CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Polentoni state attenti...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 71
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 13/10/2013 alle: 21:05:03
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 13/10/2013  20:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D] elena
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 13/10/2013 alle: 21:22:58
Anni fa quelle che uccidevano erano le cozze, ho continuato a mangiarle, ora provo con la polenta! Il cinghiale è già nel congelatore, già dimenticavo pure il suino è radioattivo, quindi Amen. Ciao Giorgio.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 13/10/2013 alle: 21:45:54
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 13/10/2013  21:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dato che da un po' tempo mi vorrei suicidare e non so come [V]... perche' non mi dai un po di quelle cose che hai nel congelatore [V] ciao !! elio.m di Roma
19
ciri61
ciri61
16/10/2006 272
Inserito il 13/10/2013 alle: 22:00:26
Ciao salvo, hai ragione la polenta fa male se non la cucini, e se la guardi e non la mangi muori di fame. Sono come i spaghetti previa cottura altrimenti sono duri da digerire fabio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 13/10/2013 alle: 22:25:16
id="left">"Poenta e late ingrassa e cuate" (polenta e latte ingrassano le culatte, dette anche chiappe)[:D][:D]

Modificato da Geogalle il 13/10/2013 alle 22:26:14
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 13/10/2013 alle: 23:04:09
Per quel che riguarda gli OGM non so nulla. Io quello che so è che chi ha fatto la fame in montagna o nelle campagne di Polenta non ne vuole più sentire parlare. Personalmente a me piace quello cui si accompagna ma se ben fatto. Di per se non la amo; soprattutto nei rifugi alpini se l'indomani debbo fare salite la evito se no l'indomani uno è in crisi dopo 10 minuti. La più mitica l'ho mangiata dall'altro lato delle Alpi 25 anni fa in un camping a Forno di Zoldo. In questo periodo a casa si sperimenta una torta alla farina di mais. Dalla punta delle Alpi al fondo della Sicilia ogni angolo del nostro paese in cucina riserva sorprese, fare ironie Coil dire sbagliare sempre. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 14/10/2013 alle: 07:27:54
ciao, visto che il discorso prosegue, andiam sulle specializzazioni: esiste la polenta Ciarniela (della Carnia) dura come un balin (pallino da caccia); esiste la Furlana: di media consistenza, si salta nel paiolo e resiste senza sbrodolare. Esiste quella Veneta, semiliquida, che è più malta che altro. Ci son delle ragioni specifiche del perché della consistenza, ma son tutte ottime ugualmente. Naturalmente la "più migliore" è quella che fa mia moglie. [:D] [:D] [:p] Non mi dilungo sugli abbinamenti: ad ognuno le sue preferenze... e buon appetito ! [:p][:p] Ciap Isidoro
id="left"> PS sapevo che l' eccessivo consumo di polenta portava alla pellagra... ma ormai è un fatto superato

Modificato da el prefo il 14/10/2013 alle 07:31:01
22
elio56
elio56
03/09/2003 413
Inserito il 14/10/2013 alle: 08:04:00
Quella veneta (bianca) è ottima con il coniglio in salmì. Peccato che sia praticamente impossibile trovarla fuori dai suoi confini. elio
ezio59
ezio59
-
Inserito il 14/10/2013 alle: 08:52:39
Polenta e funghi, polenta e salsicce, polenta e formaggio, polenta e baccalà, polenta e spezzatino, polenta e capriolo, polenta e cinghiale, polenta e cervo.... e la digestione ? un pòlenta [:D][:D] Servo per Amikeco by IPA
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 14/10/2013 alle: 09:30:24
Giusto per restare in tema, lo sapete che uno dei piatti di strada, tipico e caratteristico Pugliese e precisamente del Foggiano è di polenta[?][?][?] Dopo aver preparato della polenta gialla classica, le si dà la forma di un parallelepipedo, poi la si taglia a triangolini che successivamente si friggono in olio (quello proprio non ci manca) e si mangiano caldi e salati. Purtroppo è un piatto della tradizione che và scomparendo. A proposito si chiamano "Scagliuzzi" [:p][:p][:p][:p] Ciao Federico
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 14/10/2013 alle: 09:53:42
In conclusione: a me la polenta non piace. Quindi ne potete tessere tutte le lodi che volete, ma io al massimo mangio il condimento, perchè è quello che è buono e lascio il resto nel piatto. Purtuttavia, nel ricordare che chi mangia solo polenta, essendo priva di vit b1 si becca il beriberi ( malattia endemica anticamente da certe parti) , vi confermo che il mais è totalmente privo di glutine, per cui può essere al pari del riso tranquillamente mangiato dai soggetti affetti da celiachia.[^] Salvo Pa _____________________ Nulla è come appare. -52

