CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pizza? O Margherita o Marinara dicono i puristi.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 16:49:46
Ora non bastano più le classiche margherite, marinare, napoletane, funghi e prosciutto e quattro stagioni. Tradizionali, per carità, ma armoniche nei loro sapori. Ora si dà sfogo alla fantasia e si butta sulla pizza qualsiasi cosa. Si va "a sorpresa" dove il pizzaiolo ci scarica sopra quel che gli pare.
Bordi alti, bordi bassi, morbida, croccante, media, spugnosa. Certo che il segreto della "buona pizza" è ancora un gran segreto.laughEppure i vecchi pizzaioli sentenziavano che:

Il segreto della pizza è l’acqua.
Il segreto della pizza è il pomodoro.
 Il segreto della pizza è la farina
 Il segreto della pizza è l’impasto.
 Il segreto della pizza è il forno a legna.

Margherita e Marinara sono veramente l'essenza della pizza? Che ne dite?cheeky

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 17:49:51
In risposta al messaggio di Geogalle del 05/09/2018 alle 16:49:46

Ora non bastano più le classiche margherite, marinare, napoletane, funghi e prosciutto e quattro stagioni. Tradizionali, per carità, ma armoniche nei loro sapori. Ora si dà sfogo alla fantasia e si butta sulla pizza qualsiasi
cosa. Si va a sorpresa dove il pizzaiolo ci scarica sopra quel che gli pare. Bordi alti, bordi bassi, morbida, croccante, media, spugnosa. Certo che il segreto della buona pizza è ancora un gran segreto.Eppure i vecchi pizzaioli sentenziavano che:   Il segreto della pizza è l’acqua. Il segreto della pizza è il pomodoro.  Il segreto della pizza è la farina  Il segreto della pizza è l’impasto.  Il segreto della pizza è il forno a legna. Margherita e Marinara sono veramente l'essenza della pizza? Che ne dite?  
...
secondo me il segreto della pasta e' l'acqua sia come qualita' che come quantita'
il segreto della farcitura e' la qualita' degli ingredienti

quando vado per la prima volta in una pizzeria ordino la margherita : se fanno quella buona mi rivedono e allora comincio a spaziare nel menu' altrimenti non mi vedono piu'

e' anche vero che da quando me la faccio (pasta compresa) in pizzeria mi vedono poco
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 19:29:31
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/09/2018 alle 17:49:51

secondo me il segreto della pasta e' l'acqua sia come qualita' che come quantita' il segreto della farcitura e' la qualita' degli ingredienti quando vado per la prima volta in una pizzeria ordino la margherita : se fanno
quella buona mi rivedono e allora comincio a spaziare nel menu' altrimenti non mi vedono piu' e' anche vero che da quando me la faccio (pasta compresa) in pizzeria mi vedono poco
...
quando vado per la prima volta in una pizzeria ordino la margherita : se fanno quella buona mi rivedono

Non sei il primo che consiglia questo "sistema". Mia moglie non riesci a staccarla dalla pizza margherita neanche se le proponi vari assaggi, con varie scuse, per almeno una volta, tanto per cambiare. Niente.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 20:26:22
Anch'io prendo sempre e solo la margherita (non amo fare "sperimentazioni", che spesso si rivelano deludenti !).
Io amo la pizza alla napoletana, ovvero quella piuttosto spessa, morbida e spugnosa e purtroppo dalle mie parti è assai difficile trovarla, perchè la gente da noi preferisce quella sottile e croccante (che io detesto !).
A mio parere, comunque, il segreto della pizza sta nella farina e nell'impasto: mia moglie ormai si è....specializzata, dopo aver sperimentato una serie infinita di ricette. E con l'apposito fornetto elettrico, devo dire che riesce abbastanza bene.
Tuttavia, la pizza che si mangia a Napoli è tutta un'altra cosa !
Giuseppe
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 20:32:12
Io invece ordino sempre una capricciosa, mi sono rotto di perdere tempo a leggermi papiri lunghi di varie pizze con vari ingredienti, poi le patate sopra sono un oscenità....
Sulla margherita e marinara c'è troppo poco, poi ne devo mangiare un' altra laugh
Il segreto è esser capaci di farla buona, come qualsiasi altra cosa in cucina. wink
Ivo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 21:04:43
Che poi come è da considerare sta pizza? 
Primo piatto,  secondo piatto? Unico? Richiede un piccolo antipasto e un dolcetto alla fine?
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 22:29:11
Il segreto della pizza è il pizzaiolo
Pace, salute, serenità
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 22:38:08
In risposta al messaggio di Geogalle del 05/09/2018 alle 21:04:43

Che poi come è da considerare sta pizza?  Primo piatto,  secondo piatto? Unico? Richiede un piccolo antipasto e un dolcetto alla fine?
Io la preferisco come piatto unico: se si comincia con gli antipasti, si finisce col non gustarla !
Meglio un dolce alla fine.

