CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pizza: vacilla un mito.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 06/10/2014 alle: 09:45:29
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 06/10/2014  09:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la vogliamo mettere in termini generali, la questione è che quella che dovrebbe essere una eccellenza italiana in realtà è 'na fetecchia, soprattutto nelle località turistiche. E che essendo la pizzeria la ristorazione più diffusa, la più parte fanno solo spazzatura. Debbo essere sincero io ho sempre sostenuto che la pizzeria è il locale più sconveniente che ci sia; di solito si spende moltissimo per prendere un prodotto molto scarso; quando sono in giro per lavoro (unico caso in cui non mangio del mio) preferisco di solito un modesto ristorante alla pizzeria. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 06/10/2014 alle: 10:06:48
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 03/10/2014  14:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, molto gentile [:)]
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 06/10/2014 alle: 13:10:24
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/10/2014  09:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche noi ci regoliamo allo stesso modo, la pizza fuori era solo un ripiego in situazioni eccezionali ma visti i dati delle analisi evidenziati dal servizio di Report eviteremo anche le eccezioni salvo conoscenza diretta di ristoratori seri e disponibili alla trasparenza del loro operato. elena
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/10/2014 alle: 13:15:54
Sono alemno 30 anni che dopo aver mangiato una pizza sto male ergo cerco di sgattaiolare il + possibile mangiando altro. Qui a Fiumicino ne ho trovato pero' uno che oltre a farla eccellente, non mi crea nessun problema. Non per nulla ha vinto un premio internazionale. slt
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/10/2014 alle: 18:49:54
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/10/2014  13:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito la cattiva digestione della pizza deriva dal lievito eccessivamente acido, ciò può dipendere dalla scarsa lievitazione, sempre che si tratti di lievito naturale [;)], che non ha avuto il tempo necessario e/o adeguato per lievitare in modo ottimale, ma chi ha di solito questi problemi, li ha anche con i cornetti e con tutte le paste sfoglie che richiedono l'impiego di lieviti in eccesso.[;)]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/10/2014 alle: 19:09:33
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/10/2014  09:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il segreto di una buona pizza, ovunque la si faccia e chiunque la faccia, è: -una buona farina; -un buon impasto ben lievitato; -un buon forno alla temperatura giusta; -ingredienti di base il più semplici e naturali possibili. [;)] La "vera" pizza alla napoletana, non è nè croccante, nè alta di spessore e sta pochissimo nel forno, giusto il tempo di cuocere il minimo indispendabile i condimenti che contiene, i quali, proprio per la loro semplice genuinità, non hanno bisogno di eccessiva cottura per essere gustati al meglio. E i pizzaioli amatoriali dovrebbero tenere il forno ad un temperatura inferiore, in modo tale da non far bruciacchiare l'impasto, anche se la pizza dovesse rimanere un pò di più nel forno. [;)]
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 06/10/2014 alle: 19:16:36
Di qualcosa si deve morire[:D][:D]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/10/2014 alle: 20:27:24
quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 06/10/2014  19:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahhh... certo... pensa che sfi.ga morire sano come un pesce. [8D]
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 06/10/2014 alle: 20:59:00
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 06/10/2014  20:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe un controsenso. Uno non riuscirebbe a farsene una ragione...[8D]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/10/2014 alle: 22:25:38
quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 06/10/2014  20:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla mia tomba farò scrivere: "Me l'aspettavo". [8D]
15
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 07/10/2014 alle: 09:33:51
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 06/10/2014  19:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti... la mia pizza è preparata con cura e tempo, tanto tempo per la lievitazione! Uso poco lievito e tanto tempo. Fu propio un pizzaiolo a dirmi, qualche anno fa, che troppo lievito e poco tempo rendono la pizza una vera schifezza, che finisce di lievitare in pancia con tutte le pesantezze del caso... Per il forno... uso quello di casa, è l'unico compromesso... ma anche qui, ormai conosco e mi regolo! Mi sa che sabato mi cimenterò nell'ennesima pizza!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 07/10/2014 alle: 10:50:32
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 06/10/2014  22:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In ogni caso l'aspetto più vergognoso non è tanto la discussione sulla pizza verace napoletana, ma sul fatto che laddove c'è afflusso turistico noi italiani diventiamo vergognosamente ladri. Propiniamo sistematicamente delle schifezze ai turisti, prendendoli per fessi, senza capire che nel mondo di internet e della comunicazione le bugie hanno le gambe corte. E poi ci lamentiamo che abbiamo una frazione risibile del turismo della Francia. Noi dovremmo distinguerci per il fatto che in Italia, ovunque la si prenda, la pizza è buona. Non ci vuole tanto, basterebbe ad esempio obbligare , per potere tenere un locale ad esempio a Venezia, a dare un prodotto di qualità invece che immondizia. Dico Venezia non a caso, perché a mio avviso se non si va con uno nato e vissuto a Venezia, li si mangia davvero il peggio. Salvo, io non metto in dubbio che tu sappia fare una buona pizza, qui la questione è se in media queste buone regole vengono seguite diffusamente o solo a casa di Salvo, nostra o di qualche avveduto forumista. Noi abbiamo visto comunque il magazzino di un nostro amico che fornisce decine e decine di forni, e anche se non extra vergine, aveva solo latte di olio di oliva direi di accettabile qualità. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/10/2014 alle: 11:15:11
Ma si, finirà che è sempre colpa del governo. Questa ,per me, è l'ennesima testimonianza che siamo il paese che siamo e ci meritiamo i governanti che abbiamo. A volte mi domando:ma perché i Savoia non hanno ceduto anche Torino e il mio paesino alla Francia? PERCHÉ'Bruno id="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 07/10/2014 alle: 11:24:29
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 07/10/2014  11:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oramai le baquette vengono preconfezionate e surgelate in stabilimenti industriali, e moltissime panetterie le cuociono al momento prendendo prodotti preconfezionati semplicemente terminando la cottura. Risultato una baguette buona da calda, che però ti lievita ancora nello stomaco, e diventa una mazza da baseball (o in chewing gum) in mezza giornata. In Francia spesso, prima di prendere il pane, verifico che ci sia un forno. Questo per dire che rischiavamo d i cadere dalla padella alla brace, per restare in argomento. Comunque concordo, inutile protestare tanto con i governanti se poi noi siamo così. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 07/10/2014 alle: 11:44:10
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/10/2014  10:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io la pizza non la so fare... semmai mia moglie [;)] e quando la fa, per me c'è sempre la variante integrale, come quella che faceva mia madre nel suo forno per il pane (farina integrale, pomodorini maturi schiacciati a mano, olio, sale, origano, pezzetti di alici sotto sale e a piacere aglio tritato e peperoncino).[:p][:X] Penso che le "schifezze" che ci vengono propinate e a prezzi spropositati, dipenda anche dal fatto che i consumatori sono sempre distratti su queste cose e di conseguenza vengono usati come delle discariche viventi... [:(] Tu parli di Venezia, ma non è che da altre parti stanno o fanno meglio... a Pompei i chioschetti davanti all'ingressi degli scavi vendono delle aranciate spremute al momento a 8€, e le arance (due a spremuta) non sono nemmeno italiche. [:(]

