CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pompa shurflo nel pozzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 20:14:30
Ciao, si il pozzo è solo mio, ce l'ho davanti casa e il tutto è recintato, ora non so ma anni fa mio padre l'aveva fatta analizzare e era potabile, aveva fatto un impianto di irrigazione nel giardino  e usava una pompa che calavamo nel pozzo, lo aiutavo io, purtroppo è mancato e mia madre senza dirmi niente ha regalato tutto, io poi mi sono disinteressato dell'orto e del giardino ma lo scorso anno ho pulito e piantate piante da frutta e seminato il giardino.
Ora il giardino anche se secca fa niente , ma non vorrei mi morisse tutto nell'orto, volendo l'orto nessuno vede, è coperto dalla casa e da un rustico e potrei innaffiarlo con l'acquedotto, ma ho abbastanza coscienza da non consumare acqua potabile.
Il pozzo per ora ha molta acqua e giusto 10, 15 secchielli da muratore ogni 2 o 3 giorni, la sommersa l'avevo provata ma non mi aveva soddisfatto, vedrò...intanto grazie a tutti per i pareri.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 20:23:10

dielle6971  , il tuo intervento proprio non riesco a capirlo , tra l'altro dici pure che il pozzo essendo di proprietà privata è sempre esente da qualsiasi ordinanza comunale ma temo ti stai sbagliando di brutto , non mi sto riferendo alla struttura del pozzo ma alla falda acquifera che alimenta quel pozzo che non è mai di proprietà privata , tra l'altro un pozzo di qualunque tipologia sia non a caso andrebbe dichiarato e non finisce quì , mettila come meglio ti pare ma cerca di evitare altre castonerie 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 20:36:59
In risposta al messaggio di domiziano del 10/07/2022 alle 20:14:30

Ciao, si il pozzo è solo mio, ce l'ho davanti casa e il tutto è recintato, ora non so ma anni fa mio padre l'aveva fatta analizzare e era potabile, aveva fatto un impianto di irrigazione nel giardino  e usava una pompa
che calavamo nel pozzo, lo aiutavo io, purtroppo è mancato e mia madre senza dirmi niente ha regalato tutto, io poi mi sono disinteressato dell'orto e del giardino ma lo scorso anno ho pulito e piantate piante da frutta e seminato il giardino. Ora il giardino anche se secca fa niente , ma non vorrei mi morisse tutto nell'orto, volendo l'orto nessuno vede, è coperto dalla casa e da un rustico e potrei innaffiarlo con l'acquedotto, ma ho abbastanza coscienza da non consumare acqua potabile. Il pozzo per ora ha molta acqua e giusto 10, 15 secchielli da muratore ogni 2 o 3 giorni, la sommersa l'avevo provata ma non mi aveva soddisfatto, vedrò...intanto grazie a tutti per i pareri.
...

ti ricordo che ci sono delle riprese autorizzate via aria anche dalle tue parti particolarmente in questo periodo , il mio consiglio è quello di continuare con il secchiello e per quel poco che devi bagnare basta e avanza , sarà meno comodo ma più sicuro 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 21:26:06
Che usi l'acqua del pozzo o quella del sindaco, non cambia
L'ordinanza dice che sono vietati gli usi se non per alimenti e igiene, e annaffiare gli ortaggi, mi pare che sia concesso, in quanto si tratta di alimenti
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 21:29:36
suolo privato ma acqua pubblica Il pozzo va censito/registrato È privato/domestico se non si vende a terzi gli ortaggi Altre varie regole regionali ma si può usufriire di bonus 36% 
..

https://a-s-e.it/il-pozzo-artes...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 09:09:56
Se ci si slaccia dalla rete serve una pompa autoadescante /autoclave
con pressostato e serbatoio di accumulo, simile a questa ,
che costa meno di una Surflo:

immagine(4997).png

https://www.agrieuro.com/elettr...

Si attiva da sola alla richiesta e parte solo dopo aver erogato alcuni litri contenuti nel sebatoio.
Mantiene la pressione in casa come da acquedotto alla taratura voluta.

Una identica la ho montata nei pozzetti sotto il garage ed uso anche questa per irrigare dato che
preleva acqua dal fondo delle fondazioni di casa ,che rimangono in tal modo sempre asciutte.

Altre due pompe sommerse sono a protezione di eventuali eventi straordinari che andrebbero
a riempire due vasconi di contenimento di quasi 20 mc ,.messi sotto al livello dei pozzetti sopra
citati  ,  che evitano allagamanti in garage interrato.

----------------------

Comunque in famiglia cerchiamo di recuperare tutte le acque di lavaggio sia di Frutta e Verdura
ed anche altre senza detersivi , che poi utilizziamo per inaffiare i vasi e le piante in giardino.