Modificato da salgen il 14/10/2013 alle 10:10:54
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 14/10/2013 alle: 10:13:19
Slurp[:p]! Post molto interessante. La migliore l'ho mangiata un paio di anni fa in occasione dei mercatini di Natale a Bolzano. Gli Alpini hanno issato un trespolo con un enorme paiolo in ferro e l'hanno cotta a legna (credo che la farina fosse di tipo scuro). Finita la preparazione l'hanno portata (seguiti da un codazzo di gente mooooolto interessata[:D]) in uno dei banchetti presenti in piazza che la serviva con 3 condimenti: strisce di carne o salsiccia cotta alla brace, fonduta di formaggio e il terzo buonissimo una sorta di crema con delle verdure, ma non sono riuscita a capire come era fatta. Qualcuno della zona sa che tipo di salsa è? Dalle mie parti invece si prepara la classica polenta di farina gialla, lasciandola un po' "lenta", poi nel piatto si mette del ragù di carni miste, la polenta, abbondantissimo parmigiano e se ne fanno un paio di strati. Poi a fine pasto si fanno 3 km. a piedi sul mare[:D]. Dimenticavo: si chiamano MATUFFI. Monicaid="size4">
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 14/10/2013 alle: 10:18:38
quote:Risposta al messaggio di elio56 inserito in data 14/10/2013  08:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bianca? Gialla? Io preferisco la farina bianca; mia moglie quella gialla. Sebbenchè la differenza di gusto tra le due attualmente sia molto limitata. Adesso crea differenza la diversa macinazione della farina: più grossa...più fine. Noi preferiam quella grossa, più tradizionale, ma non sempre si trova. E poi bisogna andare alla ricerca dei fornitori particolari: ad esempio "blave de Mortean" ed anche qui, bisogna andare a prenderla in loco: agli agriturismi loro forniscono quella sotto vuoto che dura di più, ma il sapore è un' altra cosa. Un bel mulino ad acqua si trova ad Illegio, sopra Tolmezzo: tu gli porti il granoturco che vuoi (magari di tua produzione) e, "l'antico" mugnaio te la macina con macina in pietra e "tamiso" manuale :-) :-). Dolenti note: da quest' anno, la Regione FVG ha autorizzato le semina del mais trangenico...dovremo andare chissadove a procurarci la farina tradizionale. ciao Isidoro
id="left">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 14/10/2013 alle: 10:59:34
Comunque non saranno i raggi gamma a impedirmi di mangiare polenta http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/09/29/radiazioni-nucleari-nell%E2%80%99orto/ Sempre che non siano quelli di Goldrake Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/10/2013 alle: 12:05:13
Il mio povero papa era un vero artista della polenta (assolutamente di farina gialla acquistata direttamente al mulino), la preparava in diversi modi, quella che preferivo era quando appena fatta la lasciava indurire leggermente e ne tagliava le fette col filo di cotone, da posare nel piatto e poi "sovralimentare" a piacere (magari con qualche fetta di salamino messa sopra a scaldarsi), ma ricordo tantissimi anni fa, che quando in campagna si macellava ancora il maiale in proprio, era una vera festa, e la polenta scorreva a fiumi.. Per chi ha avuto la fortuna (inteso come occasione di scuola di vita), di avere avuto i genitori che hanno passato una guerra mondiale, è normale crescere fin da bambini mangiando sempre quello che c'era in tavola. Ma il ricordo più incredibile (che mi ha spinto a scrivere), è quando tanti anni fa si guardava in tv il film di Sordi "Tutti a casa". Durante la scena della polentata in famiglia (quella con l'americano che voleva scroccare l'unica salsiccia al centro della tavolata), io mi misi a ridacchiare (ero davvero un bambino, inconsapevole di tutto), e mio padre con gli occhi un poco lucidi (la scena gli aveva certamente ricordato le sofferenze patite da partigiano), mi ricordò che al tempo di guerra la salsiccia era un lusso per pochi e che la polenta da sola era il mangiare più diffuso, e non sempre disponibile.. http://www.youtube.com/watch?v=8g9fCRsCikM Quanti ricordi, emozioni ed insegnamenti si possono nascondere in un alimento.. [^] Davide

