CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Poesie di lotta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 92
laurina
laurina
-
Inserito il 01/06/2012 alle: 13:04:45
La persona con cui vivo e che si prende cura di me, è da sempre amante di poesie. Ne scrive anche e con qualcuna ha anche vinto alcuni concorsi locali. La convivenza mi ha portato, inevitabilmente, a condividere questa passione. Recentemente ho scoperto un poeta per me finora sconosciuto Paolo Dorigo, un artista contemporaneo nato a Venezia nel 1959. Le sue sono poesie di protesta, a volte dure, ma che trovo affascinanti. Ve ne posto una. Chi eventualmente volesse continuare con altre "poesie di lotta" anche di altri poeti, può dare il proprio contributo. BATTE IL RUMORE E’ mattina presto. La pioggia scende lenta sul selciato. I mici cercano gli angoli asciutti per sgranchirsi e spulciarsi in santa pace. E’ ancora scuro, fuori. I miei pensieri vagano tra il sogno e il reale incubo quotidiano d’una vita prigioniera. Ecco. Lo sento. Fa quel rumore, come al solito. E’ il suo segnale. Due parole furtive alla divisa. Appena s’apre il blindato la mattina. Gli orari, nel carcere imperialista d’oggigiorno, sono anticipati ad uso e consumo dell’infame di turno. Paolo Dorigo laurina

Modificato da laurina il 01/06/2012 alle 13:07:02
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 01/06/2012 alle: 13:08:32
si, concordo...le trovo alquanto significative...ne posto una anche io di Paolo LA RISATA Raglia come un asino. Pensa di poter ingannare tutti, sempre. Crede, ragliando, di suggellare l’amarezza della sua vita delusa. Lo so, che ragli di me. Solo di me, quando ragli così. Ti compatisco. E capisco. Capisco che le tue ragioni, le tue parole, le tue chiacchiere, sono solo fumo. Capisco che essere ingenui è sbagliato e lesivo perché dà solo spazio ai vermi della tua specie. http://www.paolodorigo.org/2001_03_poesie_eretiche_06.gif
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 01/06/2012 alle: 13:10:52
Batti quietamente sillabe nel giorno mite al suo tramonto e forse lieto della tua impotenza agiti parole (ma grida la sua fame la primigenia cellula che ingloba e sputa, ingloba e sputa atrocemente). Questa luce che si sgrana da altra luce, riverbera negli occhi una bellezza che la mente contraddice, la mente che recide le parole e in serti le compone (eppure è fragile la mente, cede al vino e al sonno, è una grazia intermittente, che da sé muore e risorge). Si rompono talvolta le parole come vetri, non la loro musica ci manca, sì una stella che le guidi. Di questo sempre sono in traccia esse, le sonanti: di una fede provvisoria che mai stanca al nulla le contesti. A cosa si oppone la nostra parola, veccia, voce di canna: alle grida di guerra? alla tortura? alla morte che latra? È una dura impotenza, un cruore. Ma parla, parliamo. Giancarlo Pauletto - Una dura impotenza
laurina
laurina
-
Inserito il 01/06/2012 alle: 13:21:48
Meravigliose ragazze! (con o senza virgola) Grazie. Altri? laurina
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 01/06/2012 alle: 13:27:21
Sempre Paolo LA CONNIVENZA Se tu, inveterato opportunista, faccia da faina, furbissimo arrivista, sei tollerato. Se tu, controrivoluzionario, leccaxxlo assassino, sei tollerato. Se tu, furbo di tre cotte, sei tollerato, ed io a mala pena sopportato. C’è qualcosa che non torna. Se la vostra connivenza si ammanta di gloriose bandiere ma rimane opportunismo camuffato. Allora avete trovato il giocattolo giusto, utile a mascherare la vostra accidia e ad illuminare le “debolezze” presunte. Ma per quanto io sia umano, solo dietro potete complottare, perché la verità non la potete cambiare. La verità è che la vostra connivenza serve a farvi dimenticare la vostra disperata esistenza. http://www.paolodorigo.org/2001_03_poesie_eretiche_04.gif
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
laurina
laurina
-
Inserito il 01/06/2012 alle: 13:31:13
Ancora grazie[:)] Un altro grido di Dorigo NON E’ che io non abbia mai pensato ch’ero stufo stanco e sfibrato E’ che anche in questi momenti, non a voi penso, dementi, ma ai compagni, alle compagne, ai sorrisi e alle gioie d’una stagione mai finita ai colori ed alle gioie d’una stagione mai finita ai colori ed alle emozioni d’una lotta originale d’un percorso sincero d’una radicale esistenza sempre sofferta sempre vera. Paolo Dorigo laurina

