CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

post per fare il pane

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 02/05/2016 alle: 11:21:39
Scusate ho bisogno del vostro aiuto. Ricordo un post in cui si parlava del pane fatto in casa ma non riesco a trovarlo nemmeno con la funzione cerca. Qualcuno mi può aiutare o mi suggerisce il tipo di farina da usare per fare il pane manualmente?
Grazie!
PdA
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 02/05/2016 alle: 11:45:31
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 02/05/2016 alle 11:21:39

Scusate ho bisogno del vostro aiuto. Ricordo un post in cui si parlava del pane fatto in casa ma non riesco a trovarlo nemmeno con la funzione cerca. Qualcuno mi può aiutare o mi suggerisce il tipo di farina da usare per fare il pane manualmente? Grazie! PdA

La mia dolce metà, usa farina bianca tipo 00 però dice che per l’impasto manuale andrebbe usata una miscela di farina di grano tenero e dura. Di solito si usa la manitoba, poi nello specifico “San Google”  wink

Ciao, Cesare
laugh
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 02/05/2016 alle: 12:06:52

Scusate ho bisogno del vostro aiuto. Ricordo un post in cui si parlava del pane fatto in casa ma non riesco a trovarlo nemmeno con la funzione cerca. Qualcuno mi può aiutare o mi suggerisce il tipo di farina da usare per fare il pane manualmente? Grazie! PdA

Credo che fosse un topic mio dei primi anni in cui ero iscritto, subito dopo aver preso la macchina del pane. Il problema è che a quei tempi  altro non sui camper  includeva l'attuale extra e non veniva archiviato come i topic tecnici. Per cui mi sa che devi riproporre le domande. Ovviamente possiamo provare su archive.org o archive.is .. ma è una speranza con poche probabilità di successo.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 02/05/2016 alle: 12:10:43

In ogni caso per le farine, sai, ne parliamo in ufficio ed è una guerra tra bande. Dipende molto da che pane vuoi. In media ci vuole  non più di del 10% di manitoba per dare forza all'impasto, ma poi puoi scatenarti tra farine per il pane bianco, quelle integrali, la segale integrale, il farro, il kamut, le farine più grezze come la 2, insomma, più o meno tutto è possibile con un po' di sperimentazione.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 02/05/2016 alle: 12:38:14

http://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/

Vai qui, trovi tutte le info e i procedimenti che vuoi per qualsiasi lievitato.

Saluti

Sergio

Ghido
Viaggio su Camper Italia professional
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/05/2016 alle: 13:53:45
Ciao Poesia

La farina e la sua lavorazione influenza molto il risultato , tipo di "forza" tempi e metodi di lievitazione e ovviamente lo strumento di cottura.

Una volta trovata l' alchimia pura conviene utilizzare lo stesso ingrediente.

Anche noi Usiamo Manitoba (al 100 % oppure in parti" oppure prendiamo la farina Garofalo di forza intermedia (260 ) compatibile con i ns, tempi di lievitazione .

Posta le foto dei risultati 

Ciao

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 02/05/2016 alle: 14:28:34
Il pane deve piacere a chi lo fa, io ad esempio dopo vari esperimenti uso farina "petra" una farina macinata a pietra ricca di fibre, la manitoba la uso quando voglio fare il pane di segale per diluire un po'.
comunque in rete, ma non ricordo come trovai un ricettario per il pane con centinaia di ricette e varianti, poi come ti ho detto ha fatto le mie scelte che mi sembrano le migliori possibili.
Il pane di segale in genere per i viaggi brevi in camper, infatti mi durava fino ad una settimana se conservato avvolto in un panno.

Ho trovato le ricette:
http://www.francescav.com/wp-content/uploads/approfondimenti/2007_03_28_gielleffe.pdf

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada

Modificato da vagabondo romano il 02/05/2016 alle 14:36:27
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 02/05/2016 alle: 14:30:47

Ciao Poesia....  smiley se non ricordo male ne parlai a suo tempo e postai pure qualche foto, ti parlai del lievito naturale e delle farine "0" di tipo 2.

