In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 17/09/2015 alle 18:33:26
Ho il seguente problema :la mia polizza sta per scadere e ne cerco una che consenta la Guida Libera ,come si chiama va un tempo ,oppure la Guida illimitata. Il mio assicuratore mi ha assicurato A VOCE che ,trattandosidi una vecchia assicurazione ,la guida è libera ma questo non è scritto da nessuna parte mentre lo era nel fascicolo relativo alle condizioni di assicurazione per la responsabilità civile del 2007. Dal 2008 non c'è più quindi ,se non la richiama in polizza io cambio : ma quale è quella giusta? Grato per i suggerimenti ,Giuseppe
A mio figlio, ora quasi 19enne, ho acquistato 2 scooter, prima un 50ino, poi un 125 intestando a me mezzi ed assicurazione in entrambi i casi.
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 18/09/2015 alle 17:32:51
Vi ringrazio per le risposte ma il codice civile dice: Norma di riferimento: Art. 2054 c.c. Circolazione di veicoli ...................................................................................................................................................................................2054 [1] Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie e` obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno. [2] Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subı`to dai singoli veicoli1. [3] Il proprietario del veicolo o, in sua vece, l’usufruttuario o l’acquirente con patto di riservato dominio, e` responsabile in solido col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo e` avvenuta contro la sua volonta`. [4] In ogni caso le persone indicate dai commi precedenti sono responsabili dei danni derivati da vizi di costruzione o da difetto di manutenzione del veicolo. 1 La C. Cost., 14.12-29.12.1972, n. 205, ha dichiarato l’illegittimita` costituzionale dell’art. 2054, 2º co., c.c., limitatamente alla parte in cui nel caso di scontro tra veicoli, esclude che la presunzione di egual concorso dei conducenti operi anche se uno dei veicoli non abbia riportato danni. Quindi ,se il conducente ed il proprietario sono chiamati entrambi a risarcire il danno ,l'assicurazione ,se NON specificato sul contratto ,potrebbe ritenersi obbligata per la parte proprietario solamente . A mio avviso non è sufficiente ritenere che.... ma è necessario che sia scritto che la guida è libera oppure che siano riportati i nomi dei possibili conducenti. Saluti,Giuseppe
Non è così....la guida esclusiva è una limitazione del contratto che deve essere chiaramente indicata. Qualora nulla fosse indicato in merito, la guida si intende "libera". Giusto per farti capire meglio, vedi come deve essere redatto un contratto RCAuto stante il "contratto base" predisposto dal Ministero (l'art. 16 parla appunto della guida esclusiva come una limitazione)
http://www.sviluppoeconomico.go...
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 19/09/2015 alle 15:01:56
@Ippocampo ,grazie per la disponibilità . Qualcosa l'ho chiarita ,nel senso che ho dovuto ragionare su alcune precisazioni riportate nero su bianco dal contratto base che mi hai inviato. Non c'era dubbio che l'assicurazionesia chiamata a pagare ogniqualvolta sia interessato il mezzo assicurato ma qui ,Art.1 ,specifica da chiunque guidato. Non vengono citate formule del tipo ammessi alla guida moglie ,convivente ,figli purchè stabilmente conviventi oppure purchè inscritti sullo stato di famiglia anche se ammettono i dipendenti per i quali non è specificata la necessità di convivenza. Quindi con queste restrizioni i miei figli non possono guidare il mio camper . Ed io cambio compagnia se non inserisce la clausola guida libera o guida illimitata o equivalenti . Naturalmente con il sovraprezzo dovuto .Se dovuto . Tentando di ricambiare il favore ,ti segnalo :www.altroconsumo.it/auto-e-moto/rc-auto/articoli/attenti-alla-rivalsa-soldi-diritti-93 Saluti,Giuseppe
Forse mi sono spiegato male....