CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Piccola imbarcazione cabinata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 15:18:22
Ciao, mi solletica l'idea di prendere una piccola imbarcazione con due o piu posti letto. La vorrei portare o acquistare direttamente a Malta e tenerla li. L'estate in acqua e l'inverno in garage. Mi è stato proposto un 4,5 metri di un amico ma non mi soddisfa perchè non ci sono i posti letto, che invece reputo utili per fare ciò che intendo fare.
Non ho esperienza e non saprei cosa puntare.
Qualcuno appassionato sa darmi dritte? Non ho patente nautica ma sarei disposto a conseguirla.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 15:56:21
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/08/2024 alle 15:18:22

Ciao, mi solletica l'idea di prendere una piccola imbarcazione con due o piu posti letto. La vorrei portare o acquistare direttamente a Malta e tenerla li. L'estate in acqua e l'inverno in garage. Mi è stato proposto un
4,5 metri di un amico ma non mi soddisfa perchè non ci sono i posti letto, che invece reputo utili per fare ciò che intendo fare. Non ho esperienza e non saprei cosa puntare. Qualcuno appassionato sa darmi dritte? Non ho patente nautica ma sarei disposto a conseguirla. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
È vero che qui qualcuno si intende di piccole imbarcazioni, ma credo sia meglio informarsi su un sito di barcaioli
 Non c'è solo la questione misure o posti letto, ma motori ecc
Comunque, se non ha posti letto che tu reputi necessari, direi che non vale la pena prenderlo
Silvio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 16:12:14

Ciao, mi solletica l'idea di prendere una piccola imbarcazione con due o piu posti letto. La vorrei portare o acquistare direttamente a Malta e tenerla li. L'estate in acqua e l'inverno in garage. Mi è stato proposto un
4,5 metri di un amico ma non mi soddisfa perchè non ci sono i posti letto, che invece reputo utili per fare ciò che intendo fare. Non ho esperienza e non saprei cosa puntare. Qualcuno appassionato sa darmi dritte? Non ho patente nautica ma sarei disposto a conseguirla. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Beh, forse conviene il consiglio che noi diamo a chi fa questa domanda sui camper: fai un noleggio !! 
Io vivo a pochi metri da una famosissima fabbrica di barche ma non ci capisco assolutissimamente nulla.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 16:25:03
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/08/2024 alle 16:12:14

Beh, forse conviene il consiglio che noi diamo a chi fa questa domanda sui camper: fai un noleggio !!  Io vivo a pochi metri da una famosissima fabbrica di barche ma non ci capisco assolutissimamente nulla.
Ho trovato

questa

, venduta direttamente a Malta, ma non è piccola e non mi entra nel garage
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 22/08/2024 alle 16:32:56
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 16:41:28
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/08/2024 alle 16:25:03

Ho trovato questa , venduta direttamente a Malta, ma non è piccola e non mi entra nel garage
È una sola, alla romana 
Paolo DR
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 19:06:41

Gianni
Fa caldo….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/08/2024 alle 19:06:58
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 19:52:53
so ,ho letto di marinai che si sono converti alla vita in camper e la prima cisa che hanno notato quanto è meno costoso mantenere/usare un camper invece della barchetta con cuccette e quanto è più facile trovare dove sostare .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6157
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 20:43:24
Dai che così hai un passatempo in più.laugh
Una volta ogni 2 anni c'è da fare carena, che vuole dire, portare la barca in secco, carteggiare  la chiglia e dare l'antivegetativa. 
Aumenta le manutenzioni che fai sul camper per 3, mettici anche il registro  nautico per essere in regola e navigare oltre le 3 miglia , provvedere il  gommone autogonfiante,  da revisionare ogni 2 anni, attrezzature di salvataggio varie. 
Bello andare su quella di amici, ma manutenerla è una gran rottura di cabasisi,  per poi usarla 10 /15 gg  Anno anche no. 
Prova un affitto vedrai che ti passa.laugh

Modificato da archimede1 il 22/08/2024 alle 20:49:26
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 21:06:49
In risposta al messaggio di archimede1 del 22/08/2024 alle 20:43:24

