CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Polizza che copre anche se guidano i figli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 17/09/2015 alle: 18:33:26
Ho il seguente problema :la mia polizza sta per scadere e ne cerco una che consenta la "Guida Libera " ,come si chiama va un tempo ,oppure la "Guida illimitata".
Il mio assicuratore mi ha assicurato A VOCE che ,trattandosi di una vecchia assicurazione ,la guida è libera ma questo non è scritto da nessuna parte mentre
lo era nel fascicolo relativo alle "condizioni di assicurazione per la responsabilità civile del 2007."
Dal 2008 non c'è più quindi ,se non la richiama in polizza io cambio : ma quale è quella giusta?
Grato per i suggerimenti ,Giuseppe
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 17/09/2015 alle: 21:26:51
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 17/09/2015 alle 18:33:26

Ho il seguente problema :la mia polizza sta per scadere e ne cerco una che consenta la Guida Libera ,come si chiama va un tempo ,oppure la Guida illimitata. Il mio assicuratore mi ha assicurato A VOCE che ,trattandosi
di una vecchia assicurazione ,la guida è libera ma questo non è scritto da nessuna parte mentre lo era nel fascicolo relativo alle condizioni di assicurazione per la responsabilità civile del 2007. Dal 2008 non c'è più quindi ,se non la richiama in polizza io cambio : ma quale è quella giusta? Grato per i suggerimenti ,Giuseppe
...

A mio figlio, ora quasi 19enne, ho acquistato 2 scooter, prima un 50ino, poi un 125 intestando a me mezzi ed assicurazione in entrambi i casi.
Fino all'anno scorso con una nota compagnia telefonica, ora con una normale, entrambe con la formula guida libera pagando qualcosina in più.
Quindi c'è, esiste. 
Se avessi fatto fare a lui l'assicurazione avrei dovuto vendere un rene crying
GS
Corr.
Pensa! E'' gratis.....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 17/09/2015 alle: 21:44:31
Eventualmente se in caso di incidente risulta guidare il figlio con meno di tot anni l assicurazione ti chiede il conguaglio a tariffa ""un rene""
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 18/09/2015 alle: 14:58:18
secondo me ha ragione il tuo assicuratore : se non diversamente stabilito nel contratto, la guida è libera. L'assicurazione infatti copre per di tutti i soggetti abilitati a guidare, se non è così deve essere scritto nel contratto come qualunque altra deroga o clausola. 

Luigi
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 18/09/2015 alle: 17:32:51
Vi ringrazio per le risposte ma il codice civile dice:
Norma di riferimento: Art. 2054 c.c. Circolazione di veicoli
...................................................................................................................................................................................
2054 [1] Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie e` obbligato a
risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del
veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.
[2] Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei
conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subı`to dai singoli veicoli1.
[3] Il proprietario del veicolo o, in sua vece, l’usufruttuario o l’acquirente con patto di
riservato dominio, e` responsabile in solido col conducente, se non prova che la circolazione
del veicolo e` avvenuta contro la sua volonta`.
[4] In ogni caso le persone indicate dai commi precedenti sono responsabili dei danni
derivati da vizi di costruzione o da difetto di manutenzione del veicolo.
1 La C. Cost., 14.12-29.12.1972, n. 205, ha dichiarato l’illegittimita` costituzionale dell’art. 2054, 2º co.,
c.c., limitatamente alla parte in cui nel caso di scontro tra veicoli, esclude che la presunzione di egual
concorso dei conducenti operi anche se uno dei veicoli non abbia riportato danni.

Quindi ,se il conducente ed il proprietario sono chiamati entrambi a risarcire il danno ,l'assicurazione ,se NON specificato sul contratto ,potrebbe ritenersi
obbligata per la parte proprietario solamente .

A mio avviso non è sufficiente "ritenere che...." ma è necessario che sia scritto che la guida è libera oppure che siano riportati i nomi dei possibili
conducenti.

Saluti,Giuseppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 18/09/2015 alle: 23:06:51
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 18/09/2015 alle 17:32:51

Vi ringrazio per le risposte ma il codice civile dice: Norma di riferimento: Art. 2054 c.c. Circolazione di veicoli ...................................................................................................................................................................................
2054 [1] Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie e` obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno. [2] Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subı`to dai singoli veicoli1. [3] Il proprietario del veicolo o, in sua vece, l’usufruttuario o l’acquirente con patto di riservato dominio, e` responsabile in solido col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo e` avvenuta contro la sua volonta`. [4] In ogni caso le persone indicate dai commi precedenti sono responsabili dei danni derivati da vizi di costruzione o da difetto di manutenzione del veicolo. 1 La C. Cost., 14.12-29.12.1972, n. 205, ha dichiarato l’illegittimita` costituzionale dell’art. 2054, 2º co., c.c., limitatamente alla parte in cui nel caso di scontro tra veicoli, esclude che la presunzione di egual concorso dei conducenti operi anche se uno dei veicoli non abbia riportato danni. Quindi ,se il conducente ed il proprietario sono chiamati entrambi a risarcire il danno ,l'assicurazione ,se NON specificato sul contratto ,potrebbe ritenersi obbligata per la parte proprietario solamente . A mio avviso non è sufficiente ritenere che.... ma è necessario che sia scritto che la guida è libera oppure che siano riportati i nomi dei possibili conducenti. Saluti,Giuseppe
...

Non è così....la guida esclusiva è una limitazione del contratto che deve essere chiaramente indicata. Qualora nulla fosse indicato in merito, la guida si intende "libera". Giusto per farti capire meglio, vedi come deve essere redatto un contratto RCAuto stante il "contratto base" predisposto dal Ministero (l'art. 16 parla appunto della guida esclusiva come una limitazione)

http://www.sviluppoeconomico.go...

