CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pizza? O Margherita o Marinara dicono i puristi.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4245
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 23:38:56
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/09/2018 alle 22:10:27

mettiamo poco lievito , forse funziona per questo.. probabilmente si potrebbe fare di meglio , io so che quando la moglie vuole accorciare i tempi e mette piu lievito il problema si pone...
Ma con la stessa farina? Se si normale, per via della troppa poca maturazione.
Se allunghi i tempi a 48h con quella farina il sapore anche ne trarrà giovamento...
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 09:06:07
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 06/09/2018 alle 16:53:25

Aggiungo che amo la pizza napoletana e la prendo sempre con solo i 1 al max 2 ingredienti. Non capisco le pizze piene di roba  

ESATTO.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 13:45:33
In risposta al messaggio di dekracap del 06/09/2018 alle 23:38:56

Ma con la stessa farina? Se si normale, per via della troppa poca maturazione. Se allunghi i tempi a 48h con quella farina il sapore anche ne trarrà giovamento...
magari provo la 260 della stessa marca a parita' di tempi , mia moglie non vuole impegnare il tavolo due giorni con la ciotola dell' impasto...
route
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 14:29:05
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/09/2018 alle 13:45:33

magari provo la 260 della stessa marca a parita' di tempi , mia moglie non vuole impegnare il tavolo due giorni con la ciotola dell' impasto...
Ma l'impasto va in frigo in quei casi... Comunque la 260 è più indicata per un 12h come fate voi.
La 350 ha senso con idro molto alte, ma se impastate a mano senza particolari tecniche suppongo che non andrete oltre il 60%
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 22:21:30
In risposta al messaggio di dekracap del 07/09/2018 alle 14:29:05

Ma l'impasto va in frigo in quei casi... Comunque la 260 è più indicata per un 12h come fate voi. La 350 ha senso con idro molto alte, ma se impastate a mano senza particolari tecniche suppongo che non andrete oltre il 60%
Grande Dekra, il primo a darmi consigli su quel forum, da allora ne è passato di impasto sotto le resistenze....
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4245
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 01:20:38
In risposta al messaggio di 508professional del 08/09/2018 alle 22:21:30

Grande Dekra, il primo a darmi consigli su quel forum, da allora ne è passato di impasto sotto le resistenze....
Ma dai davvero? Piccolo il mondo :) Chi eri lì?

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 01:26:30
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/09/2018 alle 21:29:18

una delle differenze fondamentali dell' impasto e' data dalla tipologia di farina , che oltre a comportarsi diversamente a secondo della tipologia assume delle caratteristiche a secondo della forza (che si misura in w) la
farina che generalmente compriamo al supermercato non ha molto a che vedere con quella usata nella panificazione. La lievitazione prevede delle procedure di tempo che sono in funzione della forza con cicli di freddo (frigo) e caldo 8lievitazione vera e propria, Una buona lievitazione che permetta il ciclo completo dovrebbe durare non meno di 24 h , piu' e' lungo il tempo meno lievito occorre. Il lieviti cosiddetti rapidi permettono una lievitazione in tempi ridotti ma va da se che possono generare dei problemi poiche' e' piu' difficile gestire le proporzioni. sono mille le sperimentazioni che si possono ottenere mischiando tipi di farina (aggiungendo ad esempio Manitoba) tenersi lontano dalla classica 00 industriale e' una buona regola. attualmente ci troviamo bene con la Garofalo W 350 che impastiamo al mattino presto per lavorare a cena , non abbiamo voglia di eseguire anche il ciclo del freddo per pigrizia , il risultato che otteniamo ci soddisfa. per quanto riguarda i condimenti , de gustibus so che esistono pizze all' Ananas , alla Nutella , kebab e patatine fritte . Gli Americani ci mettono sopra di tutto , compreso le chiavi della macchina un telefono e un paio di guanti. Al momento la pizza peggiore in assoluto che ho visto passare ci e' stata servita in Germania , nonostante il pizzaiolo italiano , conteneva almeno 10 errori. Da dove provieni cara ? Ho chiesto alla pizzaiola ?Da Messina mi ha risposto... Fai bene a restare qui in Germania perche' se a Messina servi una pizza cosi' ti danno fuoco al locale .  
...
Che forno e che temperature usi per cuocerla ? Per quanto tempo cuoce nel tuo forno ?
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 13:18:48
Help me! Magari qualcuno può aiutarmi,non da molto abbiamo scoperto che mia moglie è intollerante al glutine, mais ed allo lievito,qualcuno conosce qualche tipo di farina che si può usare per fare una pizza decente?abbiamo provato a farla con la farina di grano saraceno e farina di riso Grazie ciao 
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4245
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 13:27:59
In risposta al messaggio di Trivan del 10/09/2018 alle 13:18:48