Dai che così hai un passatempo in più. Una volta ogni 2 anni c'è da fare carena, che vuole dire, portare la barca in secco, carteggiare  la chiglia e dare l'antivegetativa.  Aumenta le manutenzioni che fai sul camper
per 3, mettici anche il registro  nautico per essere in regola e navigare oltre le 3 miglia , provvedere il  gommone autogonfiante,  da revisionare ogni 2 anni, attrezzature di salvataggio varie.  Bello andare su quella di amici, ma manutenerla è una gran rottura di cabasisi,  per poi usarla 10 /15 gg  Anno anche no.  Prova un affitto vedrai che ti passa.
...
La barca ti rende felice.
Due volte: quando la compri smiley e quando la vendi laugh
_____________ Armando
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6949
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 08:12:38
Se vuoi una cabina rigida con 2 posti letto servono almeno 7/7,5 metri di lunghezza fuori tutto. Se vuoi mettere una tenda di notte per dormire e toglierla al mattino per navigare, meglio un gommone da almeno 6 metri. Se invece vuoi un gommone con cabina rigida, si torna sui 7/7,5 mt. La larghezza è normalmente 2,55 per le barche rigide e 2,55 a salire per il gommone. E’ un tema molto ampio e per parlarne servono molti topic . Vediamo se riesco a metterti qualche link 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6949
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 08:16:25

https://www.saverimbarcazioni.c...

saver fa anche dei modelli più corti, ma a mio avviso non sono una buona scelta per l’altezza eccessiva della murata rispetto alla lunghezza.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6949
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 08:20:11

https://www.honda.it/marine/exp...

15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 08:59:56

...
Andar per mare, anche se d'estate, non è per tutti, ci vuole esperienza, non basta la patente. Finchè tutto va bene siamo a posto ma in caso di difficoltà non possiamo fare come con il camper, accostare e tirare il freno a mano e lì scopriremo un altro mondo.
Il costo di una barca, al di la dell'acquisto, è la gestione della manutenzione, che va fatta anche se la usi 15 giorni l'anno, e soprattutto l'ormeggio. Non conosco quanto si possa spendere a Malta per questo ma, forse, ti conviene noleggiare la barca per il periodo che vuoi e non avere questi problemi. Naturalmente IMHO
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 09:13:57
In risposta al messaggio di Franzino del 23/08/2024 alle 08:59:56

Andar per mare, anche se d'estate, non è per tutti, ci vuole esperienza, non basta la patente. Finchè tutto va bene siamo a posto ma in caso di difficoltà non possiamo fare come con il camper, accostare e tirare il freno
a mano e lì scopriremo un altro mondo. Il costo di una barca, al di la dell'acquisto, è la gestione della manutenzione, che va fatta anche se la usi 15 giorni l'anno, e soprattutto l'ormeggio. Non conosco quanto si possa spendere a Malta per questo ma, forse, ti conviene noleggiare la barca per il periodo che vuoi e non avere questi problemi. Naturalmente IMHO
...
Grazie a tutti per le risposte.
Ho dove dormire a Malta (la casa dei miei genitori) L'idea era quella di prendere una piccola imbarcazione per scoprire l'isola dall'acqua e non dalla terra ferma. Pare che ci sono delle zone a dir poco stupende ma raggiungibili solo via mare. Non voglio fare il Magellano, mi accontenterei di una barca per poter fare il periplo dell'isola (lunga circa 35 km e larga 8) più le isolette di Gozo e Comino ma sono ancor più piccole, il periplo sarebbe fatto a poche centinaia di metri dalla costa rocciosa (non c'è sabbia a Malta), non credo di aver necessità di allontanarmi miglia dalla costa. Abbiamo casa a San Paul's Bay quindi al centro dell'isola, con affaccio direttamente sull'acqua in prossimità delle saline ma con la possibilità di ormeggiare nel periodo estivo, questo sarebbe per noi il punto di partenza e di arrivo, ma l'idea di trascorrere la notte in barca e proseguire il giorno dopo mi piaceva.
Prenderla in affitto ci avevo pensato, ma a Malta, almeno in luglio ed agosto chiedono 400/500 € al giorno per un gommone sui 6 metri.