Modificato da nanonet il 14/10/2013 alle 12:12:46
ezio59
ezio59
-
Inserito il 14/10/2013 alle: 12:32:24
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/10/2013  12:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti quoto pienamente ! Il mio si è fatto due anni in campo di concentramento e la sua fissazione era il cibo. Come non capirlo, perciò a casa mia, polenta o non polenta, quello che era in tavola era sacro e si doveva finire [;)] Servo per Amikeco by IPA
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/10/2013 alle: 15:18:31
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 14/10/2013  12:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^][^] Mio padre fu mandato in guerra in Jugoslavia, e visto come buttava da quelle parti, ovviamente non è che ne avesse una gran voglia, tanto che col martello si ruppe volontariamente alcuni denti e quindi venire in qualche modo rispedito a casa in convalescenza, dove poi si diede alla macchia con i partigiani... Diverse volte amava raccontarci che se non avesse fatto quel gesto probabilmente io ed i miei fratelli non saremmo mai nati, visto la fine che hanno fatto tantissimi italiani spediti da quelle parti... Per uscire con un certo umorismo dall'OT, posso dire che per mio padre appena tornato a casa dalla Jugoslavia, la polenta era anche una necessità fisica, visto che non aveva più molti denti da usare per masticare... ma poi una bellissima e fiammante dentiera (montata quando trovò qualche soldino) gli permise di sgranocchiare nuovamente di tutto.. salsicce di Alberto Sordi comprese.. Buon appetito a tutti [;)] Davide

Modificato da nanonet il 14/10/2013 alle 15:20:15
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:27:11
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 14/10/2013  07:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per carita' da Romano non voglio togliere nulla in fatto di POLENTA alla Ivanina [:X] .. e considerando che di solito preparo quella rapida .. e' che preparo per condirla un bella salsa di pomodoro con SPUNTATURE ,( costine di maiale ) SARSICCE ( salsiccia fresca di maiale detta in Romanesco ) e quasi alla fine della cottura una manciata di funghi PORCINI o MISTI ( champignon , chiodini , porcini ecc ecc ) alla fine della cottura la verso direttamente dentro i vassoi di legno , ci spargo sopra la salsa e tanto pecorino e peperoncino quanto basta . ciao ! elio.m di Roma

Modificato da elefantin il 14/10/2013 alle 22:28:35
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:46:29
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 14/10/2013  22:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra[:D][:D])>
> polenta precotta? roba da camper. Me lo sarei aspettato da molti ma non da te. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 15/10/2013 alle: 07:41:45
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 14/10/2013  22:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie elio.m di Roma, la polenta dell' Ivanina è la migliore in assoluto, [:D][:p] come quella che faceva la mia mamma ... anche se l' attuale primo ingrediente ha un sapor leggermente diverso. Ma voi andate troppo avanti [:D]: fermatevi al gusto della polenta vera e propria; "il resto verrà dato in sovrapiù" [:D] [:p] ciao Isidoro
id="left">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link