quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 23/04/2013 09:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che dal punto di vista strettamente tecnico dovremmo scrivere tutti allo stesso modo; ma in realtà molti, chi più chi meno (a meno che Umberto Eco sia camperista e scriva sul forum [:D]) commette errori. Poi però ci sono i vari stili. Io per esempio mi rendo conto di usare spesso degli incisi, anche lunghi, che credo risultino piuttosto noiosi. [B)] A volte torno indietro e spezzo una serie di frasi che, dopo averla scritta, mi accorgo essere troppo lunga.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/04/2013 09:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io adoro scrivere e qualche volta( diciamo avvolte[8D]) prediligo il concetto piuttosto che la forma. Una sorta di "parla come mangi" e a me piace mangiare ( oserei dire bene) [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/04/2013 10:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se permetti, non appartenendomi il dono della sintesi, prendo le tue 'due righe' e le sottoscrivo.
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 23/04/2013 09:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io metto spesso i 3 puntini per terminare la frase, però mi pare di capire, leggendo quanto scrivi tu, che li uso correttamente. Una cosa che uso spesso sono le parentesi per inserire un commento che rafforzi o spieghi meglio il contesto, sarò giusto? Boh! Speriamo.[;)]
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 23/04/2013 09:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una sorta di "parla come mangi" e a me piace mangiare ( oserei dire bene) A proposito di incomprensioni ecco che quel "oserei dire bene" sta un po' antipatico a leggersi. In effetti il mio pensiero era rivolto al cibo ma detto così sembra sia un vanto. Poi succede che c'è chi si risente, si offende ed offende a sua volta, a volte senza motivo dimostrandosi con la coda di paglia[;)] Insomma scrivere nel miglior modo possibile è importante
quote:Risposta al messaggio di lquaggi inserito in data 23/04/2013 11:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo esista un modo corretto di scrivere i puntini di sospensione e non son certo io la persona giusta ad indicare come, dove e quando. Io scrivo di getto lasciandomi trasportare dalle emozioni e non dai dizionari [:D] Certo che...se quanto ho scritto...lo tempesto di...puntini di...sospensione...diciamo che...oltre a far venire...l'esaurimento a chi legge...denota in me...una certa...come dire...insicurezza nell'esposizione...oltre ad un concetto...poco chiaro. Concordi?[:D]
quote:Risposta al messaggio di lquaggi inserito in data 23/04/2013 11:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non prendere per oro colato quello che ho scritto, perché non sono un esperto. Però ho letto alcuni articoli che spiegano l'uso dei puntini di sospensione e quelle erano alcune delle linee guida. Sono sicuro di alcune cose, ovvero che sono solo tre punti, che vanno attaccati alla parola che precedono e necessitano di uno spazio dopo (questo vale per tutto i segni di interpunzione) e che la parola che segue deve iniziare con una minuscola (a meno che sia una frase nuova e non la continuazione della precedente). Credo (ma non ne sono sicuro) che i punti di sospensione, al contrario di qualsiasi altro segno di interpunzione, possano essere usati all'inizio di una frase, attaccati alla parola che segue. L'ho visto usare spesso, ma non so se sia corretto o no. Qui ci sono alcune indicazioni sull'uso dei punti di sospensione, non solo per l'ortografia, ma anche sul significato che possono assumere. http://www.grammatica-italiana.it/puntini-di-sospensione.html Io faccio spesso incisi con parentesi o con virgole, però mi sono reso conto rileggendomi (come consiglia il buon Nigol), che potrebbe risultare difficile per chi legge seguire il filo del discorso. A quel punto è meglio spezzare il discorso, perché se l'inciso diventa più grande del concetto principale, vuol dire che sono due i concetti che si sta cercando di esprimere.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/04/2013 08:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, fortunatamente i miei temi hanno sempre ricevuto discrete valutazioni...in tali scritti, ovviamente, non "sparavo" puntini a c***o [:D] come faccio qui sul Forum... Le tue opinioni personali sono rispettabilissime (anche se da me in alcuni casi non condivise), ma ugualmente valide...come i tempi verbali che hai utilizzato, del resto. [:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 22/04/2013 22:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A dire il vero una piccola critica ti si può muovere: abuso di caratteri troppo grandi che rubano spazio alla pagina di COL. [;)] voto 6-- [:D]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 23/04/2013 13:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E qui mi sa che ti sbagli, perchè i puntini a c***o sono puntini di sospensorio, non di sospensione. [:D][:D][:D]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 23/04/2013 13:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono mie opinioni. Sono le regole grammaticali della lingua italiana.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/04/2013 14:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per "tue opinioni" intendo ovviamente quelle precedute dalle parole "secondo me"... I links che hai postato sono riferiti a pagine esterne, quindi non relative al tuo giudizio personale. Permalosetto...[:D][:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 23/04/2013 14:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 23/04/2013 14:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono (quasi) contento della valutazione complessiva. Fargo valuta "abbastanza" bene i miei scritti, tu mi dai 6--: direi che a 70 anni ho buone chances di miglioramento! P.S. Per i caratteri troppo grandi... un aiutino agli occhiali vogliamo darlo? Ciao.[:D][:D] id="Comic Sans MS">id="size4"> Desiderio