quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 13/10/2013 20:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D] elena
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 13/10/2013 21:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dato che da un po' tempo mi vorrei suicidare e non so come [V]... perche' non mi dai un po di quelle cose che hai nel congelatore [V] ciao !! elio.m di Roma
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di elio56 inserito in data 14/10/2013 08:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bianca? Gialla? Io preferisco la farina bianca; mia moglie quella gialla. Sebbenchè la differenza di gusto tra le due attualmente sia molto limitata. Adesso crea differenza la diversa macinazione della farina: più grossa...più fine. Noi preferiam quella grossa, più tradizionale, ma non sempre si trova. E poi bisogna andare alla ricerca dei fornitori particolari: ad esempio "blave de Mortean" ed anche qui, bisogna andare a prenderla in loco: agli agriturismi loro forniscono quella sotto vuoto che dura di più, ma il sapore è un' altra cosa. Un bel mulino ad acqua si trova ad Illegio, sopra Tolmezzo: tu gli porti il granoturco che vuoi (magari di tua produzione) e, "l'antico" mugnaio te la macina con macina in pietra e "tamiso" manuale :-) :-). Dolenti note: da quest' anno, la Regione FVG ha autorizzato le semina del mais trangenico...dovremo andare chissadove a procurarci la farina tradizionale. ciao Isidoro
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/10/2013 12:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti quoto pienamente ! Il mio si è fatto due anni in campo di concentramento e la sua fissazione era il cibo. Come non capirlo, perciò a casa mia, polenta o non polenta, quello che era in tavola era sacro e si doveva finire [;)] Servo per Amikeco by IPA
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 14/10/2013 12:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][^] Mio padre fu mandato in guerra in Jugoslavia, e visto come buttava da quelle parti, ovviamente non è che ne avesse una gran voglia, tanto che col martello si ruppe volontariamente alcuni denti e quindi venire in qualche modo rispedito a casa in convalescenza, dove poi si diede alla macchia con i partigiani... Diverse volte amava raccontarci che se non avesse fatto quel gesto probabilmente io ed i miei fratelli non saremmo mai nati, visto la fine che hanno fatto tantissimi italiani spediti da quelle parti... Per uscire con un certo umorismo dall'OT, posso dire che per mio padre appena tornato a casa dalla Jugoslavia, la polenta era anche una necessità fisica, visto che non aveva più molti denti da usare per masticare... ma poi una bellissima e fiammante dentiera (montata quando trovò qualche soldino) gli permise di sgranocchiare nuovamente di tutto.. salsicce di Alberto Sordi comprese.. Buon appetito a tutti [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 14/10/2013 07:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per carita' da Romano non voglio togliere nulla in fatto di POLENTA alla Ivanina [:X] .. e considerando che di solito preparo quella rapida .. e' che preparo per condirla un bella salsa di pomodoro con SPUNTATURE ,( costine di maiale ) SARSICCE ( salsiccia fresca di maiale detta in Romanesco ) e quasi alla fine della cottura una manciata di funghi PORCINI o MISTI ( champignon , chiodini , porcini ecc ecc ) alla fine della cottura la verso direttamente dentro i vassoi di legno , ci spargo sopra la salsa e tanto pecorino e peperoncino quanto basta . ciao ! elio.m di Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 14/10/2013 22:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra[:D][:D])>> polenta precotta? roba da camper. Me lo sarei aspettato da molti ma non da te.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 14/10/2013 22:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie elio.m di Roma, la polenta dell' Ivanina è la migliore in assoluto, [:D][:p] come quella che faceva la mia mamma ... anche se l' attuale primo ingrediente ha un sapor leggermente diverso. Ma voi andate troppo avanti [:D]: fermatevi al gusto della polenta vera e propria; "il resto verrà dato in sovrapiù" [:D] [:p] ciao Isidoro