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 02/05/2016 alle: 14:33:43
https://forum.camperonline.it/topic/E-dopo-la-pizza-il-pane-fatto-in-casa_171299?ARCHIVE=true&whichpage=1

Questo?
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 02/05/2016 alle: 16:51:58
Ecco bravi bravissimi!
Ho riletto il vecchio post e ho letto quello che avete scritto voi adesso.
In effetti ricordavo alcuni consigli ma non alla perfezione, Salvo ricordo che mi avevi raccomandato di non usare una farina ma non ricordavo quale così ero in ansia!laugh
A quel tempo usavo la macchina per il pane ma si è rotta e mi son trovata a dover riprovare a mano. Il risultato non è stato disastroso come credevo e così mi son dedicata alla panificazione, praticamente lo faccio circa una volta a settimana. I risultati sono accettabili ma voglio migliorare.
All'inizio ho usato anche farina manitoba ma risultava troppo duro. Avevo messo metà e metà, 250gr manitoba 250 integrale.
Adesso faccio due tipi di pane, uno al latte e l'altro integrale.
Per quello al latte uso:

500 gr di farina 00
1/2 panetto di lievito di birra   oppure
1/2 bustina di lievito madre ( molino rossetto)
sale
zucchero
acqua 300ml temp ambiente naturale
latte tiepido 1 bicchiere circa

Impasto 10 minuti poi faccio lievitare in forno spento con luce accesa 2 ore, reimpasto, formo i panetti e faccio lievitare ancora diciamo 1 ora (coperto con pellicola o strofinaccio)  ma tanto dipende da quanto tempo ho.
inforno a 190 per 3/4 d'ora forno statico.

Pane integrale:

500 gr farina integrale
300 ml acqua
1/2 bustina lievito madre ( preferisco il LM al panetto)
1 cucchiaio di olio ( la ricetta direbbe tre)
sale
1 cucchiaino di zucchero

Impasto 10 minuti, in forno a luce accesa 2 ore, rilavoro e faccio un panetto unico, ancora in posa mezz'ora (ma può diventare anche di più) e inforno a 190 gradi per 3/4 d'ora.

Il risultato è buono ma il pane al latte secondo me ha la crosta troppo dura per i miei gusti, la vorrei più morbida.
Credo che sia questione di esperienza ma anche di farina ed acqua quindi la mia domanda è:

quale farina mi consigliate ( anche i nomi se volete!) acqua tempi e chi più ne ha più ne metta.
PdA
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 02/05/2016 alle: 17:13:09
Per le foto se riesco le metto volentieri ma ultimamente ho  difficoltà.
In ogni caso l'interno è ben cotto, soffice e tutto sommato sono soddisfatta ma vorrei provare a migliorare e soprattutto vorrei un prodotto genuino il più possibile quindi mi interessano i vostri preziosi consigli sulla farina.
PdA
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/05/2016 alle: 20:29:46
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 02/05/2016 alle 16:51:58

Ecco bravi bravissimi! Ho riletto il vecchio post e ho letto quello che avete scritto voi adesso. In effetti ricordavo alcuni consigli ma non alla perfezione, Salvo ricordo che mi avevi raccomandato di non usare una farina
ma non ricordavo quale così ero in ansia! A quel tempo usavo la macchina per il pane ma si è rotta e mi son trovata a dover riprovare a mano. Il risultato non è stato disastroso come credevo e così mi son dedicata alla panificazione, praticamente lo faccio circa una volta a settimana. I risultati sono accettabili ma voglio migliorare. All'inizio ho usato anche farina manitoba ma risultava troppo duro. Avevo messo metà e metà, 250gr manitoba 250 integrale. Adesso faccio due tipi di pane, uno al latte e l'altro integrale. Per quello al latte uso: 500 gr di farina 00 1/2 panetto di lievito di birra   oppure 1/2 bustina di lievito madre ( molino rossetto) sale zucchero acqua 300ml temp ambiente naturale latte tiepido 1 bicchiere circa Impasto 10 minuti poi faccio lievitare in forno spento con luce accesa 2 ore, reimpasto, formo i panetti e faccio lievitare ancora diciamo 1 ora (coperto con pellicola o strofinaccio)  ma tanto dipende da quanto tempo ho. inforno a 190 per 3/4 d'ora forno statico. Pane integrale: 500 gr farina integrale 300 ml acqua 1/2 bustina lievito madre ( preferisco il LM al panetto) 1 cucchiaio di olio ( la ricetta direbbe tre) sale 1 cucchiaino di zucchero Impasto 10 minuti, in forno a luce accesa 2 ore, rilavoro e faccio un panetto unico, ancora in posa mezz'ora (ma può diventare anche di più) e inforno a 190 gradi per 3/4 d'ora. Il risultato è buono ma il pane al latte secondo me ha la crosta troppo dura per i miei gusti, la vorrei più morbida. Credo che sia questione di esperienza ma anche di farina ed acqua quindi la mia domanda è: quale farina mi consigliate ( anche i nomi se volete!) acqua tempi e chi più ne ha più ne metta. PdA
...