Help me! Magari qualcuno può aiutarmi,non da molto abbiamo scoperto che mia moglie è intollerante al glutine, mais ed allo lievito,qualcuno conosce qualche tipo di farina che si può usare per fare una pizza decente?abbiamo provato a farla con la farina di grano saraceno e farina di riso Grazie ciao 
Risulta intollerante dalle prove fatte con le analisi del sangue? Perché l'allergia al lievito sapevo che non esiste... A quale lievito poi?
dovresti leggere il contenuto dei mix per celiaci, ma credo che contengano tutte mais.
Potresti usare soia e riso, volendo con un po' farina di qualche legume...

Non sono affatto facili da gestire... Quelle industriali hanno dentro degli addensanti tipo lo xantano che aiuta un po'.

Per il lievito come fai?
7
Vera Bet
Vera Bet
26/01/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 14:52:41
In risposta al messaggio di Geogalle del 05/09/2018 alle 19:29:31

quando vado per la prima volta in una pizzeria ordino la margherita : se fanno quella buona mi rivedono Non sei il primo che consiglia questo sistema. Mia moglie non riesci a staccarla dalla pizza margherita neanche se le proponi vari assaggi, con varie scuse, per almeno una volta, tanto per cambiare. Niente.
Concordo pienamente!! 
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 15:26:44
In risposta al messaggio di dekracap del 10/09/2018 alle 13:27:59

Risulta intollerante dalle prove fatte con le analisi del sangue? Perché l'allergia al lievito sapevo che non esiste... A quale lievito poi? dovresti leggere il contenuto dei mix per celiaci, ma credo che contengano tutte
mais. Potresti usare soia e riso, volendo con un po' farina di qualche legume... Non sono affatto facili da gestire... Quelle industriali hanno dentro degli addensanti tipo lo xantano che aiuta un po'. Per il lievito come fai?
...
Allo lievito di birra ,lievito madre,e suoi derivati.sono tutte intolleranze che stanno peggiorando.ho provato usare il bicarbonato...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4245
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 19:13:01
In risposta al messaggio di Trivan del 10/09/2018 alle 15:26:44

Allo lievito di birra ,lievito madre,e suoi derivati.sono tutte intolleranze che stanno peggiorando.ho provato usare il bicarbonato...
Dunque è celiaca?
Se è così il lievito madre è fatto di farina che contiene glutine, normale che gli dia fastidio.
Dovresti farti un lievito madre senza glutine, non facile.
Io comunque inizierei con i mix per celiaci per prendere dimestichezza, anche ae contengono mais, poi magari dopo togli anche quello.
Dopo ti cerco un pane senza lievito, mi pare sia il soda bread o simile..
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 19:29:50
In risposta al messaggio di Geogalle del 05/09/2018 alle 16:49:46

Ora non bastano più le classiche margherite, marinare, napoletane, funghi e prosciutto e quattro stagioni. Tradizionali, per carità, ma armoniche nei loro sapori. Ora si dà sfogo alla fantasia e si butta sulla pizza qualsiasi
cosa. Si va a sorpresa dove il pizzaiolo ci scarica sopra quel che gli pare. Bordi alti, bordi bassi, morbida, croccante, media, spugnosa. Certo che il segreto della buona pizza è ancora un gran segreto.Eppure i vecchi pizzaioli sentenziavano che:   Il segreto della pizza è l’acqua. Il segreto della pizza è il pomodoro.  Il segreto della pizza è la farina  Il segreto della pizza è l’impasto.  Il segreto della pizza è il forno a legna. Margherita e Marinara sono veramente l'essenza della pizza? Che ne dite?  
...
Ciao, visto che la domanda era sugli ingredienti e non sull'impasto ti rispondo a quello
Sono Napoletano e quantunque non particolarmente amante della pizza, ho avuto modo di mangiarla in tanti posti della mia città.
Ti posso dire che, da  "Michele al Trianon", per tanti anni considerato il vero tempio della pizza Napoletana, servono solo due tipi di pizza:   Marinara e Margherita (esclusivamente sul tavolino di marmo) e stop.
Ancora oggi, per tanti Napoletani, la pizzeria  "Michele" rappresenta il non plus ultra.
Saluti, Tonino
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4245
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 19:47:16
In risposta al messaggio di Tonino57 del 10/09/2018 alle 19:29:50