Gianni da Latina

Modificato da Viaggincamper il 23/08/2024 alle 09:18:53
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6949
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 16:35:03
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 23/08/2024 alle 09:13:57

Grazie a tutti per le risposte. Ho dove dormire a Malta (la casa dei miei genitori) L'idea era quella di prendere una piccola imbarcazione per scoprire l'isola dall'acqua e non dalla terra ferma. Pare che ci sono delle zone
a dir poco stupende ma raggiungibili solo via mare. Non voglio fare il Magellano, mi accontenterei di una barca per poter fare il periplo dell'isola (lunga circa 35 km e larga 8) più le isolette di Gozo e Comino ma sono ancor più piccole, il periplo sarebbe fatto a poche centinaia di metri dalla costa rocciosa (non c'è sabbia a Malta), non credo di aver necessità di allontanarmi miglia dalla costa. Abbiamo casa a San Paul's Bay quindi al centro dell'isola, con affaccio direttamente sull'acqua in prossimità delle saline ma con la possibilità di ormeggiare nel periodo estivo, questo sarebbe per noi il punto di partenza e di arrivo, ma l'idea di trascorrere la notte in barca e proseguire il giorno dopo mi piaceva. Prenderla in affitto ci avevo pensato, ma a Malta, almeno in luglio ed agosto chiedono 400/500 € al giorno per un gommone sui 6 metri.  
...
50 miglia, il periplo che hai indicato, si fanno in un giorno agevolmente con una natante che navighi a 20 nodi, sono poco più di 2 ore di navigazione. se l'esigenza è quella di dormire "una tantum", in barca in qualche modo ci si arrangia, anche semplicemente imbarcando una Quechua ed un portapotti oltre ad una serbatoio di acqua potabile. Un bel po' di spirito di sacrificio ed un gommone sui 5 metri di lunghezza con un motore da 70-80 CV (minimo). Su queste misure molto meglio un gommone di un open in vetroresina. Se non hai la patente non conoscendo le regole di navigazione maltesi, non riesco ad aiutarti, ma in Italia dovresti rimanere nei 40.8 CV che ti fanno muovere, ma meno velocemente (diciamo sui 16 nodi di crociera), ma soprattutto senza troppi margini di sicurezza in caso il mare ingrossi.  Chiaro che le spese fisse di un gommone così dipendono principalmente dai costi di rimessaggio invernale e di sosta estiva se non puoi portarlo a casa ogni volta. Per il resto te la puoi cavare con un migliaio di euro.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 16:07:23
Io ho avuto diverse barche, partito dal gommone e passato al cabinato fisherman,  cinque in totale.
Ho mio cugino che ha ancora la barca e ci fa le vacanze. 
Le spese di mantenimento sono molto alte, se sulla terra ferma la manutenzione è importante in mare è fondamentale. 
Un 7.5 mt come ad esempio un Faeton moraga 780 costa almeno 2.500 € / anno di manutenzione senza usarla.
Carena va fatta ogni anno, pena aumento esponenziale dei consumi difficoltà di manovra, vibrazioni. 
Sono arrivato ad un 11.80 .
Aveva una cabina con letto a prua , dentro alla dinette,  bagno con doccia e una cabina con due letti a castello .
Una barca così usata intorno ai 100000€ si dovrebbe trovare.  Io la acquistai nel 2008 e la vendetti nel 2012.
​​​​Tieni presente che quella è un natante da poter fare anche qualche viaggetto, due motori in linea d'asse, generatore, elica di prua. 
Tieni presente anche i consumi il serbatoio era da 960 litri... 
Non che i 400 litri del 780 fossero pochi...
Ultimo ma non ultimo ogni imbarcazione ha delle dotazioni di sicurezza che scadono, ha un posto barca da pagare, in inverno bisogna alare e portare in un capannone ecc..
Aldo 
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 08:12:19
il mio pensiero è che piu piccola + e piu le onde la scuotono, io se sono in barca do 4,5 metri non ho problemi, ma se guardo in basso oppure mi allungo mi viene il mal di mare e non ho provato con mare mosso, si lo so non siamo tutti uguali, ma prima di spendere meglio provare