Buona norma sasrebbe quella di utilizzare come in passato la derivazione delle acque piovane
intercettandole dalla tubazione di gronda con questo intelligente sistema.
immagine(4998).pngimmagine(4999).png

https://www.amazon.it/Capteau-S...

Franco

Modificato da franco49tn il 11/07/2022 alle 09:33:16
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 12:07:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2022 alle 21:26:06

Che usi l'acqua del pozzo o quella del sindaco, non cambia L'ordinanza dice che sono vietati gli usi se non per alimenti e igiene, e annaffiare gli ortaggi, mi pare che sia concesso, in quanto si tratta di alimenti
Indipendentemente dalla regolarità del pozzo, non ha capito che non ha nessuna importanza, da dove preleva l' acqua, sempre un eventuale spreco, o legittima necessità sarebbe, poichè l' acqua, sempre dalle stesse falde sottostanti proviene.
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 19:54:57
Nella mia oliveta utilizzo una Shurflo da 7 litri al minuto per trasferre acqua dai serbatoi da 10.000 litri al laghetto, pescando un paio di metri sotto la pompa che è più alta dei serbatoi.

Essendo un'autoclave è comoda perchè chiudendo il tubo la pompa si ferma, proprio come nel camper.

Batteria ex-Panda e pannello solare da 25 Watt alimentano il tutto.

La mia non è acqua di falda o di acquedotto, ma è piovana.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/07/2022 alle 19:58:56
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 20:07:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2022 alle 19:54:57

Nella mia oliveta utilizzo una Shurflo da 7 litri al minuto per trasferre acqua dai serbatoi da 10.000 litri al laghetto, pescando un paio di metri sotto la pompa che è più alta dei serbatoi. Essendo un'autoclave è comoda
perchè chiudendo il tubo la pompa si ferma, proprio come nel camper. Batteria ex-Panda e pannello solare da 25 Watt alimentano il tutto. La mia non è acqua di falda o di acquedotto, ma è piovana. Marco.
...
Infatti avevo seguito tutta la discussione sul laghetto e da quello mi era venuta la malsana idea di usare una Shurflo, secchio giallo e va bene così, poi gli autolavaggi lavorano...
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 21:58:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2022 alle 19:54:57

Nella mia oliveta utilizzo una Shurflo da 7 litri al minuto per trasferre acqua dai serbatoi da 10.000 litri al laghetto, pescando un paio di metri sotto la pompa che è più alta dei serbatoi. Essendo un'autoclave è comoda
perchè chiudendo il tubo la pompa si ferma, proprio come nel camper. Batteria ex-Panda e pannello solare da 25 Watt alimentano il tutto. La mia non è acqua di falda o di acquedotto, ma è piovana. Marco.
...

Ok Marco però il tuo si tratta di travaso con dislivello di 2 metri , domiziano non deve travasare ma innaffiare e con una Shurflo da 7 litri che pesca da un pozzo farebbe ben poco o nulla 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 12:15:29
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2022 alle 21:58:53

Ok Marco però il tuo si tratta di travaso con dislivello di 2 metri , domiziano non deve travasare ma innaffiare e con una Shurflo da 7 litri che pesca da un pozzo farebbe ben poco o nulla 
Pescaggio da due metri e poi 1,5 atmosfere in uscita, cioè andrebbe fino a 15 metri, 17 in totale.
30 metri il tubo di aspirazione e 70 metri quello in uscita.

La Shurflo va benissimo per l'orto ed è superaffidabile, la mia ha girato ore a vuoto senza problemi.
...ma questo è vero SOLO per la versione 7 l / min che è un vero mulo.
Metti il suo filtro in ingresso col tappo trasparente verso il basso, altrimenti non spurga l'aria.

Marco
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 12:53:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2022 alle 12:15:29

Pescaggio da due metri e poi 1,5 atmosfere in uscita, cioè andrebbe fino a 15 metri, 17 in totale. 30 metri il tubo di aspirazione e 70 metri quello in uscita. La Shurflo va benissimo per l'orto ed è superaffidabile, la
mia ha girato ore a vuoto senza problemi. ...ma questo è vero SOLO per la versione 7 l / min che è un vero mulo. Metti il suo filtro in ingresso col tappo trasparente verso il basso, altrimenti non spurga l'aria. Marco
...

