https://www.leroymerlin.it/cata...
http://www.oriem.it/quadri-sist...
 e sul tubo pescante fuori acqua ci metti una valvola di non ritorno oppure una valvola a cipolla sul fondo dello stesso tubo , quelle pompe centrifighe da 1 HP con una sola girante pescano fino a circa 6 mt e spingono a circa 6 bar ma a 6 bar muoiono nel senso che finisce la portata , quindi spannometrico pescando a 2,5 mt con 1 HP di pompa avrai una portata continua di circa 30/35 lt minuto alla pressione di 3,5 bar , meno pressione ti serve più portata avrai , chiaramente non spenderai 59 euro ma 3 volte tanto però avresti un impiantino automatizzatoÂIn risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2016 alle 00:00:54
quella non è una pompa adatta per l'utilizzo che vorresti farne , mi pare di aver capito che il pozzo è profondo circa 3 mt quindi il livello dell'acqua è più alto , presumo sia un pozzo ad anelli o mattoni , giusto ?, dovresti anche specificare se la bocca del pozzo è a filo terreno o sporge e di quanto sporge  , a spanne ti consiglierei una pompa esterna da 1 HP che metterai all'interno del pozzo sopra al livello acqua ma dovrai creare un adeguato appoggio poi sul tubo in uscita subito dopo la pompa ci metti un pressoflussostato elettronico tipo questo :  l e sul tubo pescante fuori acqua ci metti una valvola di non ritorno oppure una valvola a cipolla sul fondo dello stesso tubo , quelle pompe centrifighe da 1 HP con una sola girante pescano fino a circa 6 mt e spingono a circa 6 bar ma a 6 bar muoiono nel senso che finisce la portata , quindi spannometrico pescando a 2,5 mt con 1 HP di pompa avrai una portata continua di circa 30/35 lt minuto alla pressione di 3,5 bar , meno pressione ti serve più portata avrai , chiaramente non spenderai 59 euro ma 3 volte tanto però avresti un impiantino automatizzato invece di una pompa esterna potresti utilizzarne un sommersa che appoggerai sul fondo del pozzo ma ci vuole la classica sommersa che abbia l'uscita verticale superiore  , giranti superiori e motore inferiore con pescaggio acqua tra motore e giranti , sul tubo in uscita fuori acqua ci colleghi quel pressoflussostato e a pari potenza di pompa e pari pressione avresti quasi il doppio di acqua pompata ma in proporzione il costo è più alto della pompa esterna , nel tuo caso lascia perdere quella tipologia di pompe che hai linkato , quelle vanno benissimo per altri scopi , tipo svuotaggio cantine allagate , svuotaggio pozzetti , svuotaggio scavi e tutto quello inerente allo svuotaggio marioÂ
quella non è una pompa adatta per l'utilizzo che vorresti farne ,Â
In risposta al messaggio di ergosum del 03/07/2016 alle 08:07:32
quella non è una pompa adatta per l'utilizzo che vorresti farne , , a spanne ti consiglierei una pompa esterna da 1 HP che metterai all'interno del pozzo sopra al livello acqua ma dovrai creare un adeguato appoggio poisul tubo in uscita subito dopo la pompa ci metti un pressoflussostato elettronico..... Ha chiesto 2-3 metri di dislivello con un tubo appoggiato per terra a bocca libera, per un uso non continuativo nell'orto. ​Prende la pompina in questione, con una fascetta ci attacca il tubo, la cala nell'acqua, inserisce la spina...FATTO! All'orticello arriva l'acqua. ​Senza valvole di ritegno, tubi e pompe da fissare, raccordi,  quadri di comando,  pressostati, ecc. Vero che la pompa indicata è fatta  per acque sporche, ha girante aperto, basso rendimento ecc ma se la utlizzi per acque pulite mica si arrabbia ​Ha necessità di una prevalenza molto bassa, non capisco perché complicarsi la vita con cose più costose e più complicate, per soddisfare una semplicissima esigenza.  ^Mauro^ /// Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
