CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pompa sommersa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 02/07/2016 alle: 11:48:46
Ciao a tutti, ho un bel pozzo con molta acqua,ma non ho la pompa...ora ho visto queste,  per esempio metto questa

https://www.leroymerlin.it/cata...

devo tirare su l'acqua che è un 2/3 metri sotto e portarla con una gomma a un 10/15 metri di distanza in piano, voglio irrigare l'orto poggiando la gomma  a terra, secondo voi con una pompa così ci si può riuscire?
Non vorrei spendere un mucchio di soldi....
Grazie, Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
ergosum
ergosum
-
Inserito il 02/07/2016 alle: 20:43:28

Data la piccola prevalenza che richiedi, a tubo libero,  la pompa va benissimo.
​Diverso sarebbe se avessi bisogno di una pressione per dei getti d'acqua,  ecc, queste pompe a girante aperto raggiungono  pressioni molto basse.

​Non so se i 3 litri al secondo dichiarati, sono a 6 metri di prevalenza, mi sembrano tanti.
​E' una pompa per acque sporche, a girante aperto, non ha rendimenti elevati ma va bene se c'è in mezzo sabbia e fango.

​Essendo tutta di plastica, non ha ovviamente la durata e la robustezza di un modello professionale (che costa molto di più)

^Mauro^ /// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"

Modificato da ergosum il 02/07/2016 alle 20:45:59
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/07/2016 alle: 00:00:54
quella non è una pompa adatta per l'utilizzo che vorresti farne , mi pare di aver capito che il pozzo è profondo circa 3 mt quindi il livello dell'acqua è più alto , presumo sia un pozzo ad anelli o mattoni , giusto ? , dovresti anche specificare se la bocca del pozzo è a filo terreno o sporge e di quanto sporge  , a spanne ti consiglierei una pompa esterna da 1 HP che metterai all'interno del pozzo sopra al livello acqua ma dovrai creare un adeguato appoggio poi sul tubo in uscita subito dopo la pompa ci metti un pressoflussostato elettronico tipo questo :  l

http://www.oriem.it/quadri-sist...

e sul tubo pescante fuori acqua ci metti una valvola di non ritorno oppure una valvola a cipolla sul fondo dello stesso tubo , quelle pompe centrifighe da 1 HP con una sola girante pescano fino a circa 6 mt e spingono a circa 6 bar ma a 6 bar muoiono nel senso che finisce la portata , quindi spannometrico pescando a 2,5 mt con 1 HP di pompa avrai una portata continua di circa 30/35 lt minuto alla pressione di 3,5 bar , meno pressione ti serve più portata avrai , chiaramente non spenderai 59 euro ma 3 volte tanto però avresti un impiantino automatizzato 

invece di una pompa esterna potresti utilizzarne un sommersa che appoggerai sul fondo del pozzo ma ci vuole la classica sommersa che abbia l'uscita verticale superiore  , giranti superiori e motore inferiore con pescaggio acqua tra motore e giranti , sul tubo in uscita fuori acqua ci colleghi quel pressoflussostato e a pari potenza di pompa e pari pressione avresti quasi il doppio di acqua pompata ma in proporzione il costo è più alto della pompa esterna , nel tuo caso lascia perdere quella tipologia di pompe che hai linkato , quelle vanno benissimo per altri scopi , tipo svuotaggio cantine allagate , svuotaggio pozzetti , svuotaggio scavi e tutto quello inerente allo svuotaggio 

mario 
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/07/2016 alle: 08:07:32
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2016 alle 00:00:54