17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 19/09/2015 alle: 15:01:56
@Ippocampo ,grazie per la disponibilità .

Qualcosa l'ho chiarita ,nel senso che ho dovuto ragionare su alcune precisazioni riportate nero su bianco dal "contratto base "che mi hai inviato.
Non c'era dubbio che l'assicurazione sia chiamata a pagare ogniqualvolta sia interessato il mezzo assicurato ma qui ,Art.1 ,specifica "da chiunque guidato".

Non vengono citate formule del tipo   "ammessi alla guida moglie ,convivente ,figli purchè  stabilmente conviventi " oppure "purchè inscritti sullo stato di famiglia " anche se ammettono i dipendenti per i quali non è specificata la necessità di convivenza.

Quindi con queste restrizioni i miei figli non possono guidare il mio camper .

Ed io cambio compagnia se non inserisce la clausola "guida libera "o "guida illimitata " o equivalenti .

Naturalmente con il sovraprezzo dovuto .Se dovuto .

Tentando di ricambiare il favore ,ti segnalo :www.altroconsumo.it/auto-e-moto...

Saluti,Giuseppe

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 19/09/2015 alle: 18:20:07
A me risulta, ma non fa testo, che la responsabilità civile per danni derivanti dalla circolazione stradale (RCA) deve per legge trasferita ad una Compagnia di assicurazione abilitata. Questo è il punto base: ogni veicolo circolante deve essere coperto da assicurazione per la responsabilità civile.

Poi, se la Compagnia propone polizze con condizioni particolari per l'assicurato e l'assicurato le accetta, è un contratto fra loro due ma l'assicurazione del rischio deve restare. In altre parole, se con la guida libera il premio ti venisse a costare 100 e con la polizza che limita il numero delle persone alla guida ti venisse a costare 80, cambia soltanto che, nel caso di danno ed alla guida fosse una persona non in contratto, l'assicurazione si potrà rifare su di te con una franchigia fissa o percentuale. Sulla fissa sono sicuro, sulla percentuale non saprei.  Praticamente l'assicurazione ti dice: la guida libera costa 100, la guida limitata 80 ma, in questo secondo caso, in caso di danno a terzi sei chiamato a versare una franchigia di 500. Quindi, in caso di sinistro con alla guida una persona non prevista in polizza, se hai un danno fino a 500 l'Assicurazione paga (per legge è essa che deve risarcire) ma ti addebita l'importo; se il danno fosse 800, l'Assicurazione paga 800 ma ti addebita la franchigia di 500. L'assicurazione RCA è obbligatoria ed in caso di sinistro con torto deve pagare salvo poi rivalersi se previsto in polizza.

Giovanni
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/09/2015 alle: 23:14:53
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 19/09/2015 alle 15:01:56

@Ippocampo ,grazie per la disponibilità . Qualcosa l'ho chiarita ,nel senso che ho dovuto ragionare su alcune precisazioni riportate nero su bianco dal contratto base che mi hai inviato. Non c'era dubbio che l'assicurazione
sia chiamata a pagare ogniqualvolta sia interessato il mezzo assicurato ma qui ,Art.1 ,specifica da chiunque guidato. Non vengono citate formule del tipo   ammessi alla guida moglie ,convivente ,figli purchè  stabilmente conviventi oppure purchè inscritti sullo stato di famiglia anche se ammettono i dipendenti per i quali non è specificata la necessità di convivenza. Quindi con queste restrizioni i miei figli non possono guidare il mio camper . Ed io cambio compagnia se non inserisce la clausola guida libera o guida illimitata o equivalenti . Naturalmente con il sovraprezzo dovuto .Se dovuto . Tentando di ricambiare il favore ,ti segnalo :www.altroconsumo.it/auto-e-moto/rc-auto/articoli/attenti-alla-rivalsa-soldi-diritti-93 Saluti,Giuseppe  
...

Forse mi sono spiegato male....

la regola generale è quella del "da chiunque guidato". Per limitare questa regola occorre prevedere da guida esclusiva da parte del soggetto X (indicato con le nome e cognome). Se la limitazione nel contratto stipulato non c'è, non è che la compagnia se la può inventare quando deve pagare.

In sostanza nella tua polizza c'è scritto che tu sei il conducente esclusivo?...allora i tuoi figli non possono guidare (o meglio, se guidano e provocano un incidente, la compagnia paga ma puoi si rivale su di te che li hai fatti guidare)...

nella polizza non c'è scritto niente?...allora chiunque sia il conducente la compagnia paga e zitta....
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 20/09/2015 alle: 16:18:05
Vi ringrazio per l'aiuto e ,riassumendo ,cerco di chiarire meglio :
-non c'è dubbio che i miei figli possano guidare 
-non c'è dubbio che se la compagnia utilizzasse le forme "guida libera" o "guida esperta"il premio potrebbe variare
-non c'è dubbio che in caso di malaugurata ipotesi accada qualcosa ,la compagnia debba intervenire
-qualche dubbio mi resta circa il diritto di rivalsa così come formulato dalla mia compagnia e vi spiego : ..."l'impresa rinuncia 
  al diritto di rivalsa per condotta irregolare anche del conducente se il danno è causato dai figli,affiliati,ascendenti del proprietario,se con lui Conviventi".
  Quindi c'è da augurarsi che i figli non conviventi mantengano alla guida una condotta regolare .

Ieri ho parlato dei miei dubbi a mio figlio e per chiarire meglio gli ho chiesto di tirar fuori la polizza della sua auto.

Sulla polizza c'è scritto : guida libera e ,la polizza è rilasciata dalla mia stessa compagnia ma da un agente diverso .Chiederemo chiarimenti

Ora non voglio tediarvi ulteriormente ,vi ringrazio e saluto ,Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link