quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/10/2013 15:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Mio padre fu mandato in guerra in Jugoslavia" ...era per caso a Pola? Anche mio padre (4° di 5 fratelli tutti in guerra...il più vecchio era in Canadà) era a Pola e scappò dopo l' 8 settembre del 43. Il Comandante della Caserma, vista la malaparata, fece aprire le porte della ormai Caserma prigione e fece fuggire tutti i militari. Mio padre venne a casa a piedi da Pola e si dette alla macchia. Successivamente il Comandante venne fucilato. Ciao Isidoro
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 15/10/2013 07:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [V] A Pola assolutamente si, mi ricordo che me ne parlava spesso, ma non so dirti dove fosse di preciso (i miei fratelli più grandi certamente ricordano tutto). Poi fu mandato anche a Zara e Fiume, mio padre (1914-1992) era di Monzuno (Bo) e mia madre (1922-2011) era di Marzabotto, a causa della guerra i loro destini furono incredibili, uniti in matrimonio da Don Ubaldo Marchioni, il famoso parroco della chiesa di Casaglia a Monte Sole, che venne successivamente trucidato dai nazi durante la famigerata strage, assieme a molti civili inermi rifugiatisi all'interno di quella stessa chiesa (oggi uno dei monumenti alla memoria)... Conservo la fede matrimoniale di mia madre come una reliquia, simboleggia una storia da raccontare. Nonostante queste peripezie ed incredibili slalom tra pericoli scampati, dal '43 in poi hanno messo al mondo 6 figli, l'ultima nel '67... Chiedo scusa per l'ennesima divagazione, semplicemente un doveroso tributo a tutte le persone qualunque vissute in quel periodo. Se può servire a ristabilire l'umorismo del topic, volevo ricordare che mio padre (vero e saggio contadino emiliano), ogni volta che "mollava" una pernacchia col sedere (avete capito cosa intendo..), trovava sempre il modo di farla con il massimo rumore possibile, accompagnandola SEMPRE E RIGOROSAMENTE con l'esclamazione: "Tò Duce" o "In bocca al Duce" ... Non c'era verso di fargli perdere l'abitudine, si rischiava la lite, per lui era un dovere supremo, purtroppo (per me) aveva la sfrontatezza di farlo anche quando avevo i miei amichetti nei dintorni, mi vergognavo come pochi... Ma forse oggi mi rendo conto che aveva ragione lui, il "pelatone" lo aveva mandato nei peggio posti a combattere una guerra persa in partenza.. ed al contrario di moltissimi altri ne era tornato vivo.. Torniamo alla polenta ragazzi... [;)][;)][;)][;)] [:p][:p][:p][:p] Scusate ancora per l'OT...
Davide quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 13/10/2013 18:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se proprio vogliamo parlare di tossico, prova a stare vicino a chi ha mangiato la "TRUMBETERA"..[:D][:D][:D][:D]
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/10/2013 09:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Non ricordo nomi citati da mio padre (1919-1978). Lui veniva chiamato dai commilitoni Sanpiero, data la sua religiosità ed unica espressione di disappunto che aveva. W i Polentoni ed anche i Pastasutari [:D] [:D] [:D] ciao Isidoro
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/10/2013 22:46:29 (> precisamente sempreVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUESTA
, comunque vi capisco ..ma dato che il tempo e' sempre poco, e il metano costa tanto [;)]... non c'ho mica la stufa a legna come i miei genitori ...[:(] ciao !! elio.m di Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 15/10/2013 14:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella polenta lì non la mangiano nemmeno i terroni. [;)] [8D]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 15/10/2013 14:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>elio, mi hai diluso!! [:D][:D][:D][:D] elena
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 15/10/2013 15:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo caso Joe Bastianich di MasterChef (alias Crozza di BastarChef) direbbe di sicuro il suo: "Mi stai diludèndo"... [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/10/2013 15:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D]proprio così! da Elio non me l'aspettavo![:D][:D][;)] elena
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 15/10/2013 15:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>bentornato! fatto tante spaghettate? eri latitante! [:D][:D][:D] elena
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 15/10/2013 15:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, sto facendo un corso all'Universita'...dopo la pensione si inizia una vita nuova. Un bacione[:X]
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 15/10/2013 15:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>complimenti! [;)][:X] elena
rearsi in ZOOTECNICA sopratutto perche' vorrebbe approfondire gli studi sugli OVINI ,e non tanto per conoscerli meglio da vivi , ma sopratutto da morti...
ciao !! elio.m di Roma
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 18/10/2013 08:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stasera c'è Roma-Napoli... per non sbagliare è meglio stare soli... così le ho "consigliato [}:)]" di scendere giù dal fratello, altro juventino [:(], e preparare un bel piatto di polenta per tutti loro. [;)][8D]