Modificato da laurina il 01/06/2012 alle 13:32:16
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 01/06/2012 alle: 13:33:32
Grazie a te per averci dato questa "opportunità di vita"
laurina
laurina
-
Inserito il 01/06/2012 alle: 13:48:18
Questa è del 2005 ma sembra scritta stanotte Poesia per la scienza del VIVERE (contro le ricerche inutili) Dopo aver limitato le spese militari Allo zero Dopo aver ridotto i consumi di carburante Alle ambulanze ed alle gite Dopo aver aumentato lo studio Fino all’ultimo secondo di ognuno Dopo che ognuno avrà Da mangiare e da dormire. Allora forse Potremmo chiederci Quante volte piscia al giorno Un ghiro o un canguro E se un bombo o un’ape Vede e riconosce Il quadrato di Kanisza. Prima di allora Sarete sempre boie Inutili esseri che danzano Sui ventri della fame Sulle teste degli schiavi Sul sesso dei bambini Paolo Dorigo laurina
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 01/06/2012 alle: 13:51:42
e poi ...la lotta è dura ma non mi fa paura
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 01/06/2012 alle: 13:52:56
Laurinaaa lo hai fatto il giochino delle femminucce??
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 01/06/2012 alle: 15:41:49
41- Son ritornato dove vidi il mostro Uscire dall’acque e me ne sto disteso A far quattro segni con l’inchiostro Tra la ghiaia sonante come preso Da questo alveo di Capolinaro Ove c’è quiete, e ho l’animo proteso verso il largo orizzonte che m’è caro: un mare brezzato, di· piccoli scogli, che· si perde lontano sempre chiaro, ove una bianca vela, se attento cogli sull’ infinito plana come una carezza. Sulla battigia son rumori molli, d’armonie sfumanti nella brezza tra la· ghiaia che vibrante di colori, grigio, rosso di spirante mollezza. C’era pace, ma ora tenui rumori d’intorno s’odono di gente che arriva, dal largo giungon pur cupi motori Delle barche di chi la folla schiva. Guardo intorno, e non vedo niente, non più il brando, c’ho visto di Shiva, qualcun vicino mormorar si sente, ed intanto scrivo una storia da pazzo Ma· sono distratto dal vagar della mente e non m’accorgo, in beato sollazzo, di una bellona che si mette vicino con un costume da rizzar inver il razzo. Mi distraggo, niente, sta ben benino, un pò passata, le cosce paion sode, le getto uno sguardo, in modo bovino, Ma pur m’inquietano le orribili rote Che vidi allora e mi turban la mente: la mano si blocca e oltre non pote, Ché sì m’intriga· pur se di niente, Mi mostro preso, non da guardone; Però la rosa, pur appassita è aulente, che fa ancora alzare l’ emozione, Non previsto ma questo è il nuovo mostro, Sul quale fare un’interpunzione.
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 01/06/2012 alle: 15:48:48
Io sono la primavera ...e poi l estate, l autunno, l inverno...ecc ecc [:D] Lucciole belle, venite da me; son principessa, son figlia di re. Ho trecce d'oro filato fino ho un usignolo che canta su un pino, una corona di nidi alle gronde, una cascata di glicini bionde, un rivo garrulo, limpido, fresco, fiori di mandorlo, fiori di pesco. Ho veste verde di vento cucita tutta di piccoli fiori fiorita; occhi di stelle nel viso sereno, dolce profumo di viole e di fieno e per il sonno dei bimbi tranquilli la ninna nanna felice dei grilli.
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Inserito il 01/06/2012 alle: 15:52:09
Non è nè di Paolo, nè di lotta. Forsi Doman Su 'sta val che se spegia 'n l'Ades pegro e sgionf dopo le prime piòze cala pian pian la not de primavera. Drìo a le nebie che se sfanta 'n gnènt slùse, sora le zime lustre, tonda, la luna ... e'nsema a 'st'aria fresca respiro na speranza nova: forsi doman con l'erba tendra sora 'i pradi buterà 'na giornada ciara piena d'amor per tuti Di Luisa Gretter Adamoli
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 01/06/2012 alle: 15:58:00
Questa mi piace...(anche se non ho capito il finale) ma non posso mettere il titolo perchè ci sta qualcuno più permaloso di me...[:D] dovesse poi pensà ecc ecc ecc solo una miscela di chimici elementi eppur s arroga ogni diritto ponendosi più in alto di altri composti alla costante ricerca di oltre passar confini e limiti di violar misteri per dare risposte scoprire, modificare risolver quesiti artefare il creato nel nome della scienza e dell' evoluzione pensando di aver prerogativa giusta per farlo ... l 'uomo e se in futuro quando saremo ulteriormente evoluti scoprissimo che pure le formiche hanno un linguaggio superiore al nostro (senza confini) ed una organizzazione societaria migliore
laurina
laurina
-
Inserito il 01/06/2012 alle: 15:59:19
La poesia, come la musica, è sempre bella...qualunque sentimento esprima. Vorrei postare poche righe di un grande rivoluzionario. IL SEME Soffre il seme di riso sotto la macina... ma passata la prova guardate com'è bianco così è pure degli uomini nel mondo in cui viviamo il dolore matura la nostra umanità!! Ho Chi-Minh laurina
laurina
laurina
-
Inserito il 01/06/2012 alle: 16:10:47
Ancora una di Paolo Dorigo A TE Ti ho sempre amata Anche quando non ti ho posseduta. Ogni tuo respiro mi placava solo per un attimo. Il tuo profumo È duro ritrovare Tra le mille e mille facce Intestardite Sorridenti Ebeti Calde Stupite Amorfe Grigie facce. Ma è bello riscoprirlo Tra le rughe scavate Del contadino, nella carezza timida Di una giovane Innamorata, nel sudore del minatore, nella stanchezza fiera dell’operaio, nel sorriso delle vecchiette, nella lacrime dei bambini. Anche lì tu sei, profumo di lacrime gusto di sangue, rumore di torrente, tatto d’amore, O libertà. laurina
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 01/06/2012 alle: 16:15:14
Non ho paura. Non ho paura di te..ti incontrerò una altra volta ..sarai tu ad aver paura di me non ho paura dell'uomo nero... è soltanto nella tua mente non ho paura di perdermi... ritroverò la strada non ho paura di cadere... mi rialzerò ma tu cadrai non ho paura di partire... ritornerò...non me ne andrò mai di una cosa soltanto ho paura... di me [:D][:D][:D]