Giuseppe
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 22:52:57
A me piace quella al trancio , margherita con 2 dita di mozzarella.
per le classiche tonde sottili ,napoli doppia acciughe , oppure porcini , oppure prosciutto e  qualche volta formaggi.
minimo due birre.
il segreto ? l’ impasto e la lievitaione , se quest ultima e perfetta non ti devi alzare di notte a bere caraffe di acqua.
route

Modificato da Roberto66 il 05/09/2018 alle 22:55:12
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 23:07:11
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/09/2018 alle 22:52:57

A me piace quella al trancio , margherita con 2 dita di mozzarella. per le classiche tonde sottili ,napoli doppia acciughe , oppure porcini , oppure prosciutto e  qualche volta formaggi. minimo due birre. il segreto ? l’ impasto e la lievitaione , se quest ultima e perfetta non ti devi alzare di notte a bere caraffe di acqua.
Beh, quella al trancio più che una pizza, io la definirei una focaccia con la mozzarella.
E quella, se fatta bene, è ottima anche se la si cuoce nel forno di casa.
Concordo, invece, sulla lievitazione: è uno dei segreti della vera pizza !
Va usato, infatti, pochissimo lievito, perchè quando è troppo, l'impasto lievita molto più velocemente, ma poi provoca l'arsura notturna. 
Giuseppe
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 10:28:07
In risposta al messaggio di Geogalle del 05/09/2018 alle 19:29:31

quando vado per la prima volta in una pizzeria ordino la margherita : se fanno quella buona mi rivedono Non sei il primo che consiglia questo sistema. Mia moglie non riesci a staccarla dalla pizza margherita neanche se le proponi vari assaggi, con varie scuse, per almeno una volta, tanto per cambiare. Niente.
no calma prendo margherita solo la PRIMA volta
una pizzeria che ora ha chiuso (purtropppo)
ne faceva una tonno-fontina e non ricordo cos'altro che mi faceva impazzire (si lo so che sembra disgustosa )

quindi dopo il test margherita:  eccome se spazio nel menu ... anzi in genere piu' sono cariche e meglio e'
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 14:00:39
Dopo anni passati su un forum che parlava solo di pizza mi stuzzicate con certi argomenti...

Anche io sono contro la complicazione dei condimenti (topping per chi vuol fare il figo).

Poi leggendo qua e la volevo specificare che la pizza napoletana non è alta, ha il cornicione altino e dentro è anche più sottile di una pizza croccante tirata a mattarello. 
Quella romana per capirci, scrocchiarella...

Poi al trancio, o al taglio, è sempre pizza, la focaccia è una pasta diversa perché di solito lievitata in teglia (genovese, barese, la Recco non è una focaccia vera e propria).

Il problema della sete non è neanche il lievito, perché a 65 gradi muore, più imputabili sono la maturazione della farina e la cottura, oltre a... Il sale.

Ma su questa arsura ancora di dibatte, diffidate da chi ha la risposta sicura...
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 15:40:25
Ora non bastano più le classiche...
E' da gustare quella con le cipolle tagliate a pezzetti e sparse in buon strato su tutta la superficie. Per la pasta non saprei, come spessore personalmente la preferisco sottile. Riguardo la sete, secondo me è il condimento piccante o meno non la pasta. Va ora di moda quella in cui c'è di tutto? Paradiso del pizzaiolo, ci infila gli avanzi!
Bruno
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 16:53:25
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/09/2018 alle 22:29:11

Il segreto della pizza è il pizzaiolo
yes
Aggiungo che amo la pizza napoletana e la prendo sempre con solo i 1 al max 2 ingredienti.
Non capisco le pizze piene di roba

