quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 01/06/2012 16:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh Poesia... qui con Lluís Llach andiamo sul sofisticato... peccato non conoscere il catalano. Per quanto riguarda il quesito posto da Bocelli... si ho fatto tutte quelle cose ...e altre ancora laurina
quote:Risposta al messaggio di laurina inserito in data 01/06/2012 16:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' la storia di una gallina che per protesta smette di fare le uova e grida w la rivoluzione [:D]
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 01/06/2012 17:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, avevo provato col traduttore automatico...non è proprio perfetto ma il senso l'avevo compreso[;)] laurina
quote:Risposta al messaggio di laurina inserito in data 01/06/2012 17:11:14 (> Adoro LLiach..ascolta questaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 01/06/2012 17:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa è più suggestiva e coinvolgente della precedente...peccato che io non conosca il catalano, perdo una buona parte del piacere laurina
quote:Risposta al messaggio di laurina inserito in data 01/06/2012 17:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è splendida. Nemmeno io lo conosco ma avendo i testi( io ho LP di LLiach) si può intuire il senso. È il 3 marzo 1976 a Vitoria (Gasteiz), nei Paesi Baschi. Siamo nel periodo immediatamente successivo alla morte di Francisco Franco, il cosiddetto "periodo di transizione" durante il quale al Ministero dell'Interno spagnolo, quindi a guida delle forze di polizia e di repressione, si trova ancora un fascista, Manuel Fraga Iribarne, leader di "Alianza Popular" (il partito di destra sotto il quale si era riciclata la vecchia Falange). Manuel Fraga Iribarne, nato nel 1922, è vissuto fino a 89 anni; negli ultimi anni è stato (come dubitarne?) un "moderato centrista" e ha dispensato le sue moderatissime saggezze. E' stato "eurodeputato" e senatore. Da fascista, era stato tra gli assassini di Julián Grimau. Da gennaio era iniziata nei Paesi Baschi un'ondata di scioperi; il 3 marzo, mercoledì delle Ceneri, era stato convocato uno sciopero generale cui avevano aderito la totalità delle fabbriche, delle scuole, degli esercizi commerciali, degli studi professionali. La città, principale centro industriale dei Paesi Baschi, era paralizzata sin dalle prime ore del mattino. I Paesi Baschi sono di tradizione cattolica; l'assemblea generale degli scioperanti viene convocata in una chiesa. All'assemblea sono presenti 5000 persone soltanto dentro la chiesa; altre migliaia di persone non sono riuscite ad entrare. È la chiesa di San Francesco d'Assisi, nel quartiere popolare di Zaramaga. Alle 5 del pomeriggio (vengono quasi a mente "las cinco de la tarde" del LLanto por Ignacio Sánchez Mejías di García Lorca), all'uscita degli scioperanti in assemblea, iniziano gli scontri con la polizia, che inizia prima a lanciare candelotti lacrimogeni dentro la chiesa; la gente esce, e viene mitragliata dalle "forze dell'ordine". Muoiono sul colpo Pedro María Martínez Ocio, di 27 anni, operaio, e Francisco Aznar, 17 anni, apprendista. Romualdo Barroso, di 19 anni, viene colpito da una raffica di mitra mentre cerca di scappare da una finestra della chiesa, e muore in ospedale alle 23. Bienvenido Perea, 30 anni, operaio, viene ferito gravemente e morirà alcuni mesi dopo, il 5 maggio 1976; José García Castillo, 32 anni, barista, viene colpito dalla polizia mentre cerca di portar via la propria automobile da una barricata e muore pochi giorni dopo, il 7 marzo. Il lunedì dopo, 8 marzo 1976, un operaio diciottenne, Vicente Antón Ferrero, viene ucciso dalla Guardia Civil a Basaurri (Vizcaya), durante lo sciopero generale indetto per protestare contro la strage di Vitoria/Gazteiz. Lo sciopero del 3 marzo era il terzo sciopero generale che era stato indetto durante l'ondata iniziata i primi di gennaio del 1976, ondata la cui origine erano delle rivendicazioni salariali. Ovviamente tutto fu riportato al "terrorismo" e all'ETA; ma si trattava di un episodio di lotta di classe. La stessa notte del 3 marzo 1976, il cantautore e compositore catalano Lluís Llach scrisse, sui fatti di Vitoria/Gazteiz, una delle sue massime opere: "Campanades a morts" ("Scampanate a morto"). [Riccardo Venturi]
quote:Risposta al messaggio di cchei inserito in data 01/06/2012 17:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa fai la gelosa?[:0] Farò uno strappo alla regola delle poesie di lotta e, prendo a prestito questo capolavoro del poeta di cui ho postato prima "Della Vita". Lui, Hikmet, è sicuramente più conosciuto per le poesie d'amore e questa, per me, è una delle preferite e te la dedico[:I] Il più bello dei mari Il più bello dei mari è quello che non navigammo. Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto. I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto. - Nazim Hikmet laurina
quote:Risposta al messaggio di laurina inserito in data 01/06/2012 16:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io lotto per amore e anche se perdo ricomincio. E' un dolce lottare anche se fa male a volte ma ne vale SEMPRE la pena!
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 01/06/2012 17:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie[:)] ora la riascolterò e sicuramente potrò meglio apprezzarla laurina
quote:Risposta al messaggio di laurina inserito in data 01/06/2012 17:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ascolta tutte e tre le pagine, questa è una canzone che io definisco da orgasmo musicale [;)] Wèèè cchei, vièqquaaaa[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 01/06/2012 17:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eccomi...ma non sento a mio agio ...volete fa le tre Grazie?? e vi serve "la terza"??[:D][:D]
laurina quote:Risposta al messaggio di laurina inserito in data 01/06/2012 21:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> carina[8D]