Modificato da cchei il 01/06/2012 alle 16:16:16
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Inserito il 01/06/2012 alle: 16:15:22
Più oggetti l'operaio produce, meno può possederne e tanto più cade sotto il dominio del suo prodotto, del capitale. Karl Marx
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 01/06/2012 alle: 16:19:08
Che roba contessa all'industria di Aldo Han fatto uno sciopero quei quattro ignoranti Volevano avere i salari aumentati Gridavano pensi di essere sfruttati E quando è arrivata la polizia Quei quattro straccioni han gridato più forte Di sangue han sporcato i cortili e le porte Chissà quanto tempo ci vorrà per pulire. Compagni dai campi e dalle officine Prendete la falce e impugnate il martello Scendete giù in piazza e picchiate con quello Scendete giù in piazza e affossate il sistema Voi gente per bene che pace cercate La pace per far quello che voi volete Ma se questo è il prezzo vogliamo la guerra Vogliamo vedervi finir sottoterra Ma se questo è il prezzo l'abbiamo pagato Nessuno più al mondo deve essere sfruttato. Sapesse contessa che cosa mi ha detto Un caro parente dell'occupazione Che quella gentaglia rinchiusa lì dentro Di libero amore facea professione. Del resto mia cara di che si stupisce Anche l'operaio vuole il figlio dottore E pensi che ambiente ne può venir fuori Non c'è più morale contessa... Se il vento fischiava ora fischia più forte Le idee di rivolta non sono mai morte Se c'è chi lo afferma non statelo a sentire E' uno che vuole soltanto tradire. Se c'è chi lo afferma sputategli addosso La bandiera rossa ha gettato in un fosso Voi gente per bene che pace cercate La pace per far quello che voi volete Ma se questo è il prezzo vogliamo la guerra Vogliamo vedervi finir sottoterra Ma se questo è il prezzo l'abbiamo pagato Nessuno più al mondo deve essere sfruttato
laurina
laurina
-
Inserito il 01/06/2012 alle: 16:22:25
Beh, se vogliamo seguire la traccia di Poesia d'Amore (chi meglio di lei?[;)]) anche questa è una splendida poesia di lotta

http://www.youtube.com/watch?v=...

laurina
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 01/06/2012 alle: 16:24:59
quote:Risposta al messaggio di laurina inserito in data 01/06/2012  16:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre affronterò la vita a muso duro! Bellissima canzone di Bertoli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link