Modificato da vespucci il 25/08/2024 alle 08:13:08
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 08:44:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/08/2024 alle 16:35:03

50 miglia, il periplo che hai indicato, si fanno in un giorno agevolmente con una natante che navighi a 20 nodi, sono poco più di 2 ore di navigazione. se l'esigenza è quella di dormire una tantum, in barca in qualche modo
ci si arrangia, anche semplicemente imbarcando una Quechua ed un portapotti oltre ad una serbatoio di acqua potabile. Un bel po' di spirito di sacrificio ed un gommone sui 5 metri di lunghezza con un motore da 70-80 CV (minimo). Su queste misure molto meglio un gommone di un open in vetroresina. Se non hai la patente non conoscendo le regole di navigazione maltesi, non riesco ad aiutarti, ma in Italia dovresti rimanere nei 40.8 CV che ti fanno muovere, ma meno velocemente (diciamo sui 16 nodi di crociera), ma soprattutto senza troppi margini di sicurezza in caso il mare ingrossi.  Chiaro che le spese fisse di un gommone così dipendono principalmente dai costi di rimessaggio invernale e di sosta estiva se non puoi portarlo a casa ogni volta. Per il resto te la puoi cavare con un migliaio di euro.
...
ed esponi ben visibile bandiera di obbligo per non essere scambiato per profugo fuggitivo ...sai bene come li tratano la marina Maltese ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 08:40:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/08/2024 alle 16:35:03

50 miglia, il periplo che hai indicato, si fanno in un giorno agevolmente con una natante che navighi a 20 nodi, sono poco più di 2 ore di navigazione. se l'esigenza è quella di dormire una tantum, in barca in qualche modo
ci si arrangia, anche semplicemente imbarcando una Quechua ed un portapotti oltre ad una serbatoio di acqua potabile. Un bel po' di spirito di sacrificio ed un gommone sui 5 metri di lunghezza con un motore da 70-80 CV (minimo). Su queste misure molto meglio un gommone di un open in vetroresina. Se non hai la patente non conoscendo le regole di navigazione maltesi, non riesco ad aiutarti, ma in Italia dovresti rimanere nei 40.8 CV che ti fanno muovere, ma meno velocemente (diciamo sui 16 nodi di crociera), ma soprattutto senza troppi margini di sicurezza in caso il mare ingrossi.  Chiaro che le spese fisse di un gommone così dipendono principalmente dai costi di rimessaggio invernale e di sosta estiva se non puoi portarlo a casa ogni volta. Per il resto te la puoi cavare con un migliaio di euro.
...
Paolo, ti ringrazio perchè i tuoi interventi sono "professionali" e non dati a sensazione. Mi stai offrendo spunti interessanti di ragionanamento. Alla tenda non ci avevo pensato affatto, al portapotti si, anche se di sicuro la tenda non servirà (il portapotti si) se sono davvero 2 ore di navigazione per fare tutto il periplo. Metti pure che anzichè 2 ore io voglia mettercene 12 credo di avere ampi margini di sosta nei punti meritevoli o fare rientro alla base ogni sera per poi ripartire il giorno dopo per vedere ciò che non si è visto il giorno prima.
Molti dicono che il gommone sia più sicuro della barca in vetroresina, ma a me dà più tranquillità la seconda. Perchè tu consigli il gommone? forse perchè a parità di dimensioni offre più spazio vivibile a bordo?
Vorrei chiederti se a questo punto il 4,5 metri + motore mi pare da 40 Cv del mio amico non fosse del tutto da scartare. Lui lo tiene in acqua in estate e in garage in inverno. Ha anche il carrello omologato per il trasporto al mare. Dal garage alla discesa  (a Malta ci sono innumerevoli scivoli) sono circa 300 metri.
Se riesco posto le foto che ho della barca in questione
Grazie
WhatsAp.jpegWhatsApp%20Image%202024.jpegWhatsApp%20Image%202024-07-15%20at(1).jpeg
Gianni da Latina

Modificato da Viaggincamper il 26/08/2024 alle 08:55:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link