Molto sinteticamente 
Le farine cosiddette di forza nascono per sostenere lievitazioni molto lunghe , 12 -24 ore ma anche piu' alternando la prima fase in frigo per far maturare la pasta senza lievitarla.
Lo scopo principale di queste lievitazioni e' aumentare la digeribilita' (mai successo che la pizza della cena ti facesse compagnia tutta la notte ?)

Piu' e' linga la lievitazione (con le farine adatte) meno lievito occorre diminuendo il rischio che non lavorando nel modo corretto continui a lievitare nello stomaco 
(vedi l' esempio della Pizza di cui sopra).

qui trovi degli spunti http://www.pastagarofalo.it/it_it/farine/
ma ovviamente esiste di tutto e di piu'

Purtroppo la teoria e' una cosa mentre la pratica un altra , aggiungi anche che molto dipende dal forno...

Non per nulla si chiama arte di panificare.

Buoni impasti 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 02/05/2016 alle: 21:48:47
La farina doppio zero sarebbe da evitare. Fa parte dei 4 veleni bianchi (latte, zucchero raffinato, sale e... appunto le farine - raffinate - doppio zero).  

Uso in genere farina di semola di grano duro per il 50%, il restante 50%  può variare tra farina di Farro, Kamut, Segale, Avena, Grano saraceno, Manitoba, ecc. ecc. avendo sempre cura di usare prodotti biologici e lievito madre vivo o liofilizzato di buon marca.  Un po' di olio extravergine d'oliva non deve mai mancare (non olio di semi).   Personalmente, per ragioni dietetiche, non uso ne zucchero, ne sale, ma usandoli, la livietazione può riuscire meglio. 

Sono tre anni che non compro più pane...  
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 03/05/2016 alle: 10:03:00
Eccomi qua, intanto vi ringrazio per i consigli.
All'inizio lasciavo il pane in forno spento tutta la notte e al mattino dopo cuocevo. Poi ho provato a seguire la ricetta riportata sul lievito madre rossetto che dava come tempi due ore la prima lievitazione e poi fino a raddoppiare. Il risultato non è per niente male, è digeribile, ben cotto.
Però vorrei un risultato buono da tutti i punti di vista, come sapore come qualità come cottura quindi avanti con i consigli pratici e anche con i nomi di farine lieviti e metodi di cottura!
Per quanto riguarda la Garofalo proprio ieri sera ho acquistato la W 170, adesso però la uso normalmente e la lascio a lievitare 8 ore?

PdA
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 03/05/2016 alle: 11:50:13

Cerca di usare farine biologiche di piccoli produttori e possibilmente provenienti da grani antichi, se vai in qualche negozio specializzato le trovi sicuramente.
Pagare un Euro in più per un kg di farina è cosa da poco
Per la panificazione l'ideale sono le farine semi-raffinate dei grano tenero. Il segreto fondamentale per una buona panificazione è fare un buon impasto e usare lievito naturale, preparare l'impasto la sera e infornarlo la mattina, avendo cura di non tenerlo a temperature al di sotto di 20-22°.

P.s.
Tanto per allargare il discorso, qui ci sono delle notizie ottime sulla rinascita dei grani antichi e sulla correlazione delle allergie, tra consumo di farine impoverite e celiachie.

La rivoluzione dei contadini siciliani, 3.000 ettari di grani antichi contro le multinazionali

http://www.repubblica.it/ambien...

In questo articolo c'è un passaggio inquietante... frown che dà la misura dello strapotere delle multinazionali americane, roba da non credere.. angry
"Inoltre il Tips, l'accordo commerciale internazionale, proibisce lo scambio di semi tra gli agricoltori, rendendo ardua la possibilità di conservare e tramandare quelli autoctoni. "Ci è concessa solo la modica quantità", ammette Li Rosi"....

Qui alcuni consigli pratici:

http://www.terranuova.it/Novita...

