quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 29/11/2012 18:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo sapevo neanch'io, ma proprio ieri sera ho visto un servizio in tv nel quale lo spiegavano: in pratica usano una sorta di imbuto che conduce, attraverso un tubo, ad un bilancino che oscilla a destra e sinistra tanto più velocemente quanto maggiore è l'acqua che lo aziona. Il movimento muove poi un ago che disegna un grafico e stabilisce appunto la quantità d'acqua caduta in un certo lasso di tempo ... Insomma, visto alla televisione era chiarissimo, detto così non saprei [:0]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 29/11/2012 18:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao la quantita' d' acqua e' misurata come un volume, quindi ad esempio in metri cubi (m3). La superficie e' misurata in metri quadrati (m2) Un volume rapportato (diviso) per una superficie da' come risultato una misura lineare: m3 / m2 = m quindi misurare l' altezza equivale a misurare la "quantita' specifica di acqua caduta" ovvero il volume d' acqua diviso sulla superficie in cui questo volume e' caduto. la stessa relazione vale ovviamente anche se consideriamo i valori misurati in mm. dm. km. ecc. Rovesciando il ragionamento, la superficie (m2) moltiplicata per l' altezza dell' acqua (m) ci da' come risultato il volume totale dell' acqua caduta sulla superficie stessa (m3). Ciao Diderot
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 29/11/2012 20:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie clay,pero' ne è caduta molta dalle tue parti.pensa che a casa mia la vecchia cisterna che contiene circa 6.000 litri alimentata dai pluviali ha cominciato a scaricare dal foro di troppo pieno,anche se devo dire che un pochino gia' cera.(mi ci voleva questa estate) .comunqe da oggi pomeriggio ha smesso di piovere ed è uscito un sole pallido. ciao dodo53
quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 29/11/2012 21:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per semplificare: Un millimetro di pioggia per metro quadro corrisponde ad un litro per metro quadro. Per cui i 966 mm. di pioggia di Clay corrispondono a 966 litri di acqua per metro quadro dal 1° gennaio 2012. Quella di Clay penso sia una sommatoria, altrimenti si dovrebbe considerare la evaporazione estiva![:D][:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 29/11/2012 18:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io avevo il pluviometro della Lidl che è durato pochissimo. In ogni caso gli uffici meteo ogni tanto fanno gli open days dove credo proprio che glu strumenti si possano vedere . Qui in Piemonte di sicuro.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 29/11/2012 22:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che è la somma ogmi fine anno si resetta è possibile collegarla al PC tramite porta USB dove il suo prg tiene aggiornato i dati dell'anno in corso di acqua quest'anno ne è venuta quasi il doppio del 2011, se non ricordo male era attorni i 650 mm.
Al vin l'è la teta di vec