CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pilota di linea appisolato ai comandi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 09:47:51
Ecco

QUI

l'articolo.

Ovviamente la colpa è tutta del pilota... mai dare la colpa alle compagnie aeree che hanno fatto una cosa molto semplice, per risparmiare, quando il tragitto è lungo e serve il sonno dei piloti, invece che 3 piloti (uno dei quali dorme a rotazione), se ne mettono due soltanto per risparmiare, quindi uno dorme e uno pilota l'aereo, ergo, un solo pilota su un volo di linea.

Anche le ferrovie hanno fatto una cosa simile, passando da due macchinisti a un macchinista soltanto, ma loro hanno installato un accrocchio detto "uomo morto"... il macchinista deve premere un pulsante continuamente, se non lo fa il treno si ferma perché, per deduzione, il macchinista è... morto!

Hanno dato la colpa al pilota, licenziandolo, perché si è addormentato mentre l'altro pilota dormiva... OK, bravi.
Ma se invece di un colpo di sonno avesse avuto un malore?
Il doppio pilota, dove per "pilota" si intende uno sveglio al suo posto, serve anche a quello.

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 29/05/2022 alle 10:02:33
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 14:06:51
Io credo che le uniche fasi delicate siano l'atterraggio e la partenza. Per il resto col pilota automatico l'aereo vola da solo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 15:30:19

Esatto. Metti che al pilota di turno scappi la pipì, perché svegliare il collega rendendogli vano il riposo? Va al bagno e fa quello che deve fare, uno-due minuti. Se la stazione radio chiama in quei due minuti, aspetterà un attimo. Infatti non si sono attivati i sistemi di sicurezza perché l'assenza dal servizio attivo è stata molto breve. Il titolo da strillone è facile in questi casi; meglio non spiegarne i motivi altrimenti la notizia perde tutto il fascino.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 18:09:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/05/2022 alle 15:30:19

Esatto. Metti che al pilota di turno scappi la pipì, perché svegliare il collega rendendogli vano il riposo? Va al bagno e fa quello che deve fare, uno-due minuti. Se la stazione radio chiama in quei due minuti, aspetterà
un attimo. Infatti non si sono attivati i sistemi di sicurezza perché l'assenza dal servizio attivo è stata molto breve. Il titolo da strillone è facile in questi casi; meglio non spiegarne i motivi altrimenti la notizia perde tutto il fascino. Giovanni
...
Un pilota da solo può avere un malore, in quel caso il rischio è elevato, almeno un assistente di volo dovrebbe stare in cabina di pilotaggio quando uno dei due piloti sta dormendo.

Un pilota sveglio e uno che dorme io lo chiamo "un solo pilota".
Oppure se voglio risparmiare un pilota, devono installare un sistema tipo "uomo morto" delle ferrovie che sveglia l'altro pilota se non viene premuto un pulsante ogni tanto.
Solo in quel modo c'è sicurezza, con due soli piloti a bordo se il pilota di turno si addormenta o si sente male, l'altro può intervenire.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 29/05/2022 alle 18:12:03
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 18:14:26
Gli aerei volavano sempre con due piloti finche' un pilota decise di suicidarsi alla guida di un aereo con passeggeri qualche anno fa e da allora i piloti sono tre perche' se uno vuole suicidarsi ne restano due per prenderlo a botte.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 18:31:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2022 alle 18:09:40

Un pilota da solo può avere un malore, in quel caso il rischio è elevato, almeno un assistente di volo dovrebbe stare in cabina di pilotaggio quando uno dei due piloti sta dormendo. Un pilota sveglio e uno che dorme io
lo chiamo un solo pilota. Oppure se voglio risparmiare un pilota, devono installare un sistema tipo uomo morto delle ferrovie che sveglia l'altro pilota se non viene premuto un pulsante ogni tanto. Solo in quel modo c'è sicurezza, con due soli piloti a bordo se il pilota di turno si addormenta o si sente male, l'altro può intervenire. Marco.
...
Da quello che ho letto, anche negli aerei esiste un sistema come nelle ferrovie.
Questo è tratto dall'articolo del corriere:

https://www.corriere.it/cronach...


-
Il sonno
C’era un altro aspetto e rendere la situazione più delicata: in quella parte della rotta di solito uno dei due piloti, nel caso specifico il primo ufficiale, dorme.
È una procedura standard che consente di riposare per non più di 40-45 minuti durante le fasi di volo a bassa intensità lavorativa e con l’obbligo di svegliarsi «almeno» mezz’ora prima della discesa.
In alcune compagnie si limita il sonno a una ventina di minuti.
Due comandanti spiegano al Corriere che per i voli lunghi la procedura prevede che il capocabina in servizio nella classe Business chiami i piloti ogni 30 minuti. Se questi non rispondono c’è un sistema automatico che sblocca la porta attraverso un codice: se i piloti sono svegli possono rifiutare l’ingresso, altrimenti dopo alcuni secondi di non risposta la porta si sblocca.

Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...


Modificato da a.daniele il 29/05/2022 alle 18:32:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link