1,5 bar in uscita con un utilizzo aperto o bocca libera e 2-3 mt di dislivello li devi scordare , nella miglior ipotesi ci saranno 0.2-0.3 bar e sono abbondante , 1.5 bar li raggiunge con tutto chiuso oppure con dislivello di 15 mt ma con portata pari a zero litri  , non parliamo poi di portata che per bagnare un piccolo orto da circa 50mt quadri sarebbe ridicola e si farebbe decisamente prima con il classico secchio o innaffiatoio , ribadisco che non si tratta di travaso come nel tuo caso ma si tratta di innaffiare un orticello 
Mario
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 22:09:58
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2022 alle 20:23:10

dielle6971 , il tuo intervento proprio non riesco a capirlo , tra l'altro dici pure che il pozzo essendo di proprietà privata è sempre esente da qualsiasi ordinanza comunale ma temo ti stai sbagliando di brutto , non
mi sto riferendo alla struttura del pozzo ma alla falda acquifera che alimenta quel pozzo che non è mai di proprietà privata , tra l'altro un pozzo di qualunque tipologia sia non a caso andrebbe dichiarato e non finisce quì , mettila come meglio ti pare ma cerca di evitare altre castonerie 
...
No, ti stai sbagliando tu, credimi. Io ho il pozzo ed è così e le castronerie le stai dicendo tu, senza informarti. Ho postato anche un PDF edito da un comune della mia zona... Vai ad informarti seriamente, non per sentito dire su COL, e vedrai che un pozzo artesiano di proprietà ti permette di usufruire dell'acqua estratta come e quando meglio credi : è tua, con il solo limite di prelievo massimo di UN litro al secondo, ovvero circa 86 mila litri al giorno per un massimo di 17 giorni annui di PRELIEVO CONTINUO. Ovvio che il pozzo deve essere autorizzato... mi pareva inutile dirlo.
Buona serata.
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 12/07/2022 alle 22:18:18
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 22:21:58
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/07/2022 alle 09:09:56

Se ci si slaccia dalla rete serve una pompa autoadescante /autoclave con pressostato e serbatoio di accumulo, simile a questa , che costa meno di una Surflo: Si attiva da sola alla richiesta e parte solo dopo aver erogato
alcuni litri contenuti nel sebatoio. Mantiene la pressione in casa come da acquedotto alla taratura voluta. Una identica la ho montata nei pozzetti sotto il garage ed uso anche questa per irrigare dato che preleva acqua dal fondo delle fondazioni di casa ,che rimangono in tal modo sempre asciutte. Altre due pompe sommerse sono a protezione di eventuali eventi straordinari che andrebbero a riempire due vasconi di contenimento di quasi 20 mc ,.messi sotto al livello dei pozzetti sopra citati  ,  che evitano allagamanti in garage interrato.   Comunque in famiglia cerchiamo di recuperare tutte le acque di lavaggio sia di Frutta e Verdura ed anche altre senza detersivi , che poi utilizziamo per inaffiare i vasi e le piante in giardino. Buona norma sasrebbe quella di utilizzare come in passato la derivazione delle acque piovane intercettandole dalla tubazione di gronda con questo intelligente sistema. asc_df_B00CRE9QE8/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194959634852&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11500302814369541373&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008817&hvtargid=pla-77751611846&psc=1
...
Si, se ti stacchi dalla rete idrica comunale un autoclave puo' servire. Purtroppo nel mio caso serviva anche un impianto addolcitore per portare i parametri dell'acqua di pozzo al pari di quella della rete comunale, viceversa devo mantenere l'allaccio alla rete idrica.
Visto l'elevato costo, non tanto per l'impianto ma per i materiali di consumo, ho deciso di utilizzarlo solo per orto, lavaggi vari e sciaquone del bagno ( che intanto 9 litri per volta, 4 persone... ).
Dielle family
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 01:29:38
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/07/2022 alle 22:09:58

No, ti stai sbagliando tu, credimi. Io ho il pozzo ed è così e le castronerie le stai dicendo tu, senza informarti. Ho postato anche un PDF edito da un comune della mia zona... Vai ad informarti seriamente, non per sentito
dire su COL, e vedrai che un pozzo artesiano di proprietà ti permette di usufruire dell'acqua estratta come e quando meglio credi : è tua, con il solo limite di prelievo massimo di UN litro al secondo, ovvero circa 86 mila litri al giorno per un massimo di 17 giorni annui di PRELIEVO CONTINUO. Ovvio che il pozzo deve essere autorizzato... mi pareva inutile dirlo. Buona serata.
...

Va be mi starò sbagliando io ma temo che qualcosa non quadra particolarmente sulla falda acquifera che diventa di proprietà privata assieme alla struttura del pozzo , spero solo che la parte sana degli utenti di COL capisca , avrei altro da aggiungere ma preferisco assentarmi da questa futile discussione che sta prendendo una piega storta  ma tu sei liberissimo di raccontarla al primo che passa per strada come meglio ti pare e anche su COL 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 10:41:24
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2022 alle 12:53:30

1,5 bar in uscita con un utilizzo aperto o bocca libera e 2-3 mt di dislivello li devi scordare , nella miglior ipotesi ci saranno 0.2-0.3 bar e sono abbondante , 1.5 bar li raggiunge con tutto chiuso oppure con dislivello
di 15 mt ma con portata pari a zero litri  , non parliamo poi di portata che per bagnare un piccolo orto da circa 50mt quadri sarebbe ridicola e si farebbe decisamente prima con il classico secchio o innaffiatoio , ribadisco che non si tratta di travaso come nel tuo caso ma si tratta di innaffiare un orticello 
...
Quello che dici è corretto, ma si riferisce alle pompe centrifughe la cui portata cala progressivamente in base al dislivello passando dalla massima a zero metri fino a zero litri alla prevalenza massima, ma qui siamo in presenza di una pompa volumetrica a pistoni con membrane.

