietra refrattaria e l'esperienza ci si tolgono delle soddisfazioni! ...Certo che il forno a legna che ho visto di Sport15 è il mio sogno in assoluto! A me piace napoletana col bordo alto qui una prova con cornicione cresciuto troppo ma che poi ho farcito...[:D][:D] Se poi qualcuno vuole scambiarsi opinioni ed esperienze su farine, impasti e lievitazioni, lieviti di birra e lieviti naturali io sono disponibile Sergio

Modificato da 508professional il 11/01/2013 alle 15:20:11
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/01/2013 alle: 00:13:08
quote:Risposta al messaggio di 508professional inserito in data 11/01/2013  15:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spiega per favore le seguenti cosuccie: temperatura che hai quando cuoci le pizze e per quanti minuti le cuoci circa, perchè ci vogliono farine particolari e quella del supermercato non va bene grazie, sergio (omonimo [:0])
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/01/2013 alle: 04:48:33
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 05/01/2013  23:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> col metodo bonci per la pasta (ma 1/10 del lievito e per fretta solo 10 ore in frigo) ho realizzato la mia migliore pizza fatta da me finora (anche la prima col suo metodo) avrei dovuto lasciarla un attimo in più in forno ma temevo di bruciarla. devo anche riuscire a stendere la pasta in rotondo... (forse domani quando sarà più stagionata andrà meglio...)

Modificato da sergiozh il 12/01/2013 alle 04:50:17
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 12/01/2013 alle: 13:04:44
Ciao Sergio,le farine devono essere di qualità e quelle comuni del supermercato non lo sono, l'ideale sarebbe prenderle da un fornaio di fiducia o acquistarle anche tramite internet (io non lo faccio)di mulini che macinano a pietra e non tolgono il germe. La miglior semola per esempio è quella del Sen. Cappelli. Io il metodo Bonci non lo conosco, ho visto il suo libro ma non so le dosi che consiglia. Io taglio una manitoba W 420 con della farina più debole in proporzione ai tempi di lievitazione che ho, e nel mio impasto metto un 30% di semola rimacinata. Tu quanto tempo aspetti prima di lavorare la pasta dopo averla tolta dal frigo? Se vuoi un consiglio per farla rotonda, fai delle pallette di circa 3,5 hg, mettile sul piano infarinato e coprile con una ciotola, lasciale lievitare bene, quando sono pronte le prendi le ribalti sulla spianatoia e premendo con i polpastrelli dal centro verso l'esterno cominci ad allargare il disco, lasciando il "cornicione" intatto. to be continued Saluti Sergio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/01/2013 alle: 13:21:48
quote:Risposta al messaggio di 508professional inserito in data 12/01/2013  13:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sergio [;)] che significa farine rimacinate ? la ricetta bondi l'ho vista appunto su youtube e su internet l'ho pure trovata con la differenza che usa il 20 % di farina di farro. Ho usato farina bio e ho macinato io con un mio mulino il farro. Il mio mulino ha all'interno due "pietre" di ceramica dura che girando macinano e posso anche regolare la finezza del macinato. io credo che il metodo bondi per la pasta è diverso dagli altri per l'uso di molta acqua e per non impastare molto la pasta, a differenza dell'impastare con uan cacchina come facevo prima. poi un lungo riposo in frigo. così che la pasta è molto morbida e gonfia bene in forno per il bordo grosso della pizza anche con una temperatura "bassa" come quella dei nostri forni di casa. la difficoltà è appunto nel lavorare in tondo una pasta così morbida. quando facevo le paste più dure era facile farle abbastanza rotonde ma ieri ho dovuto tenere la forma che è uscita. alla fine la forma è poco importante. il risultato mi ha impressioanto però [:p], nella foto non si vede che il bordo si è gonfiato bene perchè è ripresa dall'alto. voglio guardare in internet se vedo il libro bonci che hai detto. forse con una pietra refrattaria sotto la pizza riesce a cuocere bene sotto prima che sopra inizia a diventare scura e brucare un po'.

Modificato da sergiozh il 12/01/2013 alle 13:30:51
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 12/01/2013 alle: 17:06:30
Si vede che il bordo ha gonfiato! Un'alta idratazione è positiva, quando prepari la palletta mettici sotto un bel po' di farina così quando la prendi con la spatola non si attacca, idem sulla spianatoia, così quando gliela ribalti sopra la parte appiccicosa va sulla farina. Poi quando la stendi gliene butti su dell'altra (usa la semola) La semola( di grano duro) rimacinata è molto fine, e da croccantezza e ruvidità alla pizza. Sergio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/01/2013 alle: 03:51:54
oggi ho fatto la seconda pizza con pasta metodo bonci ed è venuta ancora meglio di ieri la pasta è stata più di 24 ore in frigo e ha aiutato molto sia per il gusto che per stenderla rotonda. per cuocerla ho messo il forno ventilato con in più riscaldamento sotto e la pizza più in alto possibile così che non brucia sopra e cuoce bene sotto. ho dimenticato di girarla ogni tanto durante la cottura (finora non l'ho mai fatto ma lo voglio fare in futuro se non dimentico) e una parte del bordo era un pochino meno cotto per questo. la miglior pizza che io abbia mai fatto finora. [^][:p][:D] mi chiedo se la pietra refrattaria a questo punto mi serve veramento o se mi porterebbe dei vantaggi tangibili. tu 508professional che differenze vedi quando la cuoci sulla pietra e sanza pietra ? a togliere la pizza dal forno se sta in un contenitore per pizza metallico è un giochetto, toglierla (e anche a metterla) da una pietra a 300 gradi anche avendo a disposizione la pala di legno non so se sia così facile...

Modificato da sergiozh il 13/01/2013 alle 05:45:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link