Modificato da Salvo Sa 2 il 08/10/2014 alle 11:05:43
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 08/10/2014 alle: 11:04:31
Continuiamo a fere un pò di informazione su questo alimento che è un dei tantissimi tesori italiani. Oggi sul Corriere (

http://blog.iodonna.it/eliana-l...

) c'è un'itervista ad una oncologa ricercatrice all’Istituto dei tumori di Milano. I suoi suggerimenti sono in linea con quanto sostenuto sugli accorgimenti semplici da adottare quando si fa una pizza, a cominciare dalle farine che non devono essere raffinate (00), o semi-raffinate (0), ma semi-integrali (di tipo 2) meglio se integrali. [;)] La pizza nasce storicamente nell'ottocento e a quei tempi le farine raffinate non esitevano. [;)] Agli amanti della pizza fai da te, consiglio i pochissimi suggerimenti che dà. [;)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 08/10/2014 alle: 13:25:17
La maggior parte delle pizzerie usano farine mediocri che poi "arricchiscono" con prodotti vari per aumentarne la forza e così te l'hanno già messo "sotto la coda"... E molte farine commerciali usate nella panificazione faidate, non riportano il fattore W che rappresenta la forza e l'unico modo che utente ha se vuole conoscere in modo approssimativo la forza della farina in questione, è leggere bene il valore delle proteine che sarà alto quanto alto sarà il fattore di forza W. Poi in rete e su carta esistono decine e decine di ricette per impasti, molte delle quali sono abbastanza vaghe perchè non riportano dati importanti come i tempi di puntata e appretto, senza diversificarli in modo chiaro. Così come non viene accennato all'importanza dello staglio e del conseguente rafforzamento della maglia glutinica e quindi del tempo necessario durante l'appretto al glutine di tornare ai valori precedenti tale fase. E maggiore sarà il tempo e l'energia profusa per lo staglio, maggiore dovrà essere il tempo di attesa per lun corretto appretto. Qualche appunto ci sarebbe da farlo anche alla ricetta che viene proposta nel link dell'oncologa, dove manca il dato relativo alla quantità di acqua necessaria a quell'impasto per avere una giusta idratazione. Anche sulla quantità di lievito proposta, ho qualche perplessità, visto poi che il consiglio arriva da chi si occupa di salute. Se nel pomeriggio,decidete di mangiare la pizza a cena, fate uno sforzo e rimandate al giorno dopo... Lievitazioni lunghe e pochissimo lievito ed il vostro organismo vi ringrazierà. Oltre al palato, ovviamente. Gianluca ""Il Paradiso può attendere...., il Fritto no...!""

Modificato da sport15 il 08/10/2014 alle 13:31:47
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 08/10/2014 alle: 13:48:07
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 08/10/2014  13:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessantissimo, ma poi mi cadi sula firma [:D][:D][;)][;)] Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 08/10/2014 alle: 13:57:04
Si, ma io non ne facevo una questione di salute, ma di completezza delle informazioni. E poi, sul fritto non si discute e neppure si fa attendere quando pronto. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 08/10/2014 alle: 14:45:53
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 08/10/2014  13:25:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ci sarebbe da aggiungere che una lievitazione ottimale è sempre in rapporto alla quantità/qualità del lievito, temperatura ambiente e tempo di lievitazione, l'eccesso di uno solo di questi tre parametri potrebbe mandare il tutto in acido. Discorso farine, per fattore "W" intendi la "forza" della farina che può essere di tipo 1 o tipo 2, vero? Io mi sono sempre servito qui:

http://www.tibiona.it/farine-bi...

Hanno di tutto e di più rigorosamente biologico e a prezzi abbordabilissimi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link