quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 22/04/2013 08:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai copiato il Tuo "appello" giusto ... in un thread ... giusto ... [:D][:D] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di lquaggi inserito in data 22/04/2013 09:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è solo un problema di non conoscenza degli strumenti possibili a disposizione sul forum. Servirebbe una guida come quella per le foto, per imparare le cose basilari. Poi c'è chi scrive (e a questo credo si riferisca nigol) in modo incomprensibile: -perché da per scontato cose che sono solo nella sua testa -perché scrive male in italiano -perché non sa usare la punteggiatura -o comunque perché ha problemi con la comunicazione scritta. Come si è detto molte volte sul forum, non è giusto giudicare gli altri senza sapere quale è stata la loro istruzione o quali altri problemi possano pregiudicare le loro capacità di scrittura. Però è anche giusto che ognuno, nei propri limiti, cerchi di rendersi comprensibile nel rispetto di chi legge. Mi permetto di dare qualche consiglio utile a tutti: -installate un correttore automatico. Non può correggere tutto e comprende solo gli errori sintattici e non semantici, ma aiuta a non incorrere negli errori più grossolani. -la punteggiatura è importante per aiutare gli altri a capire. Ricordiamoci almeno di usare il punto (.) per chiudere un discorso e la virgola (,) per separare le frasi. Un trucco semplice è provare a pensare come diremmo a voce quello che stiamo scrivendo: nelle pause che faremmo, ci va una virgola (,), quando hai finito un concetto, ci va un punto (.). E non abusate dei tre punti di sospensione (...) che sono tre e solo tre (non 4, 5, 10...). -rileggete quello che scrivete, pensando che chi legge non sa di cosa parlate, e quindi dovete esplicitare tutto, anche e soprattutto quello che sta nella vostra testa solamente. E solo dopo che sarà stato scritto passerà da pensiero a comunicazione.
quote:[i]Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/04/2013 09:41:20Ricordiamoci almeno di usare il punto (.) per chiudere un discorso e la virgola (,) per separare le frasi. Un trucco semplice è provare a pensare come diremmo a voce quello che stiamo scrivendo: nelle pause che faremmo, ci va una virgola (,), quando hai finito un concetto, ci va un punto (.). >>
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 22/04/2013 09:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ce n'è di tutte. Ma, ripeto, non si è qui a giudicare nessuno. Però sul forum la comunicazione è scritta, e quindi è giusto cercare di scrivere al meglio che si può. E si può anche imparare a scrivere meglio proprio usando il forum (questo od altri che si frequenta).
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 22/04/2013 09:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...presente! [:D] Sono un fautore della lingua (italiana...[:)]), ma nei miei interventi utilizzo spessissimo i punti di sospensione, anche quando non ce ne sarebbe bisogno... Non vuole essere un attacco al Tricolore, ma un semplice modo per offrire maggior tranquillitá a chi legge... A tal fine vado anche spesso a capo, separando così i vari concetti...
Dario quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 22/04/2013 09:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito chi intendi [:D][:D] In effetti i suoi punti prima dell'intervento sono piuttosto incomprensibili. Al contrario chi usa spesso punti di sospensione denota una certa insicurezza nell'esprimere le proprie idee. Poi c'è quello che oltre ad essere insicuro è anche incomprensibile. Poi ci sono quelli che parlano per riferimenti ad amici...che nessuno ne capisce niente ma tutti ridono e son contenti [:D]
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 22/04/2013 10:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 22/04/2013 10:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito anche io chi intendete, e gli avevo anche chiesto spiegazioni. Per lui (che magari interverrà [;)]) sono delle pause, delle riflessioni. Diciamo un uso più grafico che canonico della punteggiatura.
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 22/04/2013 10:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la mia non voleva essere una "mania di protagonismo"...pensavo ti riferissi ad un numero non definito di utenti, non al singolo scrivente...[:D]
Dario
quote:Risposta al messaggio di cchei inserito in data 22/04/2013 11:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci ho capito niente id="navy"> [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 22/04/2013 11:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 22/04/2013 11:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh se capisce un "...o" potrebbero capire tutti fatti un giro su altro . . Come dire che ci sta gente talmente "piccola" che non perde occasione alcuna
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/04/2013 09:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "E non abusate dei tre punti di sospensione (...)id="green">" ops ... sono un'abusatoreid="blue"> [:I] (vedi mio intervento precedente) [:I] non sono assolutamente d'accordo invece con @PoesiadAmore con questo Suo discorso: Al contrario chi usa spesso punti di sospensione denota una certa insicurezza nell'esprimere le proprie ideeid="blue"> posso avere tutti i "difetti" del mondo ma ... una cosa che mi manca è proprio l'insicurezza nell'esprimere le mie idee ciao, Giorgio