quella non è una pompa adatta per l'utilizzo che vorresti farne , mi pare di aver capito che il pozzo è profondo circa 3 mt quindi il livello dell'acqua è più alto , presumo sia un pozzo ad anelli o mattoni , giusto ?
, dovresti anche specificare se la bocca del pozzo è a filo terreno o sporge e di quanto sporge  , a spanne ti consiglierei una pompa esterna da 1 HP che metterai all'interno del pozzo sopra al livello acqua ma dovrai creare un adeguato appoggio poi sul tubo in uscita subito dopo la pompa ci metti un pressoflussostato elettronico tipo questo :  l e sul tubo pescante fuori acqua ci metti una valvola di non ritorno oppure una valvola a cipolla sul fondo dello stesso tubo , quelle pompe centrifighe da 1 HP con una sola girante pescano fino a circa 6 mt e spingono a circa 6 bar ma a 6 bar muoiono nel senso che finisce la portata , quindi spannometrico pescando a 2,5 mt con 1 HP di pompa avrai una portata continua di circa 30/35 lt minuto alla pressione di 3,5 bar , meno pressione ti serve più portata avrai , chiaramente non spenderai 59 euro ma 3 volte tanto però avresti un impiantino automatizzato  invece di una pompa esterna potresti utilizzarne un sommersa che appoggerai sul fondo del pozzo ma ci vuole la classica sommersa che abbia l'uscita verticale superiore  , giranti superiori e motore inferiore con pescaggio acqua tra motore e giranti , sul tubo in uscita fuori acqua ci colleghi quel pressoflussostato e a pari potenza di pompa e pari pressione avresti quasi il doppio di acqua pompata ma in proporzione il costo è più alto della pompa esterna , nel tuo caso lascia perdere quella tipologia di pompe che hai linkato , quelle vanno benissimo per altri scopi , tipo svuotaggio cantine allagate , svuotaggio pozzetti , svuotaggio scavi e tutto quello inerente allo svuotaggio  mario 
...

quella non è una pompa adatta per l'utilizzo che vorresti farne , 
, a spanne ti consiglierei una pompa esterna da 1 HP che metterai all'interno del pozzo sopra al livello acqua ma dovrai creare un adeguato appoggio poi sul tubo in uscita subito dopo la pompa ci metti un pressoflussostato elettronico.....
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ha chiesto 2-3 metri di dislivello con un tubo appoggiato per terra a bocca libera, per un uso non continuativo nell'orto.
​Prende la pompina in questione, con una fascetta ci attacca il tubo, la cala nell'acqua, inserisce la spina...FATTO! All'orticello arriva l'acqua.
​Senza valvole di ritegno, tubi e pompe da fissare, raccordi,  quadri di comando,  pressostati, ecc. 
Vero che la pompa indicata è fatta  per acque sporche, ha girante aperto, basso rendimento ecc ma se la utlizzi per acque pulite mica si arrabbiawink

​Ha necessità di una prevalenza molto bassa, non capisco perché complicarsi la vita con cose più costose e più complicate, per soddisfare una semplicissima esigenza.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/07/2016 alle: 14:25:17
In risposta al messaggio di ergosum del 03/07/2016 alle 08:07:32

quella non è una pompa adatta per l'utilizzo che vorresti farne ,  , a spanne ti consiglierei una pompa esterna da 1 HP che metterai all'interno del pozzo sopra al livello acqua ma dovrai creare un adeguato appoggio poi
sul tubo in uscita subito dopo la pompa ci metti un pressoflussostato elettronico..... Ha chiesto 2-3 metri di dislivello con un tubo appoggiato per terra a bocca libera, per un uso non continuativo nell'orto. ​Prende la pompina in questione, con una fascetta ci attacca il tubo, la cala nell'acqua, inserisce la spina...FATTO! All'orticello arriva l'acqua. ​Senza valvole di ritegno, tubi e pompe da fissare, raccordi,  quadri di comando,  pressostati, ecc.  Vero che la pompa indicata è fatta  per acque sporche, ha girante aperto, basso rendimento ecc ma se la utlizzi per acque pulite mica si arrabbia ​Ha necessità di una prevalenza molto bassa, non capisco perché complicarsi la vita con cose più costose e più complicate, per soddisfare una semplicissima esigenza.   ^Mauro^ /// Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
...

è vero che ci deve bagnare o meglio innaffiare l'orto aspirando acqua da 2-3 mt ma con quella pompa dove credi che la spinga ? , con quale diametro di tubo ? , bagnare un orto a bocca libera con quella tipologia di pompa lo bagnerebbe solo per pochi metri e fin dove arriva la canna di gomma di adeguato diametro oppure lo allagherebbe come una risaia , dai per cortesia non deve bagnare una risaia ma innaffiare un urto e un orto non si innaffia a bocca libera ma serve pressione e oltre 180 lt minuto a pressione zero in un orto non servono a nulla , tra l'altro quei 180 lt minuto devono passare in un adeguato diametro di tubo , ripeto e ribadisco che non si tratta di bagnare una risaia ma di innaffiare un orto , ci sarebbe dell'altro ma preferisco fermarmi , non ho intenzione di proseguire con chi di pompe e innaffio pare ne sappia ben poco e il sottoscritto ne sa ancora meno quindi è meglio non proseguire 

buona domenica
mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/07/2016 alle: 18:04:02
In risposta al messaggio di domiziano del 02/07/2016 alle 11:48:46

