quote:[i]Risposta al messaggio di vespucci inserito in data scusa, solo una piccola domanda, i 12 centimetri di restringimento per lato della basculante lo puoi ridurre a soli tre centimetri per lato fissandolo nella parte anteriore in modo che il canale di scorrimento dei contrappesi non ti rubano spazio di accesso, mentre il sezionale se non sbaglio circa 15 cm per lato ci vuole comunque >> Nella mia situazione non riesco a montare un basculante come dici, 10-12 cm per lato me li perdo, con il sezionale non perdo nemmeno un cm. ai lati e pochi sopra
quote: non conosco bene il sezionale, ma ho l'impressione che se avviene la rottura del cavo di acciaio, vi è qualche cosa ce non lavora bene, ha verificato che sia perfettamente a piombo e la parte interna perfettamente a squadro con l'altra parte? quei cuscinetti bianchi che tengono il pannello dentro il binario, sono ancora efficienti? attendo anche io pareri sulla sezionale, ne avevo avuto un ottimo giudizio ma ho dovuto cambiare proprio per avere piu spazio di accesso >> Il portone è ok solo che i cavi di acciaio (di 4 mm) sono sollecitati parecchio e da manuale andrebbero sostituiti ogni 4-5 anni. Nel mio caso sono passati 7 anni, non si è rotto del tutto ma alcuni trefoli, ma tanto è bastato per un allungamento che ha provocato il blocco dell'anticaduta. Il problema grosso come detto, è appunto la rottura di un cavo ( o di una molla) senza che vi sia un modo semplice per aprire o chiudere manualmente il portone.
quote:[i] ciao, ho un "sezionale" largo circa 3.80 e alto circa 4 metri, proprio nel garage del camper che è sottocasa. Il mio è comandato a catena ed è provvisto di "frizione", da utilizzare in caso di guasto o mancanza d'energia...trovo strano che il tuo non preveda tale meccanismo, in quanto , a dire del mio installatore, deve essere previsto per legge, in caso di schiacciamento e/o errori di chiusura, ed il mio ha circa 20 anni...che marca di motore/meccanismo monti? ciao Tony >> ciao! Pure il mio è comandato a catena con frizione e limitatore di coppia per evitare lo schiacciamento. I problemi sono altri! Pure il tuo avrà le molle elicoidali nella parte superiore così come i cavetti di acciaio ai lati che si avvolgono nei rocchetti con gole e il dispositivo anticaduta sulle guide di scorrimento che interviene in caso di rottura molla o rottura cavo e inchioda il portone nella posizione intermedia. Se capita uno di questi eventi sono guai! Non che non sia riparabile ma richiede forza e una certa domestichezza con i meccanismi, per riuscire almeno a chiudere il portone in attesa che venga riparato. Prova a verificare sul tuo informandoti su "cosa fare" in caso di problemi di questo tipo.
quote:[i]Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/01/2014 Una sezionale in alluminio risolverebbe il problema. I cavi servono per attaccare dei contrappesi atti a bilanciare il peso della sezionale o della basculante. La sezionale in alluminio, anche se dotata di contrappesi, risulta molto più leggera da manovrare, anche con un cavo rotto e quindi uno o due contrappesi fuori uso. >> In alluminio è sicuramente più leggero e agevole da manovrare (oltre che più costoso) ma non risolve il problema del blocco intermedio in caso di rottura di cavo o molle. E per sbloccarlo occorre essere in due agendo sui meccanismi di blocco che scorrono nelle guide laterali. I pesi sono nei basculanti I sezionali non hanno contrappesi ma molle che avvolgono il cavo trattenendo il peso del portone che scende giù come una ghigliottina dentro le guide. qui ben in evidenza
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 14/01/2014 22:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, vedo che il tuo è un sezionale "a soffitto", contrariamente al mio che è "a libro"...non ha lo stesso meccanismo...avendo oltre vent'anni, più volte ha avuto vari guasti, ma "staccando" la frizione, con comando a manopola e filo acciaio, diventa manuale....pesante ma manovrabile, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 15/01/2014 Non sono esperto ma credo che i basculanti silvelox non abbiano questi problemi. )>> Fin che funzionano, nessuno ha dei problemi:-) Poi come in tutti i prodotti, ci quelli migliori di altri per qualità. Ma il quesito è: ne esistono di quelli che, in caso di guasto o rottura dei sistemi paracadute (cavi o molle) consentono anche a una persona non molto esperta di riuscire a chiuderlo o aprirlo manualmente? Ti ringrazio comuqnue della segnalazione perchè questi prodotti hanno come sistema paracadute il doppio cavo. Devo approfondire se soddisfa quanto richiesto.
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 15/01/2014 12:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo premesso che ci capisco poco...[:)] quele che volevo dire è che in caso di guasto la mia a mano funziona sempre. Ma forse dipende dal tipo di guasto.. e non mi è mai capitato quello che dici tu[:)]
quote:[i]Risposta al messaggio di banacoa inserito in data ciao, vedo che il tuo è un sezionale "a soffitto", contrariamente al mio che è "a libro"...non ha lo stesso meccanismo...avendo oltre vent'anni, più volte ha avuto vari guasti, ma "staccando" la frizione, con comando a manopola e filo acciaio, diventa manuale...pesante ma manovrabile, ciao Tony >> Ciao Toni, come già detto, non è un problema di motorizzazione, pure il mio sganciando il traino si apre manualmente, senza nemmeno uno sforzo esagerato. Immaginiamo pure che non vi sia il motore ma il portone sia apribile e chiudibile sono manualmente. Se hai una rottura di una molla o di un cavo, nel mio caso intervengono i blocchi paracadute, il portone non scorre più e riuscire a muoverlo per chiuderlo in attesa della riparazione, può essere abbastanza complicato, soprattutto se di è da soli.
quote:[i]Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 15/01/2014 Ma forse dipende dal tipo di guasto.. e non mi è mai capitato quello che dici tu >> Ha centrato il punto. Il mancato funzionamento della motorizzazione (o la semplice mancanza di energia elettrica) non causa problemi. È la rottura di certi parti meccaniche del portone che crea guai seri. Nei sezionali della marca che hai indicato il rischio è comunque ridotto in quanto i loro sezionali non hanno molle per il bilanciamento ma la classica carrucola con contrappesi.
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 14/01/2014 18:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiedo scusa forse non mi sono espresso bene, i 12 cm che necessitano alla basculante li ho spostati davanti al pilastro e praticamente di restrindimenti ho uno/due centimetri a destra e a sinistra e 4/5 da sopra il tutto perchè l'ordine della serranda è partita prima che finiva il cemento armato del garage inserisco una foto con la serranda i alto e si vede poco ma tra il motore della serranda ed il pilastro vi è poco piu di un centimetro
in questo disegno sezionale visto dall'alto e dove vi è il cerchio in blu è il punto dove ho scattato la foto
e questo è quello che si vede dall'esterno
anche se non posso aiutati al tuo sezionale, per chiarire come sono riuscito ad avere un'apertura massima possibile ed anche con la porticina pedonale molto comoda mentre sul sezionale la porticina agli inizi non c'era poi non lo piu seguito quindi non so
ciao romeo