Saluti Massimo
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 18:58:10
Sono in paio d'anni che accompagno la pizza con un quartino di bianco frizzante.
Questo da quando, proprio un pizzaiolo, mi confidava che avendo la birra il lievito , come la pizza, il "lievitaggio" finale nello stomaco era eccessivosurprise. Sarà vero?
,
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 19:42:23
prediligo la pizza alla ''terrona''( con salame calabrese piccante) e , a Rho,chi la fa meglio di ogni altro è un egiziano che lavora in una pizzeria gestita da turchi,sono bravissimi, mai bruciate, mai semicrude e di qualsiasi tipo ,
ps
la miglior pizza in assoluto mangiata a Civitavecchia, in attesa dell'imbarco sul traghetto per la Sardegna , ai tempi delle 'FF.SSwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 20:19:43
In risposta al messaggio di Geogalle del 06/09/2018 alle 18:58:10

Sono in paio d'anni che accompagno la pizza con un quartino di bianco frizzante. Questo da quando, proprio un pizzaiolo, mi confidava che avendo la birra il lievito , come la pizza, il lievitaggio finale nello stomaco era eccessivo. Sarà vero? ,
No, il lievito che mangi in una pizza anche fosse in un impasto con "tanto" lievito potrà al massimo essere 1g, ma non ci arrivi in pizzeria... dunque se ti fai un bicchierone di birra se hai problemi te li da la birra, o altro... 

I tempi lunghi di lievitazione servono ad avere una lunga maturazione, che è un'ottima cosa per molti aspetti, ma comunque non per forza indispensabile, soprattutto per scongiurare la sete.

La pizza più buona in assoluto per me? Da Michele, a Napoli, Margherita...
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 20:48:53
Se invece a qualcuno piace super sottile come a me e va a Parma può provare quella della pizzeria il Gabbiano alla prima rotonda appena fuori dall' autostrada,spettacolare. 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 21:29:18
una delle differenze fondamentali dell' impasto e' data dalla tipologia di farina , che oltre a comportarsi diversamente a secondo della tipologia assume delle caratteristiche a secondo della forza (che si misura in w)
la farina che generalmente compriamo al supermercato non ha molto a che vedere con quella usata nella panificazione.
La lievitazione prevede delle procedure di tempo che sono in funzione della forza con cicli di freddo (frigo) e caldo 8lievitazione vera e propria,
Una buona lievitazione che permetta il ciclo completo dovrebbe durare non meno di 24 h , piu' e' lungo il tempo meno lievito occorre.
Il lieviti cosiddetti rapidi permettono una lievitazione in tempi ridotti ma va da se che possono generare dei problemi poiche' e' piu' difficile gestire le proporzioni.
sono mille le sperimentazioni che si possono ottenere mischiando tipi di farina (aggiungendo ad esempio Manitoba)
tenersi lontano dalla classica 00 industriale e' una buona regola.
attualmente ci troviamo bene con la Garofalo W 350 che impastiamo al mattino presto per lavorare a cena , non abbiamo voglia di eseguire anche il ciclo del freddo per pigrizia , il risultato che otteniamo ci soddisfa.
per quanto riguarda i condimenti , de gustibus so che esistono pizze all' Ananas , alla Nutella , kebab e patatine fritte .
Gli Americani ci mettono sopra di tutto , compreso le chiavi della macchina un telefono e un paio di guanti.

Al momento la pizza peggiore in assoluto che ho visto passare ci e' stata servita in Germania , nonostante il pizzaiolo italiano , conteneva almeno 10 errori.
Da dove provieni cara ? Ho chiesto alla pizzaiola ?Da Messina mi ha risposto...
Fai bene a restare qui in Germania perche' se a Messina servi una pizza cosi' ti danno fuoco al locale .

route
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 21:50:06
Mezza giornata è molto poco per quella farina... Però digirisci bene, confermi che la auoer maturazione non è la soluzione ai problemi della sete e digestione
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 22:10:27
In risposta al messaggio di dekracap del 06/09/2018 alle 21:50:06

Mezza giornata è molto poco per quella farina... Però digirisci bene, confermi che la auoer maturazione non è la soluzione ai problemi della sete e digestione
mettiamo poco lievito , forse funziona per questo..
probabilmente si potrebbe fare di meglio , io so che quando la moglie vuole accorciare i tempi e mette piu lievito il problema si pone...
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link