Quella di 1,5 bar è la pressione a tubo chiuso e corrisponde alla taratura che feci al pressostato perché avevo il boiler Truma Therme che non gradisce pressioni elevate.
Per annaffiare quella portata di 7 litri al minuto secondo me è giusta, perché da tempo all'acqua di penetrare nel terreno.

La Shurflo non è una pompa centrifuga ma è una volumetrica a membrane e per ogni giro del motore produce una quantità costante di acqua, molto simili a quelle che usiamo negli antincendi boschivi, le solite Annovi Reverberi AR503 a 3 membrane e 50 litri al minuto di portata, quelle però producono fino a 40 bar, dipende da come viene regolato il pressostato, ma siccome il motore a scoppio ha un meccanismo che tiene i giri ad un valore fisso, ti assicuro che a tubo aperto oppure con la lancia antincendio con ugello 1,8 mmq che porta la pressione a 25 bar, la quantità di acqua che esce non cambia.

Marco.
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 13:10:43

ok Marco ma stai facendo un paragone che non può reggere 

Ciao 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 15:10:47
In risposta al messaggio di ecostar del 13/07/2022 alle 13:10:43

ok Marco ma stai facendo un paragone che non può reggere  Ciao 
La Shurflo è una pompa a membrane autoadescante da 7 litri al minuto con un pressostato integrato che la rende un'autoclave.

Io la uso pescando da due metri sotto la pompa (30 metri di tubo) e poi spingo l'acqua per 10 metri di dislivello con 70 metri di tubo.

Pensala come ti pare ma la Shurflo in quelle condizioni funziona, devo però dire che l'autoadescamento potrebbe creare problemi a causa delle valvole asciutte che potrebbero non riuscire ad aspirare aria.
A volte ho dovuto abbassare la pompa un po' più vicino all'acqua per innescarla, poi, una volta che la pompa e le valvole sono allagate, la posso anche sollevare parecchio dall'acqua.

Marco.
Marco

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 19:13:36
In risposta al messaggio di ecostar del 13/07/2022 alle 01:29:38

Va be mi starò sbagliando io ma temo che qualcosa non quadra particolarmente sulla falda acquifera che diventa di proprietà privata assieme alla struttura del pozzo , spero solo che la parte sana degli utenti di COL capisca
, avrei altro da aggiungere ma preferisco assentarmi da questa futile discussione che sta prendendo una piega storta  ma tu sei liberissimo di raccontarla al primo che passa per strada come meglio ti pare e anche su COL 
...
Si, ti stai sbagliando e, parafrasandoti di nuovo, stai dicendo ancora un sacco di castronerie. La discussione è tutt'altro che futile, di questi tempi. Solo che occorre dare informazioni corrette oppure semplicemente dire che non si conosce l'argomento. 
Quadra proprio tutto solo che è difficile dire " mi sono sbagliato"... laugh

PS, come detto io sono comproprietario di un pozzo autorizzato e posso utilizzare, nei limiti che ho indicato, l'acqua come e quando mi pare.

E come me puo' farlo chiunque, previo autorizzazione, scavi e lavori ed è una buona cosa averlo un pozzo privato. Chi ne ha la possibilità si informi presso il proprio comune e vedrà che con una cifra ragionevole si ottiene un buon diversivo per poter utilizzare l'acqua senza "pesare" per orto e lavaggi vari sulla rete idrica.

Genericamente senza dover essere assoggettati alla potabilità certificata, potete :
- lavare l'auto
- bagnare orto, piante, giardino e colture
- sciacquone del bagno
- lavatrice
- se riuscite a riscaldarla ( solitamente è gelata ), anche la doccia

Buonaserata!
Dielle family
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 08:27:14

Pompa Shurflo autoclave da 7 litri al minuto, residuato del vecchio camper.

Pescaggio da -2,5 metri rispetto alla pompa:
shurflo1.png

Arrivo dell'acqua nel laghetto a +8 metri rispetto alla pompa:
shurflo2(1).png

Ho rimisurato la lunghezza dei tubi, confermo "quasi" 30 metri del tubo di pescaggio, ma quello di mandata è 50 metri e non 70 come avevo scritto in precedenza.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 17/07/2022 alle 08:36:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link