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***

Modificato da Salvo Sa 2 il 03/05/2016 alle 12:21:36
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 03/05/2016 alle: 15:58:18
Leggo e rileggo i vostri post e ogni volta noto qualche particolare che mi era sfuggito prima.
Quello che dite è interessante, ho trovato in negozio alcune delle marche che nominate o che ho trovato nei link che avete suggerito.
Ho letto però che tra i 4 "veleni bianchi" da evitare c'è anche il latte, sapevo che non era genuinissimo( per l'inquinamento) ma che fosse addirittura meglio evitarlo mi fa pensare.
In alternativa, anche per fare il pane, qualcuno usa altri tipi di latte e ha senso cambiare con quello per esempio di capra o è lo stesso?
PdA
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 03/05/2016 alle: 17:56:53
X il pane Non metto latte nel'limpasto ma solo acqua  tiepida e lascio lievitare almeno6/7 ore.
Uso però farine senza glutine
non è importante dove si va l''importante è partire
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 03/05/2016 alle: 19:10:46
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 03/05/2016 alle 15:58:18

Leggo e rileggo i vostri post e ogni volta noto qualche particolare che mi era sfuggito prima. Quello che dite è interessante, ho trovato in negozio alcune delle marche che nominate o che ho trovato nei link che avete suggerito.
Ho letto però che tra i 4 veleni bianchi da evitare c'è anche il latte, sapevo che non era genuinissimo( per l'inquinamento) ma che fosse addirittura meglio evitarlo mi fa pensare. In alternativa, anche per fare il pane, qualcuno usa altri tipi di latte e ha senso cambiare con quello per esempio di capra o è lo stesso? PdA
...

Invece del latte prova a mettere nell'impasto un paio di cucchiai di buon olio E.V., il pane sarà più morbido.
wink

15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 04/05/2016 alle: 09:22:46
Ho impastato ancora

100 gr garofalo W 170
250 gr integrale
100 gr di semola di grano duro ( che dovrebbe conferire morbidezza?)
300 ml acqua
mezza bustina di LM ( lievito madre )
poco sale

E' stato tutta la notte in forno, stamattina debordava dalla terrina, l'ho rimpastato e dato forma, non avevo tempo e l'ho lasciato in forno a lievitare, lo cuocerò a mezzogiorno.

Poi ho fatto

250 gr di semola
250 gr di garofalo w 170
300 ml acqua
2 chiucchiai di olio (extravergine di oliva pugliese genuino!)
mezza bustina di LM

lo farò a mezzogiorno, stamattina l'ho reimpastato e formato i panetti.

Rispetto al solito il preparato stamattina risultava molto più appicicaticcio e bucherellato ma lavorandolo con una sottilissima base di farina risultava compatto e facilmente lavorabile, non restava attaccato alle mani o al piano.
Son curiosa di vedere come verrà!

PdA
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 05/05/2016 alle: 08:55:46
Vi aggiorno.

Il pane integrale è lievitato molto di più,quasi il doppio rispetto al solito, pur mettendo lo stesso lievito ( di marche diverse ma non credo c'entri) l'ho infornato 3/4 d'ora a 190 ° è riuscito molto bene, croccante fuori morbido dentro, asciutto. Da dire che già la prima volta col panetto di lievito di birra avevo lasciato per una notte a lievitare e il risultato non era stato lo stesso quindi secondo me è proprio la diversa composizione e non i tempi che hanno fatto la differenza)
Il pane all'olio è lievitato molto ed era piuttosto "umido", pensavo non riuscisse bene invece è risultato gustoso, molto croccante fuori (ma non duro, in effetti ho capito cosa significa farina adatta per grissini) morbido dentro. Sto ingrassando ma son soddisfatta dei primi risultati, ora voglio provare una farina più dura tipo W 260.
Che ne dite dell'uso della semola di grano duro? io vado ad istinto, non amo tanto seguire ricette quindi a volte posso sbagliare di brutto ma il risultato non è male.
Le proporzioni le ho fatte proprio a caso, che ne dite? qualcosa da modificare o è accettabile?

PdA

Modificato da poesiadAmore il 05/05/2016 alle 08:58:16
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 13/05/2016 alle: 09:42:20
Vi aggiorno ancora.
Avevo finito l'acqua naturale ed ho usato la frizzante, il pane integrale è risultato morbidissimo ma ben cotto (seguendo il solito procedimento), può dipendere dall'acqua?
PdA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link