Ciao, visto che la domanda era sugli ingredienti e non sull'impasto ti rispondo a quello Sono Napoletano e quantunque non particolarmente amante della pizza, ho avuto modo di mangiarla in tanti posti della mia città. Ti
posso dire che, da  Michele al Trianon, per tanti anni considerato il vero tempio della pizza Napoletana, servono solo due tipi di pizza:   Marinara e Margherita (esclusivamente sul tavolino di marmo) e stop. Ancora oggi, per tanti Napoletani, la pizzeria  Michele rappresenta il non plus ultra. Saluti, Tonino
...
Il Trianon è la pizzeria di fronte alla pizzeria Da Michele.
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 20:36:34
In risposta al messaggio di dekracap del 10/09/2018 alle 19:13:01

Dunque è celiaca? Se è così il lievito madre è fatto di farina che contiene glutine, normale che gli dia fastidio. Dovresti farti un lievito madre senza glutine, non facile. Io comunque inizierei con i mix per celiaci
per prendere dimestichezza, anche ae contengono mais, poi magari dopo togli anche quello. Dopo ti cerco un pane senza lievito, mi pare sia il soda bread o simile..
...
Dovrebbe fare anche la gastroscopia per essere dichiarata celiaca.fare il lievito come mi hai suggerito mi sembra una cosa gia complicata e da professionisti 
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4245
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 21:14:19
In risposta al messaggio di Trivan del 10/09/2018 alle 20:36:34

Dovrebbe fare anche la gastroscopia per essere dichiarata celiaca.fare il lievito come mi hai suggerito mi sembra una cosa gia complicata e da professionisti 
Infatti sull'allergia al lievito, o intolleranza, ci andrei cauto, il lievito di birra è formato dalla flora ben definita, quello madre molto variegata...
Andrei a step, certo dipende da quanto sta male... Inizia con un pane per celiaci con poco lievito, cosa già non facile da realizzare, poi togli altro...

19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 10:22:29
In risposta al messaggio di dekracap del 10/09/2018 alle 19:47:16

Il Trianon è la pizzeria di fronte alla pizzeria Da Michele.
Ciao e scusami se puntualizzo
Il termine Trianon indica quella zona, su via Pietro Colletta e tra Forcella e Corso Umberto ( precisamente piazzetta Calenda) dove vi è anche il teatro Trianon (inaugurato nel 1911)

La pizzeria da "Michele al Trianon"  è stata fondata nel 1906

La pizzeria  "Trianon da Ciro"  è venuta parecchi anni dopo, 1923 e per questo non rientra neanche tra le 10 centenarie; tra l'altro i due prodotti e la fama locale pende tutta a favore di Michele.  

Il tutto senza nessuna intenzione polemica

Saluti, Tonino

18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 12:24:53
In risposta al messaggio di dekracap del 09/09/2018 alle 01:20:38

Ma dai davvero? Piccolo il mondo :) Chi eri lì?  
Ghido 2 , ma non sono mai stato molto presente. Sono comunque iscritto e vado a qualche incontro, ho pure fatto un corso. Mi trovo bene e non ho problemi. leggo  ma scrivo poco...potrebbe essere la ricetta giusta laugh(sopratutto su questo forum)
Cari Saluti

Sergio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4245
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 14:48:19
In risposta al messaggio di Tonino57 del 11/09/2018 alle 10:22:29

Ciao e scusami se puntualizzo Il termine Trianon indica quella zona, su via Pietro Colletta e tra Forcella e Corso Umberto ( precisamente piazzetta Calenda) dove vi è anche il teatro Trianon (inaugurato nel 1911) La pizzeria
da Michele al Trianon  è stata fondata nel 1906 La pizzeria  Trianon da Ciro  è venuta parecchi anni dopo, 1923 e per questo non rientra neanche tra le 10 centenarie; tra l'altro i due prodotti e la fama locale pende tutta a favore di Michele.   Il tutto senza nessuna intenzione polemica Saluti, Tonino  
...
No che polemica, non si finisce mai di imparare... non essendo di Napoli non sapevo del Teatro e visto che una si chiama ufficialmente "Antica Pizzeria da Michele" e l'altra sullì'insegna scritto "Trianon" (da Circo non ricordo, anche se in effetti mi suona familiare) mi pareva che avessi fatto confusione.

Tra l'altro ho sempre sentito dire "da Michele a Forcella" e pensavo che la zona si chiamasse cosi...

Grazie delle precisazioni.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4245
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 14:49:23
In risposta al messaggio di 508professional del 11/09/2018 alle 12:24:53

Ghido 2 , ma non sono mai stato molto presente. Sono comunque iscritto e vado a qualche incontro, ho pure fatto un corso. Mi trovo bene e non ho problemi. leggo  ma scrivo poco...potrebbe essere la ricetta giusta (sopratutto su questo forum) Cari Saluti Sergio
Il tuo nick non mi è nuovo ;)
Fai bene a far cosi... se entri noterai che sono stranamente "scomparso"...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link