è vero che ci deve bagnare o meglio innaffiare l'orto aspirando acqua da 2-3 mt ma con quella pompa dove credi che la spinga ? , con quale diametro di tubo ? , bagnare un orto a bocca libera con quella tipologia di pompa lo bagnerebbe solo per pochi metri e fin dove arriva la canna di gomma di adeguato diametro oppure lo allagherebbe come una risaia , dai per cortesia non deve bagnare una risaia ma innaffiare un urto e un orto non si innaffia a bocca libera ma serve pressione e oltre 180 lt minuto a pressione zero in un orto non servono a nulla , tra l'altro quei 180 lt minuto devono passare in un adeguato diametro di tubo , ripeto e ribadisco che non si tratta di bagnare una risaia ma di innaffiare un orto , ci sarebbe dell'altro ma preferisco fermarmi , non ho intenzione di proseguire con chi di pompe e innaffio pare ne sappia ben poco e il sottoscritto ne sa ancora meno quindi è meglio non proseguireÂ
In risposta al messaggio di domiziano del 02/07/2016 alle 11:48:46
Ciao a tutti, ho un bel pozzo con molta acqua,ma non ho la pompa...ora ho visto queste, per esempio metto questa ... devo tirare su l'acqua che è un 2/3 metri sotto e portarla con una gomma a un 10/15 metri di distanzain piano, voglio irrigare l'orto poggiando la gomma a terra, secondo voi con una pompa così ci si può riuscire? Non vorrei spendere un mucchio di soldi.... Grazie, Tiziano  che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
Si che va bene.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2016 alle 14:25:17
è vero che ci deve bagnare o meglio innaffiare l'orto aspirando acqua da 2-3 mt ma con quella pompa dove credi che la spinga ? , con quale diametro di tubo ? , bagnare un orto a bocca libera con quella tipologia di pompalo bagnerebbe solo per pochi metri e fin dove arriva la canna di gomma di adeguato diametro oppure lo allagherebbe come una risaia , dai per cortesia non deve bagnare una risaia ma innaffiare un urto e un orto non si innaffia a bocca libera ma serve pressione e oltre 180 lt minuto a pressione zero in un orto non servono a nulla , tra l'altro quei 180 lt minuto devono passare in un adeguato diametro di tubo , ripeto e ribadisco che non si tratta di bagnare una risaia ma di innaffiare un orto , ci sarebbe dell'altro ma preferisco fermarmi , non ho intenzione di proseguire con chi di pompe e innaffio pare ne sappia ben poco e il sottoscritto ne sa ancora meno quindi è meglio non proseguire buona domenica mario
dai per cortesia non deve bagnare una risaia ma innaffiare un urto e un orto non si innaffia a bocca libera ma serve pressione e oltre 180 lt minuto a pressione zero in un orto non servono a nulla , ....
IK1JLJ GIANNI
In risposta al messaggio di domiziano del 04/07/2016 alle 20:11:47
Eccomi qui, grazie per le riposte, oggi ho fatto una prova sul campo, cioè...nel pozzo, ho usato una pompa come quella che ho indicato prestatami da un amico, unica cosa ho messo un tubo di piccolo diametro, però ha funzionatobene, certo non un getto enorme ma soddisfacente.....solo che parlando con un vicino ho scoperto che quello non è un pozzo.....cioè lo è ma non come pensavo io, non ha il fondo in terra o ghiaia, è tutto in muratura, in pratica è tipo una cantina, il pozzo vero e proprio è un tubo che spunta dal fondo largo un 8 cm. così a occhio e fondo un 13/14 metri. Serve un altro tipo di pompa, messa fissa giù nel pozzo il più possibile con un tubo che si infila dentro quello che c'è li e poi un tubo che esce . Vedrò cosa fare in futuro. Tiziano che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
il pozzo vero e proprio è un tubo che spunta dal fondo largo un 8 cm. così a occhio e fondo un 13/14 metri.