Ciao a tutti, ho un bel pozzo con molta acqua,ma non ho la pompa...ora ho visto queste,  per esempio metto questa ... devo tirare su l'acqua che è un 2/3 metri sotto e portarla con una gomma a un 10/15 metri di distanza
in piano, voglio irrigare l'orto poggiando la gomma  a terra, secondo voi con una pompa così ci si può riuscire? Non vorrei spendere un mucchio di soldi.... Grazie, Tiziano   che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
...

Si che va bene.
La pompa è "per acqua luride" e cioè dovrebbe reggere bene le impurità senza danni, specialmente la sabbia in sospensione che lima le parti in metallo della pompa.

Come irrighi il campo? Magari un serbatoio alto da riempire che poi alimenta un sistema di irrigaione a goccia sarebbe meglio.
Mica vorrai bagnare l'orto di giorno col sole o andar li tutte le sere dopo il tramonto.

Un serbatoio sollevato e un rubinetto automatico con timer (17 euro) ti risolvono il problema.
Io ho fatto così, solo che i miei serbatoi raccolgono l'acqua piovana (5000+5000 litri) ma il principio è lo stesso..

Marco.
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/07/2016 alle: 19:01:56
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2016 alle 14:25:17

è vero che ci deve bagnare o meglio innaffiare l'orto aspirando acqua da 2-3 mt ma con quella pompa dove credi che la spinga ? , con quale diametro di tubo ? , bagnare un orto a bocca libera con quella tipologia di pompa
lo bagnerebbe solo per pochi metri e fin dove arriva la canna di gomma di adeguato diametro oppure lo allagherebbe come una risaia , dai per cortesia non deve bagnare una risaia ma innaffiare un urto e un orto non si innaffia a bocca libera ma serve pressione e oltre 180 lt minuto a pressione zero in un orto non servono a nulla , tra l'altro quei 180 lt minuto devono passare in un adeguato diametro di tubo , ripeto e ribadisco che non si tratta di bagnare una risaia ma di innaffiare un orto , ci sarebbe dell'altro ma preferisco fermarmi , non ho intenzione di proseguire con chi di pompe e innaffio pare ne sappia ben poco e il sottoscritto ne sa ancora meno quindi è meglio non proseguire  buona domenica mario
...

dai per cortesia non deve bagnare una risaia ma innaffiare un urto e un orto non si innaffia a bocca libera ma serve pressione e oltre 180 lt minuto a pressione zero in un orto non servono a nulla ,  ....
--------------------------------------------------------------------

Forse di idraulica e pompe centrifughe ne so qualcosa in più ma non è una competizione fra chi ne sa di più.
Tiziano ha posto una domanda su come ottenere un determinato risultato non un trattato su irrigazione.

Ho risposto con certezza perché ho risolto in più di un'occasione problemi analoghi in quel modo, con estrema semplicità.
Per altri tipi di irrigazione o pompaggi, ho dovuto invece ricorrere a pompe sommerse multistadio,  inverter con regolatore PID mediante trasduttore di pressione, impostazione di range per far lavorare le pompe nel punto della curva con massimo rendimento, ecc.

Può fare tutto questo è di più ma mirando a pratica e razionalità, il suo semplice scopo è soddisfatto da quella pompina.

18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 04/07/2016 alle: 20:11:47
Eccomi qui, grazie per le riposte, oggi ho fatto una prova sul campo, cioè...nel pozzo, ho usato una pompa come quella che ho indicato prestatami da un amico, unica cosa  ho messo un tubo di piccolo diametro, però ha funzionato bene, certo non un getto enorme ma soddisfacente.....solo che parlando con un vicino ho scoperto che quello non è un pozzo.....cioè lo è ma non come pensavo io, non ha il fondo in terra o ghiaia, è tutto in muratura, in pratica  è tipo una cantina, il pozzo vero e proprio è un tubo che spunta dal fondo largo un 8 cm. così a occhio e fondo un 13/14 metri.
Serve un altro tipo di pompa, messa fissa giù nel pozzo il più possibile con un tubo che si infila dentro quello che c'è li e poi un tubo che esce .
Vedrò cosa fare in futuro.
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/07/2016 alle: 22:19:16
quindi quel pre pozzo è probabile che si asciughi causa abbassamento falda o utilizzo prolungato , infatti ti avevo chiesto di specificare la tipologia di pozzo e nella mia risposta sono andato a naso ipotizzando un pozzo ad anelli o mattoni con fondo aperto , ora dovresti specificare il dimetro interno esatto del tubo interrato e avresti 2 possibilità ma prima bisogna sapere il diametro di quel tubo e di quanto dista il livello superiore della falda dal piano di calpestio , di certo quella pompa che hai specificato e linkato non potrai utilizzarla o a fatica la utilizzerai nel pre pozzo per brevi periodi , ok spendere poco ma in certe situazioni bisogna sapere cosa utilizzare spendendoci il giusto 

io chiudo questa discussione sperando tu sia ben spalleggiato da altri compresi i vantori di quella tipologia di pompa linkata ma se hai bisogno di info e appoggio in via prettamente amichevole senza alcun impegno contattami privatamente  

Mario
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 04/07/2016 alle: 23:01:51
ciao

rispondere a questi quesiti pone sempre una alta percentuale di rischio, in quanto non conoscendo esattamente i parametri in questione si rischia di scrivere cose inesatte......le pompe sia sommerse che quelle con pescante hanno una curva di rendimento....che e' data dalla portata/prevalenza/assorbimento....quindi se la pompa lavora al di fuori della propria curva non potra' avere la resa nominale......anche se puo sembrare banale la scelta di una pompa di fatto non lo e'.
Bisogna comunque considerare anche la qualita' del fluido spostato...non e' casuale che vi siano pompe per acque chiare altre per acque nere......ma la faccio breve, il mio parere a riguardo sostiene l'installazione di una pompa esterna con relativo pescante....anche qui sai che valgono le leggi fisiche relative all'altezza del pescante e' teoricamente impossibile "aspirare" acqua in un pozzo ad una profondità superiore a 6m con una pompa centrifuga (è un principio fisico),autoadescante o normale che sia. Occorre un sistema utilizzante un"eiettore" idraulico inserito presso la valvola di fondo ed una pompa autoadescante apposita......se non riesci ad avere parametri esatti...tieni buona una pompa che sia di caratteristiche leggerment
e superiori alle tue necessita e poi realizza questo semplice schemino, in modo tale che se la portata all'utenza ti sembra troppa regoli la valvola leggermente chiusa e apri la valvola di by pass, che fara tornare l'acqua da dove e' stata pesvata senza incidere sui parametri nominali della pompa.........buon lavoro

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

116240.jpg

Modificato da ik1jlj il 04/07/2016 alle 23:03:00
ergosum
ergosum
-
Inserito il 05/07/2016 alle: 10:32:57
In risposta al messaggio di domiziano del 04/07/2016 alle 20:11:47

Eccomi qui, grazie per le riposte, oggi ho fatto una prova sul campo, cioè...nel pozzo, ho usato una pompa come quella che ho indicato prestatami da un amico, unica cosa  ho messo un tubo di piccolo diametro, però ha funzionato
bene, certo non un getto enorme ma soddisfacente.....solo che parlando con un vicino ho scoperto che quello non è un pozzo.....cioè lo è ma non come pensavo io, non ha il fondo in terra o ghiaia, è tutto in muratura, in pratica  è tipo una cantina, il pozzo vero e proprio è un tubo che spunta dal fondo largo un 8 cm. così a occhio e fondo un 13/14 metri. Serve un altro tipo di pompa, messa fissa giù nel pozzo il più possibile con un tubo che si infila dentro quello che c'è li e poi un tubo che esce . Vedrò cosa fare in futuro. Tiziano che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
...

il pozzo vero e proprio è un tubo che spunta dal fondo largo un 8 cm. così a occhio e fondo un 13/14 metri.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cambia completamente la situazione.
​Probabilmente è idonea una pompa sommersa da 4"  ma vanno valutate meglio le condizioni per fare la scelta appropriata.

​Diversa cosa da una modesta spesa e pochi minuti di installazione richiesti per la semplice soluzione basata sulle prime informazioni che avevi fornito.
​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link